Vediamola così.... È stata fatta una potatura radicale... E sempre a parer mio, non si preoccupano di certo dei vecchi clienti.... Se no avrebbero agito diversamente.
Matteo, ma se il cliente 'pota' a te è finita..
C'è un impatto psicologico forte in quello che hanno fatto, non lo trascurare..
Il discorso del nuovo cliente, ma perchè dovrebbe voler spendere di più del vecchio? Non c'è nessun motivo, anzi, forse è al limite vero il contrario..
L'idea che mi premi se viaggio in suite e non mi fili se faccio il giro in interna? Ti sembra una gran pensata?
E' chiaro che sono delle SPA, ma vivono di un prodotto che è legato al cuore, devono essere 'speciali', se non lo sono perdono attrattiva..
Non mi stai vendendo i ricambi di una auto, non mi stai vendendo un televisore, mi stai vendendo un piccolo sogno, e quindi le regole che devi seguire sono diverse..
Per molti la nave è un villaggio vacanze, per altri una 'nave', nel senso che del fumaiolo non gli interessa nulla, e questa gente sceglie quello che più gli conviene, per cui se il buffet chiuso non gli piace, se non ama gli spettacoli ecc. ecc. rischi di perderla..
Il Club dovrebbe fidelizzare clienti, se lo trasformi in qualcosa di altro, compreso con l'idea che sei gradito a bordo se spendi e spandi, perdi attrattiva..
Per questo, sicuramente, non lo stanno intendendo come Club di fidelizzazione, altrimenti ci sarebbero stati più attenti..
Pensare che vogliono clienti di Elitè è quantomeno fuori luogo, se hanno dismesso le Samsara ci sarà un motivo o no?
Magari è proprio quella che una compagnia come Costa non attira certo chi viaggia in Silversea..
Tu saliresti su Costa pensando a fare qualcosa di elitè? La nave non ne ha neanche la struttura..
Ed allora insegui una clientela che in realtà non attrai e 'poti' una clientela che è la tua base?
Dai, pensare che siano stufi di clienti 'poveri' sinceramente mi sembra assurdo..
Metti solo che perdano due clienti 'fedeli' su dieci a causa delle nuove regole, pensi che ci guadagnino?
Quanto ti porta un cliente 'povero' in termini equivalenti di prezzo di bottiglie di vino e modellini..
E lo rimpiazzi con uno a cui di te non interessa molto, partendo con l'idea che questo a bordo spende di più?
Non funziona..
Un saluto
Manlio