• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Due anni fa su Celebrity e lo scorso anno su Princess per noi era la prima volta a bordo di queste due compagnie per cui nessuna tessera nessun punto ma ho avuto un trattamento di classe superiore che da gold non posso neanche sognare.

Mi si dirà che sono due compagnie premium....ma io non ho speso molto di più di quanto mi chiedeva Costa per una crociera della stessa durata in altissima stagione...anzi se avessi scelto una "Neo qualcosa" avrei speso di più per avere una cabina più piccola.
Non mi regalavano nulla da gold e non mi regalano nulla adesso.

Personalmente me ne infischio della classe che mi attribuiscono, unica cosa che mi piaceva dei benefit era il modellino... ormai quelli di Costa li ho tutti... comincerò la collezione di qualche altra compagnia. ;)

Ciao Felix comunque io sto nella tua stessa situazione solo che le ultime 5 crociere fatte dal 2013 in poi sono senza punti perché 4 sono state fatte con il risparmia subito .perdo i punti di tutte le crociere fatte antecedentemente però da come ho capito mi danno tutti i punti delle spese fatte a bordo di tutte le crociere far
te dal 2013 in poi è forse riuscirò a rimanere Pearl ma tengo prenotata la crociera di capodanno come funzionerà????

Io penso che Costa non stia cestinando la storia di tanti crocieristi fedeli negli anni ma stia più semplicemente fidelizzando i suoi clienti con più o meno privilegi secondo il livello di spesa di ognuno di noi! Se qualcuno viene nei miei locali spesso e spendendo tanto è più che normale che possa avere un trattamento di riguardo rispetto ad un cliente occasionale o rispetto a chi spende molto meno ma questo non significa che mangerà meglio o diversamente dagli altri ma semplicemente avrà delle accuratezze in più, se a tutti offrissi il dolce o il digestivo andrei in bancarotta o quasi! A me nonsembra così folle per un azienda incentivare chi spende di più garantendo però un livello generale più che buono!

Stai ripetendo lo stesso concetto, che condivido e trovo giusto, ma continui parimenti a confondere due cose ben distinte. Fidelizzazione del cliente e adeguamento tariffe/benefit.
Fidelizzare il cliente che fa tre crociere all'anno o che spende 5000 euro non è fidelizzazione ma è semplice trattamento da cliente facoltoso che in ogni parte del mondo. Se vieni nel mio hotel per 4 volte all'anno ti assicuro che ti omaggerò di fiori, bottiglie e tanti inchini. Ma non pubblicizzo nessun club di fidelizzazione, rientra nella normalità delle cose. Vai per la prima volta su un'altra compagnia, spendi 5000 euro per la settimana, e vedrai che avrai come base di partenza i benefit reclamati nel nuovo club.
Se poi si parla, con tu stesso hai fatto cenno, della legittima e rispettabile volontà di andare su Costa a prescindere, allora nessuna obiezione si può sollevare ma solamente concordare con te.

Stai ripetendo lo stesso concetto, che condivido e trovo giusto, ma continui parimenti a confondere due cose ben distinte. Fidelizzazione del cliente e adeguamento tariffe/benefit.
Fidelizzare il cliente che fa tre crociere all'anno o che spende 5000 euro non è fidelizzazione ma è semplice trattamento da cliente facoltoso che in ogni parte del mondo. Se vieni nel mio hotel per 4 volte all'anno ti assicuro che ti omaggerò di fiori, bottiglie e tanti inchini. Ma non pubblicizzo nessun club di fidelizzazione, rientra nella normalità delle cose. Vai per la prima volta su un'altra compagnia, spendi 5000 euro per la settimana, e vedrai che avrai come base di partenza i benefit reclamati nel nuovo club.
Se poi si parla, con tu stesso hai fatto cenno, della legittima e rispettabile volontà di andare su Costa a prescindere, allora nessuna obiezione si può sollevare ma solamente concordare con te.

Io infatti penso che la fidelizzazione ci sia sempre ma con differenze non soltanto date dai viaggi ma anche dalle spese effettuate, per quanto riguarda le altre compagnie posso dirti di aver provato una suite per una settimana su Royal e di essere stato deluso dal servizio in cabina mentre mi è molto piaciuta la nave e specialmente i ristoranti che ti danno una vasta possibilità di scelta, mentre devo dire che sulla Silver wind sono rimasto molto soddisfatto del servizio in camera ma l'ambiente a bordo mi è sembrato un po troppo formale e incartato!

Gli upsell sono come delle nuove prenotazioni, quindi conta la sistemazione finale.

