• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io continuo a pensare che la compagnia stia cercando di alzare il livello medio incentivando chi spende tanto e cercando di garantire una qualità superiore per tutti i passeggeri; comunque il mio di sicuro non è un discorso egoista visto che dal 2000 viaggio una volta l'anno con Costa sempre in suite o gran suite e spendendo tanto a bordo e vi posso garantire che anche se la compagnia avesse voluto considerare gli ultimi 10 anni avrei di sicuro più di 100000 punti, altro che perla diamante, mi toccherebbe la perla nera ! Continuo a pensare che sia un modo di incentivare una spesa superiore dovendo inevitabilmente dare un servizio migliore non soltanto a me che vado in suite ma anche al crocierista che sceglie un altra tipologia di cabina e confermo che in questo momento la scelta costa e non una luxury anche a parità di prezzo è
dovuta a fattori esterni al servizio ricevuto a bordo ; io vedo un'innalzamento dei servizi offerti è già penso che nel 2016 ovunque andrò non avrò più neanche il problema del bagaglio, non mi sembra poco!

Scusa Concettino, anch'io viaggio dal 2000 e mia moglie dal 1995 sempre con Costa, hai scritto che vedi gia un'innalzamento dei servizi offerti ma quali sono questi servizi? Io dal 2000 ho visto una diminuzione dei "servizi" sia in cabina che sulla nave forse sto sbagliando compagnia io.....?

Quoto quanto detto da MCP che ricalca in toto il mio pensiero... Alla fine se io non viaggio più con costa da due o tre anni oppure faccio una mini all'anno solo per mantenere lo status ( come diceva essepi) e nel frattempo viaggio con altre compagnie non mi sembra di essere fedele alla compagnia ( ci tengo a specificare che non mi riferisco a nessuno che ha scritto in questo 3D!!), quindi è giusto che non riceva le stesse attenzioni di chi torna tutti gli anni, che magari fa una sola crociera da 7 o 10 giorni perché quelle sono le sue possibilità ma la fa con costa. Posso però capire la delusione di chi ha sempre viaggiato con costa e si vede retrocedere da gold perl a perla, per questo secondo me tenere conto dei 5 anni precedenti poteva essere un buon compromesso. Aumentare invece gli step lo ritengo inutile perché comunque non si sarebbero risolti i problemi agli imbarchi e al ristorante club e comunque poi con i punti doppi per le premium ( errore di costa, in quanto non abbinato ad una riforma del club fin da subito) molti li avrebbero raggiunti in un tempo relativamente breve. Se non sbaglio anche con msc i punti scadono dopo 36 mesi, quindi se per qualche motivo non viaggio perderei anche con loro i punti. Poi quando tornerò a viaggiare inizierò ad accumulare punti di nuovo. Ultima cosa... questo nuovo club magari spingerà più di qualcuno a provare altre compagnie in seguito alla retrocessione ma allo stesso tempo invoglierà molti altri che sono saliti di categoria a tornare con costa. Ai posteri l'ardua sentenza...
Scusate OT ma dove trovate suite della celebrity o della princess o della royal allo stesso prezzo di quelle costa?? Già solo un'esterna con queste compagnie costa il 30/40 % in più...

Riguardo le offerte ci sono e sono anche vantaggiose, però devi avere sempre gli occhi sul "tablet" oltre alle compagnie da te citate ci sono pure le offerte delle compagnie luxury anche se queste sono limitate e avvengono quasi sempre in periodi "morti".

Scusate, ho letto un po' di pagine, ma non sono riuscita a leggerle tutte 46 @_@

Sto leggendo un po' di commenti in giro, ammetto che inizialmente avevo apparentemente capito male, pensavo che ricalcolassero solo i punti degli ultimi 3 anni, ma che quelli antecedenti restassero validi. Invece resteranno validi solo per 6 mesi in caso finissi a un club inferiore al mio attuale.

