• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Chiarissimo e preciso come sempre! Concordo pienamente che come tutte le cose nuove vi è una prima fase di smarrimento, ma è senza dubbio, almeno per me, un tentativo di riequilibrare una premialita' troppo confusa; grazie per il tuo preciso resoconto

Grazie Maurizio, esaustivissimo!
Mi hai chiarito il dubbio che avevo sui voli...

Come ho detto fin dall'inizio, anche riferito ai maggiori dettagli che hai dato, tutto è perfettibile, ma meglio il nuovo Costa Club di quello che era diventato (colpevolmente) , quello "vecchio".

IMHO

Ultima modifica:
Grazie mille Maurizio chiaro ed esaustivo.
Posso farti una ulteriore domanda se ti e' permesso rispondere.
Le crociere a cavallo di Capodanno come verranno calcolate sia per il club che per l'eventuale upgrade?
Solo anno partenza, solo anno arrivo oppure pro quota in base ai giorni nell'anno?

Grazie mille,
Sara

Grazie del resoconto.
Ho un ulteriore domanda.
Da gennaio inizierà il nuovo calcolo punti del Costa club.
I vecchi punti verranno ricalcolati in base al nuovo sistema.
Oppure resteranno quello che sono.
Non so se mi spiego. Facciamo che fino a dicembre avrò 10000 punti.
Accumulati in 4 crociere.
Tolti i punti anteriori più vecchi di 3 anni resteranno 7000 punti.
I punti rimarranno 7000? Oppure quei 7000 verranno ricalcolati in base al nuovo sistema di conteggio.
Quindi potranno aumentare o diminuire in base ai giorni ed alle spese effettuate negli ultimi 3 anni a bordo.
Spero di esser stato chiaro.
Ho questo dubbio e curiosità.
Ho inserito numeri casuali adesso non ricordo i miei punti.
Ciao a tutti
Vittorio

Grazie Maurizio delle precisazioni, mi si sono chiariti molti dubbi.... vediamo come sarà, le novità sono sempre sconvolgenti ma magari, nella realtà, sono meno tragiche di quello che sembrano sulla carta....!!!!!

Perché é l'unica che non mi fa pagare mia figlia di un anno ai caraibi...
E comunque fino a fine anno posso annullare con 50€...

E dove ho scritto che mi sono trovato male?
Si sta semplicemente parlando del modus operandi Costa Crociere in questi ultimi anni, post Concordia...
Basta leggere il post 964 scritto da te, o sono io che fraintendo il tuo post?

