Era ed è comunque una informazione errata.
Potrei entrare in particolari molto dettagliati, ma la polemica non fa parte del mio carattere.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Era ed è comunque una informazione errata.
Al di là delle valutazioni della compagnia, secondo le quali tutto è legittimo poichè vi sono persone che ci stanno benissimo e persone che non ci viaggiano più, fra le quali me, una considerazione semplicissima è quella che io sostengo e che ho ripetuto da alcuni anni: una cosa è la fidelizzazione, un'altra cosa è i privilegi che si ottengono per la propria disponibilità economica. Avrei quindi visto più giusto un club come esiste su moltissime altre compagnie, basato sulla frequenza della compagnia e non su quanto si spende a bordo. Chi a bordo spende ha già altre vie per avere privilegi. Mi spiego meglio.
Il club di fidelizzazione dovrebbe basarsi su quante crociere si fanno, indipendentemente dalla categoria. Ci sono compagnie che contano il numero di giorni e persino compagnie che contano il numero di viaggi. Se io ho viaggiato da 20 anni con la stessa compagnia non devo essere sorpassato da colui che ha fatto 3 crociere in Grand Suite e magari ha speso 10mila euro in champagne ed escursioni private. Il club è uguale per tutti e l'ultimo arrivato va al primo gradino. Poi, come in tutto il mondo, chi ha speso 5000 euro per la suite godrà dei propri vantaggi riservati a quella tipologia di cabina che prevedereanno il ristorante privato, lo champagne, i canapes, la conciergerie e tutto quello che volete. Ma quel cliente, nel club di fidelizzazione, deve rimanere colui che ha fatto una, due o tre sole crociere con quella compangnia.
Ricapitolando il mio pensiero:
Qualunque cabina a bordo accumula lo stesso punteggio.
Varie tipologia di cabina a bordo avranno trattamenti diversi in base alla natura stessa della cabina, e di quanto pagato quindi, che vanno oltre i privilegi del club.
Se si spende a bordo, bene per chi può, ma non significa che si è più fedeli di altri.
Si guarda solo al denaro e si è solo numeri? Benissimo, ma non chiamiamolo club di fidelizzazione e non si abbia l'ipocrisia di appellarsi alla fedeltà dei clienti, i quali non sono ricambiati minimamente nella loro fiducia.
A Genova e' rimasto tutto, tranne la parte maritime e tecnica. L'autonomia in certe scelte e' del 100% nei confronti della proprieta', poi certamente tutti lavorano per Costa e quindi hanno obiettivi, budgets, finalita' da perseguire e di conseguenza si fanno scelte in questa direzione.Peccato che a Genova e' rimasto solo l' Ufficio Personale ed ancora per poco; tutto viene pianificato e deciso in altri luoghi
A suo tempo degli incontri a campione furono fatti... rischiai il posto di lavoro per partecipare...
Credo che quanto emerso a livello di premi ne abbia tenuto conto. Di meccanismi di calcolo non si parlo', ma ci furono temi come upgrade e spazi dedicati ai livelli piu' alti.
Concordo e lo sostengo da giorni.
Possibile che le menti di Costa, non abbiano fatto indagini tra i soci per capire dove e come ristrutturare la questione?
Se lo hanno fatto, chi hanno ascoltato?
Solo quelli che rischiavano di perdere, perché spendendo moltissimo non avevano maggiori benefit?
E tutti gli altri?
Ovvio che non potevano aprire un'indagine completa, ma a campione si, esistono centinaia di società che fanno indagini di mercato.
Mi chiedo, a che servono i questionari che puntualmente ci invitano a compilare via web?
Non potevano fare un sondaggio anche riguardo a questo argomento?
Ho risposto alle volte a delle Survey Costa imbarazzanti (per l'argomento trattato alle volte di infimo interesse), e su questo non potevano far finta di ascoltarci?
Ovvio che poi avrebbero preso la loro strada, o forse avrebbero cercato altre strade per far quadrare conti e "buon umore" del cliente, mah!
Potrei entrare in particolari molto dettagliati, ma la polemica non fa parte del mio carattere.
Solamente, accadrà la stessa cosa come nelle precedenti "rivoluzioni costa" è solo questione di tempo e alla fine tutti i "fedeli" di Costa diranno che anche questa nuova modifica (perdonatemi il paragone) è cosa buona e giusta....
Ripeto che 'Genova' non mi piace, non mi piacciono molte scelte che vengono fatte li, ma quando sei a bordo non hai 'Genova' (o 'Amburgo') hai persone eccellenti che, neanche conoscendoti, spesso ti danno molto di più di quello che dovrebbero..
Manlio
Caro COMAX sei un grande.Per quel che mi riguarda non è così. Ho fatto molte crociere con Costa, sia da ragazzo con i genitori che da adulto con la mia famiglia, con o senza bambini.
