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Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sono ragionamenti giusti ma niente hanno a che fare con un club di fidelizzazione...
Non è più corretto l'approccio di una compagnia come Cunard? A bordo ci sono 4 classi. Ognuna ha un prezzo diverso ed ognuna ha servizi e privilegi adeguati al prezzo pagato. Ognuna ha una certa metratura di cabina, un certo servizio in camera, ognuna ha il proprio ristorante con servizio e qualità delle pietanze diverse. A bordo sei ricevuto in modo diverso, la Princess e la Queen hanno imbarchi e sbarchi prioritari, una propria lounge ecc ecc. Questo significa, riprendendo le giuste osservazioni di alcuni di voi, il concetto di corrispondenza prezzo pagato/privilegi. Ma, su Cunard, esiste un club di fidelizzazione. Ed il club non tiene conto della classe nella quale si viaggia nè di quanto si spenda a bordo. Se io sono in Queen Grill spendo 4/5000 euro a testa a settimana. Se sono in Britannia ne spendo 900/1200. Ma per il Club vale una settimana a bordo. E per le inziative del club noi siamo uguali. E' forse questa la democrazia cui auspicava Lia? In questo senso qui esisterebbe. Il fine del club è la fidelizzazione. Costa dimostra di aver snaturato questo concetto ed aver mescolato due concetti molto importanti. Da una parte sta la fidelizzazione, riconoscendo i repeater e ricambiando la loro fiducia con delle attenzioni (attenzioni non significano sempre un valore economico, ma possono essere trattamenti che non comportano alcuna spesa per la compagnia). Dall'altra parte sta il miglioramento del rapporto fra prezzo pagato e servizi resi, soprattutto ai livelli di occupazione cabine più alti.
Per il primo aspetto sarebbe occorso il cambiamento dei limiti dei livelli, poiché naturalmente il sistema attuale era obsoleto e tutti ne conveniamo.
Per il secondo aspetto sarebbe occorso un progetto di serivizi e privilegi assegnati ai vari livelli di cabina acquistati a bordo.
Non tenendo distinti questi due concetti e interpretando in modo non corretto la natura di un club di fidelizzazione penso che si sia andati incontro all'insoddisfazione della maggior parte dei repeater (retrocessi nel club, senza riconoscimento di anni di fedeltà) e al tempo stesso si sia offerto niente di più di quanto un ospite che spenda 7000 euro per una crociera si possa attendere. Ed in più, il cliente facoltoso, avrà qualche buon servizio in cabina ma troverà incompatibile con il prezzo pagato quanto offerto dalla compagnia a livello di servizi generali, di navi e di ristorazione.
Spesso ammetto preventivamente di sbagliare le mie valutazioni in quanto le grandi aziende in fatto di economia non hanno certo nulla da imparare. Ma stento veramente a scorgere vantaggi per la compagnia con questa politica che sembra voler allontanare i clienti a lei vicini. E non è neanche indirizzata a sbarazzarsi dei clienti meno ricchi poiché qualora così fosse stato avrebbero avuto strada più semplice raddoppiando le tariffe in essere.
 
Spero di non sbagliare, ma penso che alzando il livello per alcuni alla fine ne beneficeranno tutti i crocieristi magari con qualche difficoltà iniziale come in tutte le novità, magari alzando un po i prezzi ma garantendo un servizio superiore a tutti , dal primo livello che non cercherà particolari benefit al massimo livello che vorrà qualche attenzione in più che pagherà economicamente in più ma gli garantirà quei benefit che prima non aveva nemmeno andando in gran suite e se mi permettete alcuni benefit del diamante sono davvero interessanti: minibar personalizzato come in Silversea, bagaglio ritirato a casa ed altri, a me sinceramente sembra un bel passo in avanti ovviamente ad ogni benefit corrisponde un costo ! A me sembra corretto
 
ok, lo so che qualcuno mi ucciderà
all'inizio del tutto mi sono interessata per sapere in base a cosa sono oggi, cosa divento
ma poi basta, diventa uno stress assurdo il perché, il per come, quando e se, vado-ritorno ecc.ecc.
si scoprirà tutto vivendo e se non succede domani non muore nessuno
si continuerà a navigare come e quando e perché piace a ognuno di noi
a chi interesserà salire di "grado" e potrà ben venga
a chi interesserà risparmiare, l'ha fatto finora senza desiderare morire per diventare gold pearl, continuerà a farlo
e in fondo non cambierà niente
e allora?
tranquilli, c'è già abbastanza da stressarsi solo alzandosi la mattina se ci mettiamo pure questo
e poi, ricordatevi che ognuno ha il suo punto di vista e non lo cambierà solo perché qualcun' altro la pensa diversamente
e quando potete, godetevi il viaggio, qualunque sia e in qualunque posto vi porta
in bocca al lupo a tutti

Maria concordo in pieno.
Eppoi il commercialista già mi serve per lavoro e ne vorrei fare a meno per pianificare il mio tempo libero.
Figuriamoci se voglio fare un business plan sui punti club per fare una crociera.
Se proprio devo dilettarmi nei rompi capi c'è il mio periodico settimanale di enigmistica.
Ma c'era veramente bisogno di tante complicanze???
 
