• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Come mai Costa non prevede lo scambio dei punti club come sta facendo, mi sembra con successo MSC?
Credo che faccia parte della struttura del nuovo club premiare e gratificare solo chi viaggia assiduamente con loro.
Ma così non ha chiuso una porta?

Nuovo Costa Club: tutte le novità

Lascia perdere msc e quello che ha fatto, secondo me vergognoso(infatti io lo status match non l'ho richiesto).
L'ho detto ad un amico, fossi stato Tham avrei fatto questo spot:
Noi abbiamo 100 anni ed il Costa Club non si scambia con gli altri, nuovi livelli, nuovi benefit e 100 punti agli affezionati.
Noi non scadiamo MAI!!!

Ultima modifica:
Come mai Costa non prevede lo scambio dei punti club come sta facendo, mi sembra con successo MSC?
Credo che faccia parte della struttura del nuovo club premiare e gratificare solo chi viaggia assiduamente con loro.

Gli ci manca solo questo... se ha cambiato il costaclub è proprio perchè non riusciva a gestire tutti i pearl e gold pearl a bordo poichè troppi!

... ma perchè togliermi ciò che avevo raggiunto?

Toglietevi dalla testa che tutti avremmo potuto mantenere gli stessi benefici che avevamo, così non era più possibile.
Non potendo aumentare i benefici all'infinito, dando premi di milioni di dollari o assicurando il Paradiso garantito..., più di tanto non si potevano inventare. Andavano tolti i benefici a chi garantisce meno introiti, non c'era altra soluzione. Quindi le strade erano due.
Potevano lasciarci tutti nella fascia in cui eravamo e toglierci semplicemente i benefici assegnandoli a fasce sempre più alte (ma prima o poi tutti avrebbero comunque raggiunto anche le fasce più alte e avrebbero dovuto rimetterci le mani), oppure mantenere pressoché invariati i benefici delle fasce ma abbassarci la fascia di appartenenza. Che ci cambiava? Niente. E in entrambi i casi le proteste ci sarebbero state.
Hanno fatto una via di mezzo: tagliando i punti al triennio ci hanno abbassato le fasce raggiungibili (peraltro rendendole molto più realistiche e corrispondenti alla vera tipologia di cliente); e ne hanno aggiunta una superiore con ancora più benefici (questa volta reali, perché davvero difficilmente raggiungibili).
Io continuo a pensare che sia stata la scelta più equa.
MCP

Ultima modifica:
Cara ‘’C,, Ho ricevuto stamane il nuovo C magazine accompagnato da una bella lettera sulle lodi del nuovo
Costa Club e in cui mi ringrazi di tanti anni di crociere indimenticabili.

Cara ‘’C,, da anni ti ho ammirata, corteggiata, amata, sponsorizzata al massimo con amici, parenti e con chiunque mi capitasse a tiro nel bene e nel male, non nego che hai sempre corrisposto alle mie aspettative
di una vacanza anche se solo a volte di pochi giorni, per me rilassante (anche se ultimamente una certa clientela diciamo ineducata per essere soft sale a bordo, ma questa è un’altra storia e non è certo colpa tua )
e comunque vivibile al 100xcento se vissuta lasciando lo stress e i ritmi di tutti i giorni in banchina alla partenza e riprendendolo purtroppo in banchina al ritorno.

Cara ‘’ C,, abbiamo fatto assieme 12 anni senza mai nel cammino assieme girare la testa per guardare altre, per amore, per il personale, per i servizi, per gli itinerari, insomma perché tradirti se poi tu mi hai anche
nel contempo premiato con delle coccole acquisite e premianti per la mia fedeltà, però sai a volte per alcuni acciacchi o per mancanza di tempo o anche purtroppo di Schèi fanno sì che ci siano dei momenti che la
passeggiata sul ponte ad ammirare la scia delle nostre amate Navi rimangono un sogno.

Ora mi annunci che non basta esserti stato fedele,ma non abbastanza fedele anche senza colpa per gli ultimi due anni ( una crociera nel 2013 con il Risparmia subito, zero crociere nel 2014 causa malattia,
una crociera nel 2015 in partenza fra 20 giorni in Premium) ma non sufficienti per la prossima partenza del 2016 a rimanere Pearl e mi retrocedi a livello Acquamarina.

