• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sembra come se le altre compagnie siano asettiche nei confronti del cliente...

Io non credo che ci sia una grande differenze, nel senso che una persona che sale su una nave se ha un certo carattere trova sempre bellezza dal punto umano, l'accoglienza a bordo è sempre splendida, ma dal momento che hai iniziato con una determinata compagnia sei portato a ritornare con lei, ci sei stato bene e non ti sei sentito un numero e quindi la consideri 'speciale', se avessi iniziato con un'altra magari avresti considerato speciale quella..

Poi, se hai un certo tipo di carattere, nascono amicizie, rapporti personali, inizi a conoscere il loro mondo e ti senti 'legato'..

Io in Costa conosco diverse persone, è naturale che mi senta legato alla compagnia, sono sicuro che se prendessi a viaggiare con altre compagnie pian piano ritroverei anche li la stessa sensazione..

Ma è normale che ora sia perplesso all'idea di lasciare Costa..

Una cosa che è cambiata negli anni è la dimensione delle navi: con una nave immensa e cinquemila passeggeri non credo sia possibile trovare a bordo la 'magia' della 'famiglia' se già non hai una storia radicata con quella compagnia e magari conosci qualcuno dell'equipaggio..

Pian piano questo, secondo me, sarà uno dei fattori che eroderà le fidelizzazioni, ma non l'unico: la tendenza ad utilizzare uno schermo per prenotare escursioni, posti al ristorante ecc. ecc. sarà un'altro fattore di allontanamento..

Credo che l'automazione e l'efficienza siano grandi cose, ma in certi contesti conta il rapporto umano, e non poco.. se lo togli ogni nave diventa uguale ad un'altra..

Un saluto
Manlio

Molto lieta, Maria Cristina!
Hai risposto tu per me alla domanda sottintesa di Matteo (mancando un punto interrogativo non mi ero accorta fosse una domanda).
Alcuni dei benefit che abbiamo ricevuto fino ad ora come appartenenza al club non sono mai stati per noi di particolare importanza: accappatoi resi subito, ciabattine mai usate nè mai portate a casa come souvenir, invito al cocktail riservato, a volte, disertato, insomma non è certo per queste piccole attenzioni che abbiamo scelto di viaggiare con Costa.
Invece i rapporti umani soddisfacenti instaurati a volte per caso, il venire fermati in nave da membri dello staff che ci "riconoscevano" (un esempio per tutti, la Sigra Orru, a capo del Costa Club a bordo di Serena che ci chiede come stiamo e si dice felice di rivederci....alla mia faccia evidentemente sorpresa, spiega che è un piacere incontrare clienti come noi e che ci ricorda per il garbo, l'educazione e per i sorrisi......), bene, dicevo, quella sensazione bellissima di trovarsi "a casa", ecco, questo è il motivo principale che ci ha fatto tornare a bordo di navi Costa.
Ed esempi ne potrei fare molti altri.
Sono queste "attenzioni umane" che fanno passare in secondo piano un buffet chiuso, una pizza ed altre delle cose per cui, giustamente, si lamentano in tanti, ma poichè per noi non sono particolarmente importanti, non ne abbiamo sentito la "mancanza".