In verità nel totale dei nuovi punti che mi ha comunicato l'operatrice costa l'unica crociera per la quale ho avuto un upsell mi è stata conteggiata come da sistemazione originaria e non come cabina dopo upsell.... Se ne hai la possibilità chiedi conferma sul riconoscimento dei punti da upsell?.
Grazie
Daniela

Su questo hai ragione, ma la 'cura' migliore è semplicemente far 'scadere' i livelli Gold Pearl e superiore, e togliere qualche cosa (fondamentalmente l'imbarco privilegiato e poco altro) ai Pearl..

In questo modo risolvevi senza scontentare nessuno..

a se Costa 'tradisce' chi gli ha magari dedicato anni come può pretendere che quello gli rimanga 'fedele'..

Per questo ti parlo di effetto psicologico, tutto il tuo essere speciale come compagnia lo hai buttato tu..

Prima tagli i servizi, ma il cliente affezionato magari ci passa sopra, dopo però dici al cliente affezionato che tu come compagnia non gli sei per nulla affezionata..

E quello, anche per ripicca, se ne va da un'altra parte..

Un saluto
Manlio

Sottoscrivo in tutto quello che hai detto Manlio, togli alcuni servizi e il cliente rimane togli lo status e il cliente se ne va. Conosco un altra azienda italiana che voleva i clienti gold e ha perso i basso spendenti perdendo quote importanti di mercato, quelle quote non le recuepri piu' a meno che ad un certo punto non scendi tantissimo con i prezzi..... Personalmente quando io mi imbarcavo eravamo in 2 famiglie (7 persone in totale) e mi sa che Costa ci ha persi tutti e 7. Non ho mai guardato altre compagnie ora comincero' a farlo il nostro era un attaccamento psicologico a Costa ci eravamo affezionati e non potendo fare vacanz quando vogliamo ci si guarda attorno.............

Il problema quando il cliente guarda altrove.... e' che puo' scoprire di trovarsi bene😉
A me e' capitato di guardare altrove per questione di date... prima dello stravolgimento dei club...
Su Costa ci tornerei eccome... meglio... ci tornero' di sicuro!...
Solo che dopo aver scoperto che anche altrove si sta bene abbiamo scoperto che quel rapporto che credevo privilegiato (notasi bene non i benefit) era cosi' da una parte sola.
Ora vedo il club per quello che forse e' stato dall'inizio... il dare benefit a fronte di una certa presenza... continua.. a bordo.
I benefit in se si possono acquistare ad una cifra minore della differenza tra una cabina in offerta ed una a prezzo pieno. Anche prima ne usavo solo alcuni.
Quindi apro gli occhi su nuove realta', decido in base all'offerta e torno dove mi sono trovata bene.. quindi sicuramente per le esigenze attuali Costa e Msc... tra, spero, pochi anni anche compagnie straniere.
E' uno sguardo piu' lucido e meno da tifosa, per dirla come Manlio...

Carissimi, c'e' un sondaggio aperto: mi farebbe piacere che gli stessi utenti che hanno letto questa discussione votassero anche nel sondaggio. Qui siamo in 265, nel sondaggio circa 70! Ne mancherebbero circa 200!
Io ho la possibilita' in futuro di presentare dei numeri a Costa, ma dovrebbero essere dei numeri significativi, non 70 voti!
Per me personalmente non si pone il problema visto che ritengo il nuovo Club ottimo...ma mi sembra che siano molti di piu' quelli che la pensano in modo opposto!

Carissimi, c'e' un sondaggio aperto: mi farebbe piacere che gli stessi utenti che hanno letto questa discussione votassero anche nel sondaggio. Qui siamo in 265, nel sondaggio circa 70! Ne mancherebbero circa 200!
Io ho la possibilita' in futuro di presentare dei numeri a Costa, ma dovrebbero essere dei numeri significativi, non 70 voti!
Per me personalmente non si pone il problema visto che ritengo il nuovo Club ottimo...ma mi sembra che siano molti di piu' quelli che la pensano in modo opposto!
Mi piacerebbe partecipare al sondaggio e poter dire la mia ma non riesco a trovarlo, se mi dici come farei sarei contento di dirti la mia opinione

Il proplema e' che da tapatalk non si riesce a partecipare ai sondaggi😢... se e' ancora utile provvedo volentieri lunedi in pausa pranzo dal pc del lavoro! Purtroppo in questo periodo sono meno operativa perche' il mio pc a casa e' in manutenzione...

Io ho votato, effettivamente è strano il basso numero di votanti.
Forse in molti aspettano l'inizio del nuovo club per decidere.

