• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Agli americani hanno provato a togliere i drink free per un ora e sono tornati indietro in 7 notti.
Agli americani danno acqua in bottiglia gratis.
Agli americani rimborsano tasse portuali di scsli saltati.
Agli americani di Costa frega il giusto

Gli Americani hanno la concorrenza...gli italiani no. O meglio, non gli interessa.

Credo che ci sia una profonda differenza tra gli Americani e gli Italiani, i primi sono clienti, i secondi tifosi, e questo rende tutto molto diverso.. a vantaggio dei primi ed a svantaggio dei secondi naturalmente..

C'è di sicuro che se dovesse fare marcia indietro ritroveremo tanti insoddisfatti di nuovo a bordo come se nulla fosse.

Non credo che le due cose siano collegate, con tutto il rispetto per il Costa Club mi sembra assurdo pensare che per decidere se salire o no su una nave o se spendere o no uno se ne stia a guardare i punti del Club di fedeltà..

Gli insoddisfatti saliranno lo stesso, e saranno insoddisfatti anche del Club, la realtà, più che altro psicologica, credo sia questa:

Costa secondo me ha inquinato il rapporto di fiducia con la clientela fidelizzata, forse approfittandone di un periodo di vendite rosee.

Il tifoso ti può capire se chiudi il Buffet, se fermi la nave in porto per sette giorni, ma se rompi quel rapporto che per lui è ''speciale'' te la stai rischiando..

Se un domani la Roma decidesse che non si vendono i biglietti in Curva Sud perchè è più conveniente venderli solo in tribuna allora la sua storia sarebbe finita per sempre..

E questo secondo me è il vero errore che ha fatto Costa.. e forse lo ha fatto proprio a causa della dirigenza Tedesca o Americana, quindi avulsa dalla mentalità Italiana..

Se vai in Suite ha un costo, ma se prendi una cabina esterna una settimana viene 400 in estate!!!

Per antica tradizione, dato che spesso parto da solo o comunque viaggio in singola, prendo la ''Cabina interna ponte profughi'', a differenza di me i miei amici non possono partire se non a metà Agosto, ed i prezzi in quel caso sono alti, non mi torna proprio che siano questi..

Un saluto
Manlio

Sembra incredibile ma è così ... anche io la trovo una cosa inconcepibile, ma ho personalmente parlato con persone che scelgono la cabina premium solo per maturare il doppio dei punti e che non sono minimamente interessati ad altri benefit come colazione in cabina o scelta del turno a cena. Probabilmente il senso di attaccamento alla compagnia è molto elevato e far parte dell'elite del club è comunque una (legittima) aspirazione. Qui il fattore economico non c'entra perchè il maggior costo pagato non compensa minimamente i (pochi) benefit (mal) riconosciuti.

Chi parla di sacrificio secondo me lo fa in questa ottica. E' chiaro che la nuova formulazione del conteggio dei punti viene avvertita come un furto che vanifica i "sacrifici" fatti in passato per accumulare punti a gogo. In un forum di crocieristi frequentato in gran parte da repeaters, a parte qualche eccezione, la cosa non può che essere sgradita ai più.

Per quel che mi riguarda, come avevo già espresso in precedenza, i punti sono l'ultima cosa che mi interessa. A dire il vero ne ho un bel po' ma sapendo già di non fare crociere con Costa nel 2016 dal 2017 sarò praticamente azzerato. Pazienza, la cosa certamente non mi sconvolge ... quando devo decidere valuto principalmente itinerari e servizi di bordo, sui primi Costa è ancora competitiva sui secondi è meglio stendere un velo pietoso. Per quel che sono le esigenze delle mia famiglia il servizio Costa non è più adeguato a differenza di altre compagnie, MSC e Celebrity in primis, dove ci troviamo molto meglio. Sicuramente il mantenimento del punti club non è per me un fattore decisivo per tornare a viaggiare con Costa.

Ultima modifica:
Sembra incredibile ma è così ... anche io la trovo una cosa inconcepibile, ma ho personalmente parlato con persone che scelgono la cabina premium solo per maturare il doppio dei punti e che non sono minimamente interessati ad altri benefit come colazione in cabina o scelta del turno a cena..

La gente è strana. Io ho sempre guardato il rapporto qualità /prezzo sfruttando tutte le offerte possibili

I sacrifici sono certamente altri...
Ma l'ottenimento dei punti in alcuni periodi richiede un sensibile esborso economico... io avrei pagato 500 euro pp per avere i punti... 1200 punti..
Altri con 550pp hanno crociera con balcone e 3500 punti (2 giorni in meno di crociera e imbarco e sbarco diverso per essere esaustivi!)
Voi pensate che le situazioni siano eque?
Quello che non accetto e' essere tacciati come i "poveracci che meritano una solo una cabina in ponte macchine" quando la situazione e' ben piu' complessa!

Sono Giorni che sto cercando di farlo capire :)

Manlio, con la tua esperienza crocieristica lo sai benissimo che in certi periodi natale capodanno agosto i prezzi sono alti e trovare le offerte è difficile (quasi), ma lo sai benissimo che si può partire per una crociera di 7 giorni per 400 e ripeto periodo estivo, se poi mi vai a trovate che i tuoi amici devono partire a metà agosto che ci posso fare, anch'io vorreri partire a maggio o settembre ma non posso, ciao buona giornata.

