F
Felix73
Guest
Io in un post ho evidenziato che i manager di Costa sino ad ora hanno avuto ragione, passeggeri in aumento, poi che MSC abbia superato Costa lo dicono i giornali/ riviste specializzate, ma il problema che io pongo è se avessero "paura" della concorrenza vuoi che fanno delle scelte a discapito loro w favore di MSC? penso che abbiano analizzato prima di introdurlo il problema Costa Club, o sbaglio?
P.S. il 10% di MSC non è annuo.
Tiziano, il 10% di MSC è 2014 verso 2013. Ed è previsto lo stesso tasso anche per il 2015.
Passeggeri in aumento in Costa? Nei mercati tradizionali, direi più che altro stabili.
Ma quando il tuo principale concorrente ti ha superato e cresce ad una velocità cinque volte superiore....non mi sembra sia una cosa positiva visto che si parla di concorrenza...
Perdere passeggeri in un contesto di mercato in crescita (anche se con % ridotte rispetto al passato) è quasi impossibile Tiziano.
Pensa che nell'anno della Concordia...il calo del 25% iniziale è stato recuperato da Aprile a Dicembre 2012.
Non basta quindi dire genericamente che i passeggeri aumentano. Bisogna metterlo in relazione all'andamento di mercato ed a quello che fanno gli altri.
Io credo che Costa continuerà a crescere, poco, ma lo farà. E continuerà a crescere negli utili, sopratutto grazie all'Oriente. Farà utili record.
Ma MSC con le nuove navi in cantiere prenderà il largo....e le nuove Costa arriveranno fra tanto...tanto tempo....
Starei quindi ben attento a non interpretare male i numeri...perchè dal lato passeggeri....tutto questo strepitoso successo delle loro strategie commerciali non lo vedo Tiziano...anzi.
Neanche un tracollo a dir la verità...ma piuttosto una sostanziale tenuta....
Gli utili crescono invece...grazie anche ai tagli....
ed a dirla tutta...non credo che il nuovo Costa Club giocherà un ruolo così determinante per il futuro...sia nel bene che nel male...
Ultima modifica: