• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Tiziano hai ragione nel dire che alcune persone dimenticano in fretta, ma non tutte. Nessuno ti prenota una crociera solo per accumulare punti, nessuno te la prenota per avere una caraffa d'acqua al tavolo, un buffet magnifico, un tiramisù a cena o una fetta di pizza a tutte le ore... Sono tutte cose che prese singolarmente hanno poco valore, ma è normale che a tirare troppo la corda, prima o poi la corda si spezza! Secondo me, oltre al discorso psicologico e all'affezione che ognuno di noi può avere verso Costa, la compagnia sta sottovalutando un fattore di non poca importanza: il passaparola. Io parlo per mia esperienza, ma credo che in tanti si possano riconoscere in quanto sto per scrivere. Dopo la mia prima crociera (Serena, maggio 2010) sono rientrato a casa talmente entusiasta, al punto da fare un vero e proprio lavaggio del cervello ad amici, parenti, colleghi e chiunque mi stesse intorno! Devo essere stato molto persuasivo, perché 6 mesi dopo i miei genitori sono partiti su Pacifica per la loro prima crociera di 12 giorni/11 notti e dopo altri 3 mesi anch'io sono tornato a bordo, su Magica, prenotando non più una sola cabina come l'anno precedente ma ben tre cabine, visto che la seconda crociera l'abbiamo fatta insieme ad altri amici. Poi ne sono susseguite altre, di coppia e di gruppo, fino all'ultima di 4 mesi fa che ho fatto con tutta la famiglia, ben 7 persone in 3 cabine diverse. Quando nel 2009 ho cambiato conto corrente, mi sono trovato talmente bene che nel giro di qualche mese ho accompagnato diversi amici in filiale a sottoscrivere lo stesso prodotto! Potrei fare altri mille esempi ma non voglio annoiare nessuno...
Ci sono aziende che danno tantissima importanza e arrivano addirittura a incentivare (chi con punti, chi con regali, chi con sconti) l'ingresso di nuovi clienti tramite clienti già affezionati, il cosiddetto "member-get-member" è in certi casi fondamentale, una vero e proprio investimento che l'azienda fa per acquisire nuovi clienti premiando chi lo è già. Se 5 anni fa mi avessero chiesto un parere su quale compagnia scegliere in caso di crociera, in maniera del tutto disinteressata avrei consigliato Costa, senza dubitare nemmeno per un secondo! Se la stessa domanda me la facessero oggi, direi sì alla crociera, ma sulla compagnia avrei qualche dubbio. Non perché mi sia trovato male, sia chiaro, ma perché oltre ai benefit del Club, mi rendo conto che in questi 5 anni hanno tagliato tanto, troppo. Quindi, perché non provare un'altra compagnia? Io sono il primo ad essere sempre un po' titubante al cambiamento, ma a volte è solo l'idea del cambiamento che ci spaventa e una volta superata la paura iniziale, ci rendiamo conto che ne valeva la pena, che avremmo dovuto farlo prima e che a restare fermi dove eravamo abbiamo solo perso del tempo. Io non so come ci si trovi su MSC, ma mentre Costa sembra che voglia disincentivarmi a tornare a bordo, MSC, con lo status match e un'invito per una giornata a bordo su Preziosa che ho ricevuto per il mese di ottobre, al quale ovviamente ho aderito con molto piacere, sicuramente mi sta incentivando a scoprire anche il loro mondo... Io non pretendo e non ho mai preteso nulla da Costa, non sono sicuramente un cliente alto spendente, non ho mai viaggiato in suite, ma ero comunque un cliente "loyal" che gli garantiva una presenza assidua e costante. 11 crociere in 5 anni non sono poche. E non parlo di mini crociere ma di un totale di 110 notti a bordo. Mi sono ritrovato Gold Pearl senza punti doppi e senza giocare sporco, avrei potuto caricare tutti i punti delle spese a bordo e delle escursioni su una sola scheda, invece non l'ho fatto, tant'è che siamo in due a essere Gold Pearl, sia io che il mio compagno. I privilegi? Sì, è vero che non erano fondamentali, certo non avevano la stessa importanza dell'itinerario, ma comunque facevano piacere e gratificavano, in primis la cena al Ristorante Club, di cui sentirò sicuramente la mancanza. Io il ragionamento di Costa lo capisco e se vogliamo ci sta tutto... Costa Crociere non è una ONLUS ed è un discorso che si può associare a qualsiasi S.p.A. che vuole soltanto trarre profitto dai propri clienti e nulla più. Sii bravo nel farlo e ancora più bravo nel farlo senza fartene accorgere... Perché non c'è nulla di sbagliato in questo, ma lo sbaglio sta nel farlo percepire in maniera palese! Della serie: "Ti ho usato, ti ho sfruttato ma non vali abbastanza e ora non mi servi più!". Ecco, il messaggio che arriva a me è questo; sarà una ripicca, sarà una questione di principio ma io proprio non ci sto, nel momento in cui vedi me cliente soltanto come un numero, soltanto come un pollo da spennare e nulla di più, allora mi perdi. Tutto qui.
Quoto straquoto...mi sono rivisto in tutto e per tutto nel tuo post.
Come te sono stato il primo a provare una crociera in famiglia e con amici stretti. Risultato ho portato tutti in Costa... dal 2009 a oggi. Sempre crociere di 10 o più giorni e in alcuni anni replicato con 7 giorni. Nessun omaggio da Costa... niente di niente... e ora che fai... mi "tradisci " pure cancellando il mio passato... se per un qualche motivo non potrò viaggiare per uno o 2 anni.... posso essere Deluso?
... direi di si [emoji35]

Ultima modifica:
Ha deluso tanti...o meglio ha lasciato dell'amaro in bocca.
Ne avevo prenotata una con Costa x marzo e la faccio x il prezzo ottenuto con i voucher.
Dalla prossima a questo punto guardo il prezzo migliore per l'itinerario che mi interessa. Punto.

Il proplema e' che da tapatalk non si riesce a partecipare ai sondaggi��... se e' ancora utile provvedo volentieri lunedi in pausa pranzo dal pc del lavoro! Purtroppo in questo periodo sono meno operativa perche' il mio pc a casa e' in manutenzione...
Sara' sempre aperto.

Io ci ho pensato su un po' di giorni e devo dire che questo nuovo Costa Club mi piace molto perché lo trovo "logico". Solo che c'è 1 solo dettaglio (uno solo) che mi fa venire l'amaro in bocca e rimettere tutto in discussione: la cancellazione totale dello storico precedente ai 3 anni solari. Basterebbe dare anche solo 100 punti (che sarebbero comunque molto pochi) per ogni crociera fatta o meglio ancora 10 o 20 punti per ogni giorno di crociera "storica" e me lo renderebbe perfetto.
Io ad esempio fino al 2012 ho fatto 98 giorni in mare e dal 1 gennaio 2016 verranno completamente cancellati dal CostaClub. Si dimentica completamente i clienti storici e si premiano soltanto quello che si è fatto negli ultimi 3 anni. 98 giorni per 10 punti fanno 980 euro o 1960 se se ne contano 20 al giorno quindi utili sicuramente per essere Pearl insieme ad 1 crociera normale premium per fare i 3000 o 4000 punti che mancano... ma non è che siano così decisivi per essere gold o altro. Secondo me con questa piccola mossa cambierebbe tantissimo.

Il proplema e' che da tapatalk non si riesce a partecipare ai sondaggi[emoji22]... se e' ancora utile provvedo volentieri lunedi in pausa pranzo dal pc del lavoro! Purtroppo in questo periodo sono meno operativa perche' il mio pc a casa e' in manutenzione...

Ciao, da Tapatalk basta che clicchi i 3 puntini in alto a dx e scegli visualizzazione web; di lì in poi puoi partecipare ai sondaggi.

Io ci ho pensato su un po' di giorni e devo dire che questo nuovo Costa Club mi piace molto perché lo trovo "logico". Solo che c'è 1 solo dettaglio (uno solo) che mi fa venire l'amaro in bocca e rimettere tutto in discussione: la cancellazione totale dello storico precedente ai 3 anni solari. Basterebbe dare anche solo 100 punti (che sarebbero comunque molto pochi) per ogni crociera fatta o meglio ancora 10 o 20 punti per ogni giorno di crociera "storica" e me lo renderebbe perfetto.
Io ad esempio fino al 2012 ho fatto 98 giorni in mare e dal 1 gennaio 2016 verranno completamente cancellati dal CostaClub. Si dimentica completamente i clienti storici e si premiano soltanto quello che si è fatto negli ultimi 3 anni. 98 giorni per 10 punti fanno 980 euro o 1960 se se ne contano 20 al giorno quindi utili sicuramente per essere Pearl insieme ad 1 crociera normale premium per fare i 3000 o 4000 punti che mancano... ma non è che siano così decisivi per essere gold o altro. Secondo me con questa piccola mossa cambierebbe tantissimo.

