• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
La follia è soggettiva :)
Se il loro obiettivo è il risparmio... È molto meglio avere profili bassi a cui devi dare poco....

Matteo, posso capire che il Club si porti dietro qualche problema di organizzazione, far salire con un imbarco privilegiato cinquecento persone non è certamente una cosa ''normale'', ma non che gli costi soldi, non sono un accappatoio o due ciabattine che fanno risparmio..

Se mandi via un cliente fedele risparmiarti un modellino di nave, che ti costerà due Euro tra produzione ed imbarco, sei non folle, di più..

Secondo me loro contano nel fatto che il cliente non va via, visto che è ''tifoso'' e che magari spenda davvero di più..

Ma l'idea di perdere clienti per rimpiazzarli con altri a scopo di risparmiare una bottiglia di vino (Cinque Euro?) ed un modellino sarebbe davvero degna di un premio ignobel.. ;)

Un saluto!
Manlio
 
io non credo che un cliente affezionato gold che per qualsiasi impegno non riesca a partire per tre anni consecutive ringrazi la costa e riparta con loro dopo essere tornato al punto di partenza,a distanza di tempo si vedra' un bel negativo sulle prenotazioni dei soci fedeli ,

Puoi dirlo forte! Altro che repeaters, dovranno creare un nuovo cluster ad hoc e chiamarlo "disappointed", è lì che finirò. Capisco sempre meno le loro mosse, per anni non hanno fatto altro che tagliare e col nuovo CostaClub si sono dati la zappa sui piedi, ovviamente secondo il mio modesto parere. Vediamo il tempo a chi darà ragione...
 
Ho riflettuto bene, e nonostante a primo impatto non mi avesse entusiasmato mi sono comunque presa un po' di tempo per rifletterci su. Il nuovo Costa Club non mi piace proprio. Anzi lo trovo quasi un tradimento verso i clienti più affezionati. Io sono una crocierista abbastanza giovane, sia per età che per crociere vissute, faccio poco testo e soprattutto per questo mi sono messa un attimino nei panni di chi viaggia con Costa magari da più di vent'anni e che all'improvviso si è sentito dire “dimentichiamoci il passato”.
Ho ascoltato commenti relativi ai nuovi mercati, ai motivi di fondo che magari spingono ad alzare il livello di qualità perché così facendo la gente è invogliata a spendere di più e se la gente spende di più inevitabilmente si alza il livello di qualità, che è giusto premiare solo chi spende di più …Ok, si può essere d'accordo o meno, ma non trovo proprio corretto che a rimetterci debbano essere i clienti più affezionati. Esistono modi e modi di alzare gli standard. Un esempio era una eccellenza firmata Costa di nome “Samsara” e che in pochi anni hanno fatto morire.
 
Per quanto mi riguarda, condivido praticamente in toto le considerazioni di Manlio e di Gabriele.
 
Io dopo aver letto molti dei vostri commenti ancora non ho capito. Allora io adesso dopo la crociera fatta a giugno ho 6790 punti accumulati tra il 2009 e il 2015 quindi vuol dire che da gennaio mi conteranno solo quelli dal 2013 in poi è tutti i vantaggi (anche se pochi) che ho accumulato? Non so voi ma io per andare in vacanza faccio i sacrifici che almeno avevano dei frutti. Era più sensato se dopo 3 anni che non vai con Costa potevano levarti i punti. Anche se anche lì magari uno in vacanza non ci va perché non può e non solo perché magari va con un altra compagnia
 
Io invece non la trovo un idea così assurda il rimpiazzo... I famosi 5 € di vino vanno moltiplicati per x persone... Devi allestire e gestire un numero enorme di imbarchi e sbarchi privilegiati.... Ciabatte e accappatoi per x persone.... Più tutto il resto.... Quindi la spesa non è poca! Anzi

Vediamola così.... È stata fatta una potatura radicale... E sempre a parer mio, non si preoccupano di certo dei vecchi clienti.... Se no avrebbero agito diversamente.

È inutile girarci intorno fiducia, fedeltà, affetto etc etc etc sono nostri sentimenti... Non sono prerogative di nessuna S.p.A.

