Se tu partissi da zero e facessi 10 crociere l'anno dopo, non saresti quel cliente costante e regolare che questo programma vuole premiare. Meglio una all'anno tutti gli anni.
Per rispondere a chi dice che per riconquistare gli status più alti si dovrebbe spendere un patrimonio, questo non solo non è vero (continuando a fare quel che ho sempre fatto io riuscirò a mantenere le fasce più alte, e non sono miliardaria e non spendo patrimoni), ma neanche necessario: il nuovo programma ricolloca ciascuno nella fascia che gli è più somigliante in base alle abitudini di quel triennio, e nessuno è obbligato a scannarsi per dimostrare al mondo di essere più di quel che è...
Quanto al ragionamento di Laura, non sarà un problema tuo, ma diventa un problema per gli altri - quelli che ne avrebbero più diritto - se chiunque pretendesse sempre e comunque di avere il trattamento top a vita anche se non se l'è più "meritato": questo non è più possibile e il nuovo programma si limita a ricollocare tutti noi nella fascia di appartenenza più consona alle nostre abitudini di quel periodo. Se le abitudini salgono sale la fascia di club e le attenzioni, se le abitudini scendono non possiamo pretendere di aver conservato il trattamento diventando noi un problema per gli altri, quelli le cui abitudini nel contempo sono salite... E' giusto così.
MCP
Faccio mio il tuo pensiero che riesci a esternare con semplicita'.
Aggiungo, ma e' da considerarsi fedele colui che si ha navigato con Costa per 10 anni (p.e.), poi e' passato ad altre Compagnie per qualche anno ed ora pretende di essere servito e riverito da Costa ?