Sono ragionamenti giusti ma niente hanno a che fare con un club di fidelizzazione...
Non è più corretto l'approccio di una compagnia come Cunard? A bordo ci sono 4 classi. Ognuna ha un prezzo diverso ed ognuna ha servizi e privilegi adeguati al prezzo pagato. Ognuna ha una certa metratura di cabina, un certo servizio in camera, ognuna ha il proprio ristorante con servizio e qualità delle pietanze diverse. A bordo sei ricevuto in modo diverso, la Princess e la Queen hanno imbarchi e sbarchi prioritari, una propria lounge ecc ecc. Questo significa, riprendendo le giuste osservazioni di alcuni di voi, il concetto di corrispondenza prezzo pagato/privilegi. Ma, su Cunard, esiste un club di fidelizzazione. Ed il club non tiene conto della classe nella quale si viaggia nè di quanto si spenda a bordo. Se io sono in Queen Grill spendo 4/5000 euro a testa a settimana. Se sono in Britannia ne spendo 900/1200. Ma per il Club vale una settimana a bordo. E per le inziative del club noi siamo uguali. E' forse questa la democrazia cui auspicava Lia? In questo senso qui esisterebbe. Il fine del club è la fidelizzazione. Costa dimostra di aver snaturato questo concetto ed aver mescolato due concetti molto importanti. Da una parte sta la fidelizzazione, riconoscendo i repeater e ricambiando la loro fiducia con delle attenzioni (attenzioni non significano sempre un valore economico, ma possono essere trattamenti che non comportano alcuna spesa per la compagnia). Dall'altra parte sta il miglioramento del rapporto fra prezzo pagato e servizi resi, soprattutto ai livelli di occupazione cabine più alti.
Per il primo aspetto sarebbe occorso il cambiamento dei limiti dei livelli, poiché naturalmente il sistema attuale era obsoleto e tutti ne conveniamo.
Per il secondo aspetto sarebbe occorso un progetto di serivizi e privilegi assegnati ai vari livelli di cabina acquistati a bordo.
Non tenendo distinti questi due concetti e interpretando in modo non corretto la natura di un club di fidelizzazione penso che si sia andati incontro all'insoddisfazione della maggior parte dei repeater (retrocessi nel club, senza riconoscimento di anni di fedeltà) e al tempo stesso si sia offerto niente di più di quanto un ospite che spenda 7000 euro per una crociera si possa attendere. Ed in più, il cliente facoltoso, avrà qualche buon servizio in cabina ma troverà incompatibile con il prezzo pagato quanto offerto dalla compagnia a livello di servizi generali, di navi e di ristorazione.
Spesso ammetto preventivamente di sbagliare le mie valutazioni in quanto le grandi aziende in fatto di economia non hanno certo nulla da imparare. Ma stento veramente a scorgere vantaggi per la compagnia con questa politica che sembra voler allontanare i clienti a lei vicini. E non è neanche indirizzata a sbarazzarsi dei clienti meno ricchi poiché qualora così fosse stato avrebbero avuto strada più semplice raddoppiando le tariffe in essere.
Post Perfetto. Quoto in pieno... come molti altri.
Costa ha fatto esattamente come l'arbitro che sbaglia un fischio e che per compensare ne sbaglia un altro in senso opposto. Risultato ha sbagliato 2 volte.
 
Ultima modifica:
Magellano, hai detto tutto, il mio esempio sul cliente che spendeva 10.000 Euro per una crociera nel Mediterraneo e voleva essere al Top del club subito, rappresenta nella sua surreale unicità il concetto. Certi club non sono più concepiti per il cliente affezionato ma per il cliente facoltoso.. Io credo che certe cose si debbano poter anche conquistare e non solo comprare o comunque non ha spese di chi le ha conquistate con sacrificio... Se perdi i clienti affezionati e non dai il giuso servizio a chi paga tanto alla lunga o anche meno rimani senza ne l'uno ne l'altro... Ma Io non sono nessuno e chi ha deciso avrà le sue ragioni e avrà fatto i giusti studi di mercato.... ;) I punti vecchi non servono più, però non li hanno cancellati, stanno ancora con due piedi in una scarpa, forse non sono convinti neanche loro della scelta intrapresa... Alla fine sarà bello vedere un acquamarina con 100.000 punti premiato al Costa Club in Teatro come socio con il punteggio più alto... della serie gli ultimi saranno i primi..
 