Tutto quello che danno in più nel club oltre al pacchetto crociera è una spesa in più.... E visto che hanno tagliato "ovunque" è più che lecito questo pensiero
 
Vediamola così.... È stata fatta una potatura radicale... E sempre a parer mio, non si preoccupano di certo dei vecchi clienti.... Se no avrebbero agito diversamente.

Matteo, ma se il cliente 'pota' a te è finita..

C'è un impatto psicologico forte in quello che hanno fatto, non lo trascurare..

Il discorso del nuovo cliente, ma perchè dovrebbe voler spendere di più del vecchio? Non c'è nessun motivo, anzi, forse è al limite vero il contrario..

L'idea che mi premi se viaggio in suite e non mi fili se faccio il giro in interna? Ti sembra una gran pensata?

E' chiaro che sono delle SPA, ma vivono di un prodotto che è legato al cuore, devono essere 'speciali', se non lo sono perdono attrattiva..

Non mi stai vendendo i ricambi di una auto, non mi stai vendendo un televisore, mi stai vendendo un piccolo sogno, e quindi le regole che devi seguire sono diverse..

Per molti la nave è un villaggio vacanze, per altri una 'nave', nel senso che del fumaiolo non gli interessa nulla, e questa gente sceglie quello che più gli conviene, per cui se il buffet chiuso non gli piace, se non ama gli spettacoli ecc. ecc. rischi di perderla..

Il Club dovrebbe fidelizzare clienti, se lo trasformi in qualcosa di altro, compreso con l'idea che sei gradito a bordo se spendi e spandi, perdi attrattiva..

Per questo, sicuramente, non lo stanno intendendo come Club di fidelizzazione, altrimenti ci sarebbero stati più attenti..

Pensare che vogliono clienti di Elitè è quantomeno fuori luogo, se hanno dismesso le Samsara ci sarà un motivo o no?

Magari è proprio quella che una compagnia come Costa non attira certo chi viaggia in Silversea..

Tu saliresti su Costa pensando a fare qualcosa di elitè? La nave non ne ha neanche la struttura..

Ed allora insegui una clientela che in realtà non attrai e 'poti' una clientela che è la tua base?

Dai, pensare che siano stufi di clienti 'poveri' sinceramente mi sembra assurdo..

Metti solo che perdano due clienti 'fedeli' su dieci a causa delle nuove regole, pensi che ci guadagnino?

Quanto ti porta un cliente 'povero' in termini equivalenti di prezzo di bottiglie di vino e modellini..

E lo rimpiazzi con uno a cui di te non interessa molto, partendo con l'idea che questo a bordo spende di più?

Non funziona..

Un saluto
Manlio
 
Manlio il tuo è giusto ma per me c'è un però che riassumo in alcuni punti:
- "tagliano" il cappellano e quasi tutti i post scritti dicevano mai più Costa;
-tagliano la rassegna stampa e giù critiche;
- tagliano il buffet di mezzanotte è una cosa indecente;
- dispenser acqua chiuso apriti cielo;
-caraffe acqua a tavola non più disponibili;
-cucina e pietanze abbassamento del livello;
ecco....alcuni casi che mi ricordo che sono stati argomenti del forum, ce ne sono tanti altri, ma alla fine i fatti danno ragione a Costa anno 2015 passeggeri in aumento, le "persone" dimenticano in fretta, succede la stessa cosa anche con i politici ci si dimentica, ciao,
 
Un accappatoio in cabina costa sicuramente meno di un telo che viene sistematicamente buttato in terra, lavato e cambiato ogni santo giorno... Una bottiglia di prosecco da 5€ te la fanno strapagare alla prima consumazione oppure nella prima navetta per il centro città... E non parliamo del mare di soldi che fanno col casino', i croupier fanno vincere come quanto e chi vogliono loro, come in tutti i casino' del mondo.

Questi non sono tagli ragazzi, ma una pseudo incentivazione a partire in Premium o categorie superiore per avere più punti...

Se non va come le grandi menti pensatrici hanno immaginato, qui c'è il rischio di un implosione della compagnia...
 
Ho letto le critiche, ho riflettuto e sono arrivata a questa conclusione: il nuovo costaclub non mi dispiace più di tanto anche se presenta delle criticità che potrebbero portare Costa Crociere a fare un clamoroso autogol.
E' giusto pretendere fedeltà da parte della compagnia proprio perché si tratta di un club fedeltà ma d'altro canto cancellare in un attimo la storia di un cliente che magari naviga con la "C" da lunghissimo tempo non mi pare molto corretto.
Personalmente ho sempre viaggiato con Costa e se non cambio le mie abitudini dovrei rimanere Gold e forse diventare anche Diamond quindi non perdo nulla ma in ogni caso trovo scorretto come detto prima cancellare la storia del cliente con un colpo di spugna. Una soluzione forse più equa poteva essere di riconoscere dei punti bonus fissi (magari pari al 10-15% del punteggio maturato al 31/12/2012) validi sempre oppure anche solo per i primi 3 anni (2016-2017-2018) in modo da permettere al cliente di "abituarsi" alle nuove regole in modo un po' più soft e soprattutto ricordare al cliente che la sua "fedeltà" anche negli anni precedenti al 2013 non è stata dimenticata.
Un altro punto dolente è la perdita dello status di membro costaclub se per i più vari motivi non si riesce a fare crociere in un triennio.. diciamo che un piccolo sforzo per riconoscere almeno il livello acquamarine nella prima crociera successiva potrebbe non far sentire un cliente storico un "paria" al di sotto di colui che non ha fatto neppure una crociera con Costa e che comunque anche prima di partire può avere il livello Ambra!
Un saluto
Daniela
 
Pmanlio ha fatto centro... Se non avessero concorrenza, li avrei compresi anzi diciamo che li avrei capiti... Ma ora, per Me, è la peggior mossa commerciale che potevano fare, dico commerciale non "sentimentale"... e come ho già detto sono sicuro che dovranno tornare sui loro passi entro un anno dall'introduzione del Nuovo Club per apportare modifiche.... Già vedo la nuova discussione " Nuovo, nuovo Costa Club "...
 
ecco....alcuni casi che mi ricordo che sono stati argomenti del forum, ce ne sono tanti altri, ma alla fine i fatti danno ragione a Costa anno 2015 passeggeri in aumento, le "persone" dimenticano in fretta, succede la stessa cosa anche con i politici ci si dimentica, ciao,

Questo perchè non hai toccato il 'tifo', il legame che ti porta a salire a bordo.. qui per la prima volta lo tocchi, è diverso..

Certamente questa cosa non sarà uno scatafascio per Costa Crociere, ci mancherebbe, ma uno che ti dice 'Non mi interessi' mentre la concorrenza gli dice, 'Ti riconosco ciò che loro ti stanno togliendo' fa una mossa diversa, strana..

Ripeto, non vendi il buffet di mezzanotte o il Today, vendi un sogno, e questo ha delle regole..

Anche il discorso delle navi piene, ci salgono tutti ecc. ecc.

Il mio ultimo viaggio era sicuramente in un periodo particolare, ma la nave tutto era meno che piena.. Felix ha detto (diversi post fa) che i soldi stanno entrando dalla Cina, allora, siamo così sicuri che sono sempre pieni?

Qui nel forum una volta si parlava solo di Costa, ora guardandomi intorno non mi sembra sia più così..

Insomma.. va tutto bene, ma hai fatto qualcosa di 'strano' allo zoccolo duro..

E strano rimane..

Se non va come le grandi menti pensatrici hanno immaginato, qui c'è il rischio di un implosione della compagnia...

Non credo che ci sarà una implosione, però qualcuno si distaccherà..

Pmanlio ha fatto centro... [..]

Già vedo la nuova discussione " Nuovo, nuovo Costa Club "...

:) :) :)

Un saluto
Manlio
 
Pmanlio ha fatto centro... Se non avessero concorrenza, li avrei compresi anzi diciamo che li avrei capiti... Ma ora, per Me, è la peggior mossa commerciale che potevano fare, dico commerciale non "sentimentale"... e come ho già detto sono sicuro che dovranno tornare sui loro passi entro un anno dall'introduzione del Nuovo Club per apportare modifiche.... Già vedo la nuova discussione " Nuovo, nuovo Costa Club "...

Si vede che non temono la concorrenza, i fatti sino ad ora gli danno ragione, domani non si sa!!
 