Per cause economiche sono una crocierista saltuaria... Ho fatto la mia prima crociera nel 2011, per il viaggio di nozze, di 14 giorni e un'altra nel 2014 di 7 giorni. Con la seconda crociera ero così passata al club Coral.
Ora, dal 01/01/2016, se ho ben capito, verrà calcolata solo la crociera del 2014. Avevamo prenotato una cabina interna quella volta, ci hanno poi offerto una cabina esterna con piccola maggiorazione che abbiamo accettato. Verranno calcolati i punti come esterna? In questo caso resterei comunque nel club Coral.
Se non farò crociere dal 2016 al 2018 partirò nel 2019 da 0?
Se diversamente farò crociere una volta ogni 3 anni, manterrò sempre il club Coral senza avanzare mai? Calcolando sempre una cabina esterna premium per esempio.

Io continuo a pensare che la compagnia stia cercando di alzare il livello medio incentivando chi spende tanto e cercando di garantire una qualità superiore per tutti i passeggeri; comunque il mio di sicuro non è un discorso egoista visto che dal 2000 viaggio una volta l'anno con Costa sempre in suite o gran suite e spendendo tanto a bordo e vi posso garantire che anche se la compagnia avesse voluto considerare gli ultimi 10 anni avrei di sicuro più di 100000 punti, altro che perla diamante, mi toccherebbe la perla nera ! Continuo a pensare che sia un modo di incentivare una spesa superiore dovendo inevitabilmente dare un servizio migliore non soltanto a me che vado in suite ma anche al crocierista che sceglie un altra tipologia di cabina e confermo che in questo momento la scelta costa e non una luxury anche a parità di prezzo è dovuta a fattori esterni al servizio ricevuto a bordo ; io vedo un'innalzamento dei servizi offerti è già penso che nel 2016 ovunque andrò non avrò più neanche il problema del bagaglio, non mi sembra poco!
Ho già dimostrato che non necessariamente attirerà clienti extra lusso... ripeto un'interna Agosto costa forse più di un'esterna a Aprile Maggio o Giugno e chi lavora e non può permettersi il lusso (questo si che è un lusso) di poter scegliere il periodo di ferie... pagherà uguale o di più ma i suoi punti avranno meno peso nel calcolo... ti sembra corretto...? ma per favore...

Non viene premiata ne la fedeltà... ne la spesa... almeno che non prendi e spenni lo sprovveduto di turno ... forse è questo il target di cliente che cercano... e visto che il mondo è pieno di non crocieristi.. che magari si fanno la loro prima esperienza... può essere che ne trovino

Ultima modifica:
Ma attenzioni legate ad uno status club o merito del personale che va oltre quelli che la compagnia richiede

Domanda legittima.
Alcune, e per la maggior parte di noi, sono evidentemente legate solo alla fascia di appartenenza e cambieranno col cambiare della fascia. Inevitabile. Se calo di fascia non mi manderanno più in cabina la foto personale col comandante o alcuni inviti cosiddetti vip... pazienza, e non mi sognerei mai di chiederlo.
Altre invece attengono esclusivamente ai rapporti umani e personali che abbiamo instaurato (reciproci, evidentemente, come reciproci sono l'attenzione, l'affetto e il rispetto che negli anni ci siamo dimostrati gli uni con gli altri): quelle vanno oltre al "dovere di club", probabilmente per qualcuno non cambieranno, e sono quelle che a me stanno più a cuore. Ma se anche queste venissero a mancare, tantomeno si potrebbe pretenderle.
MCP

PS per Elenamaria: mi chiamo Maria Cristina... ;)

Ultima modifica:
Io non ho detto di aver già visto un'innalzamento dei servizi offerti ma dì augurarmelo, di sicuro non posso lamentarmi del servizio ricevuto in cabina o dal personale di bordo( sarò fortunato io), per quello che riguarda le luxury io ho provato soltanto la Silver wind e posso dire di aver speso quanto spendo con Costa visto che io spendo tanto fra ristoranti e bar, cosa che in Silversea è tutta compresa nel prezzo escludendo le marche pregiate, ma resto convinto che questo nuovo sistema porterà di sicuro un miglioramento dei servizi perché se così non fosse o addirittura ci fosse un declino proverei altre compagnie, ma finora posso dire di essere abbastanza soddisfatto del rapporto qualità prezzo a meno che si pensi che fare 10 giorni in crociera in suite più aereo a circa 5000 euro per due persone tutto compreso sia un prezzo esagerato! Sarò fortunato o simpatico al personale ma ho sempre avuto un trattamento eccellente e mi auguro che si vada sempre più verso un servizio migliore a prescindere dai vari livelli di appartenenza

.... Se non sbaglio anche con msc i punti scadono dopo 36 mesi, quindi se per qualche motivo non viaggio perderei anche con loro i punti. Poi quando tornerò a viaggiare inizierò ad accumulare punti di nuovo....