Non tenendo distinti questi due concetti e interpretando in modo non corretto la natura di un club di fidelizzazione penso che si sia andati incontro all'insoddisfazione della maggior parte dei repeater (retrocessi nel club, senza riconoscimento di anni di fedeltà) e al tempo stesso si sia offerto niente di più di quanto un ospite che spenda 7000 euro per una crociera si possa attendere. Ed in più, il cliente facoltoso, avrà qualche buon servizio in cabina ma troverà incompatibile con il prezzo pagato quanto offerto dalla compagnia a livello di servizi generali, di navi e di ristorazione.
Ma stento veramente a scorgere vantaggi per la compagnia con questa politica che sembra voler allontanare i clienti a lei vicini. E non è neanche indirizzata a sbarazzarsi dei clienti meno ricchi poiché qualora così fosse stato avrebbero avuto strada più semplice raddoppiando le tariffe in essere.

Il mio stesso pensiero che vado esprimendo da qualche giorno........
 
Leggendo tutti i vari post, la maggioranza critica la scelta del nuovo Costa Club, addicendo che cambieranno compagnia ecc.ecc., fosse così nel 2016 vorrei capire se viaggeranno ancora con Costa oppure no, io SI a prescindere dalla "tessera" che mi daranno.
 
Io l'ho espresso chiaramente qualche post fa, continuerò a viaggiare con Costa se troverò itinerari che mi soddisfano e a bordo il trattamento consono alle aspettative e a quanto pagato.
Magari però, alla luce delle novità, comincerò a guardarmi intorno con maggiore attenzione, alla fine ci hanno detto con chiarezza che per loro, noi vecchi clienti, siamo solo numeri. Il concetto di fedeltà prevede che sia rispettato da tutte e due le parti in causa ;-)
 
Credo che i vari livelli e i "premi" sono ben distribuiti e consone alle spese che uno fa per inserirsi ad un livello. Capisco che non poteva andare avanti con il vecchio programma, dando a troppi. Però questo non è un club che premia la fedeltà ma premia quanto uno spende (cioè queste "premi" uno li paga). Se con questo risparmio (e non ce dubbio che ha fatto questo manovra per risarmiare) la Costa poì tornerebbe ad il livello base di almeno pre-Concordia allora benissimo, anzi potrebbero eliminare ancora premi per conto mio. Ma ormai sappiamo che questo non succederà.

E' dal '98 che navigo con Costa e ho fatto 20 crociere, 19 con Costa e una MSC. Se ho saltato di fare almeno una crociera al anno è stato una questione di salute mia o dei miei famigliari, e speso ne ho fatte 2 al anno, perché mi piace la crociera e non per i punti. Di raro guardavo le altre compagni perché con Costa stavo bene, e i premi mi facevano stare meglio. Purtroppo quest'anno e forse anche l'anno prossimo non potrò andare in crociera per una questione di salute di mia moglie. E' cosi da Gold andrò a finire a zero o poco più. Come ha fatto notare qualcun altro - ho dato tutto quello che potevo per 17 anni e adesso che ho delle difficoltà mi retrocedi a zero, ma che "fedeltà" e questo.

Perché torni ad avere almeno la faccia di un Club che premia la fedeltà (non il portafoglio) Costa dovrebbe almeno considerare tra il 10%-20% dei punti totali che uno ha accumulato nel calcolo del livello di appartenenza.

Auguri a tutti per i conteggi.
 
Per me il club è un aspetto invitante ma non determinante in nessuna delle compagnie con le quali viaggio. Continuerò quindi ad operare le mie scelte come prima. Itinerario in primis. Il nuovo Costa club mi piace per i privilegi, ma non mi convince questo sistema di scadenze troppo ravvicinate che poco hanno a che fare con la fidelizzazione ma è più una rincorsa contro se stessi. Con la compagnia che si sfrega le mani :)
 
La penso proprio come te per quel che riguarda le scelte passate e future delle mie crociere.
Un pizzico di rammarico per la cena gratis al ristorante club che non avrò più ce l'avrò, comunque.
Da socia pearl che ridiventerà aquamarine nel 2016 ho aderito al programma status match di msc e sono immediatamente diventata Gold del voyagers club msc...
Buffo no? C'è chi rompe e chi raccoglie i cocci...
 