Cara ‘’ C,, è vero che mi dirai ma è solo una carta, vedrai non cambia nulla (se però farai almeno una crociera all’anno a prezzo premium) alla fine tutto ritornerà come prima, è questo prima che mi lascia
perplesso, scusa ma io ci tenevo, e tu comunque mi hai dato uno schiaffo senza che io ne abbia colpa o abbia guardato le altre che a volte si incrociavamo nei nostri viaggi insieme, ora mi hai dato tu la voglia
di fare le mie prossime scelte finalmente libero anche dalla rincorsa ai punti di qualsiasi Club e forse anche vivendo nuovamente le novità della prime crociere da inesperto assieme alle altre.

Questo mi premeva comunque dirtelo e fartelo sapere se mi leggi, a malincuore bye-bye Costa Crociere.

P.S. Non è un addio ma un arrivederci forse, se ci ripensi a ottobre comunque sarò con te sulla Fortuna.

Giuseppe

Indubbiamente Msc sapeva cosa stava per combinare Costa e con grandissima strategia si è affrettata dapprima ad eliminare tutti i privilegi del Club (operazione indispensabile per accogliere migliaia di nuovi soci) e poi a promuovere la campagna di accoglimento dei soci di altri Club, esattamente in tempo per raccogliere l'insoddisfazione generale dei clienti Costa. Questi adesso si troveranno da una parte senza alcun club di fidelizzazione, poiché il nuovo CostaClub tale non si può definire, e dall'altra uno status-beffa, fatto di un'apparenza altisonante ma di nessuna concretezza.

Cara ‘’C,, Ho ricevuto stamane il nuovo C magazine accompagnato da una bella lettera sulle lodi del nuovo
Costa Club e in cui mi ringrazi di tanti anni di crociere indimenticabili.

Cara ‘’C,, da anni ti ho ammirata, corteggiata, amata, sponsorizzata al massimo con amici, parenti e con chiunque mi capitasse a tiro nel bene e nel male, non nego che hai sempre corrisposto alle mie aspettative
di una vacanza anche se solo a volte di pochi giorni, per me rilassante (anche se ultimamente una certa clientela diciamo ineducata per essere soft sale a bordo, ma questa è un’altra storia e non è certo colpa tua )
e comunque vivibile al 100xcento se vissuta lasciando lo stress e i ritmi di tutti i giorni in banchina alla partenza e riprendendolo purtroppo in banchina al ritorno.

Cara ‘’ C,, abbiamo fatto assieme 12 anni senza mai nel cammino assieme girare la testa per guardare altre, per amore, per il personale, per i servizi, per gli itinerari, insomma perché tradirti se poi tu mi hai anche
nel contempo premiato con delle coccole acquisite e premianti per la mia fedeltà, però sai a volte per alcuni acciacchi o per mancanza di tempo o anche purtroppo di Schèi fanno sì che ci siano dei momenti che la
passeggiata sul ponte ad ammirare la scia delle nostre amate Navi rimangono un sogno.

Ora mi annunci che non basta esserti stato fedele,ma non abbastanza fedele anche senza colpa per gli ultimi due anni ( una crociera nel 2013 con il Risparmia subito, zero crociere nel 2014 causa malattia,
una crociera nel 2015 in partenza fra 20 giorni in Premium) ma non sufficienti per la prossima partenza del 2016 a rimanere Pearl e mi retrocedi a livello Acquamarina.

Cara ‘’ C,, è vero che mi dirai ma è solo una carta, vedrai non cambia nulla (se però farai almeno una crociera all’anno a prezzo premium) alla fine tutto ritornerà come prima, è questo prima che mi lascia
perplesso, scusa ma io ci tenevo, e tu comunque mi hai dato uno schiaffo senza che io ne abbia colpa o abbia guardato le altre che a volte si incrociavamo nei nostri viaggi insieme, ora mi hai dato tu la voglia
di fare le mie prossime scelte finalmente libero anche dalla rincorsa ai punti di qualsiasi Club e forse anche vivendo nuovamente le novità della prime crociere da inesperto assieme alle altre.

Questo mi premeva comunque dirtelo e fartelo sapere se mi leggi, a malincuore bye-bye Costa Crociere.

P.S. Non è un addio ma un arrivederci forse, se ci ripensi a ottobre comunque sarò con te sulla Fortuna.

