• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Se tu partissi da zero e facessi 10 crociere l'anno dopo, non saresti quel cliente costante e regolare che questo programma vuole premiare. Meglio una all'anno tutti gli anni.
Per rispondere a chi dice che per riconquistare gli status più alti si dovrebbe spendere un patrimonio, questo non solo non è vero (continuando a fare quel che ho sempre fatto io riuscirò a mantenere le fasce più alte, e non sono miliardaria e non spendo patrimoni), ma neanche necessario: il nuovo programma ricolloca ciascuno nella fascia che gli è più somigliante in base alle abitudini di quel triennio, e nessuno è obbligato a scannarsi per dimostrare al mondo di essere più di quel che è...
Quanto al ragionamento di Laura, non sarà un problema tuo, ma diventa un problema per gli altri - quelli che ne avrebbero più diritto - se chiunque pretendesse sempre e comunque di avere il trattamento top a vita anche se non se l'è più "meritato": questo non è più possibile e il nuovo programma si limita a ricollocare tutti noi nella fascia di appartenenza più consona alle nostre abitudini di quel periodo. Se le abitudini salgono sale la fascia di club e le attenzioni, se le abitudini scendono non possiamo pretendere di aver conservato il trattamento diventando noi un problema per gli altri, quelli le cui abitudini nel contempo sono salite... E' giusto così.
MCP

Faccio mio il tuo pensiero che riesci a esternare con semplicita'.

Aggiungo, ma e' da considerarsi fedele colui che si ha navigato con Costa per 10 anni (p.e.), poi e' passato ad altre Compagnie per qualche anno ed ora pretende di essere servito e riverito da Costa ?
 
Faccio mio il tuo pensiero che riesci a esternare con semplicita'.

Aggiungo, ma e' da considerarsi fedele colui che si ha navigato con Costa per 10 anni (p.e.), poi e' passato ad altre Compagnie per qualche anno ed ora pretende di essere servito e riverito da Costa ?
Ma infatti bastava far decadere i punti se non viaggiavi con costa per x anni... anche 3... così non penalizzavano chi per un paio di anni per i più svariati motivi non poteva fare un viaggio... pur rimanendo fedeli al Brand
 
Ma infatti bastava far decadere i punti se non viaggiavi con costa per x anni... anche 3... così non penalizzavano chi per un paio di anni per i più svariati motivi non poteva fare un viaggio... pur rimanendo fedeli al Brand

Come si potrebbe dimostrare che non si e' navigato per seri motivi personali ?
Chiunque potrebbe sostenerlo anche chi invece ha navigato con altre Compagnie
 
E che c'entra dimostrare che non ho viaggiato... basterebbe dimostrare che torno da Te costantemente in un arco di tempo breve.. (2-3 anni)e quindi non sono abbandonista... e non devo iniziare sempre da 0
 
E che c'entra dimostrare che non ho viaggiato... basterebbe dimostrare che torno da Te costantemente in un arco di tempo breve.. (2-3 anni)e quindi non sono abbandonista... e non devo iniziare sempre da 0

Perdonami ma tu hai scritto

così non penalizzavano chi per un paio di anni per i più svariati motivi non poteva fare un viaggio

ed io ho commentato di conseguenza
 
Diciamoci la verità, così strutturato questo Club finirà per essere a cuore solo ai Perla Diamante e a chi è lì lì per arrivare ad esserlo. Non per niente tra i pochi che in questa discussione lo reputano positivo ci sono proprio coloro che godranno di questi benefici! E fanno bene, anche io probabilmente direi lo stesso, un po' "egoisticamente" ma sinceramente.

A tutti gli altri, dagli Ambra ai Gold Pearl senza speranza di fare l'ultimo salto non interesserà più, semplicemente perchè ogni anno dovrebbero faranno un passo indietro e due avanti e viceversa, manco fosse un ballo di gruppo! Alla fine una persona che va in crociera non è che può stare a fare tutti sti calcoli cervellotici o fare sempre una crociera in più dell'anno precedente (alla fine gli darebbero un supersupersuper upgrade e gli regalano la Costa Classica direttamente, non il modellino!)