Leggendo tutti i vari post, la maggioranza critica la scelta del nuovo Costa Club, addicendo che cambieranno compagnia ecc.ecc., fosse così nel 2016 vorrei capire se viaggeranno ancora con Costa oppure no, io SI a prescindere dalla "tessera" che mi daranno.

Nel 2015/2016 SI.

Nel medio periodo, come già detto qualche post indietro, non so. Forse anche no.

Diciamo che la scadenza dei punti, dal mio punto di vista, anziché essere un incentivo alla fidelizzazione ha fatto l'effetto contrario, ovvero quello di provare altro, specialmente nel caso di retrocessione a livelli precedenti causa scadenza appunto degli stessi.
 
Non sono riusciata a rispondere in settimana... come accennava gia' Dr. Pianale questo club e' comunque molto meglio di quanto accennarono nell'incontro... di lavoro ne e' stato fatto tanto, e in meglio. Poi puo' non essere quello migliore per alcuni di noi.. ma voglio aiutarvi a comprendere cio' che ci peoposero.
Immaginatevi delle tessere punti a scalare in cui si usano i punti per richiedere i privilegi... poi pero' si potevano raccogliere i punti anche con spese presso societa' partner... tipo ipermercati e bricolage...😠 immaginatevi... "si sono alla mia prima crociera ma sono gia' perla diamante perche' ho rifatto casa e mangiato filetto e aragosta tutte le sere!"
Ricevettero un no secco ed univoco su tutta la linea da tutti i partecipanti!
Poi si parlo' dei privilegi preferiti.. ricordo emersero in primo luogo gli upgrade.. poi credito a bordo, ristorazione ed imbarchi sbarchi privilegiati ben gestiti!
Su questo ci hanno decisamente ascoltati.
Il tema con dibattuto piu' controverso era aree dedicate in nave per alcuni livelli del club.. io non ero d'accordo pur potendone fruire, molti altri la trovarono un'ottima idea.
Poi si parlo' di aprire il club ai bambini... visto che il nostro gruppo era stato formato per sondare le esigenze dei soci con figli. Il club per bimbi piaceva a tutti... ma nessuno voleva discriminazioni sui bambini all'interno dello squock. E per fortuna!!! C'era il problema di che benefit dare... mi sembra che sia finito tutto in nulla!
Spero di no! Mi piacerebbe che potesse avere anche mio figlio la card in nave del club.. sara' piccola cosa ma io devo lasciargli la mia perche' gli spiace avere quella anonima!

Riguardo al ripartire... certo che ripartirei con Costa... quando avro' una settimana di ferie valutero' certamente le loro proposte... ma valutero' anche quelle di altri... pero' era un'apertura maturata quest'anno gia' prima del nuovo club per una questione di disponibilita' cabine sottodata. Nel mio caso il club non centra!
 
Ultima modifica:
Ho letto tutto l'argomento. L'iniziativa e' palesemente stata fatta per tagliare le spese dei benefici del Costa Club , piu' che tagliare per eliminarle del tutto , essendo il nuovo legato a "spendi tantissimo di piu' e ti continueremo a dare i privilegi che vuoi, quindi te li paghi tu crocierista i privilegi da oggi in poi" (diciamo che anche prima non e' che ce li regalava qualcuno) . State dibattendo su un Costa Club che è cambiato per il 2016 e' questo rimarra' e una ragione ve la dovete fare, come anche io me la sono fatta . Riassumendo quello che avete scritto "io tu , egli , noi , voi , essi" , vorreste che Costa Crociere riveda tra 9 mesi esatti tutta questa "improvvisata nuova iniziativa" facendo ognuno di voi del puro egoismo ? Vabbeh , nel mondo si produce piu' egoismo che petrolio, mica possiamo cambiarci.
 
A chi puo' interessare i "punti volo" saranno commisurati al costo del volo stesso nella misura di 1 € --> 1 punto per un massimo di 500 punti con esclusione dei voli in offerta.
(fonte 848505050)
 
A chi può interessare ho aperto una discussione su come costa gestisce i flussi di dati...
Aggiornare i punti in tempo reale è più che possibile.

Quindi il fatto che costa li renda fruibili solo dopo un anno è puramente una scusa per non dare i benefici previsti e per spendere meno
 
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