Giuseppe

Condivido ed aggiungo sottolineando: simpatizzante si ma non stupido o smemorato; troppe cose in poco tempo sono cambiate e certamente non in meglio, se la nostalgia dei tempi andati prende il posto dell'entusiasmo può darsi che si cominci a cercare e sperare entusiasmo in nuove esperienze altrove dopo tutto perché non provare?
Ciao.
Fan

Lascia perdere msc e quello che ha fatto, secondo me vergognoso(infatti io lo status match non l'ho richiesto).
L'ho detto ad un amico, fossi stato Tham avrei fatto questo spot:
Noi abbiamo 100 anni ed il Costa Club non si scambia con gli altri, nuovi livelli, nuovi benefit e 100 punti agli affezionati.
Noi non scadiamo MAI!!!

Non condivito, visto che eri gia' iscritto con loro, io mi sarei fatto cambiare status li... Anche se a conti fatto, i benefit sono praticamente nulli :(

Se vinco 15 anni di crociere con loro anche se non mi danno i privilegi... sarebbero comunque 15 splendidi viaggi con buona disponibilita' di spesa a bordo... quindi magari almeno coral😆😆.. poi dai qualcuna premium... per ringraziare la prenoto😀😀

Ovviamente scherzo... ma sognare e' gratis e non richiede punti!

Indubbiamente Msc sapeva cosa stava per combinare Costa e con grandissima strategia si è affrettata dapprima ad eliminare tutti i privilegi del Club (operazione indispensabile per accogliere migliaia di nuovi soci) e poi a promuovere la campagna di accoglimento dei soci di altri Club, esattamente in tempo per raccogliere l'insoddisfazione generale dei clienti Costa. Questi adesso si troveranno da una parte senza alcun club di fidelizzazione, poiché il nuovo CostaClub tale non si può definire, e dall'altra uno status-beffa, fatto di un'apparenza altisonante ma di nessuna concretezza.

Magellano io non penso che per una "tessera" si cambi compagnia, si può cambiare compagnia perché non ti sei trovato bene, per provare altre navi, per nuovi itinerari ecc, ma perché ti hanno cancellato i punti che avevi o ti hanno abassato di "categoria" mi sembra pretestuoso.

Questo lo sottoscrivo:

Diciamoci la verità, così strutturato questo Club finirà per essere a cuore solo ai Perla Diamante e a chi è lì lì per arrivare ad esserlo.

e pure questo

A tutti gli altri, dagli Ambra ai Gold Pearl senza speranza di fare l'ultimo salto non interesserà più, semplicemente perchè ogni anno dovrebbero faranno un passo indietro e due avanti e viceversa, [...] Finirà per ignorarlo del tutto questo club

Per chi fa una vacanza l'anno, come possiamo fare noi, massimo due piccole invece di una più grande se capita il Diamante è impossibile e il Gold difficile da conservare.

Ebbene, una volta perduto, come dice giustamente Gabriele, con quanto ci vuole in termini strettamente economici per riguadagnarlo di certo non sarà la mia ragione di vita farlo, ne tantomeno una priorità, tanto che potrebbe proprio essere questo a spingermi a provare altro, cosa che ancora non ho fatto.

Effetto contrario o effetto voluto da Costa? Questo valutalo te/valutatelo voi.

Il fatto che è se con poco più di quello che si spende attualmente con Costa (al netto delle Super promozioni che capitano s'intende) si riesce a viaggiare con compagnie non proprio di Mass Market, e per di più Costa di detrae anche i cosiddetti "privilegi" acquisiti, beh, una volta perduti davvero la scelta non sarà poi così difficile da fare.

Se vinco 15 anni di crociere con loro anche se non mi danno i privilegi... sarebbero comunque 15 splendidi viaggi con buona disponibilita' di spesa a bordo... quindi magari almeno coral😆😆.. poi dai qualcuna premium... per ringraziare la prenoto😀😀

Ovviamente scherzo... ma sognare e' gratis e non richiede punti!
Quoto. 15 anni di crociere gratis? Più privilegio di cosi :)

Magellano io non penso che per una "tessera" si cambi compagnia, si può cambiare compagnia perché non ti sei trovato bene, per provare altre navi, per nuovi itinerari ecc, ma perché ti hanno cancellato i punti che avevi o ti hanno abassato di "categoria" mi sembra pretestuoso.