Anch'io avrei fatto un sistema nel quale i punti delle crociere più vecchie venissero progressivamente dimezzati,ma non certo cancellati. Oppure che servissero per raggiungere qualche bonus una tantum... non costerebbe nulla

Viaggio Costa dal 2006... ho accettato tutto...il buffet chiuso la sera, la pizza solo a pagamento a cena, la colazione solo continentale al buffet, la chiusura dei dispenser la sera, la chiusura dei distributori di gelato...ho accettato tutto e in silenzio...ma adesso basta cancellarmi i punti no questo non lo accetto...ho sempre evitato di guardarmi intorno ma credo che a questo punto non ci sono piu' motivazioni per non cambiare...e io lo faccio davvero ho gia disdetto la mia crociera ( 5000 euro in meno a Costa ) e mi sto accingendo a prenotare con altri..

Io ci ho pensato su un po' di giorni e devo dire che questo nuovo Costa Club mi piace molto perché lo trovo "logico". Solo che c'è 1 solo dettaglio (uno solo) che mi fa venire l'amaro in bocca e rimettere tutto in discussione: la cancellazione totale dello storico precedente ai 3 anni solari.

E' di questo che ci stiamo "lamentando" in tanti. E' questo il punto attorno a cui ruotano tanti interventi non a favore del nuovo Costa Club.

Viaggio Costa dal 2006... ho accettato tutto...il buffet chiuso la sera, la pizza solo a pagamento a cena, la colazione solo continentale al buffet, la chiusura dei dispenser la sera, la chiusura dei distributori di gelato...ho accettato tutto e in silenzio...ma adesso basta cancellarmi i punti no questo non lo accetto...ho sempre evitato di guardarmi intorno ma credo che a questo punto non ci sono piu' motivazioni per non cambiare...e io lo faccio davvero ho gia disdetto la mia crociera ( 5000 euro in meno a Costa ) e mi sto accingendo a prenotare con altri..
Hai fatto benissimo, io (purtroppo) non ho crociere prenotate al momento ma credo che avrei fatto altrettanto! ;)

Questo forum mi piace proprio per la diversità di vedute che possiamo trovare nei vari interventi ; io a differenza di altri ho già prenotato la crociera del 21 maggio per le capitali del nord con luminosa e se non ho sbagliato i calcoli la crociera delle festività natalizie del 2016 dovrebbe farmi ottenere un upgrade in suite ! Potrei dire 5000 euro in più a costa, il mondo è bello perché è vario

Questo forum mi piace proprio per la diversità di vedute che possiamo trovare nei vari interventi ; io a differenza di altri ho già prenotato la crociera del 21 maggio per le capitali del nord con luminosa e se non ho sbagliato i calcoli la crociera delle festività natalizie del 2016 dovrebbe farmi ottenere un upgrade in suite ! Potrei dire 5000 euro in più a costa, il mondo è bello perché è vario

Non è solamente una differenza di vedute, ma piuttosto di situazioni. Immaginati per un attimo con un impedimento a far crociere per i prossimi 2-3 anni... Sai che entusiasmo a partire e prenotare?!

Non è solamente una differenza di vedute, ma piuttosto di situazioni. Immaginati per un attimo con un impedimento a far crociere per i prossimi 2-3 anni... Sai che entusiasmo a partire e prenotare?!

Ma io infatti apprezzo il nuovo sistema a prescindere dalle partenze, perché è pure possibile che qualche anno possa capitare anche a me di non partire e quindi perdere qualche privilegio , però al momento mi sembra un buon sistema di premiare la spesa a bordo e sulla sistemazione scelta! Io la penalizzazione la vedo solo per chi fa tante partenze in un anno tutte a buon prezzo e non a chi come me ne fa una l'anno però spendendo tanto; se io nel 2017 non dovessi partire e' chiaro che se volessi mantenere i privilegi l'anno dopo dovrei fare più crociere , quindi diciamo che costa mi spinge a fare di più e commercialmente non mi sembra così assurdo!

