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Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
A mio parere ne stiamo facendo una "tragedia" dando anche troppo importanza alla Compagnia, io sono gold Pearl ma nelle ultime crociere ho trovato il servizio è la ristorazione non all'altezza delle mie aspettative ... Quindi la decisione di fare nuove esperienze ha avuto origine da una cattiva "Customer Experience", il club sinceramente non ha un appeal tale da farmi cambiare idea..... Se togliessero tutti i punti ma poi ad esempio riuscissero a far rispettare le regole a bordo per l'uso degli Idro, eliminassero le code al self e anche il pangasio e 14 giorni come questa estate di cene a pollo, maiale e merluzzo già guadagnerebbero moltissimo nella scala di considerazione di molti molti clienti.
 
A mio parere ne stiamo facendo una "tragedia" dando anche troppo importanza alla Compagnia, io sono gold Pearl ma nelle ultime crociere ho trovato il servizio è la ristorazione non all'altezza delle mie aspettative ... Quindi la decisione di fare nuove esperienze ha avuto origine da una cattiva "Customer Experience", il club sinceramente non ha un appeal tale da farmi cambiare idea..... Se togliessero tutti i punti ma poi ad esempio riuscissero a far rispettare le regole a bordo per l'uso degli Idro, eliminassero le code al self e anche il pangasio e 14 giorni come questa estate di cene a pollo, maiale e merluzzo già guadagnerebbero moltissimo nella scala di considerazione di molti molti clienti.
Le 2 cose non sono correlate, magari lo fossero [emoji35]
 
Ho letto attentamente tutte le nuove regole, e anche tutte le vostre opinioni qui espresse.
A me il nuovo sistema piace moltissimo, lo trovo molto più equo, attualizzato e premiante del precedente in base alle abitudini recenti (ultimo triennio) di ciascun cliente.

E' inevitabile che per sfrondare i livelli alti dal sovraffollamento si debba ricorrere alla scadenza dei punti e alle retrocessioni, secondo me è anche giusto, così come è giusto che alla fine - quando nel triennio saremo arrivati a regime - ognuno si collochi nella fascia di club che gli compete secondo le sue abitudini, quella che più gli somiglia in quel momento e che lo premia (di più o di meno) di conseguenza.
Quindi se non proprio la fedeltà storica, sono però premiate la costanza e la regolarità nel viaggiare con loro. Ognuno secondo le sue abitudini, senza ansie da calcolo e senza rincorrere nessuno per ottenere un livello superiore che comunque non saremmo poi in grado di mantenere.
Chi non è regolare ha maggior probabilità nel triennio di perdere lo status (quello adatto alle sue abitudini che avrà raggiunto a regime), ma è anche altrettanto facile in un triennio riguadagnarlo.
Tre anni... dal loro punto di vista sono anche troppi: i bilanci sono annuali (quindi il triennio è anche largo) e non li fanno coi soldi che gli abbiamo dato trent'anni fa ma con quelli che gli diamo oggi.
Comprendo il dispiacere dei vecchissimi clienti di vedersi tagliare i punti (anche a me ne taglieranno decine di migliaia) ma era inevitabile per mantenere vivibile il club, reali le attenzioni e le differenze, e comunque se un vecchio cliente aveva e mantiene l'abitudine di passare a bordo tante notti e un buon livello di cabina (come normalmente è per i clienti storici) manterrà ugualmente anche gli status più alti o li riguadagnerà facilmente in tre anni. Ovvio che questo non può (e non deve, infatti) valere per chiunque non navighi con la compagnia con regolarità, né per chi pretenda di viaggiarvi sempre e solo a prezzi stracciati.
Fedeltà (mantenimento dello status) = regolarità e soldi costanti (non necessariamente tanti, ma costanti), questo ci stanno dicendo.
E in verità è quello che - in base alle mie abitudini di vacanza e possibilità economiche - io ho sempre fatto negli ultimi vent'anni. E che continuerò a fare a prescindere dallo status che mi toccherà in futuro, che sarà quello corretto e più consono per le mie abitudini in quel triennio.

Un saluto a tutti.
MCP
 
Ultima modifica:
Ho letto attentamente tutte le nuove regole, e anche tutte le vostre opinioni qui espresse.
A me il nuovo sistema piace moltissimo, lo trovo molto più equo, attualizzato e premiante del precedente in base alle abitudini recenti (ultimo triennio) di ciascun cliente.