Per le 2/3 persone che hanno sollecitato il mio scritto: sappiate che il forum non e' il mio lavoro ed e' un hobby, quindi gli dedico il tempo quando e se posso! Non ho delle scadenze da rispettare e quindi per scrivere mi prendo il tempo che serve. A bordo del Fascinosa eravamo 5 community in tutto, 2 erano " monomarchio "
E' stato spiegato il funzionamento ed il perche' e' stato scelta questa modalita'. L'altra erano steps ulteriori, piu' alti, che comunque avrebbero assorbito i benefici di quelli inferiori e prima o poi sarebbero comunque stati pieni ed ingestibili sia dal punto di vista economico, sia da quello logistico: il budget e' quello o lo si tira da una parte o dall'altra. Non era possibile continuare cosi', meglio dare determinate cose sempre a meno persone, che arrabattarsi in qualche modo. Il nuovo Club e' un progetto, una fase, di quello che sara' un importante rinnovamento in compagnia e che coinvolgera' altri settori ( dei quali per ora non posso fare i nomi ), anche un taglio al passato volendo e come tutti i grandi stravolgimenti comporta molti mugugni, disaffezioni e critiche. Io direi di aver fiducia ed attendere che tutto entri a regime anche se ci vorra' tutto il primo triennio per vederne apprezzabili risultati: chi continuera' ad aver fiducia sara' premiato chi invece si guardera' intorno, liberissimo di farlo! Il nuovo Club tende a premiare chiaramente chi viaggia, ha viaggiato e viaggera' con Costa con continuita' ma soprattutto collochera' ognuno nella " fascia di viaggio " che piu' gli si confa' ( in fondo tutto il mondo e la vita sono divise in fasce ). Certo prima il raggiungere uno step non era un miraggio, serviva magari tempo, ma ci si arrivava; ora non sara' piu' possibile, ognuno si collochera' nel proprio livello e li restera' se viaggera' come ha sempre fatto. Prima c'erano evidenti disparita': Gold a 14000 punti e Gold a 50000 o a 100000 non sono la stessa cosa ed e' giusto che ci siano delle differenze.
Come avevo gia' scritto qualche giorno addietro non ci saranno modifiche a breve al regolamento, quindi questo e' il nuovo Costa Club, senza se e senza ma: dovrete farvelo piacere oppure scegliere altrimenti. Costa ha letto e sta leggendo tutta la nostra discussione e non vi e' nulla alla quale erano impreparati, critiche e defezioni comprese!
La storicita': se non supportata dalla continuita' non ha valore attuale. Si perdera' la storicita' ma si premierà la fedelta'. Hai fatto 40 crociere con noi ma da tre anni non viaggi piu' con noi: scelta rispettabilissima e condivisibile, in passato ti e' stato dato quanto ti spettava, ora non sei piu' un nostro cliente ( per tua scelta ) quindi non ti spetta nulla ma spetta a chi attualmente, oggi, e' ancora con noi.
In fondo, escludendo il Perla Diamante, non e' ne' difficile restare in livelli medio alti, diciamo Perla e Perla oro.
Due crociere di una settimana in esterna premium, all'anno, con qualche spesa a bordo vi permette tranquillamente di essere Gold. Ancora meno se si viaggia in balcone premium. Alla fine tutto si riduce a quanto tempo dedicate alla vacanza in crociera.
Il nuovo Club sara' dinamico e flessibile anche dal punto di vista strutturale, quindi nel tempo potra' essere modificato per aggiornarsi con i tempi enon e' escluso che vengano implementati anche nuovi privilegi. Non sara' un Club che restera' uguale per anni. Il nuovo Club non entrera' in vigore nello stesso giorno su tutte le navi causa evidenti differenze operative tra di esse: entrera' in vigore tra la fine di una crociera e l'inizio della nuova su ogni nave comunque a gennaio salvo una situazione particolare ( giro del mondo di Luminosa che il 6 gennaio probabilmente partira' ancora con il vecchio sistema ). Molte cose sono ancora in via di definizione, condizioni e limitazioni saranno disponibili dal primo gennaio, sia per il Club che per i privilegi. I punti accumulati da ogni passeggero nel rapporto con Costa non andranno persi ma verranno "congelati" e mantenuti ed aumenteranno sempre di volta in volta, ogni volta che viaggerete: serviranno probabilmente in futuro per nuovi progetti che coinvolgeranno i passeggeri, non solo per la premiazione a bordo del cliente con il maggior punteggio. I punti crociera saranno attribuiti solo da particolari tariffe di acquisto, quelle definite da catalogo ed al proposito, quello nuovo relativo al 2016/2017 riportera' a fianco dei prezzi anche quanti punti dara' diritto quella tariffa cosi' come accadra' la stessa cosa per le prenotazioni online sul sito: selezionata la tariffa e la cabina comparira' un frame con i punti ai quali quella tariffa e quella cabina daranno diritto. I punti legati alle spese di bordo saranno assegnati sempre indipendentemente dalla tariffa scelta.
Punti volo: saranno 250 o 500, nessun altra cifra, indipendentemente voli di andata e ritorno, solo andata, solo ritorno. Saranno assegnati 250 punti per voli del costo fino a tot euro ( tot da definire ), 500 punti per voli oltre alla cifra definita tot. I voli in businness class daranno sempre diritto a 500 punti.
Privilegi: molti ancora in via di definizione come modalita' di assegnazione, limitazioni e condizioni. Senz'altro qualcuno verra' dato solo a Nuovo Club gia' iniziato da qualche mese ed in modo graduale. I posti a teatro saranno riservati preservandoli con delle " transenne " intorno, con un controllo di accesso tramite Card. Prelevamento bagaglio avverra' per ora solo per i porti ed aeroporti italiani. La bottiglia d'acqua gratuita sara' per tutti i livelli e non solo per i due indicati nella tabella privilegi. Le escursioni riservate ed a numero ristretto saranno escursioni particolari non previste fra le escursioni normali. Imbarco immediato non deve essere inteso che arrivi, a qualunque ora prima dell'orario ufficiale, e ti imbarchi; no, corrisponde all'imbarco attuale preferenziale, ma con corsia riservata solo per i Perla Diamante.
Gli upgrade previsti: avverranno esattamente come scritto. Per ogni prenotazione in piu' rispetto l'anno precedente si avra' un upgrade: fino a balcone per i soci dei livelli Acquamarina, Corallo e Perla. Fino a suite per Perla Oro e Perla Diamante.
Le partenze privilegio: fino alla presentazione del nuovo catalogo saranno quelle disponibili ora, poi verranno aumentate fino a raggiungere il rapporto 1 a 3. Le prenotazioni con il nuovo sconto saranno naturalmente a partire dall'entrata in vigore del nuovo Club.
Probabilmente mi e' sfuggito qualcosa quindi eventualmente provate a chiedere.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è, sconto privilegio a parte, la totale uguaglianza tra acquamarina e corallo!!! L'avevo notato ma ero fuori tempo massimo per scriverti la mail...