Magellano, come ho esposto in alcuni post io sono favorevole al Nuovo Costa Club, non è la migliore soluzione che potevano trovare ma a tutt'oggi è questa, quello che non riesco a capire è cambiamo compagnia, ti danno lo "status" che avevi con Costa, ma se tutti passano alle altre compagnie non pensi che ci sarà un'inflazione di certe tessere e perciò succederà come in Costa dove anche se eri Gold dovevi fare la fila come gli altri ecc.ecc.ciao.

Ma infatti e' questo il punto...con che scopo adesso dovrei accumulare punti se poi nel caso non potessi partire per un anno o due perderei tutto? Enon parlo di eventi catastrofici....basta una semplice gravidanza.....
E' assurdo...

Questo Nuovo CostaClub proprio non mi piace.
Ho letto molte pagine e ho trovato soluzioni che sarebbero state molto più eque e avrebbero generato sicuramente meno delusioni agli affezionati.
Avrebbero potuto alzare i punti di entrata nei vari livelli.
Avrebbero potuto spostare a 5 anziché a 3 gli anni di validità dei punti.
Non hanno minimamente pensato al fatto che un'Interna in momenti caldi dell'anno valgono quanto esterne con balcone, e il moltiplicatore dunque non è equo con le spese sostenute.
Certi benefit sulla spesa dovevano essere dati immediatamente sulla crociera e non dopo accumulo di punti che poi si riazzera in un batter d'occhio e non hai più quel club di appartenenza che poteva essere una condizione per cui a parità o quasi di itinerario / prezzo poteva vincolarti ancora a Costa (premesso ho sempre e solo viaggiato con Costa, anche per accumulare i punti con la consapevolezza di poter avere col tempo benefit maggiori)
I primi 2/3 livelli hanno benefit ridicoli.
L'impossibilità di arrivare col tempo al TOP e la perdità dei punti annuali, essendo di fatto una corsa contro se stessi, non fornisce più quel senso di appartenenza ad un progetto.
Il Termine Club a questo punto decade... chiamatelo in altro modo... questa non è fidelizzazione.

Hai perfettamente ragione!!!! Un interna e magari per 4 persone per le crociere sul Baltico o ai Fiordi fatte quindi nei mesi in cui i prezzi si alzano non equivalgono sicuramente ad un a esterna o suite nel Mediterraneo il mese di Novembre. Comunque si non esiste piu' un club che lo chiamino in modo diverso!!!

Sarebbe bastato un minimo per non scontentare così tanta gente.
Un minimo di punti almeno per le crociere fatte e azzeramento per le spese extra vecchie.
Non so.
Hai 4 crociere da 10 giorni l'una. Totale 40 giorni. Dai 100 punti a giorno o 50 e azzeri tutto quello da tre anni in là.
Almeno mantieni vivo il senso di appartenenza a un club.
Vediamo alla fine noi spendiamo anche molto a bordo.
Mi lamento e.....
Magari rischio di diventare gold :).
Ma credo che nessuno sia contento dell'azzeramento.
Su questo punto siamo tutti d'accordo.

Ma infatti e' questo il punto...con che scopo adesso dovrei accumulare punti se poi nel caso non potessi partire per un anno o due perderei tutto? Enon parlo di eventi catastrofici....basta una semplice gravidanza.....
E' assurdo...

Io penso di avere sempre viaggiato bene con costa a prescindere dal mio status attuale di gold pearl , l'ho fatto da coral, da pearl e da gold , con tutti i limiti di una crociera con tremila persone a bordo; tante volte non ho goduto dei privilegi che mi sarebbero toccati sia dalla tessera costa che dalla cabina, però posso dire con certezza che dove eravamo pochi come con la vojager o l'anno scorso in Sudamerica ( 7 italiani a bordo)mi sono sentito veramente coccolato e viziato; se tutto questo servirà a fare una selezione di chi realmente merita i benefits io sarò il primo ad essere contento facendo anche più di prima per non perdermi quelle atmosfere magiche e quel sentirmi a casa anche se a 10000 km di distanza che soltanto costa in questi 15 anni ha saputo regalarmi !