Io penso che per una compagnia come Costa il club di fidelizzazione era un elemento di grandissima importanza e che legava fortemente i clienti. Era una sorta di pedigree, un vanto per i crocieristi, giusto o sbagliato che fosse. Cancellare questo non può portare vantaggio in numero di clienti perchè la compagnia non è competitiva rispetto alle altre nel rapporto qualità/prezzo. Se allontani un grandissimo numero di clienti affezionati e basi tutto e soltanto sulla tua qualità in termini di servizi resi... non diciamoci che Costa sia la più appetibile. L'effetto affettivo ha giocato un grosso ruolo per il mantenimento e la crescita della clientela (grazie al passaparola). E' stato proprio grazie all'effetto di "amore" che è riuscita a tagliare in ogni dove e ciononostante godere di incondizionata comprensione da gran parte della clientela. Se recidi questo legame e tratti tutti come nuovi arrivati si apre un nuovo orizzonte che è quello di mettersi in gioco soltanto per quello che veramente sei e veramente dai. Ed in questo momento è la compagnia che dà di più, su uno stesso range di prezzo? Se si ha consapevolezza di ciò che la circonda vi assicuro di no. Senz'altro una scelta molto coraggiosa la sua.

Effetto contrario o effetto voluto da Costa? Questo valutalo te/valutatelo voi.

Si è scelto di premiare solo chi può viaggiare molto e spendere molto. Scelta altrettanto coraggiosa data la flotta che Costa gestisce. Ci sono migliaia e migliaia di posti letto da riempire. Un cambio di target di questa portata sarebbe stato giustificato solo da parte di una compagnia con poche navi, la quale non avrebbe avuto la necessità di una così vasta clientela e quindi avrebbe potuto selezionarla sulla base del prezzo.

Ultima modifica:
Come ho detto prima, penso che Costa, oltre a i punti degli ultimi 3 anni, debba riconoscere una certa percentuale (10%-20%) dei punti totali. Almeno cosi garantiscono una certa base a i fedeli di tanti anni di crociere senza farli scappare.

Come ho detto prima, penso che Costa, oltre a i punti degli ultimi 3 anni, debba riconoscere una certa percentuale (10%-20%) dei punti totali. Almeno cosi garantiscono una certa base a i fedeli di tanti anni di crociere senza farli scappare.

Questo avrebbe potuto essere un correttivo ragionevole, ma l'avranno valutato e se hanno deciso diversamente avranno visto dalle simulazioni che non gli conveniva, no? O pensate che non gli sia neanche venuto in mente e che aspettassero l'imbeccata da noi?

Magellano e Trenta: l'effetto delusione/rifiuto/abbandono è secondo me - se non proprio voluto - almeno ampiamente calcolato.
Se avverrà davvero - ed è tutto da vedere - Costa si terrà i clienti più assidui che gli portavano più soldi, e lascerà andare i più discontinui che ne portavano meno. E alla fine userà come riempitivo, quando gli servirà, la fascia bassa che prende i last minute per non spendere (e alla quale non daranno assolutamente nulla al di là della cabina in sala macchine). Evidentemente la fascia media era troppo pretenziosa e non rendeva abbastanza...

Buona serata.
MCP

Ultima modifica:
Questo avrebbe potuto essere un correttivo ragionevole, ma l'avranno valutato e se hanno deciso diversamente avranno visto dalle simulazioni che non gli conveniva, no? O pensate che non gli sia neanche venuto in mente e che aspettassero l'imbeccata da noi?

Magellano e Trenta: l'effetto delusione/rifiuto/abbandono è secondo me - se non proprio voluto - almeno ampiamente calcolato.
Se avverrà davvero - ed è tutto da vedere - Costa si terrà i clienti più assidui che gli portavano più soldi, e lascerà andare i più discontinui che ne portavano meno. E alla fine userà come riempitivo, quando gli servirà, la fascia bassa che prende i last minute per non spendere. Evidentemente la fascia media era troppo pretenziosa e non rendeva abbastanza...

Buona serata.
MCP

e' quello che dicevo qualche pagina fa'. Costa e'attratta di più dalla potenziale fetta di mercato della fascia basso budget.avranno i dati che li spingono in quella direzione , mentre la media fascia, se qualcuno andrà via pazienza, lo avranno sicuramente calcolato