• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Quindi , tu pensi che io dovrei stare sempre nella mia suite, dovrei andare tutte le sere al ristorante club perché se dovessi andare al ristorante principale mangerò male , in piscina meglio evitare , nei bar dove adoro ascoltare musica e bere un aperitivo meglio non andare , e così via in tutti quei luoghi comuni a tutti noi! Ma che senso avrebbe , scusate! Io i privilegi vorrei averli nella mia cabina, nella possibilità di imbarco e sbarco privilegiati , nell'uograde sulla futura crociera e non nella vita a bordo che voglio dividere con gli altri nella stessa maniera e senza nessuna differenza di qualità ! Io vorrei abbinare la comodità della mia cabina e di qualche altro piccolo privilegio che pago alla bellezza di viaggiare insieme agli altri e conoscere le tante magnifiche persone che in questi 15 anni a bordo di costa ho avuto la fortuna di incontrare senza nemmeno sapere a quale livello appartenessero o in quale cabina dormissero

Torniamo sugli stessi concetti.
Preferire una compagnia rispetto ad un'altra è cosa sacrosanta ma niente ha a che vedere con il club di fidelizzazione.
Offrire migliori benefit ad occupazioni di un certo livello è cosa sacrosanta ma niente ha a che vedere con il club di fidelizzazione.
Che la riforma del club porti benefici qualitativi nei servizi per tutte le sistemazioni di cabine, a livello generale, è una supposizione soltanto tua, che personalmente auguro a tutti i cricieristi Costa, ma della quale allo stato attuale delle cose non trovo fondatezza.

De gustibus non est disputandum ... La tua posizione sul nuovo Costa Club e' ben chiara dal 1° dei ... commenti .
Se Cambiano in corsa il Nuovo Costa Club non oso pensare quanti dietro front degli ottimisti.

Certo che è chiara, non ho detto che è giusta. E mi sembra che sul forum, tutti possano esprimere le loro posizioni.

Io sinceramente non capisco perché dovrei lamentarmi se dovessi perdere il mio status se per due anni non viaggiassi più con costa , sarebbe la logica conseguenza di un avanzamento da parte di altri che sono più costanti di me; fermo restando che a differenza di tanti altri che anche su altri forum non fanno altro che lamentarsi di quello che si ha a bordo io posso dire di non essermi lamentato più di tanto di quello che ho trovato a bordo e resto convinto che chi fa una crociera per due persone a meno di 1000 euro e poi pretende a bordo di trovare un servizio da boreal o Silversea sbaglia ! Ho sempre mangiato discretamente , ho visto posti magnifici con guide eccellenti, ho conosciuto persone che lavorano per costa eccezionali ,sarò fortunato io?penso che il nuovo club serva ad incentivare i vecchi crocieristi come me a fare di più, io lo farò , qualcun'altro no è così via ! È' la mia idea, sarà sbagliata ma finora anche provando altre compagnie continua a farmi scegliere costa !

Avrei pensato ad una modifica in tal senso:

AMBRA-ACQUAMARINA-CORALLO = nessun limite temporale per il conteggio dei punti
PERLA = conteggio punti sugli ultimi 5 anni
PERLA ORO = conteggio punti sugli ultimi 4 anni
DIAMANTE = invariato come l'attuale

Da PERLA un su un plafond di 5.000 punti sotto ai quali non si scende. Per cui, nel caso non si facciano crociere per lunghi periodi si riparte da ACQUAMARINA.

Non siamo qui per giudicare se sia opportuno o meno scegliere la compagnia, semplicemente ponevo l'accento su una visione globale della riforma. Se la si vede dal solo di vista strettamente personale può essere conveniente, se lo si vede nella generalità dei clienti lo trovo penalizzante.
Inutile entrare qui nel merito della qualità generale. Potrebbe esistere una flotta con servizi scadente ed un'ottima fidelizzazione così come una compagnia eccellente che non tiene di conto i propri clienti.

Non male. Peccato... che abbiano fatto di testa loro... speriamo correggano il tiro. Questo sarebbe stato molto più equilibrato... mi sarebbe piaciuto

Da PERLA un su un plafond di 5.000 punti sotto ai quali non si scende. Per cui, nel caso non si facciano crociere per lunghi periodi si riparte da ACQUAMARINA.

Ultima modifica:
L'aspetto che più non mi piace è ovviamente la validità dei punti solo per un triennio.