Ma io infatti apprezzo il nuovo sistema a prescindere dalle partenze, perché è pure possibile che qualche anno possa capitare anche a me di non partire e quindi perdere qualche privilegio , però al momento mi sembra un buon sistema di premiare la spesa a bordo e sulla sistemazione scelta! Io la penalizzazione la vedo solo per chi fa tante partenze in un anno tutte a buon prezzo e non a chi come me ne fa una l'anno però spendendo tanto; se io nel 2017 non dovessi partire e' chiaro che se volessi mantenere i privilegi l'anno dopo dovrei fare più crociere , quindi diciamo che costa mi spinge a fare di più e commercialmente non mi sembra così assurdo!

Tu stesso quindi stai riconoscendo che quello proposto non è club di fidelizzazione, bensì un sistema per meglio riconoscere a bordo quanto speso dal cliente. E concordo pienamente.

Magellano, come ho esposto in alcuni post io sono favorevole al Nuovo Costa Club, non è la migliore soluzione che potevano trovare ma a tutt'oggi è questa, quello che non riesco a capire è cambiamo compagnia, ti danno lo "status" che avevi con Costa, ma se tutti passano alle altre compagnie non pensi che ci sarà un'inflazione di certe tessere e perciò succederà come in Costa dove anche se eri Gold dovevi fare la fila come gli altri ecc.ecc.ciao.

Infatti ho sempre deprecato quanto fatto da Msc. Ho solo aggiunto che la cosa non può essere una coincidenza. Guarda caso dopo lustri di immobilità si viene a creare una situazione per la quale Costa annulla la fidelizzazione dei clienti ed Msc accoglie tutti a braccia aperte... molto, molto strano...

E' assurdo...

Ma le crociere fatte con la compagnia dovrebbero esser scelte per convenienza, per il trattamento, per i servizi, non per accumulare punti. Quello è un accessorio che dovrebbe riconoscere la fedeltà e quindi offrire qualcosa in più a quanto già ci piace. Come espresso correttamente da Concettino, che apprezza il servizio di Costa in se stesso e quindi a prescindere dal nuovo club, che niente può offrire al crocierista standard:

Io penso di avere sempre viaggiato bene con costa a prescindere dal mio status attuale di gold pearl , l'ho fatto da coral, da pearl e da gold , con tutti i limiti di una crociera con tremila persone a bordo; tante volte non ho goduto dei privilegi che mi sarebbero toccati sia dalla tessera costa che dalla cabina, però posso dire con certezza che dove eravamo pochi come con la vojager o l'anno scorso in Sudamerica ( 7 italiani a bordo)mi sono sentito veramente coccolato e viziato; se tutto questo servirà a fare una selezione di chi realmente merita i benefits io sarò il primo ad essere contento facendo anche più di prima per non perdermi quelle atmosfere magiche e quel sentirmi a casa anche se a 10000 km di distanza che soltanto costa in questi 15 anni ha saputo regalarmi !

Tu stesso quindi stai riconoscendo che quello proposto non è club di fidelizzazione, bensì un sistema per meglio riconoscere a bordo quanto speso dal cliente. E concordo pienamente.

Esattamente , penso che sia un premiare la spesa a bordo dando realmente benefici e cercando di fidelizzare meglio chi già è cliente costa ed incentivandolo a spendere di più; mi sembra una legittima politica commerciale;

Infatti ho sempre deprecato quanto fatto da Msc. Ho solo aggiunto che la cosa non può essere una coincidenza. Guarda caso dopo lustri di immobilità si viene a creare una situazione per la quale Costa annulla la fidelizzazione dei clienti ed Msc accoglie tutti a braccia aperte... molto, molto strano...
A me non stupirebbe in futuro una eventuale strategia industriale comune fra le due compagnie , magari una diventa più di massa ed una prova a fidelizzare i clienti più esigenti!

Ma le crociere fatte con la compagnia dovrebbero esser scelte per convenienza, per il trattamento, per i servizi, non per accumulare punti. Quello è un accessorio che dovrebbe riconoscere la fedeltà e quindi offrire qualcosa in più a quanto già ci piace. Come espresso correttamente da Concettino, che apprezza il servizio di Costa in se stesso e quindi a prescindere dal nuovo club, che niente può offrire al crocierista standard:

Penso che il primo nostro pensiero prima di imbarcarci dovrebbe essere il cercare una qualità superiore a bordo in tutti i servizi a prescindere dallo status che abbiamo!