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Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mcp 20 anni non sono bruscolini... Al posto tuo mi sentirei ancora più tradito, anche se penso che col tuo score crocieristico non avrai perdite di classi del club...
Riesco io a tenermi il Pearl con poco sforzo, e con la voglia di provare sempre nuove compagnie... A me in vacanza piace rinfrescare il mio inglese ad esempio...
Quindi il fattore umano ti ha fatto chiudere un occhio sul decandimrnto di cibo e servizi che avrai sicuramente notato in questi 20 anni...
E se il personale italiano, gli amici, diventassero sempre meno?
Resteresti ancora con Costa?

Lele, io parlo 5 lingue e non mi scelgo la compagnia e gli amici sulla base della lingua italiana... Resterei se avessi le stesse cose che ho adesso in termini di soddisfazione, non di ciabattine o fiches del casino.
Probabilmente, come ho detto, anch'io non riuscirò a mantenere i livelli massimi del CC, ma pazienza: il livello che mi guadagnerò sarà quello corretto per me, che mi corrisponde di più per le mie abitudini nel triennio. E non sarà sulla base del livello che deciderò di tornare o non tornare, ma perché lì mi sento bene.
Il decadimento l'ho visto nei servizi comuni, ma l'equipaggio ha sempre fatto in modo di farmi percepire le restrizioni il meno possibile, e anche Genova dagli ultimi tagli selvaggi ha fatto del suo meglio per proteggermi un po'. Questa attenzione per me conta tanto.
E del cibo non mi sono mai lamentata, non ho mai dovuto digiunare e non ho grandi pretese: trovo sempre qualcosa che mi piace e questo mi basta.
Finché continuerò a trovare tutto questo tornerò.
 
Se partiamo dal fatto che questa cosa non si chiami più Costa Club ma raccolta Punti Costa o "Chi ce l'ha più lungo" (il portafoglio) possiamo parlarne.
Mi spiego,
io e te (virtualmente) che facciamo gli stessi viaggi nello stesso periodo, te in Esterna con Balcone, io in Interna (lasciamo perdere le suite che già di diritto hanno già qualcosa di più).
A mio avviso te, che viaggi in Esterna con Balcone è giusto che pagando di più abbia immediatamente più benefit a bordo, ma entrambi dobbiamo avere il "privilegio" di fare un cocktail col capitano o altre "coccole" che appartengono al fatto che abbiamo contribuito a riempire la nave nello stessa maniera nello stesso periodo. Anche perché per ogni piano ci sono Interne e Esterne, e se non riempi le Interne il Viaggio commercialmente parlando è un fallimento.
Inoltre, trovo giusto che tu arrivi ad un livello prima di me, ma prima o poi avevo la speranza di arrivarci e mi sentivo parte di un progetto.

Quindi i privilegi e l'appartenenza a Costa dovevano rimanere 2 cose ben distinte e separate, perché stiamo facendo gli stessi giorni di crociera nello stesso periodo per tot anni, non siamo fedeli in uguale misura?

Seconda beffa, (e ATTENZIONE QUESTA E' GROSSA E FORSE E' PASSATA IN SORDINA)
te che magari hai più tempo libero per viaggiare e puoi permetterti di partire in periodi meno "caldi" per il mercato, probabilmente pagherai un Esterna con Balcone quanto io pagherò un Interna in Altissima Stagione, perché purtroppo lavorando ho le ferie obbligate in periodo topici per la stessa crociera.
Bene, anzi MALE, abbiamo pagato gli stessi soldi, per la stessa crociera, ma in periodi differenti, ma a te moltiplicano i punti per un valore molto superiore al mio, e te diventi Gold e io al massimo Perla o Coral.

Parliamo ancora di Fedeltà? (non credo abbiamo viaggiato per lo stesso numero di giorni)
Parliamo ancora di facoltosi? (non credo, abbiamo speso gli stessi soldi)
Sicuri che Costa non ha doppiamente sbagliato i Conti un'altra volta? (te sei Gold io Coral, a parità di costi e giorni.. qualcosa non torna più in tutto il fantastico conteggio della Raccolta Punti di Costa Crociere)
 
Ultima modifica:
Non soltanto. Con una quota da suite Costa pago un una suite anche su altre compagnie dove però la base di partenza è ben diversa anche fuori dalla soglia della mia cabina: Princess, Royal, Ncl, Holland, Celebrity. E con sempre la stessa cifra prendo un balcone su Oceania, su Cunard. Con la stessa cifra prendi offerte su Silversea e su Ponant...