Personalmente quanto scritto da manlio in precedenza e riportato da tirannosalvi è anche il mio pensiero,

Se posso aggiungere, si parla di fedeltà.
Vorrei riportare un paio di esempi.
Io recentemente ho spinto amici e colleghi a partire, in crociera ovviamente.
hanno scelto Costa su Msc per i prezzi, prendendo un balcone con il prenota subito,
gli ho fatto presente che non riceveranno punti per il costa club, (che conoscono perchè da me illustrato tempo addietro)
Mi hanno risposto che a loro del Costa Club non interessa, vanno con Costa per il prezzo, la prossima vediamo, potrebbe essere la prima e l'ultima crociera della loro vita,come potrebbero tornare o cambiare...

Ecco questo è il mercato,accapararsi tutto e tutti, le navi devono essere piene, sempre, chi parte (soci o non) poco importa,
forse Costa non ha interesse ad avere fedelissimi che partono....
Anzi...

Poi se si spingono le persone a cambiare (come potrebbe essere il caso di noi 4)..
Secondo esempio.
Ho degli amici che hanno cambiato da Costa (erano soci pearl e partivano da anni)
Son partiti con Msc e si son trovati benissimo...
E la prossima sarà di nuovo con Msc, anche loro erano malati di Costa Club, e si sono disintossicati... :)

Ecco, Costa non dovrebbe incentivare certi cambi, secondo me.
Non è sempre detto che altrove ti trovi male..

Poi i numeri danno sempre ragione a loro (Costa manager ndr), ma fino a quando?

Aspettiamo e vediamo, come sarà.
un salutone a tutti i forumisti
Vittorio

Questo Nuovo CostaClub proprio non mi piace.
Ho letto molte pagine e ho trovato soluzioni che sarebbero state molto più eque e avrebbero generato sicuramente meno delusioni agli affezionati.
Avrebbero potuto alzare i punti di entrata nei vari livelli.
Avrebbero potuto spostare a 5 anziché a 3 gli anni di validità dei punti.
Non hanno minimamente pensato al fatto che un'Interna in momenti caldi dell'anno valgono quanto esterne con balcone, e il moltiplicatore dunque non è equo con le spese sostenute.
Certi benefit sulla spesa dovevano essere dati immediatamente sulla crociera e non dopo accumulo di punti che poi si riazzera in un batter d'occhio e non hai più quel club di appartenenza che poteva essere una condizione per cui a parità o quasi di itinerario / prezzo poteva vincolarti ancora a Costa (premesso ho sempre e solo viaggiato con Costa, anche per accumulare i punti con la consapevolezza di poter avere col tempo benefit maggiori)
I primi 2/3 livelli hanno benefit ridicoli.
L'impossibilità di arrivare col tempo al TOP e la perdità dei punti annuali, essendo di fatto una corsa contro se stessi, non fornisce più quel senso di appartenenza ad un progetto.
Il Termine Club a questo punto decade... chiamatelo in altro modo... questa non è fidelizzazione.

Manlio il tuo è giusto ma per me c'è un però che riassumo in alcuni punti:
- "tagliano" il cappellano e quasi tutti i post scritti dicevano mai più Costa;
-tagliano la rassegna stampa e giù critiche;
- tagliano il buffet di mezzanotte è una cosa indecente;
- dispenser acqua chiuso apriti cielo;
-caraffe acqua a tavola non più disponibili;
-cucina e pietanze abbassamento del livello;
ecco....alcuni casi che mi ricordo che sono stati argomenti del forum, ce ne sono tanti altri, ma alla fine i fatti danno ragione a Costa anno 2015 passeggeri in aumento, le "persone" dimenticano in fretta, succede la stessa cosa anche con i politici ci si dimentica, ciao,