Manlio il tuo è giusto ma per me c'è un però che riassumo in alcuni punti:
- "tagliano" il cappellano e quasi tutti i post scritti dicevano mai più Costa;
-tagliano la rassegna stampa e giù critiche;
- tagliano il buffet di mezzanotte è una cosa indecente;
- dispenser acqua chiuso apriti cielo;
-caraffe acqua a tavola non più disponibili;
-cucina e pietanze abbassamento del livello;
ecco....alcuni casi che mi ricordo che sono stati argomenti del forum, ce ne sono tanti altri, ma alla fine i fatti danno ragione a Costa anno 2015 passeggeri in aumento, le "persone" dimenticano in fretta, succede la stessa cosa anche con i politici ci si dimentica, ciao,

Tiziano, Costa cresce del 2% grazie sopratutto al mercato orientale (che ha altre strategie commerciali ed è una divisione a parte).
Costa dopo decenni non è più leader in Europa.
MSC sta crescendo ad un ritmo, in termini di passeggeri, cinque volte superiore (pur considerando in Costa l'incremento dei passeggeri orientali).

Direi che parecchie cose sono cambiate negli ultimi tre anni.....al contrario di quanto tu affermi....
 
Io penso che stiate facendo una grossa confusione tra Costa S.p.A e i dipendenti costa....

La prima vi vede solo come numeri in un foglio di carta
I secondi sono il vero motore (cuore) di costa, quelli che vi fanno sentire a casa che vi coccolano e che rendono le vostre vacanze speciali...

Il costa club fa parte della prima...
 
Tiziano, Costa cresce del 2% grazie sopratutto al mercato orientale (che ha altre strategie commerciali ed è una divisione a parte).
Costa dopo decenni non è più leader in Europa.
MSC sta crescendo ad un ritmo, in termini di passeggeri, cinque volte superiore (pur considerando in Costa l'incremento dei passeggeri orientali).

Direi che parecchie cose sono cambiate negli ultimi tre anni.....al contrario di quanto tu affermi....

Felix, le mie non sono affermazioni, ho riportato i dati di Costa, poi se l'aumento dei passeggeri è in oriente o in altre parti del mondo questo non lo so, devi precisare anche che c'è Aida che sottrae i Tedeschi/Nord Europa che è sempre dello stesso gruppo, perciò non so sommando Costa+Aida quanti passeggeri siano.
 
Felix, le mie non sono affermazioni, ho riportato i dati di Costa, poi se l'aumento dei passeggeri è in oriente o in altre parti del mondo questo non lo so, devi precisare anche che c'è Aida che sottrae i Tedeschi/Nord Europa che è sempre dello stesso gruppo, perciò non so sommando Costa+Aida quanti passeggeri siano.

Ma in ottica Costa Club e di strategie commerciali Aida non c'entra....

Tu parlavi di concorrenza....ed io ho sottolineato che Costa è stata superata in Europa dalla sua principale concorrente....
E se MSC cresce del 10%, da chi pensi che prenda i suoi passeggeri?
4 anni fa, quando mi sono iscritto in questo forum, MSC era considerata una scelta di serie B...e quasi non esisteva...
Guarda invece 4 anni dopo....
 
Ma in ottica Costa Club e di strategie commerciali Aida non c'entra....

Tu parlavi di concorrenza....ed io ho sottolineato che Costa è stata superata in Europa dalla sua principale concorrente....
E se MSC cresce del 10%, da chi pensi che prenda i suoi passeggeri?
4 anni fa, quando mi sono iscritto in questo forum, MSC era considerata una scelta di serie B...e quasi non esisteva...
Guarda invece 4 anni dopo....
Io in un post ho evidenziato che i manager di Costa sino ad ora hanno avuto ragione, passeggeri in aumento, poi che MSC abbia superato Costa lo dicono i giornali/ riviste specializzate, ma il problema che io pongo è se avessero "paura" della concorrenza vuoi che fanno delle scelte a discapito loro w favore di MSC? penso che abbiano analizzato prima di introdurlo il problema Costa Club, o sbaglio?
P.S. il 10% di MSC non è annuo.
 
Ultima modifica:
Top