Le prime non sono luxury, e sulle vere luxury i veri facoltosi non cercano offerte...
Io non viaggio in suite: mi contento della compagnia che mi posso permettere e che da vent'anni mi sta dando quello che cerco. Provo a essere un buon cliente per loro, e loro provano a essere una buona compagnia per me. Per ora non mi viene voglia di cambiare.
MCP
 
Trenta e Magellano... Parole sante!!! Anch'io sono sempre stato "fedele" e nonostante i continui tagli e l'innegabile calo del livello di servizio/qualità/quantità del post Concordia sono sempre tornato sulle loro navi. Questa nuova scelta renderà sicuramente più veloce e meno traumatico il distacco da Costa. Mi sono sempre guardato attorno ma chissà perché non riuscivo mai a disaffezionarmi, è strano da spiegare ma era come se ci fosse una sorta di legame, un senso di appartenenza ad una famiglia ed è come se ci si sentisse in colpa a volerla tradire. Passatemi questi termini e perdonatemi, so che si sta parlando di frivolezze e rileggendo quanto scritto sopra mi sento quasi ridicolo, ma in tutta onestà questo è quello che provo: delusione e amarezza.
calamic quoto in pieno quanto sopra, allora siamo già in due a essere ridicoli e delusi.
 
Wall, provo a dirti cosa ho capito io.
Il Costa Club è un programma di fidelizzazione attraverso il quale la compagnia incentiva a sua discrezione questa o quella tipologia di cliente: in questo momento lo stanno usando al meglio secondo quelli che sono i loro obbiettivi.
Il loro punto di vista è completamente diverso da quanto scrivi tu: loro stanno cercando di far tornare tutti gli anni, e mantenersi, i vecchi clienti che spendono un po' di più. Perciò in quest'ottica è comprensibile che premino di più chi prende il balcone rispetto all'interna, chi gli copre i periodi meno di punta rispetto a chi gli fa la settimana di Ferragosto, chi sta a bordo più tempo rispetto a chi ci sta di meno, e chi a bordo spende di più.
Il progetto di arrivare tutti alla soglia più alta non esiste più, e non poteva più esistere: ora ognuno raggiungerà la soglia che è più adatta per le sue abitudini, e non c'è niente di male se uno ha abitudini da Coral e non da Pearl.
Ah, io da Gold il cocktail col comandante ce l'avrei, e pensa che non ci vado mai... Io di tutti i benefit del CC non uso quasi niente.
MCP
 
Ultima modifica:
ora ognuno raggiungerà la soglia che è più adatta per le sue abitudini, e non c'è niente di male se uno ha abitudini da Coral e non da Pearl.
Ho appena dimostrato che a parità di spesa o di ugual tempo speso a bordo non abbiamo gli stessi risultati...di club a voi sembra corretto? a me non tanto...
 
