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Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Boh ma con le cabine sempre e solo a ribasso... é stato solo ottenuto per forze di cose... un taglio generale di servizi.
Capisco il riempire sempre le navi sia l'obiettivo primario...ma forse scozza troppo con la vacanza in crociera.
E proprio per questo la vecchia clientela che aveva già digerito di tutto e continuava a stare con te non dovevi stuzzicarla... e aprirgli le porte per provare altre compagnie... ma forse conti alla mano è quello che vogliono.. per disfarsi dei vecchi clienti che costano più dei nuovi...essendo ancora un mercato che tira.

Peccato però che poi il passaparola è un mezzo molto potente che ha fatto un passato glorioso per Costa... ma che la può distruggere altrettanto velocemente.
 
Ultima modifica:
E a che servono? Solo per la commedia della premiazione a teatro?
Spero per loro che un senso ce l'abbiano, anche se stiamo parlando di una grossa azienda e questa cosa suppongo l'avranno studiata bene per portare profitto per se stessi.
Io penso che stiano optando verso una clientela nuova piuttosto che trascinarsi i vecchi. Se fai meno sconti puoi abbassare i prezzi e vincere sulla concorrenza. Forse!
 
Credo che ci sia una profonda differenza tra gli Americani e gli Italiani, i primi sono clienti, i secondi tifosi, e questo rende tutto molto diverso.. a vantaggio dei primi ed a svantaggio dei secondi naturalmente..



Non credo che le due cose siano collegate, con tutto il rispetto per il Costa Club mi sembra assurdo pensare che per decidere se salire o no su una nave o se spendere o no uno se ne stia a guardare i punti del Club di fedeltà..

Gli insoddisfatti saliranno lo stesso, e saranno insoddisfatti anche del Club, la realtà, più che altro psicologica, credo sia questa:



Il tifoso ti può capire se chiudi il Buffet, se fermi la nave in porto per sette giorni, ma se rompi quel rapporto che per lui è ''speciale'' te la stai rischiando..

Se un domani la Roma decidesse che non si vendono i biglietti in Curva Sud perchè è più conveniente venderli solo in tribuna allora la sua storia sarebbe finita per sempre..

E questo secondo me è il vero errore che ha fatto Costa.. e forse lo ha fatto proprio a causa della dirigenza Tedesca o Americana, quindi avulsa dalla mentalità Italiana..



Per antica tradizione, dato che spesso parto da solo o comunque viaggio in singola, prendo la ''Cabina interna ponte profughi'', a differenza di me i miei amici non possono partire se non a metà Agosto, ed i prezzi in quel caso sono alti, non mi torna proprio che siano questi..

Un saluto
Manlio


Quoto in pieno!!!
hai centrato il problema, ma credo che i dirigenti Costa questo non lo capiranno...
 
Scusa, ma non puoi lasciare la facoltà alla gente di aprirli da sola gli occhi?



Certo Rodolfo, e ci mancherebbe pure...



Ma nell'ordine abbiamo visto:

- carne e pesce praticamente sparita dalle tavole, a meno che tu non voglia paragonare le fettine che si vedono in Costa alle bistecche delle altre compagnie, o i filetti di non so che tipo di pesce a salmoni intere aragoste o granchio reale nella concorrenza

- colazione in cabina e servizio in camera a pagamento

- buffet notturno cancellato

- buffet serale cancellato

- dispenser e angolo tisane e te pomeridiano serale cancellato

- pulizia cabine da più volte al giorno, a una volta

- brocche acqua a tavola cancellate

- pizza serale a pagamento

- club di fidelizzazione in via di revisione iper peggiorativa per i più



Come vedi la mia battuta della cucina in camera, non si allontana di tanto da quello che sta accadendo... Già ora c'è chi si farà le pagnottelle a terra e se le porterà a bordo nel caso non volesse cenare al ristorante o pagare un extra per consumare una pizza...



Per il mio parere questa potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso della disaffezione da Costa da parte dello zoccolo duro dei loro crocieristi.