Sembra incredibile ma è così ...

Onestamente è strano, che poi anche io, visto che mi mancava pochissimo per ambire al massimo, ho speso gli ultimi dieci Euro a bordo anche guardando al traguardo del Club va bene, ma nei limiti dei dieci Euro..

Manlio, con la tua esperienza crocieristica lo sai benissimo che in certi periodi natale capodanno agosto i prezzi sono alti e trovare le offerte è difficile (quasi), ma lo sai benissimo che si può partire per una crociera di 7 giorni per 400 e ripeto periodo estivo, se poi mi vai a trovate che i tuoi amici devono partire a metà agosto che ci posso fare, anch'io vorreri partire a maggio o settembre ma non posso, ciao buona giornata.

Lo so Tiziano, ma in fondo anche il mito dei quattrocento Euro va ridimensionato, altrimenti sembra che in ogni momento dell'anno ti venga regalata una crociera..

Che poi generalmente si trovino prezzi bassi è altra storia.. vera, ma non vale sempre..

Un saluto!
Manlio

Nessun problema Vittorio, ognuno vede la nuova scelta di Costa con opinioni diverse, a me piace, poi tra 2/3 anni uando sarà a regime vedremo se ha funzionato oppure no, e non credere che a me piaccia che mi tolgano i punti delle crociere fatte, potevano trovare una soluzione che penalizzava meno i "vecchi" clienti, buona giornata.

Concordo al 100%
Aspettiamo di vedere come sarà realmente.
saluti
Vittorio

Trovo la lettura di Manlio la più equilibrata e fedele alla situazione attuale del mercato italiano. L'unico aspetto su cui non concordo, ma per il mio sentito dire, è che sia opera esclusivamente teutonica. So che qualche bravo italiano ha lavorato a questo progetto, secondo me assai fallimentare.

Trovo la lettura di Manlio la più equilibrata e fedele alla situazione attuale del mercato italiano. L'unico aspetto su cui non concordo, ma per il mio sentito dire, è che sia opera esclusivamente teutonica. So che qualche bravo italiano ha lavorato a questo progetto, secondo me assai fallimentare.

Ma come fai ad asserire che è un progetto assai fallimentare? Su che basi, io per dare un giudizio su un "prodotto" lo devo provare, qui deve ancora iniziare e lo giudichi fallimentare, è come se mi dicessero apriranno un negozio sarà un fallimento, fallo aprire e poi vediamo.Ecco Gabriele io la vedo così, ciao buona serata.

L'unico aspetto su cui non concordo, ma per il mio sentito dire, è che sia opera esclusivamente teutonica. So che qualche bravo italiano ha lavorato a questo progetto, secondo me assai fallimentare.

La mia era una ipotesi.. ma è certamente probabile che una tale pensata possa uscire anche da qualche mente Italiana..

Ma come fai ad asserire che è un progetto assai fallimentare?

Tiziano, Gabriele ha espresso un pensiero, chiaramente vedremo come andrà.. certamente per molte persone affezionate a Costa non sarà una novità gradita, ma cosa succederà lo dirà il tempo..

Un saluto!
Manlio

Manlio, te lo dico con abbastanza certezza ;-)
Tiziano, Manlio ha risposto per me. Qui nessuno conosce il futuro ed avanziamo soltanto ipotesi personali.

Manlio, te lo dico con abbastanza certezza ;-)
Tiziano, Manlio ha risposto per me. Qui nessuno conosce il futuro ed avanziamo soltanto ipotesi personali.

Certo sono ipotesi personali, ma come in tutte le cose diamo una "chance" anche a loro, poi vedremo, lo dico "NON da costita" ma da un appassionato di crociere, buona serata.

Intanto nel mondo le altre compagnie... Celebrity in questo caso:

È con immenso piacere che Le diamo il benvenuto al livello Select del programma fedelta' Captain's Club.
Siamo inoltre lieti di informar La che Royal Caribbean International Le ha riconosciuto lo status associativo corrispondente di socio del programma fedelta' Crown & Anchor Society platinum

Quindi saldendo di grado su Celebrity Cruises, ci viene assegnato il grado corrispondente sul programma di affiliazione Royal Caribbean...

Chissa' come fanno le altre compagnie a sostenere tutto cio'... :)

io non credo che un cliente affezionato gold che per qualsiasi impegno non riesca a partire per tre anni consecutive ringrazi la costa e riparta con loro dopo essere tornato al punto di partenza,a distanza di tempo si vedra' un bel negativo sulle prenotazioni dei soci fedeli ,

io non credo che un cliente affezionato gold che per qualsiasi impegno non riesca a partire per tre anni consecutive ringrazi la costa e riparta con loro dopo essere tornato al punto di partenza,a distanza di tempo si vedra' un bel negativo sulle prenotazioni dei soci fedeli ,

E se fosse il loro obiettivo?

La follia è soggettiva :)

Se il loro obiettivo è il risparmio... È molto meglio avere profili bassi a cui devi dare poco....
È ovvio che così incentrato e così "duro" da mantenere sia solo a discapito di chi era fedelissimo