E' inevitabile che per sfrondare i livelli alti dal sovraffollamento si debba ricorrere alla scadenza dei punti e alle retrocessioni, secondo me è anche giusto, così come è giusto che alla fine - quando nel triennio saremo arrivati a regime - ognuno si collochi...
MCP

Bellissimo intervento e da chi ha da perderci parecchio con il nuovo Ccl, concordo
 
Scusate però...quando io sono salita per la prima volta su una nave Costa sono stata incentivata dalla compagnia ad iscrivermi al club "per ricevere esclusive offerte dedicate ed usufruire a bordo dei privilegi"...non l'ho chiesto io.
Quando hanno deciso di eliminare alcuni benefit, tipo la colazione gratuita in cabina, hanno creato le cabine premium...dove a fronte di un costo superiore hanno deciso di dare un doppio punteggio e un' ulteriore sconto per una successiva prenotazione premium (sempre punti doppi)...ma non l'ho chiesto io.

Adesso hanno dei problemi a gestire quello che hanno creato e incentivato loro?...non capisco perchè deve diventare un problema mio!

Si organizzino diversamente!
...ma non devo pagare io per un qualcosa che non ho chiesto io!
 
Scusate però...quando io sono salita per la prima volta su una nave Costa sono stata incentivata dalla compagnia ad iscrivermi al club "per ricevere esclusive offerte dedicate ed usufruire a bordo dei privilegi"...non l'ho chiesto io.
Quando hanno deciso di eliminare alcuni benefit, tipo la colazione gratuita in cabina, hanno creato le cabine premium...dove a fronte di un costo superiore hanno deciso di dare un doppio punteggio e un' ulteriore sconto per una successiva prenotazione premium (sempre punti doppi)...ma non l'ho chiesto io.

Adesso hanno dei problemi a gestire quello che hanno creato e incentivato loro?...non capisco perchè deve diventare un problema mio!

Si organizzino diversamente!
...ma non devo pagare io per un qualcosa che non ho chiesto io!

Ok, ma se all'imbarco ci sono 1000 persone con benefit fi "imbarco privilegiato" come fai a far godere di questo benefit i Clienti ? E' un problema logistico e pratico ormai irrisolvibile.
Se hai 1000 aventi diritto alla cena CostaClub in una crociera da 7 giorni ed un ristorante con 70 coperti come fai ad accontentare tutti ? Impossibile
Ecc ecc

Non e' di certo la fiches del casino' il problema per Costa.
 
Ok, ma se all'imbarco ci sono 1000 persone con benefit fi "imbarco privilegiato" come fai a far godere di questo benefit i Clienti ? E' un problema logistico e pratico ormai irrisolvibile.
Se hai 1000 aventi diritto alla cena CostaClub in una crociera da 7 giorni ed un ristorante con 70 coperti come fai ad accontentare tutti ? Impossibile
Ecc ecc

Non e' di certo la fiches del casino' il problema per Costa.

concordo
 
Ok, ma se all'imbarco ci sono 1000 persone con benefit fi "imbarco privilegiato" come fai a far godere di questo benefit i Clienti ? E' un problema logistico e pratico ormai irrisolvibile.
Se hai 1000 aventi diritto alla cena CostaClub in una crociera da 7 giorni ed un ristorante con 70 coperti come fai ad accontentare tutti ? Impossibile
Ecc ecc

Non e' di certo la fiches del casino' il problema per Costa.

Come fai non è un problema mio...a parte che le 1000 persone di sicuro non arrivano contemporaneamente, ma creando, ad esempio un banco dedicato potresti ovviare al problema...il ristorante?ti devi organizzare te...lo ampli...lo sposti...fai quello che vuoi...non è un problema mio.
Ma perchè bisogna giustificare a tutti i costi qualcuno che, arbitrariamente, decide di privarti di qualcosa che ti ha promesso?
Io quando gli ho dato i soldi delle mie crociere ho fatto fronte ad un impegno...
non è che non è in grado di fare fronte...non lo vuole fare perchè non li conviene...ma continuo a dire, non è un problema mio!
Qui in più di uno state dicendo "povera Costa"...dimenticando che in questa situazione ci si è messa da sola e i soldi che ha preso erano a fronte di una promessa di benefit che ora decide di non darti più...ma i soldi tu li hai dati!
 