Personalmente mi guarderò intorno come ho sempre fatto e per un paio d'anni comunque resterò Pearl...

Dimenticavo, non parliamo di prezzi perché io negli ultimi 2/3 anni ho sempre pagato di più, nonostante i servizi in meno...
 
Manlio il tuo è giusto ma per me c'è un però che riassumo in alcuni punti:
- "tagliano" il cappellano e quasi tutti i post scritti dicevano mai più Costa;
-tagliano la rassegna stampa e giù critiche;
- tagliano il buffet di mezzanotte è una cosa indecente;
- dispenser acqua chiuso apriti cielo;
-caraffe acqua a tavola non più disponibili;
-cucina e pietanze abbassamento del livello;
ecco....alcuni casi che mi ricordo che sono stati argomenti del forum, ce ne sono tanti altri, ma alla fine i fatti danno ragione a Costa anno 2015 passeggeri in aumento, le "persone" dimenticano in fretta, succede la stessa cosa anche con i politici ci si dimentica, ciao,


non tutti dimenticano, io ho ceduto alle pressioni di mio marito di provare altra crociera, proprio perchè Costa stav peggiorando e faceva continui tagli...però forse il tempo darà ragione a te, la gente dimentica!!!
 
La cosa che penso è che nei futuri piani di sviluppo, a questo punto, il Costa Club non viene più considerato importante come prima, è sacrificabile, forse era diventato troppo impegnativo dispendioso e quindi andava alleggerito in modo sostanziale... Io lo comprendo ma avrei fatto diversamente. C'è un detto popolare che tutti conoscono che dice: "chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova" io aggiungerei che se poi sbagli non è detto che puoi tornare indietro nella vecchia strada....;)
 
Certo Rodolfo, e ci mancherebbe pure...



Ma nell'ordine abbiamo visto:

- carne e pesce praticamente sparita dalle tavole, a meno che tu non voglia paragonare le fettine che si vedono in Costa alle bistecche delle altre compagnie, o i filetti di non so che tipo di pesce a salmoni intere aragoste o granchio reale nella concorrenza

- colazione in cabina e servizio in camera a pagamento

- buffet notturno cancellato

- buffet serale cancellato

- dispenser e angolo tisane e te pomeridiano serale cancellato

- pulizia cabine da più volte al giorno, a una volta

- brocche acqua a tavola cancellate

- pizza serale a pagamento

- club di fidelizzazione in via di revisione iper peggiorativa per i più



Come vedi la mia battuta della cucina in camera, non si allontana di tanto da quello che sta accadendo... Già ora c'è chi si farà le pagnottelle a terra e se le porterà a bordo nel caso non volesse cenare al ristorante o pagare un extra per consumare una pizza...



Per il mio parere questa potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso della disaffezione da Costa da parte dello zoccolo duro dei loro crocieristi.



Personalmente mi guarderò intorno come ho sempre fatto e per un paio d'anni comunque resterò Pearl...

Dimenticavo, non parliamo di prezzi perché io negli ultimi 2/3 anni ho sempre pagato di più, nonostante i servizi in meno...

Previsioni sull'estinzione del marchio? ;) ;)
 
Previsioni sull'estinzione del marchio? ;) ;)


Rodolfo, tu ci scherzi, ma le sensazioni valgono a volte più dei fatti..
Parlo per me, ho avuto tre cambi di itinerario, di cui due non dovuti a motivazioni di forza maggiore, in tutti e tre i casi non solo li hanno gestiti male, senza avvertirmi e senza porre alternative, ma sono stati, dopo essere stati contattati da me, non come persone, sia chiaro, ma come "compagnia" anche piuttosto presuntuosi oltre che scorretti..