Finirà per ignorarlo del tutto questo club e così Costa avrà ottenuto l'effetto contrario, anzi no forse avrà ottenuto proprio ciò che voleva, risparmiare un po' di fardelli d'acqua, un po' di casse di mele, un po' di prosecco, un po' di ciabattine e altri costosissimi gadget che ingrossano la voce dare del suo conto economico.

Sinceramente a me dispiace solo che per Costa di fatto è come se non fossi mai salito con loro, quando in realtà avrebbero dovuto ragionare al contrario, chi andava in crociera con loro negli anni '90 -'2000 spendeva molto di più in proporzione rispetto ad ora. Sicuramente continuerò a guardare gli itinerari prima di scegliere su quale compagnia salire, che esista o meno il club non farà alcuna differenza.
 
Perdonami ma tu hai scritto

così non penalizzavano chi per un paio di anni per i più svariati motivi non poteva fare un viaggio

ed io ho commentato di conseguenza
Nessun problema, forse mi ero espresso male.. per me fidelizzazione vuol dire che torno da Te.. in tempi brevi... ma che posso avere i più svariati motivi per un periodo(limitato) di non poterlo fare e ripartire da 0 diciamo che non è bello...
 
Wall, il concetto di fidelizzazione col nuovo programma è stato sostituito da quello di costanza e regolarità.
I punti si perdono un po' all'anno, se non si fanno crociere con loro, e si riparte da zero solo al quarto anno. Ma un cliente che non torna per tre anni non è più quel cliente costante e regolare che loro ora evidentemente stanno incentivando.
Quindi fedele non è il cliente che ha cominciato con loro tanti anni fa e periodicamente si riaffaccia, ma quello che torna tutti gli anni: in questo senso è un programma fedeltà coi fiocchi!
MCP
 
Ultima modifica:
Diciamoci la verità, così strutturato questo Club finirà per essere a cuore solo ai Perla Diamante e a chi è lì lì per arrivare ad esserlo. Non per niente tra i pochi che in questa discussione lo reputano positivo ci sono proprio coloro che godranno di questi benefici!

Franco, non mi attribuire una malizia che non m'appartiene...
Io in questo momento ho talmente tanti punti che entrerò nel Diamante sparata come un proiettile appena lo apriranno. Ma non farò crociere nel semestre successivo quindi mi taglieranno una valanga di punti e non è detto che da giugno nel Diamante io ci resti.
Se poi nel triennio farò meno giorni di crociera del solito è molto facile che scenda da Gold a Perla, e se una volta salto la mia solita crociera annuale probabilmente tornerò alle fasce più basse che - come qualcuno ha già detto - per precisa scelta della compagnia non dovranno più avere alcuna attenzione o privilegio.
Ciò nonostante il programma mi pare il più corretto, e il mio convincimento resta tale anche se a scendere di fascia tocca a me...
Se invece continuerò esattamente come ora, cioè garantirò alla compagnia regolarità e costanza di introiti, probabilmente mi collocherò in una delle fasce più alte e lì resterò finché non cambierò abitudini.
Perché chi pretende il trattamento top senza guadagnarselo anno per anno non riesce ad accettarlo?
MCP
 
Ultima modifica:
Non mi piace il nuovo programma, ma trovo quanto meno singolare che la cosa che perdere fa imbestialire la maggior parte delle persone, è l'imbarco prioritario!
Normalita' nelle altre compagnie, mai vista una fila con Royal, Celebrity o Hal...

Ma Costa crociere non faceva prima a lavorare di piu' sugli imbarchi???

La cena al club? E toglietela! Tutti gli altri benefit sono ridicoli... Accappatoi, ciabattine?
Solo il modellino mi darebbe fastidio perdere... Proprio ora che sono arrivato a Pearl!