Grazie Maurizio, hai fatto un resoconto dettagliato..
L'idea della compagnia è chiara, vedremo poi come reagiranno i clienti..
Ma come ho scritto non credo che sarà il club a fare la differenza, piuttosto un modo generale di approcciare le cose..

Vedremo pian piano come si muoveranno su tutto il fronte..

Un salutone!!
Manlio

Ultima modifica:
Grazie Maurizio, anche troppo veloce nel fare il resoconto, davvero molto gentile.

Purtroppo come dire...tutto come da programma.
Quello che fa ancora più agitare forse è anche il loro "non so", "vedremo", "aggiusteremo il tiro", intanto ci proviamo vediamo come va...
Questo non può certo far felici i loro "fedeli", anzi forse crea ancora maggiore delusione, vedendo nell'attuale gestione poca professionalità e/o visione del futuro.

Ribadisco la giusta scelta di non avere lo status perenne, e sarebbe stato giusto farlo decadere dopo 2/3 anni di non navigazione con loro...
Non certo questo gioco dell'oca dove torni sempre al punto di partenza, potevano prevedere dei "paracaduti" da cui non retrocedere a seconda dei punti accumulati ad esempio o allargare a 5 anni il tempo di accumulo dei punti.

Inoltre, un'altra distinzione doveva essere fatta NON sul tipo di cabina acquistata, MA sulla spesa sostenuta per l'acquisto della cabina,
vedi l'enorme differenza tra viaggiare in balcone contro un'interna in certi periodi dell'anno,
in un caso si ha il MASSIMO dei moltiplicatori e nell'altro il MINIMO avendo sostenuto la STESSA o MINOR spesa, è veramente un ASSURDO.

Comunque giusto che loro possano decidere quel che vogliono, però la smettessero di raccontarci
"che chi continuerà ad aver fiducia sara' premiato e chi invece si guarderà intorno..."
perchè la fiducia va conquistata giorno dopo giorno e va mantenuta,
troppo facile.. altrimenti dare la colpa a chi si guarderà intorno (ricordo che nella maggior parte sono clienti affezionati, che altrimenti non sarebbero delusi),
proprio perchè "Tu" cara Costa ci hai "tradito", venendo meno ai TUOI accordi, cambiando le carte in gioco...
perchè i TUOI conti non tornavano.

Ultima modifica:
Grazie del resoconto.
Ho un ulteriore domanda.
Da gennaio inizierà il nuovo calcolo punti del Costa club.
I vecchi punti verranno ricalcolati in base al nuovo sistema.
Oppure resteranno quello che sono.
Non so se mi spiego. Facciamo che fino a dicembre avrò 10000 punti.
Accumulati in 4 crociere.
Tolti i punti anteriori più vecchi di 3 anni resteranno 7000 punti.
I punti rimarranno 7000? Oppure quei 7000 verranno ricalcolati in base al nuovo sistema di conteggio.
Quindi potranno aumentare o diminuire in base ai giorni ed alle spese effettuate negli ultimi 3 anni a bordo.
Spero di esser stato chiaro.
Ho questo dubbio e curiosità.
Ho inserito numeri casuali adesso non ricordo i miei punti.
Ciao a tutti
Vittorio
I punti congelati al 31/12/2015 saranno quelli calcolati con il sistema attuale: quelli che si aggiungeranno a mano a mano saranno calcolati con il nuovo sistema.
Tu avrai 10000 punti anche se quelli che faranno fede per il nuovo sistema saranno solo quelli relativi a 2013, 2014, 2015.

Grazie Maurizio delle precisazioni, mi si sono chiariti molti dubbi.... vediamo come sarà, le novità sono sempre sconvolgenti ma magari, nella realtà, sono meno tragiche di quello che sembrano sulla carta....!!!!!
Io credo che la fretta e la rabbia portino sovente a conclusioni che potrebbero essere non completamente obiettive e giuste. Io aspetterei almeno un anno o due per valutare l'insieme.

Grazie Maurizio per la delucidazione del nuovo Costa Club, e per il tempo che perdi per noi.
Non perdo tempo, lo impiego e lo dedico volentieri agli utenti!