Trovo questo commento molto significativo ed equilibrato. L'aspetto "umano" è quel "plus" che crea un legame speciale e particolare a livello affettivo con una compagnia e con le persone che ci lavorano.
Personalmente, non essendo un crocierista di "lungo corso" ed avendo viaggiato con più compagnie, ho pochissimi legami con le persone imbarcate, ed ho pochissime probabilità di rincontrarli.
Forse in Costa c'è una vera e propria "tradizione" da questo punto di vista, non saprei.
In Royal, nella mia ultima crociera in Oriente, ricordo con piacere l'attenzione che mi è stata dedicata dal Maitre e da un cameriere di sala in particolare, entrambi ex lavoratori di Costa (ci hanno lavorato per dieci anni).
Idem un cabinista ex Costa (e non era il mio cabinista) che quando mi incontrava parlava in Italiano (una rarità in una crociera Orientale, e fa piacere quando capita) con estrema gentilezza e discrezione, mettendosi a disposizione nel caso mi servisse qualcosa, tanto da meritarsi una "segnalazione di eccellenza" da parte mia.
Come ricordo con estremo piacere il personale di sala del Mediterranea e dell'Atlantica (nonostante il numero esiguo, si facevano veramente in quattro per tutti, e sempre con il sorriso).
Mi è capitato anche con altre compagnie di avere situazioni simili, ma forse in Costa un pò di più.
Che sia forse un positivo retaggio di una tradizione ben più lunga delle altre, un qualcosa che forse risiede nella formazione che si fa al personale e che deriva da un modo di intendere le crociere che non esiste più...non so, non saprei.
Già nelle mie ultime tre crociere con Costa, tutte su Fortuna (2013), il maitre al tavolo non l'ho più visto (o forse solo una volta) ed un certo tipo di atteggiamenti non li ho più riscontrati. Troppi tavoli da servire ed era già un successo con l'all inclusive che ti venisse riempito il bicchiere. Ma sono passati comunque due anni da allora.
Ho letto però sul forum che qualcosa sta di nuovo cambiando ( e pare in positivo) negli ultimi tempi...

Concordo Pmalio, personalmente non mi sono mai innamorato di una compagnia come puoi leggere dal mio "score" in firma, ma mi sono trovato sempre bene con tutte le compagnie, Costa compresa con cui ho prenotato i Caraibi per il prossimo febbraio...

Nell'ultima crociera Celebrity, il cameriere che mi servi' 2 anni fa in un altra crociera si è ricordato di me, vuoi perché in quella crociera comprai x lui e il suo staff sfogliatelle a Napoli e gliele regalai...
Personalmente sono poco fisionomista, mi scordo subito i nomi, e quasi subito i volti... ;)

La vedo esattamente come TheWhall76, giusto che per il livello più alto, che prevede molti più benefit, ci siano molte più restrizioni e che quindi alla fine siano i pochi che veramente lo meritano a beneficiarne.
Però per gli altri livelli il fatto di tornare indietro solo perchè casomai quell'anno hai avuto problemi di salute o ad avere le ferie, non lo trovo giusto...
insomma uno che si ritrova ad aver fatto 9 crociere con Costa, solo perchè un anno non le fa, rischia di ritrovarsi coral come uno che ne ha fatte soltanto 2 in totale con la Costa....non credo che lo status così rispecchi l'affetto e la fedeltà di quel cliente che negli anni ha scelto costa per le proprie vacanze...
credo che con questo nuovo costa club si stia perdendo un po' questo senso...
e personalmente se sarà così mi sentirò ancora meno legata alla Costa e quindi non avrò più nemmeno questo fattore che un po' influiva nella scelta delle mie crociere!!!

Io non credo che ci sia una grande differenze, (...) dal momento che hai iniziato con una determinata compagnia sei portato a ritornare con lei, ci sei stato bene e non ti sei sentito un numero e quindi la consideri 'speciale', se avessi iniziato con un'altra magari avresti considerato speciale quella..

Ciao Manlio,
io credo che Costa sotto l'aspetto dei rapporti umani abbia sempre avuto una tradizione particolare, più delle altre. Perciò ho detto che è sempre stata speciale: per la loro tradizione, non perché è stata la mia prima esperienza.
Poi può anche darsi che tu abbia ragione, non so dirtelo perché è vero che ho cominciato con loro: ma all'inizio della mia "carriera" crocieristica ho voluto provare anche altre compagnie e alla fine loro, sotto questo aspetto, sono risultati i migliori. Almeno per me.
Posso anche dire che alcuni amici che avevano già navigato con altre compagnie hanno provato Costa successivamente, e questa differenza di rapporti umani l'hanno comunque notata anche loro.
Anche vero però che con l'ingigantirsi delle navi, una rotazione più veloce del personale, e - aggiungo - una diversa tipologia di passeggeri, quella di Costa è una tradizione che negli ultimi anni si sta un po' perdendo, e in questo senso hai ragione a dire che le diverse compagnie ultimamente stanno andando a somigliarsi di più.
MCP

Ultima modifica:
Nel giro di pochi mesi sia Costa che Msc hanno deluso profondamente i loro clienti. La loro fortuna è che i crocieristi italiani o vanno da l'una o vanno dall'altra.