Stante il mio stare bene a bordo ed il rispetto per chi lavora sia a bordo che a terra, io di sicuro non dirò ad un amico di prenotare con loro, e penso sia ovvio, ed ho già annullato un viaggio che, se fossero stati normali, avrei cambiato con un altro..
Questo lo farò, ma è un momento particolare, altrimenti avrei fatto altro..
Allora, mi chiedo, cosa ci hanno guadagnato?
Stiamo parlando di una persona fidelizzata e mai scontenta, non di un cliente di passaggio..
Non falliranno, ma certo si stanno facendo male da soli..
A volte, senza offesa, ho l'impressione che la nuova dirigenza la voglia proprio far fallire..
Esistono casi illustri, non certo meno importanti di Costa Crociere..
Un saluto!
Manlio
 
E poi questa scelta dei nuovi moltiplicatori é una boiaTa pazzesca... che non premia la spesa sostenuta per acquistare la crociera o meglio non sempre lo fa.

Nemmeno prima veniva premiata la spesa di acquisto...
Ora invece viene premiato chi prende una cabina di categoria superiore...
non so quale sia meglio...
 
Tanto alla fine è sempre una questione di soldi. Costa Crociere si sta riposizionando in un segmento di mercato più basso rispetto a prima, ma non per questo meno redditizio. Si taglia e si tengono prezzi contenuti, anche con promozioni flash che intercettano clientela nuova o indecisa (per questo evidenzio i numerosi tagli descritti da tutti, ma anche le promozioni con bambini e ragazzi sempre gratuiti o i 2x1, 4x2, ecc...)

Il questo contesto, il cliente "statico" e facoltoso prenoterà comunque con Costa, indipendentemente dal Costaclub. Il cliente più incline al cambiamento, con disponibilità di denaro, ha già scelto altre compagnie crocieristiche.

Con il nuovo Costaclub si consente ai nuovi clienti di assaporare qualche privilegio da crociera dei bei vecchi tempi, cercando di fidelizzarlo subito ed evitare che vada a provare altro. Non credo che abbiano fatto un ragionamento di risparmio economico, ma di ricalibrare il club al nuovo target di clientela.

Poi, nel commercio è sempre così: televisioni a pagamento, compagnie telefoniche e così via, le promozioni sono ttutte per i nuovi clienti, perché il vecchio cliente che si è trovato male non lo recuperi neanche con lo sconto, quello che si è sempre trovato bene, mugugna, ma alla fine rimane fidelizzato.

Faccio un esempio personale: io, diciamo cliente di nuova generazione, ho fatto quest'anno una crociera con Costa e tra poco ne rifarò un'altra grazie ad una promozione. Con il nuovo Costaclub diventerò subito Perla ed il prossimo anno ne rifarò un'altra con Costa per provare i privilegi, invece di provare altre compagnie che già mi incuriosivano. I miei suoceri (clienti "statici"), invece, fanno una o due crociere con Costa all'anno ormai da molti anni e continueranno a farne altre, perché non si pongono neanche il problema di poter cambiare compagnia, nonostante un eventuale cambio di categoria.
 
Certo Rodolfo, e ci mancherebbe pure...



Ma nell'ordine abbiamo visto:

- carne e pesce praticamente sparita dalle tavole, a meno che tu non voglia paragonare le fettine che si vedono in Costa alle bistecche delle altre compagnie, o i filetti di non so che tipo di pesce a salmoni intere aragoste o granchio reale nella concorrenza

- colazione in cabina e servizio in camera a pagamento

- buffet notturno cancellato

- buffet serale cancellato

- dispenser e angolo tisane e te pomeridiano serale cancellato

- pulizia cabine da più volte al giorno, a una volta

- brocche acqua a tavola cancellate

- pizza serale a pagamento

- club di fidelizzazione in via di revisione iper peggiorativa per i più



Come vedi la mia battuta della cucina in camera, non si allontana di tanto da quello che sta accadendo... Già ora c'è chi si farà le pagnottelle a terra e se le porterà a bordo nel caso non volesse cenare al ristorante o pagare un extra per consumare una pizza...



Per il mio parere questa potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso della disaffezione da Costa da parte dello zoccolo duro dei loro crocieristi.



Personalmente mi guarderò intorno come ho sempre fatto e per un paio d'anni comunque resterò Pearl...