Io ho valutato molto lucidamente le varie rivoluzioni Costa e ho smesso di viaggiare con loro, scoprendo altre compagnie e facendo esperienze diverse.
Sul nuovo Costa Club che dire ... anch'io a gennaio sarò depennato ma la cosa mi lascia abbastanza indifferente. Un po' perchè appunto non ritengo più Costa una compagnia che possa soddisfare le mie esigenze attuali, un po' perchè su queste raccolte punti io non ho mai creduto, nemmeno per la benzina o supermercato. La mia esperienza è che alla fine i punti si pagano molto di più dei servizi che offrono. In ambito crocieristico ho potuto appurare che approffittando di buone offerte (senza punti) alla fine i benefit possono essere comprati col risparmio e rimangono anche dei soldi.
Ho fatto una delle ultime crociere Costa col Last Minute e con quello che ho risparmiato ci scappano bottiglie, frutta, modellini, foto e cene al club per le prossime 10 crociere.
Caro COMAX sei un grande.
Sono sicuro che se tutti facessimo come te, qualcosa cambierebbe ... in meglio per noi.
E' vero che ormai la Costa è diventata la compagnia mass market per eccellenza, ma poi inventano queste cose che mi fanno capire che mirano solo ai ricchi con ampie possibilità di spesa. Vuol dire che andremo verso altri lidi .Mi dispiace solo per il personale.
Perché pensi che i ricchi con possibilità di spesa viaggino con Costa quando ci sono compagnie premium o luxury?
Sicuramente no , ma penso sia però questo che loro vorrebbero che succedesse. Basta che leggi le norme emanate per il nuovo Club Costa e te ne rendi conto da sola.
Caro COMAX sei un grande.
Sono sicuro che se tutti facessimo come te, qualcosa cambierebbe ... in meglio per noi.
E' vero che ormai la Costa è diventata la compagnia mass market per eccellenza, ma poi inventano queste cose che mi fanno capire che mirano solo ai ricchi con ampie possibilità di spesa. Vuol dire che andremo verso altri lidi .Mi dispiace solo per il personale.
Allora.....io sono 12 anni che leggo parecchi post "negativi" sul fatto che Costa non è più la Costa di una volta, che è diventata troppo Mass Market, che si è "tirata dentro" un pubblico che non è esattamente quello più adatto a rendere una crociera una Crociera, il topic sulla maleducazione dei neocrocieristi è uno dei più gettonati, upgrade random, prezzi da "posto ponte", che Costa non è più Costa, "Ma vuoi mettere la pioggia di aragoste al gran buffet di mezzanotte che adesso è già tanto se ti danno i gamberetti al buffet", ecc, ecc....insomma che si stava meglio quando si pagava peggio.
Per sua libera scelta, mi pare siamo tutti d'accordo, Costa Crociere ha improntato il Costa Club in un modo "antipaticamente" censorio, ma sicuramente adeguato a togliere ogni privilegio alla fetta più "bassa" del suo pubblico....che forse non vuole neppure più perché preferisce lavorare su un target diverso e più in linea con quello della migliore concorrenza.
Qui nessuno ha ragionato che il vecchio Costa Club è "impazzito" (come la maionese) quando in Europa c'erano DICIOTTO navi Costa da riempire....adesso ne ha una diecina scarsa QUI visto che lavora e guadagna più in oriente, non c'è più quella drammatica necessità di riempirle tutte in qualsiasi modo e dando "qualsiasi servizio" ragionando al "basta che mi salgono a bordo e chissenefrega".
Se, e ribadisco *SE* il nuovo Costa Club serve per far tornare Costa almeno ai livelli dei primissimi anni 2000, per me è tutto positivo e anche se in un futuro salirò a bordo come Acquamarina, ma troverò un *AMBIENTE* migliore, più simile al passato e a certa concorrenza qualificata, per me è un bene...a prescindere.
Perché la vacanza, la Crociera, non sono (solo) i benefit....ma tutto il complesso e il contorno
E tu credi che questa ristrutturazione del Club, faccia si che Costa riveda al rialzo tutti i tagli ai servizi fatti in questi anni?
Ma dai... magari lo fosse.. ma non lo sarà... è ovvio.
Le 2 cose non sono assolutamente legate.
Anche se sono solo 10 le navi in Europa varrà sempre "basta che mi salgono a bordo e chissenefrega", e anche a "qualsiasi servizio" offro.
Ma nessuno ha notato che nella tabella di esempio della brochure non si citano le cabine samsara??
Se io a dicembre ho una samsara interna con il nuovo sistema quanti punti vengono assegnati?
Sarà mica un piccolo indizio sull'eliminazione delle cabine samsara???
Beato te che hai queste certezze assolute.... riesci a darmi anche i numeri buoni per il superenalotto?
la mia è una ipotesi che reputo plausibile, ovvio che non è una certezza.... ho scritto *SE* mica perché mi si è rotto il maiuscolo e l'asterisco sulla tastiera....