Beh, io andrò sicuramente controcorrente su questo: il giorno che non viaggero più con Costa di sicuro non opterò per la MSC ;)

Luciana concordo con te Doriana e' cordiale, simpatica e disponibile per me è la migliore

Doriana è fantastica!

ancora una volta Costa, invece di fare progressi, va indietro come i gamberi!!!
D'accordo ci sono molte persone che hanno grandissime risorse economiche e che possono quindi andare in crociera tutte le volte che vogliono e spendere tantissimo, sono anche d'accordo con riconoscere a queste persone un livello più alto di tutti con adeguati privilegi, del tutto meritati!!!
Ma credo che ci siano tantissime persone come me che si possono permettere al max 2-3 all'anno, al max in cabina premium balcone, ma che per farlo devono lavorare tutti i giorni, queste persone per Costa non significano più nulla? quello che stanno facendo non è fidelizzare e voler provare ad "obbligarti" a "spendere" da loro un tot. di soldi, si vogliono garantire un tot di entrate!!
Io ero contro il cambiare, perché adoravo Costa Crociere perché nel 2006 per la prima volta mi ha dato la possibilità di vivere una settimana magica, mi ha fatto vivere un sogno!!!
Ho provato una prima volta MSC e non c'era neanche da fare paragone con Costa, l'hanno scorso ho riprovato e devo dire che MSC è migliorata molto, mentre Costa continua a peggiorare, ad ogni crociera hanno eliminato o tagliato da qualche parte, mentre MSC sta cercando di aggiungere....se si continua così avverrà il sorpasso....
e purtroppo con anche questa novità, io ho la reazione contraria, se non mi sento più parte della "famiglia Costa", se non mi fanno sentire un po' speciale, allora mi sento libera di scegliere la compagnia...
pure prima ero libera, ma io mi sentivo affezionata a Costa e credevo che il Costa Club fosse stato inventato per contraccambiare questo affetto che noi dimostravamo nei loro confronti, però per loro ora siamo soltanto numeri!! prima non l'avvertivo così....il caso Concordia ha sconvolto tutto!!!
e con TANTO TANTO dispiacere devo purtroppo guardare in faccia la realtà e come stanno le cose ora e farò le mie scelte...

Bastava mettere un punto a notte di crociera, e alzare a piacere loro i vari scaglioni del club cambiando pure i benefit o creando nuovi scaglioni... Sarebbe sicuramente stato meno impopolare...

D'accordo ci sono molte persone che hanno grandissime risorse economiche e che possono quindi andare in crociera tutte le volte che vogliono e spendere tantissimo, sono anche d'accordo con riconoscere a queste persone un livello più alto di tutti con adeguati privilegi, del tutto meritati!!!
Ma credo che ci siano tantissime persone come me che si possono permettere al max 2-3 all'anno, al max in cabina premium balcone, ma che per farlo devono lavorare tutti i giorni, queste persone per Costa non significano più nulla? quello che stanno facendo non è fidelizzare e voler provare ad "obbligarti" a "spendere" da loro un tot. di soldi, si vogliono garantire un tot di entrate!!
Io ero contro il cambiare, perché adoravo Costa Crociere perché nel 2006 per la prima volta mi ha dato la possibilità di vivere una settimana magica, mi ha fatto vivere un sogno!!!
Ho provato una prima volta MSC e non c'era neanche da fare paragone con Costa, l'hanno scorso ho riprovato e devo dire che MSC è migliorata molto, mentre Costa continua a peggiorare, ad ogni crociera hanno eliminato o tagliato da qualche parte, mentre MSC sta cercando di aggiungere....se si continua così avverrà il sorpasso....
e purtroppo con anche questa novità, io ho la reazione contraria, se non mi sento più parte della "famiglia Costa", se non mi fanno sentire un po' speciale, allora mi sento libera di scegliere la compagnia...
pure prima ero libera, ma io mi sentivo affezionata a Costa e credevo che il Costa Club fosse stato inventato per contraccambiare questo affetto che noi dimostravamo nei loro confronti, però per loro ora siamo soltanto numeri!! prima non l'avvertivo così....il caso Concordia ha sconvolto tutto!!!
e con TANTO TANTO dispiacere devo purtroppo guardare in faccia la realtà e come stanno le cose ora e farò le mie scelte...