Dimenticavo, non parliamo di prezzi perché io negli ultimi 2/3 anni ho sempre pagato di più, nonostante i servizi in meno...

Il te pomeridiano c'è ancora e le cabine sono pulite ancora due volte al giorno... Giusto per dovere di cronaca;)

Mentre per il club opinione sua personale, che ovviamente rispetto, ma che non condivido per nulla
 
Perché é l'unica che non mi fa pagare mia figlia di un anno ai caraibi...
E comunque fino a fine anno posso annullare con 50€...

E dove ho scritto che mi sono trovato male?
Si sta semplicemente parlando del modus operandi Costa Crociere in questi ultimi anni, post Concordia...
 
Per le 2/3 persone che hanno sollecitato il mio scritto: sappiate che il forum non e' il mio lavoro ed e' un hobby, quindi gli dedico il tempo quando e se posso! Non ho delle scadenze da rispettare e quindi per scrivere mi prendo il tempo che serve. A bordo del Fascinosa eravamo 5 community in tutto, 2 erano " monomarchio "
E' stato spiegato il funzionamento ed il perche' e' stato scelta questa modalita'. L'altra erano steps ulteriori, piu' alti, che comunque avrebbero assorbito i benefici di quelli inferiori e prima o poi sarebbero comunque stati pieni ed ingestibili sia dal punto di vista economico, sia da quello logistico: il budget e' quello o lo si tira da una parte o dall'altra. Non era possibile continuare cosi', meglio dare determinate cose sempre a meno persone, che arrabattarsi in qualche modo. Il nuovo Club e' un progetto, una fase, di quello che sara' un importante rinnovamento in compagnia e che coinvolgera' altri settori ( dei quali per ora non posso fare i nomi ), anche un taglio al passato volendo e come tutti i grandi stravolgimenti comporta molti mugugni, disaffezioni e critiche. Io direi di aver fiducia ed attendere che tutto entri a regime anche se ci vorra' tutto il primo triennio per vederne apprezzabili risultati: chi continuera' ad aver fiducia sara' premiato chi invece si guardera' intorno, liberissimo di farlo! Il nuovo Club tende a premiare chiaramente chi viaggia, ha viaggiato e viaggera' con Costa con continuita' ma soprattutto collochera' ognuno nella " fascia di viaggio " che piu' gli si confa' ( in fondo tutto il mondo e la vita sono divise in fasce ). Certo prima il raggiungere uno step non era un miraggio, serviva magari tempo, ma ci si arrivava; ora non sara' piu' possibile, ognuno si collochera' nel proprio livello e li restera' se viaggera' come ha sempre fatto. Prima c'erano evidenti disparita': Gold a 14000 punti e Gold a 50000 o a 100000 non sono la stessa cosa ed e' giusto che ci siano delle differenze.
Come avevo gia' scritto qualche giorno addietro non ci saranno modifiche a breve al regolamento, quindi questo e' il nuovo Costa Club, senza se e senza ma: dovrete farvelo piacere oppure scegliere altrimenti. Costa ha letto e sta leggendo tutta la nostra discussione e non vi e' nulla alla quale erano impreparati, critiche e defezioni comprese!
La storicita': se non supportata dalla continuita' non ha valore attuale. Si perdera' la storicita' ma si premierà la fedelta'. Hai fatto 40 crociere con noi ma da tre anni non viaggi piu' con noi: scelta rispettabilissima e condivisibile, in passato ti e' stato dato quanto ti spettava, ora non sei piu' un nostro cliente ( per tua scelta ) quindi non ti spetta nulla ma spetta a chi attualmente, oggi, e' ancora con noi.
In fondo, escludendo il Perla Diamante, non e' ne' difficile restare in livelli medio alti, diciamo Perla e Perla oro.
Due crociere di una settimana in esterna premium, all'anno, con qualche spesa a bordo vi permette tranquillamente di essere Gold. Ancora meno se si viaggia in balcone premium. Alla fine tutto si riduce a quanto tempo dedicate alla vacanza in crociera.