Avevo scelto l'ultima crociera Costa per l'itinerario e non certo per il Club; devo confessare però che già in quel caso avevo cercato offerte di altre compagnie anche a causa dei vari tagli operati da Costa negli ultimi anni (soluzioni che per motivi vari ho dovuto poi scartare) ... e, come ha scritto Dreamy, il problema è che provando altro ci si potrebbe anche trovare bene;).

Sostanzialmente la penso come Manlio.
Anche il fatto che l'aumento del numero dei passeggeri, in un periodo di generale aumento per il settore, era in proporzione molto minore rispetto alla concorrenza era già stato sottolineato: penso che sicuramente questa decisione potrebbe portare ulteriori risultati negativi (in proporzione) rispetto alla concorrenza.

Sto seguendo un live di una community su Facebook probabilmente da voi molto conosciuta. Praticamente hanno invitato 6 community su Costa Fascinosa oggi per parlare del nuovo Club. Hanno definito dinamico il nuovo club, il vecchio era incapace di gestire tutti i privilegi anche a causa dei doppi punti. Il sistema dei punti rimarrà tale, i vecchi punti serviranno per premiazioni ma anche per regali/esperienze che ad oggi sono in studio(i vecchi soci che hanno supportato la crescita della compagnia non verranno dimenticati) in crociere speciali con ancor più privilegi delle odierne crociera costaclub, regali da collezionista al passaggio di categoria anche agli acquamarina, upgrade di cabina solo se si prenota 3 crociera in tariffa piena e, come indicato sul Cmagazine, questo Club è solo la punta di un iceberg, in quanto nei prossimi mesi assisteremo alla nascita di una Nuova Costa, con un miglioramento netto dei servizi.
A mio parere, come detto da Costa durante la conferenza stampa sull'ordine delle navi a gas, si vede una compagnia che si sta rialzando, pronta a rinascere , sicura di sè con un futuro di crescita.

Sto seguendo un live di una community su Facebook probabilmente da voi molto conosciuta. Praticamente hanno invitato 6 community su Costa Fascinosa oggi per parlare del nuovo Club. Hanno definito dinamico il nuovo club, il vecchio era incapace di gestire tutti i privilegi anche a causa dei doppi punti. Il sistema dei punti rimarrà tale, i vecchi punti serviranno per premiazioni ma anche per regali/esperienze che ad oggi sono in studio(i vecchi soci che hanno supportato la crescita della compagnia non verranno dimenticati) in crociere speciali con ancor più privilegi delle odierne crociera costaclub, regali da collezionista al passaggio di categoria anche agli acquamarina, upgrade di cabina solo se si prenota 3 crociera in tariffa piena e, come indicato sul Cmagazine, questo Club è solo la punta di un iceberg, in quanto nei prossimi mesi assisteremo alla nascita di una Nuova Costa, con un miglioramento netto dei servizi.
A mio parere, come detto da Costa durante la conferenza stampa sull'ordine delle navi a gas, si vede una compagnia che si sta rialzando, pronta a rinascere , sicura di sè con un futuro di crescita.

È quello che io spero e voglio dare fiducia alla compagnia

Ma rialzando da cosa? Ci manca solo che montino le cucine in cabina per cucinare da se... Aprite gli occhi e vedete cosa offrono le altre compagnie... Se siete repeters in crociera, l'inglese é l'ultimo dei vostri problemi...

Anch'io seguo un socia su Facebook, non so se lo stesso di Virgivirgo99, pare che Costa abbia spiegato oggi su Fascinosa il motivo di questi cambiamenti e riflettendoci a posteriori mi pare ovvio.
Vi riporto alcuni tratti interessanti dell'articolo su Facebook:

"... Praticamente con l'avvento delle cabine premium, si sono trovati sempre più crocieristi Gold Pearl e Pearl che Costa non riusciva in nessun modo a gestire a livelli di privilegi, per quanto riguarda soprattutto la cena omaggio al ristorante club. C'era un esubero di domanda e un' offerta che Costa non poteva soddisfare.
Per questo motivo è stato necessario rivoluzionare il club. Le strade erano o far scadere i punti come è stato fatto, oppure introdurre soglie superiori (es diamante a tot punti) ma tagliando alcuni privilegi come ad esempio la cena club.
I privilegi, infatti, non erano più tali per moltissimi, tutti avevano ad esempio l'imbarco privilegiato, quindi non si trattava più di un benefit per "pochi". "

I punti non dell'ultimo triennio "... (quindi dal 2013 indietro) verranno tenuti e non cancellati ma solo quelli del triennio serviranno per mantenere lo status.
Solo per il 2016, chi con il ricalcolo avrà una classe inferiore, può prenotando una crociera nel primo semestre avere lo stesso status del 2015 ma solo fino a giugno 2016."