Alzi il punteggio per diventare Gold Pearl. Lo raddoppi e lo triplichi. Ma quello che hai ottenuto deve rimanerti.
Mi ripeto. Questo è un sistema di riconoscimento della spesa a bordo, non è un sistema di fidelizzazione clienti.
Se io per due anni non faccio crociere, con i soldi che mi occorrono per tornare ai massimi livelli del club lo sapete che livello di compagnie posso permettermi? Senza paragone..
 
Il club così è come non esistesse.
Conveniva dare Privilegi immediati sulla spesa di crociera, e fine del costa club.
Con questo sistema non solo non hai i privilegi immediatamente ma ci devi pure tornare... e allora chi può va dove gli danno subito i benefici in base alla spesa sostenuta.

Io sto con Magellano.
 
Mcp... se io partissi da zero con Costa e facessi 10 crociere in un anno... la decima la farei comunque da Ambra. ...
Va un pò in contrasto con la tua affermazione che un anno è un esercizio fiscale per la compagnia. ... e sarebbe un periodo accettabile per te...
Io questo lo trovo penalizzante. Eppure 10 crociere le ho comprate. ...
Tre anni sono tre esercizi e quindi tanti per la compagnia?
Per tanti suoi clienti tre anni sono tre crociere perché ci sono solo tre vacanze. ... perché tanti lavorano. ...e fanno una vacanza l'anno....
Io dico che il principio e' corretto.... ma sbagliata l'attuazione....
È più una raccolta punti stile Mulino bianco che non un programma di fidelizzazione per un bene complesso e scaglionato nel tempo come una crociera. ...
 
Ultima modifica:
Il club così è come non esistesse.
Conveniva dare Privilegi immediati sulla spesa di crociera, e fine del costa club.
Con questo sistema non solo non hai i privilegi immediatamente ma ci devi pure tornare... e allora chi può va dove gli danno subito i benefici in base alla spesa sostenuta.

Io sto con Magellano.

Esattamente. Non esiste alcun club di fidelizzazione. Esiste un programma di privilegio adeguato alla sistemazione che si ha a bordo. E questo è opportuno e corretto.
 
Esattamente. Non esiste alcun club di fidelizzazione. Esiste un programma di privilegio adeguato alla sistemazione che si ha a bordo. E questo è opportuno e corretto.
Opportuno e corretto se lo fosse da subito... sin dalla prima... salita.. inutile farlo dall'anno dopo.. presa di giro colossale... Quest'anno decido di viaggiare in suite... bene trattami da Diamante... il prossimo viaggio in interna trattami da "Poveraccio"...
se non altro non mi prendere in giro...
con la storia falsa della fidelizzazione.
 
Ho sempre detto che fin quando non si apportavano tagli al Costa Club per me alla fine non sussistevano problemi... quel giorno è arrivato... a marzo partirò con Mediterranea, e a giugno ho una prenotazione con Fascinosa che non sono certo di voler mantenere, vediamo se mi daranno il Super Up-Grade visto che è la crociera in più rispetto all'anno precedente... basterebbe un interna per averlo, Io ho prenotato una EP, se non varrà il privilegio per le prenotazioni fatte precedentemente all'entrata in vigore del nuovo Club, la cancellerò pagando le previste penali... Sono o non sono fidelizzato?;) naturalmente nel 2016 ho intenzione comunque di fare 6 crociere con chi si vedrà.
 
Ultima modifica:
....e dopo aver letto tutte le pagine dell'argomento devo ammettere che sto con Magellano !!! il nuovo costa club non mi piace e non mi convince per niente che lo chiamino programma di fidelizzazione se riferito ad un misero triennio !!!
 