Il nuovo Club sara' dinamico e flessibile anche dal punto di vista strutturale, quindi nel tempo potra' essere modificato per aggiornarsi con i tempi enon e' escluso che vengano implementati anche nuovi privilegi. Non sara' un Club che restera' uguale per anni. Il nuovo Club non entrera' in vigore nello stesso giorno su tutte le navi causa evidenti differenze operative tra di esse: entrera' in vigore tra la fine di una crociera e l'inizio della nuova su ogni nave comunque a gennaio salvo una situazione particolare ( giro del mondo di Luminosa che il 6 gennaio probabilmente partira' ancora con il vecchio sistema ). Molte cose sono ancora in via di definizione, condizioni e limitazioni saranno disponibili dal primo gennaio, sia per il Club che per i privilegi. I punti accumulati da ogni passeggero nel rapporto con Costa non andranno persi ma verranno "congelati" e mantenuti ed aumenteranno sempre di volta in volta, ogni volta che viaggerete: serviranno probabilmente in futuro per nuovi progetti che coinvolgeranno i passeggeri, non solo per la premiazione a bordo del cliente con il maggior punteggio. I punti crociera saranno attribuiti solo da particolari tariffe di acquisto, quelle definite da catalogo ed al proposito, quello nuovo relativo al 2016/2017 riportera' a fianco dei prezzi anche quanti punti dara' diritto quella tariffa cosi' come accadra' la stessa cosa per le prenotazioni online sul sito: selezionata la tariffa e la cabina comparira' un frame con i punti ai quali quella tariffa e quella cabina daranno diritto. I punti legati alle spese di bordo saranno assegnati sempre indipendentemente dalla tariffa scelta.
Punti volo: saranno 250 o 500, nessun altra cifra, indipendentemente voli di andata e ritorno, solo andata, solo ritorno. Saranno assegnati 250 punti per voli del costo fino a tot euro ( tot da definire ), 500 punti per voli oltre alla cifra definita tot. I voli in businness class daranno sempre diritto a 500 punti.
Privilegi: molti ancora in via di definizione come modalita' di assegnazione, limitazioni e condizioni. Senz'altro qualcuno verra' dato solo a Nuovo Club gia' iniziato da qualche mese ed in modo graduale. I posti a teatro saranno riservati preservandoli con delle " transenne " intorno, con un controllo di accesso tramite Card. Prelevamento bagaglio avverra' per ora solo per i porti ed aeroporti italiani. La bottiglia d'acqua gratuita sara' per tutti i livelli e non solo per i due indicati nella tabella privilegi. Le escursioni riservate ed a numero ristretto saranno escursioni particolari non previste fra le escursioni normali. Imbarco immediato non deve essere inteso che arrivi, a qualunque ora prima dell'orario ufficiale, e ti imbarchi; no, corrisponde all'imbarco attuale preferenziale, ma con corsia riservata solo per i Perla Diamante.
Gli upgrade previsti: avverranno esattamente come scritto. Per ogni prenotazione in piu' rispetto l'anno precedente si avra' un upgrade: fino a balcone per i soci dei livelli Acquamarina, Corallo e Perla. Fino a suite per Perla Oro e Perla Diamante.
Le partenze privilegio: fino alla presentazione del nuovo catalogo saranno quelle disponibili ora, poi verranno aumentate fino a raggiungere il rapporto 1 a 3. Le prenotazioni con il nuovo sconto saranno naturalmente a partire dall'entrata in vigore del nuovo Club.
Probabilmente mi e' sfuggito qualcosa quindi eventualmente provate a chiedere.
 
Grazie Maurizio.... Per come posso/ voglio viaggiare io il club è un discorso chiuso ( non faccio sempre crociere alcuni anni faccio altri viaggi) ma su Costa viaggio bene e ci viaggerò lo stesso ...
Leleroma... Prima descrivi una situazione più simile al carro bestiame che ad una nave da crociera e poi dici che non ci stai male.... Non capisco ma mi adeguo...
 
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