Quindi mi pare chiaro che avranno i privilegi chi segue sempre la compagnia, chi si ferma per più di tre anni riparte da capo o quasi.

Quindi mi pare chiaro che avranno i privilegi chi segue sempre la compagnia, chi si ferma per più di tre anni riparte da capo o quasi.

Non è vero non basta ripartire in 3 anni ma devi mantenere il tuo ritmo per mantenere il club di appartenenza, sarebbe stato molto sensato dire entro 3 ma anche 2 anni devi ripartire con noi...altrimenti perdi tutto... qui invece il discorso è ben diverso.

Inoltre chi ha scelto di duplicare i punti per le premium? Perché dobbiamo pagare noi una scelta errata?

Possono inventare mille scuse... e mille nuovi buoni propositi... finché non li vedrò non ci crederò.

E poi questa scelta dei nuovi moltiplicatori é una boiaTa pazzesca... che non premia la spesa sostenuta per acquistare la crociera o meglio non sempre lo fa.

Era ovvio che a una loro conferenza... avrebbero detto quelle cose.
Non seguo fb ma non mi stupirei avessero detto anche quanto siamo bravi siamo i migliori e non é vero che in questi anni abbiamo tagliato di tutto un po... sono i clienti il problema... beh altre compagnie sono liete di accoglierci.

Ultima modifica:
Ma rialzando da cosa? Ci manca solo che montino le cucine in cabina per cucinare da se... Aprite gli occhi e vedete cosa offrono le altre compagnie... Se siete repeters in crociera, l'inglese é l'ultimo dei vostri problemi...

Vagamente esagerato... Ma giusto un pochino....

Scusa, ma non puoi lasciare la facoltà alla gente di aprirli da sola gli occhi?

E a che servono? Solo per la commedia della premiazione a teatro?
Un'idea a cosa serviranno c'è lho... se vedranno la brutta parata... correranno ai ripari provando a richiamare a se i vecchi abbonati... con offerte ad hoc per convincerli a tornare con loro... sempre che a quel punto magari uno abbia provato altro e non torni più e si aprirà l'ennesima caccia al cliente... quello che succede con la telefonia.. il gas ect.. ecco a cosa hanno ridotto le crociere e il costa club... che era uno degli ultimi baluardi della Compagnia.

Ultima modifica:

Non male come proposta...
questo dimostra che se volevano veramente c'erano svariate possibilità da poter percorrere e, se vogliono, sono ancora in tempo!!!
E' inutile che si limitino ad accampare mille scuse...

Il nostro Maurizio "essepi2", oggi ha partecipato all'incontro su Costa Fascinosa con i vertici del Costa Club, ha reso partecipe la Comunity dell'incontro, ha esortato il voto nel sondaggio promosso nel Forum e ha dato la possibilità a tutti gli utenti che volevano di mandare una mail nella quale inserire in modo sintetico domande, dubbi o altro sul Nuovo Costa Club, Io sono certo che presto ci riferirà lui come è andato l'incontro, gli altri social personalmente non mi interessano...

Un'idea a cosa serviranno c'è lho... se vedranno la brutta parata... correranno ai ripari provando a richiamare a se i vecchi abbonati... con offerte ad hoc per convincerli a tornare con loro... sempre che a quel punto magari uno abbia provato altro e non torni più e si aprirà l'ennesima caccia al cliente... quello che succede con la telefonia.. il gas ect.. ecco a cosa hanno ridotto le crociere e il costa club... che era uno degli ultimi baluardi della Compagnia.

concordo in pieno...
raccoglieranno quello che seminano!!

Conosco tantisdime persone che continuano a scegliere Costa non tanto per i privilegi ma più per gli sconti. Pare anche che MSC voglia attirare a se questa tipologia di clienti convertendo i punti Costa in punti MSC. Alla fine quello che conterà sarà il prezzo 😉