Io penso avendo avuto la possibilità di provare una luxury come Silversea o la Royal sempre in suite che la scelta di viaggiare con Costa sia dovuta ad altri fattori e non soltanto ai benefit che si hanno con un livello alto di appartenenza al club e provo a spiegarlo dal mio punto di vista: io a bordo di Costa ho il lusso, la tranquillità ed il sevizio che si ha in suite abbinato alla voglia di stare in una nave frequentata da tantissimi tipi di persone, dal più chiassoso al più riservato, mangio discretamente e cerco di abbinare la cena con una buona bottiglia di vino sapendo che non posso pretendere di mangiare come in un ristorante stellato dove magari andrò nei vari porti dove scenderemo, faccio le escursioni sia private che di gruppo e sono sempre stato contento a differenza di persone che ho incontrato che anche pagando un terzo di quanto spendevo io pretendevano tanto è tutto anche in maniera maleducata, non mi sono mai lamentato delle tantissime persone che lavorano a bordo e poi al tavolo senti il tuo commensale lamentarsi del fatto che non gli è stato fatto questo o quello in camera pretendendolo maleducatamente o non lasciare la mancia volontaria a ragazzi che lavorano 15 ore per tutti noi a prescindere dal club, certe volte penso che molte persone viaggino non avendo la cultura propria del viaggio e lo scegliere di viaggiare in suite o business non significa far parte di un altro mondo ma semplicemente volere avere delle attenzioni che Costa in questi 15 anni di viaggi mi ha sempre dato e se un anno non partirò e perderò il mio status di diamante continuerò a viaggiare sempre con Costa perché mi sentirò a casa come quando in Sudamerica eravamo soltanto 7 o 8 italiani! Sono felice per le persone che hanno il tempo per fare tante crociere come sono felice io di farne soltanto una l'anno per il mio lavoro e spero che il nuovo club possa alla fine accontentare tutti e spero anche che non si diventi snob al contrario e cioè che sono strano io che viaggio sempre in suite con Costa e non con Silversea o ponant! Io sono affezionato a Costa avendo ben presente i loro limiti ; chiamatelo pure amore che sbocciò 15 anni fa ma per me la crociera nel periodo delle feste natalizie è un appuntamento fisso che ho ogni anno con Costa crociere
 
Concettino, molti di quelli che stanno criticando il nuovo Club ed Io sono uno di quelli sono Costisti, questo deve far riflettere, le critiche vengono dalla loro clientela più affezionata. E tieni presente che Io non faccio parte degli "esclusi o retrocessi" ero Gold Pearl e sarò Perla Oro con più punti per il 2016 e il 2017 pure, senza dover rincorrere niente. La cosa che non mi è piaciuta è il messaggio che vuole essere fatto passare, ovvero che da cliente devo essere contento del cambiamento del Club, perché mi hanno premiato... Questo sembrerà assurdo a molti ma è la cosa che per principio mi dà più fastidio... Le decisioni sono state prese, vedremo i risultati.... sono proprio curioso di vedere cosa succederà dal 1 gennaio 2017...
 
La cena al club? E toglietela! Tutti gli altri benefit sono ridicoli... Accappatoi, ciabattine?
Solo il modellino mi darebbe fastidio perdere... Proprio ora che sono arrivato a Pearl!
Beh a me accappatoio e ciabattine invece piacciono, idem i prodotti da bagno. Perderli mi dispiacerà...Idem il Ristorante club...
Poi amen, non è un grosso problema, ma anch'io condivido quanto scritto da Magellano e Laura: non è fidelizzazione, è premio per chi spende.
Giusto che chi spende sia premiato, ma si poteva riconoscere subito i punti e non allo scadere dell'anno solare, e considerare 5 anni anzichè 3.
 
Ettore, io infatti come te penso che non sia necessario rincorrere questo o quello status ma augurarsi che questa novità possa portare realmente dei benefits a chi li merita senza sottovalutare gli altri e magari avere qualcosa di più a livello di servizi a bordo e magari una qualità superiore a prescindere dal club d'appartenenza
 
Se per fidelizzazione si intente premiare un cliente che ritorna, trovo controproducente non riconoscere le crociere fatte negli anni oltre i 3 precedenti che prendono in considerazione. Quando il sistema, tra qualche anno, sarà a pieno regime, chi da una vita viaggia Costa e magari per vari motivi negli ultimi tre ha viaggiato poco o niente perde tutto e retrocede, perdendo privilegi che si era conquistato negli anni.
Mi domando: ha più valore il cliente che per 20 anni fa crociere solo con Costa in Interna o uno che fa 2 crociere in suite e poi cambia compagnia?
Nel primo caso non si andra' mai più del coral o forse perl (dipenderà tantissimo dalle spese di bordo), nel secondo vai subito a Gold o Diamante e potresti anche non tornare più su Costa.
Alcuni privilegi dovrebbero essere ripartiti sulle tipologie di cabine acquistate, nessuno mette in dubbio che chi più spende più debba avere, mentre altri dovrebbero essere riservati a coloro che anno dopo anno tornano.
Con il nuovo sistema saremo in molti ad essere invogliati a provare altre Compagnie.:confused:
 
Non soltanto. Con una quota da suite Costa pago un una suite anche su altre compagnie dove però la base di partenza è ben diversa anche fuori dalla soglia della mia cabina: Princess, Royal, Ncl, Holland, Celebrity. E con sempre la stessa cifra prendo un balcone su Oceania, su Cunard. Con la stessa cifra prendi offerte su Silversea e su Ponant...