... allora ti toccherà cambiare anche il nickname .....;)

...
Ma credo che ci siano tantissime persone come me che si possono permettere al max 2-3 all'anno, al max in cabina premium balcone, ma che per farlo devono lavorare tutti i giorni, queste persone per Costa non significano più nulla?...
Se fai due/tre crociere all'anno, basta che non siano mini, sono sufficienti a mantenere il tuo status nel nuovo club.

Quoto passionecosta al 100%...
Come scritto in precedenza, se non ti senti più legato, ma solo un numero lì nel mucchio...
Il passo a MSC sarà breve (fino a quando avrò i bimbi piccoli)
Il passo a compagnie straniere sarà ancora più breve, una volta cresciuti i bimbi e quindi non mi servirà più nessuno squock o similare...
visto che io e mia moglie non abbiamo assolutamente problemi di lingua...

Forse in costa si sono accorti che, poco alla volta...
tutti stavano diventando pearl...
ed hanno avuto la bella idea di azzerare tutto....

Complimenti...

Ma nessuno di costa legge questi forum?????

Allora un si conta proprio nulla....
Il 18 dicembre parto con la Diadema da Spezia....
Dovremmo fare un mini sciopero e disdire tutti i soci costa.........:mad:
Chi comincia??? :p

Quoto passionecosta al 100%...
Come scritto in precedenza, se non ti senti più legato, ma solo un numero lì nel mucchio...
Il passo a MSC sarà breve (fino a quando avrò i bimbi piccoli)
Il passo a compagnie straniere sarà ancora più breve, una volta cresciuti i bimbi e quindi non mi servirà più nessuno squock o similare...
visto che io e mia moglie non abbiamo assolutamente problemi di lingua...
Forse in costa si sono accorti che, poco alla volta...
tutti stavano diventando pearl...
ed hanno avuto la bella idea di azzerare tutto....
Complimenti...
Ma nessuno di costa legge questi forum?????
Si lo leggono, e allora cosa cambia? Non sei obbligato a viaggiare con Costa, con tutte le compagnie che ci sono hai voglia di scegliere.

Mi piacerebbero due righe dove alle nostre supposizione viene data una spiegazione.
Come ho scritto io passionecosta ed altri, si viaggia anche perchè siamo affezionati a Costa crociere.
Posso cambiare certo, la scelta al momento è limitata per me.
come ho scritto i bimbi sono piccoli 4 e 7 anni e lo squock (su Costa) in Italiano lo posso trovare anche su Msc..
Le altre no.
Domandare è lecito rispondere.. è fantasia.
Ho anche scritto in precedenza, aspettiamo...
Magari faccio così tanti punti da passare subito Gold :)
Ma se in un forum di crociere non posso dire che mi sento deluso da Costa, dove lo faccio, in quello della Parrocchia???
:)

Costa ha preso una decisione particolare e forse non gradita alla maggior parte delle persone.
In verità, dal mio punto di vista, di decisioni "particolari" in questi ultimi anni ne ha prese molte.

Nel leggere queste pagine vedo un certo livore, soprattutto per il fatto che di colpo molti che fin'oggi si sono sentiti coinvolti da Costa e parte di un'unità, hanno preso coscienza che sono solo dei numeri e il loro valore è strettamente relazionato a quello che spendono.

Ma era così anche prima, tant'è che c'erano più gold pearl che coral e gold pearl ci siamo diventati "spendendo".

Ora la tesserina scade...come la sim card, come i punti del supermercato....si del supermercato perchè di questo si sta parlando.

Il romanticismo della C blu incorniciata tra due virgolette sullo splendido giallo della ciminiera è un nostro problema e forse di molti dipendenti Costa che in Costa hanno passato la loro vita nella convinzione che noi non fossimo numeri....sono l'unica cosa che ammiro nella Costa di oggi.

Ma scusa, sei nella mia stessa situazione: se fai 3 crociere all'anno, in cabina premium balcone, per poco che spendi a bordo, in un anno fai circa 10000 punti......e non sei contento del nuovo club? Io si!