Cmq ho una crociera prenotata per febbraio Pearl che se non la disdico mi permettera' di rimaneci anche l'anno dopo...
Per il resto, guardatevi intorno, a parita' di costo con la concorrenza non c'è proprio paragone!
 
Ma ti dirò io di solito becco un numero basso imbarco ancora prima di dire che sono Pearl....
 
giusto per essere pignoli, (non cambia molto il modo di valutare il nuovo costaclub) adesso chi è gold gli viene dato un bonus di 30 euro da spendere al casino' piu un altro di pari importo da usufruire in spa che diventano 60+ ancora 15 euro da spendere dai fotografi con un totale di 75 euro. con il nuovo club a chi è perla oro gli danno solo 50 euro da spendere dove si vuole.............non mi sembra poi tanto migliore questo privilegio...........continuo a pensare che l'obiettivo di Costa è quello di vendere quanto è piu' possibile a prezzi "stracciati" a quella grandissima fetta di potenziali passeggeri, e cercare di non perdere chi spende di piu' con qualche privilegio in piu
 
Franco, non mi attribuire una malizia che non m'appartiene...
Io in questo momento ho talmente tanti punti che entrerò nel Diamante sparata come un proiettile appena lo apriranno. Ma non farò crociere nel semestre successivo quindi mi taglieranno una valanga di punti e non è detto che da giugno nel Diamante io ci resti.
Se poi nel triennio farò meno giorni di crociera del solito è molto facile che scenda da Gold a Perla, e se una volta salto la mia solita crociera annuale probabilmente tornerò alle fasce più basse che - come qualcuno ha già detto - per precisa scelta della compagnia non dovranno più avere alcuna attenzione o privilegio.
Ciò nonostante il programma mi pare il più corretto, e il mio convincimento resta tale anche se a scendere di fascia tocca a me...
Se invece continuerò esattamente come ora, cioè garantirò alla compagnia regolarità e costanza di introiti, probabilmente mi collocherò in una delle fasce più alte e lì resterò finché non cambierò abitudini.
Perché chi pretende il trattamento top senza guadagnarselo anno per anno non riesce ad accettarlo?
MCP

Il mio è un giudizio generale leggendo questa discussione, non era rivolto a te personalmente ;-) Sinceramente credo che tu per prima dovresti essere delusa qualora, dopo aver fatto tantissime crociere e aver dato parecchio in termini economici alla compagnia ti dovessero rispedire nel club ambra senza tanti rimpianti laddove in tre anni non dovessi salire con loro. Più che fedeltà qui si richiede di stare sulle loro navi più di un imbarcato per lavoro! Ma magari potessimo, ci mancherebbe!
 
tu per prima dovresti essere delusa qualora, dopo aver fatto tantissime crociere e aver dato parecchio in termini economici alla compagnia ti dovessero rispedire nel club ambra senza tanti rimpianti laddove in tre anni non dovessi salire con loro.

Lo troverei giusto invece... se per tre anni non andassi con loro vorrebbe dire che li ho mollati, e sarebbe giusto fare un passo indietro per lasciare spazio e attenzioni a chi recentemente ha saputo fare e dare più di me.
E qualora tornassi, in tre anni riguadagnerei il mio status normale.

Mi è venuto in mente un esempio che può illustrare bene la situazione, e provo a farvelo.
Molti di noi hanno un particolare negozio di riferimento dove comprano spesso e volentieri. Risultando dei buoni clienti capita che veniamo invitati a scegliere gli acquisti nei giorni prima dei saldi a prezzi ugualmente scontati, che abbiamo un trattamento particolare, che c'è per noi una cortesia particolare, a volte prezzi più ridotti anche rispetto ai saldi. E noi compriamo. Siamo buoni clienti e quel negozio ha per noi un occhio di riguardo, anche due.
Poi succede che una volta ci accompagna negli acquisti una nostra amica e casualmente si compra una cosuccia anche lei, rigorosamente in offerta speciale. Secondo voi potrà aspettarsi lo stesso trattamento? Se così fosse noi non lo troveremmo tanto giusto...
E se poi noi decidessimo per qualche anno di non comprare più in quel negozio, tornando troveremmo lo stesso occhio di riguardo che avevamo avuto anni prima? No, per niente, perché non saremmo più gli stessi buoni clienti che eravamo. Quel trattamento ce lo dovremmo riguadagnare tornando e comprando come prima. E non ci verrebbe mai in mente di prendere il proprietario per il bavero e chiedergli come si permette di non trattarci più come prima... lo capiremmo e lo accetteremmo come giusto e ragionevole.
Vi torna questo esempio?
Allora perché non può essere così per qualunque altra attività commerciale, Costa compresa?