Beh, se vogliamo scrivere che il target passeggeri di Costa è uguale a quello di Ponant o Silversea ci prendiamo in giro, poi che ci siano offerte anche sulle compagnie luxury ti dico di si, ma ci sono solo in periodi "morti", cuao buona domenica.
 
Ciabatte forse sono un costo, ma l'accappatoio di sicuro no... A differenza degli asciugamani non mi sembra che venga sostituito giornalmente. Quindi meno spese di lavanderia...
Accappatoi in camera e lavorare sugli imbarchi, per me il club lo possono anche chiudere
 
Ho letto con attenzione il post di mcp (perdonami ma non conosco il tuo nome) e mi ci sono sostanzialmente ritrovata nei motivi che ci hanno spinti per anni a scegliere Costa.
Quel senso di familiarità e calore, non sentirsi un numero.
Da qui nasce la delusione, con questo nuovo Club di colpo ho avuto la percezione di essere proprio quello invece, un numero.
Abbiamo in programma una nuova crociera prenotata prima di questa novità, spero sinceramente di ritrovare a bordo la stessa atmosfera e le stesse motivazioni che ci hanno fatto viaggiare con loro.
Il dopo si vedrà, sceglieremo non scartando a priori nessuna compagnia, ma facendo valutazioni un po' più ampie.
 
Onestamente sono rimasto basito anche io dal nuovo club.
Palesemente risalta agli occhi,da subito, che in molti perderanno punti e privilegi...
Per carità, anche il supermercato ogni tot azzera tutto......
Ma qui si tratta di un discorso ben diverso. E i crocieristi come voi ben sanno...
Molti che appartenevano al costa club (lo dice il nome stesso) si sentivano appartenere a qualcosa che andava ben oltre la semplice raccolta punti e bollini, modello esselunga o total.. :D
Ti sentivi parte di un club, di qualcosa che andava oltre:salve, lei pure è pearl? si? Quante crociere ha fatto? ah 22?? No io solo 12... (capitava di sentir dire al cocktail dedicato)
Adesso sentiremo: salve lei è pearl? quante crociere ha fatto? ah due... No io sono coral, si sono il solito delle 22 crociere fatte, ma negli ultimi due anni non son potuto partire e.... :-x
Sembra il miliardesimo tentativo di voler risparmiare (in questo caso su sconti e privilegi).
Sembra... beh sembra... se trovi la moglie al letto con l'idraulico non è che poi dici in giro: sembra ho le corna... :D

Personalmente noi siamo ancora rimasti con Costa per due motivi:
1-Abbiamo due bimbi piccoli, non parlano cinque lingue ma solo italiano e un pò di russo...
2-Il Costa club, l'appartenenza gli sconti i privilegi....
Se mi togli il punto 2 mi resta il punto 1 e basta...

Il punto 2 era quella cosa che non mi aveva ancora fatto passare (anzi tornare visto che vi son già stato 2 volte) con MSC...
Se Costa mi toglie il punto 2...

E' vero quello che scriveva un altro utente,(non ricordo il nome e mi scuso) di Livorno, 2 pesi e due misure, una cabina interna a Natale o ferragosto, costa quasi come una suite a Novembre.... Giusto che uno prenda meno punti? (quello della interna a ferragosto/Natale)
Questo solo perchè non può partire a Novembre? Chi premi?
Probabilmente chi prenota suite a Novembre,
Probabilmente cambiando data e partendo da Novembre a ferragosto o Natale prenderà una cabina be diversa dalla balcone o suite...
lo scrivo perchè l'ho fatto....
Prima partivo a Novembre ed eran sempre esterne e suite, adesso con i bimbi e la scuola parto quasi sempre sotto le feste.
E' giusto?
Sarebbe carino che costa pensasse anche a queste cose.....

Mah vediamo cosa accadrà in futuro, meno male che ci siete voi a tenerci sempre all'erta e informati! :)

Ciao a tutti
Vittorio

ps chiedo scusa per la lunghezza e lo sfogo.
 
Ultima modifica:
Ho letto con attenzione il post di mcp (perdonami ma non conosco il tuo nome) e mi ci sono sostanzialmente ritrovata nei motivi che ci hanno spinti per anni a scegliere Costa.
Quel senso di familiarità e calore, non sentirsi un numero.
Da qui nasce la delusione, con questo nuovo Club di colpo ho avuto la percezione di essere proprio quello invece, un numero.
Abbiamo in programma una nuova crociera prenotata prima di questa novità, spero sinceramente di ritrovare a bordo la stessa atmosfera e le stesse motivazioni che ci hanno fatto viaggiare con loro.
Il dopo si vedrà, sceglieremo non scartando a priori nessuna compagnia, ma facendo valutazioni un po' più ampie.

Ma attenzioni legate ad uno status club o merito del personale che va oltre quelli che la compagnia richiede
 
Io continuo a pensare che la compagnia stia cercando di alzare il livello medio incentivando chi spende tanto e cercando di garantire una qualità superiore per tutti i passeggeri; comunque il mio di sicuro non è un discorso egoista visto che dal 2000 viaggio una volta l'anno con Costa sempre in suite o gran suite e spendendo tanto a bordo e vi posso garantire che anche se la compagnia avesse voluto considerare gli ultimi 10 anni avrei di sicuro più di 100000 punti, altro che perla diamante, mi toccherebbe la perla nera ! Continuo a pensare che sia un modo di incentivare una spesa superiore dovendo inevitabilmente dare un servizio migliore non soltanto a me che vado in suite ma anche al crocierista che sceglie un altra tipologia di cabina e confermo che in questo momento la scelta costa e non una luxury anche a parità di prezzo è dovuta a fattori esterni al servizio ricevuto a bordo ; io vedo un'innalzamento dei servizi offerti è già penso che nel 2016 ovunque andrò non avrò più neanche il problema del bagaglio, non mi sembra poco!
 
Quoto quanto detto da MCP che ricalca in toto il mio pensiero... Alla fine se io non viaggio più con costa da due o tre anni oppure faccio una mini all'anno solo per mantenere lo status ( come diceva essepi) e nel frattempo viaggio con altre compagnie non mi sembra di essere fedele alla compagnia ( ci tengo a specificare che non mi riferisco a nessuno che ha scritto in questo 3D!!), quindi è giusto che non riceva le stesse attenzioni di chi torna tutti gli anni, che magari fa una sola crociera da 7 o 10 giorni perché quelle sono le sue possibilità ma la fa con costa. Posso però capire la delusione di chi ha sempre viaggiato con costa e si vede retrocedere da gold perl a perla, per questo secondo me tenere conto dei 5 anni precedenti poteva essere un buon compromesso. Aumentare invece gli step lo ritengo inutile perché comunque non si sarebbero risolti i problemi agli imbarchi e al ristorante club e comunque poi con i punti doppi per le premium ( errore di costa, in quanto non abbinato ad una riforma del club fin da subito) molti li avrebbero raggiunti in un tempo relativamente breve. Se non sbaglio anche con msc i punti scadono dopo 36 mesi, quindi se per qualche motivo non viaggio perderei anche con loro i punti. Poi quando tornerò a viaggiare inizierò ad accumulare punti di nuovo. Ultima cosa... questo nuovo club magari spingerà più di qualcuno a provare altre compagnie in seguito alla retrocessione ma allo stesso tempo invoglierà molti altri che sono saliti di categoria a tornare con costa. Ai posteri l'ardua sentenza...
Scusate OT ma dove trovate suite della celebrity o della princess o della royal allo stesso prezzo di quelle costa?? Già solo un'esterna con queste compagnie costa il 30/40 % in più...
 
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