Si, ma basta fare una sola crociera nei tre anni e mantieni sempre lo stesso status... o lo migliori... ;)

Domanda legittima.
Alcune, e per la maggior parte di noi, sono evidentemente legate solo alla fascia di appartenenza e cambieranno col cambiare della fascia. Inevitabile. Se calo di fascia non mi manderanno più in cabina la foto personale col comandante o alcuni inviti cosiddetti vip... pazienza, e non mi sognerei mai di chiederlo.
Altre invece attengono esclusivamente ai rapporti umani e personali che abbiamo instaurato (reciproci, evidentemente, come reciproci sono l'attenzione, l'affetto e il rispetto che negli anni ci siamo dimostrati gli uni con gli altri): quelle vanno oltre al "dovere di club", probabilmente per qualcuno non cambieranno, e sono quelle che a me stanno più a cuore. Ma se anche queste venissero a mancare, tantomeno si potrebbe pretenderle.
MCP

PS per Elenamaria: mi chiamo Maria Cristina... ;)

Molto lieta, Maria Cristina!
Hai risposto tu per me alla domanda sottintesa di Matteo (mancando un punto interrogativo non mi ero accorta fosse una domanda).
Alcuni dei benefit che abbiamo ricevuto fino ad ora come appartenenza al club non sono mai stati per noi di particolare importanza: accappatoi resi subito, ciabattine mai usate nè mai portate a casa come souvenir, invito al cocktail riservato, a volte, disertato, insomma non è certo per queste piccole attenzioni che abbiamo scelto di viaggiare con Costa.
Invece i rapporti umani soddisfacenti instaurati a volte per caso, il venire fermati in nave da membri dello staff che ci "riconoscevano" (un esempio per tutti, la Sigra Orru, a capo del Costa Club a bordo di Serena che ci chiede come stiamo e si dice felice di rivederci....alla mia faccia evidentemente sorpresa, spiega che è un piacere incontrare clienti come noi e che ci ricorda per il garbo, l'educazione e per i sorrisi......), bene, dicevo, quella sensazione bellissima di trovarsi "a casa", ecco, questo è il motivo principale che ci ha fatto tornare a bordo di navi Costa.
Ed esempi ne potrei fare molti altri.
Sono queste "attenzioni umane" che fanno passare in secondo piano un buffet chiuso, una pizza ed altre delle cose per cui, giustamente, si lamentano in tanti, ma poichè per noi non sono particolarmente importanti, non ne abbiamo sentito la "mancanza".

(...) ci chiede come stiamo e si dice felice di rivederci.... (...) ci ricorda per il garbo, l'educazione e per i sorrisi......
Ecco, l'hai detto. Quelle attenzioni, quel rispetto e quel garbo che a noi riempiono il cuore e ci mancherebbero di più, si instaurano solo se sono sempre state reciproche. Dubito che saranno mai riservate a chi se le aspetta come dovute o le pretende con arroganza.
Buona giornata a tutti.
MCP

No, no, Lele, sicuramente succede anche sulle altre se ci si naviga molto a lungo, ma Costa in questo è sempre stata speciale (io le altre le ho provate, e i rapporti che ho su Costa non li ho ritrovati su nessun'altra).
Poi che ti devo dire: sarà proprio così che ci hanno fidelizzato...
MCP

Io ho poca esperienza extra Costa... Su MSC mi sono trovata bene... Su Royal... Il personale di cabina, ristorante, e buffet meravigliosi... Animazione sia adulti che bambini... Molto impersonali... SPA scostanti.... Ma è un'esperienza singola non giudicabile.

Sembra come se le altre compagnie siano asettiche nei confronti del cliente...

Infatti. Io ho sempre viaggiato con msc e è capitato di trovare lo stesso direttore di crociera o altre persone già viste. Ovvio che se ti riconoscono ti salutano in altro modo. Quanto a cordialità io l'ho sempre trovata da parte di tutti.