MCP
 
Ultima modifica:
Forse sarò controcorrente, ma chi viaggiava con Costa non era per l'italian Style? A me personalmente anche se non divento diamante non mi importa nulla rimarrò Gold o Pearl, ma allora tutte le belle parole il personale è ottimo, ti sembra di stare a casa ecc.ecc, per una tessera tutto va buttato?
 
Assolutamente tutto non va buttato, pero' l'italian style è in decadenza anchesso... Gli italiani a bordo sono sempre meno tra l'equipaggio, almeno questa è la mia sensazione
 
Ma infatti nessuno dice che il trattamento debba essere lo stesso. Proprio per questo aveva un senso aumentare i livelli, prevedendo tantissimi punti per raggiungerli. La selezione si sarebbe realizzata lo stesso perchè per forza di cose non sarebbero stati in molti a poter vantare un punteggio così alto. Del resto è quello che hanno fatto praticamente tutte le compagnie crocieristiche.

Io in celebrity appartenevo alla categoria più alta (Elite) dopo aver fatto appena tre crociere; successivamente Celebrity ha aggiunto nuovi livelli verso l'alto ed io naturalmente sono rimasto fermo alla categoria Elite, senza che potessi pretendere di essere "riprotetto" sulla categoria più elevata senza meriti. Perchè la stessa cosa non poteva farla Costa? Io non voglio i privilegi del Perla Diamante se non li merito, ma perchè togliermi ciò che avevo raggiunto? Non ho mica chiesto io di ottenere il livello Pearl, è la compagnia che lo ha previsto, perchè dovrei sentirmi in colpa?!
 
Non credo che il punto sia questo, non è di questo che si parla.

É ovvio, parlo per me, che non abbiamo fatto tante crociere, e tutte con Costa, per il Club, ma dire che non ci dispiaccia che anni di fedeltà vengano azzerati dalla sera alla mattina come può farci piacere?

Ci hanno incentivati a fare crociere con loro, abbiamo faticosamente (chi più chi meno) scalato i vari step del Club e di colpo di noi vecchi clienti sembra non gli importi più nulla.

Perché retrocessione e azzeramento di tanti anni io lo leggo così.

A me dispiace.

Poi, come ho già detto, ciò non toglie che potremo viaggiare ancora con loro, magari non in termini di fedeltà assoluta e, a questo punto, senza tenere minimamente in conto il discorso Costa Club, sarà quel che sarà, vedremo volta per volta con chi viaggiare e perché.
 
Nuovo Costa Club: tutte le novità

Pensa che io sono diventato diamond di rccl 4 anni fa e da allora ho fatto 5 crociere con 5 compagnie differenti da loro, uppure se riparto con loro l'anno prossimo sarò ancora diamond. Non diventerò mai pinnacle ma neanche tornerò gold[emoji12].
Non scelgo in base al club, però guardo sempre per primo il loro sito.

Ps:in 14 crociere, solo Costa mi ha regalato un upgrade (doppio)
 
Ultima modifica:
Pensa che io sono diventato diamond di rccl 4 anni fa e da allora ho fatto 5 crociere con 5 compagnie differenti da loro, uppure se riparto con loro l'anno prossimo sarò ancora diamond. Non diventerò mai pinnacle ma neanche tornerò gold[emoji12]

Anche io manco da Royal da 4 anni :(

Speriamo non copino in peggio quello che fa Costa...
 
Top