Tiziano hai ragione nel dire che alcune persone dimenticano in fretta, ma non tutte. Nessuno ti prenota una crociera solo per accumulare punti, nessuno te la prenota per avere una caraffa d'acqua al tavolo, un buffet magnifico, un tiramisù a cena o una fetta di pizza a tutte le ore... Sono tutte cose che prese singolarmente hanno poco valore, ma è normale che a tirare troppo la corda, prima o poi la corda si spezza! Secondo me, oltre al discorso psicologico e all'affezione che ognuno di noi può avere verso Costa, la compagnia sta sottovalutando un fattore di non poca importanza: il passaparola. Io parlo per mia esperienza, ma credo che in tanti si possano riconoscere in quanto sto per scrivere. Dopo la mia prima crociera (Serena, maggio 2010) sono rientrato a casa talmente entusiasta, al punto da fare un vero e proprio lavaggio del cervello ad amici, parenti, colleghi e chiunque mi stesse intorno! Devo essere stato molto persuasivo, perché 6 mesi dopo i miei genitori sono partiti su Pacifica per la loro prima crociera di 12 giorni/11 notti e dopo altri 3 mesi anch'io sono tornato a bordo, su Magica, prenotando non più una sola cabina come l'anno precedente ma ben tre cabine, visto che la seconda crociera l'abbiamo fatta insieme ad altri amici. Poi ne sono susseguite altre, di coppia e di gruppo, fino all'ultima di 4 mesi fa che ho fatto con tutta la famiglia, ben 7 persone in 3 cabine diverse. Quando nel 2009 ho cambiato conto corrente, mi sono trovato talmente bene che nel giro di qualche mese ho accompagnato diversi amici in filiale a sottoscrivere lo stesso prodotto! Potrei fare altri mille esempi ma non voglio annoiare nessuno...
Ci sono aziende che danno tantissima importanza e arrivano addirittura a incentivare (chi con punti, chi con regali, chi con sconti) l'ingresso di nuovi clienti tramite clienti già affezionati, il cosiddetto "member-get-member" è in certi casi fondamentale, un vero e proprio investimento che l'azienda fa per acquisire nuovi clienti premiando chi lo è già. Se 5 anni fa mi avessero chiesto un parere su quale compagnia scegliere in caso di crociera, in maniera del tutto disinteressata avrei consigliato Costa, senza dubitare nemmeno per un secondo! Se la stessa domanda me la facessero oggi, direi sì alla crociera, ma sulla compagnia avrei qualche dubbio. Non perché mi sia trovato male, sia chiaro, ma perché oltre ai benefit del Club, mi rendo conto che in questi 5 anni hanno tagliato tanto, troppo. Quindi, perché non provare un'altra compagnia? Io sono il primo ad essere sempre un po' titubante al cambiamento, ma a volte è solo l'idea del cambiamento che ci spaventa e una volta superata la paura iniziale, ci rendiamo conto che ne valeva la pena, che avremmo dovuto farlo prima e che a restare fermi dove eravamo abbiamo solo perso del tempo. Io non so come ci si trovi su MSC, ma mentre Costa sembra che voglia disincentivarmi a tornare a bordo, MSC, con lo status match e un'invito per una giornata a bordo su Preziosa che ho ricevuto per il mese di ottobre, al quale ovviamente ho aderito con molto piacere, sicuramente mi sta incentivando a scoprire anche il loro mondo... Io non pretendo e non ho mai preteso nulla da Costa, non sono sicuramente un cliente alto spendente, non ho mai viaggiato in suite, ma ero comunque un cliente "loyal" che garantiva una presenza assidua e costante. 11 crociere in 5 anni non sono poche. E non parlo di mini crociere ma di un totale di 110 notti a bordo. Mi sono ritrovato Gold Pearl senza punti doppi e senza giocare sporco, avrei potuto caricare tutti i punti delle spese a bordo e delle escursioni su una sola scheda, invece non l'ho fatto, tant'è che siamo in due a essere Gold Pearl, sia io che il mio compagno. I privilegi? Sì, è vero che non erano fondamentali, certo non avevano la stessa importanza dell'itinerario, ma comunque facevano piacere e gratificavano, in primis la cena al Ristorante Club, di cui sentirò sicuramente la mancanza. Io il ragionamento di Costa lo capisco e se vogliamo ci sta tutto... Costa Crociere non è una ONLUS ed è un discorso che si può associare a qualsiasi S.p.A. che vuole soltanto trarre profitto dai propri clienti e nulla più. Sii bravo nel farlo e ancora più bravo nel farlo senza fartene accorgere... Perché non c'è nulla di sbagliato in questo, ma lo sbaglio sta nel farlo percepire in maniera palese! Della serie: "Ti ho usato, ti ho sfruttato ma non vali abbastanza e ora non mi servi più!". Ecco, il messaggio che arriva a me è questo; sarà una ripicca, sarà una questione di principio ma io proprio non ci sto, nel momento in cui vedi me cliente soltanto come un numero, soltanto come un pollo da spennare e nulla di più, allora mi perdi. Tutto qui.

Ultima modifica:
con la crociera appena fatta sarei entrato in gold, facendo un breve ricalcolo con il nuovo sistema ritornerei in coral... inutile per me anche la possibilità di mantenere lo status entro i primi sei mesi (avrebbero dovuto mantenerlo per un anno, o come minimo garantire la sola prenotazione)
trovo invece ottima la scelta di dare i punti per le spese a bordo delle tariffe promozionali... come minimo mantieni lo status acquamarine.

per la durata dei 3 anni sono abbastanza d'accordo alla fin fine... d'altronde io con 3 crociere non spendendo tantissimo e viaggiando in interna premium nelle ultime 2 sono diventato gold... era troppo facile.