Come fai non è un problema mio...a parte che le 1000 persone di sicuro non arrivano contemporaneamente, ma creando, ad esempio un banco dedicato potresti ovviare al problema...il ristorante?ti devi organizzare te...lo ampli...lo sposti...fai quello che vuoi...non è un problema mio.
Ma perchè bisogna giustificare a tutti i costi qualcuno che, arbitrariamente, decide di privarti di qualcosa che ti ha promesso?
Io quando gli ho dato i soldi delle mie crociere ho fatto fronte ad un impegno...
non è che non è in grado di fare fronte...non lo vuole fare perchè non li conviene...ma continuo a dire, non è un problema mio!
Qui in più di uno state dicendo "povera Costa"...dimenticando che in questa situazione ci si è messa da sola e i soldi che ha preso erano a fronte di una promessa di benefit che ora decide di non darti più...ma i soldi tu li hai dati!

Si fa per ragionaare tra appassionati neh :)

Creare un bancone apposito ? Ma il "tappo" e' dal metal-detector.
Cambiare ristorante ? Una nave quelli ha e quelli rimangono salvo ristrutturarla cosa che non mi sembra il caso.
E' vero Costa ha creato questo Club (quello in essere intendo), ma al momento della sua creazione ha sbagliato i conti non prevedendo il boom crocieristico che si e' poi avverato (per fortuna sua e di tutto il comparto che ci ruota intorno, mille mila posti di lavoro neh).
Oggi deve correre ai ripari e lo fa ristrutturando totalmente il Club e come in tutte le ristrutturazioni c'e' chi approva e chi disapprova.
Io non difendo Costa per partito preso, ma vedo troppe persone che benche' abbiano conquistato il loro status nel lontano passato ora pretendono di mantenerlo applicando il principio della "minima spesa massima resa", senza offesa mi raccomando, non e' nel mio dna, ma sono uno pane al pane vino al vino.
Con simpatia.
 
Laura parole giustissime ...

Il punto è proprio questo, ma alcuni non lo notano o fanno finta di non vederlo... Il pregresso è tale e non va toccato.... Poi per il futuro puoi anche decidere di ragalare la luna o farti dormire un sacco a pelo... E qui ogni uno sceglierà cosa è meglio per se...

Ma per tuoi errori o incapacità o per troppi fedelissimi a bordo (questo è bellissimo, riescono a far passare una cosa bellissima come gli affezionati.... In problema grave) questi sono problemi loro che non si devono riversare su i passeggeri.

Discorso diverso se si stabiliva a priori una scadenza temporale dei punti... Qui si stanno cambiando le carte in tavola a partita iniziata.... È ben diverso
 
Mcp... se io partissi da zero con Costa e facessi 10 crociere in un anno... la decima la farei comunque da Ambra. ...
Va un pò in contrasto con la tua affermazione che un anno è un esercizio fiscale per la compagnia. ... e sarebbe un periodo accettabile per te...
Io questo lo trovo penalizzante. Eppure 10 crociere le ho comprate. ...
Tre anni sono tre esercizi e quindi tanti per la compagnia?
Per tanti suoi clienti tre anni sono tre crociere perché ci sono solo tre vacanze. ... perché tanti lavorano. ...e fanno una vacanza l'anno. ...

Se tu partissi da zero e facessi 10 crociere l'anno dopo, non saresti quel cliente costante e regolare che questo programma vuole premiare. Meglio una all'anno tutti gli anni.
Per rispondere a chi dice che per riconquistare gli status più alti si dovrebbe spendere un patrimonio, questo non solo non è vero (continuando a fare quel che ho sempre fatto io riuscirò a mantenere le fasce più alte, e non sono miliardaria e non spendo patrimoni), ma neanche necessario: il nuovo programma ricolloca ciascuno nella fascia che gli è più somigliante in base alle abitudini di quel triennio, e nessuno è obbligato a scannarsi per dimostrare al mondo di essere più di quel che è...
Quanto al ragionamento di Laura, non sarà un problema tuo, ma diventa un problema per gli altri - quelli che ne avrebbero più diritto - se chiunque pretendesse sempre e comunque di avere il trattamento top a vita anche se non se l'è più "meritato": questo non è più possibile e il nuovo programma si limita a ricollocare tutti noi nella fascia di appartenenza più consona alle nostre abitudini di quel periodo. Se le abitudini salgono sale la fascia di club e le attenzioni, se le abitudini scendono non possiamo pretendere di aver conservato il trattamento diventando noi un problema per gli altri, quelli le cui abitudini nel contempo sono salite... E' giusto così.
MCP
 
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