Ultima modifica:
La storicita': se non supportata dalla continuita' non ha valore attuale. Si perdera' la storicita' ma si premierà la fedelta'. Hai fatto 40 crociere con noi ma da tre anni non viaggi piu' con noi: scelta rispettabilissima e condivisibile, in passato ti e' stato dato quanto ti spettava, ora non sei piu' un nostro cliente ( per tua scelta ) quindi non ti spetta nulla ma spetta a chi attualmente, oggi, e' ancora con noi.
E per coloro che per motivi di salute o familiari non hanno potuto fare crociere in quel periodo?
A me ad esempio è capitato nel 2010 e nel 2011 che, per motivi familiari, non abbia potuto assolutamente fare crociere. Non è stata una mia scelta e tanto meno ho navigato con altre compagnie.
Ecco, sotto questo aspetto ritengo sia troppo selettivo un club impostato in questo modo e allo scopo riporto un mio modello di club che ho postato ieri.

AMBRA-ACQUAMARINA-CORALLO = nessun limite temporale per il conteggio dei punti
PERLA = conteggio punti sugli ultimi 5 anni
PERLA ORO = conteggio punti sugli ultimi 4 anni
DIAMANTE = invariato come l'attuale

Da PERLA un su un plafond di 5.000 punti sotto ai quali non si scende. Per cui, nel caso non si facciano crociere per lunghi periodi si riparte da ACQUAMARINA.

Della serie andate e raccontate, intanto non cambierà nulla tra un mese tutto sarà un ricordo.
Applauso a CCL, già sento gli urli tra in quattro-cinque mesi Carnival proverà a tagliare il suo

Per il mio parere questa potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso della disaffezione da Costa da parte dello zoccolo duro dei loro crocieristi.

Bravissimo, in una sola riga hai espresso il parere non solo tuo ma anche mio e sicuramente di tanti altri.
Non è una questione legata meramente alla riforma del CostaClub, ma è una goccia che si aggiunge a tutte le altre e se fino ad oggi non avrei avuto dubbi su quale compagnia scegliere, da oggi in poi, dopo 11 crociere tutte Costa, dico: "Perché non provare anche altre compagnie?" MSC, Royal, Norwegian... Ormai (quasi) tutte le compagnie popolano anche il mare nostrum, magari va a finire che mi trovo pure meglio...
Fino ad oggi avrei scelto Costa almeno una volta all'anno, magari una volta ogni tre anni, tanto per non bruciare tutti i punti...
Non la abbandonerò di sicuro, ma in futuro magari ci tornerò una volta ogni cinque anni, se tanto mantenere il punteggio non ha più alcuna importanza...
Anch'io come te ho sempre chiuso un occhio su tutto, credimi non sono il tipo che si arrabbia facilmente, ma tra scali saltati e altre incomprensioni a bordo a volte sarebbero saltati i nervi pure a un santo...
E' proprio giunto il momento di cambiare e guardarsi intorno, direi che la misura è colma...

Grazie Maurizio, davvero! Sono certa che il tuo non è tempo sprecato, anzi, ma è tempo sicuramente impegnato anhe a vantaggio nostro!
Tornando al club restano delle perplessità, a novembre a bordo magari chiederò qualche delucidazione, sopratutto sul sistema di upgrade che è uno degli aspetti a mio parere più premiali. Era ciò che mi convinceva meno soggettivamente (3 crociere quest'anno, per il 2016 di up non se ne parla per me, va bene lo stesso) ma a mente fredda lo trovo una delle innovazioni più interessanti anche se difficili da gestire: cosa succede ad es. se ci sono più aventi diritto che cabine up disponibili?? Oppure come dice Sara come calcolare le crociere di capodanno? E quelle low cost non contano per i punti, ok, ma contano per gli up, magari nel definire il numero da superare? Es. Faccio una crociera "normale" e una low, l'anno dopo devo farne 3 per un up? Nella low infatti penso di non poter accampare diritti, ms... doveri?? Allo stesso modo se il primo anno ne faccio una a tariffa normale o premium, poi l'anno dopo la prima che faccio è una low, quella conta, e se poine faccio una tariffa piena ho up? Penso di no..
Sono questioni sicuramente tecniche, che giro a tutti solo per allargare il quadro... poi non vedo l'ora di leggere il nuovo regolamento per intero. Solo li le cose si chiariranno!
La dinamicità la trovo una buona opzione, purché corredata da chiarezza nelle procedure e purché non si trasformi in discrezionalità.

Ultima modifica:
Maurizio, grazie per la celere ed esauriente risposta, Io come la maggior parte degli utenti sappiamo l'impegno e il sacrificio di cui Voi e in questo caso Tu Vi fate carico per la Comunity quotidianamente per far funzionare questo spazio indipendente...

G
E per coloro che per motivi di salute o familiari non hanno potuto fare crociere in quel periodo?
A me ad esempio è capitato nel 2010 e nel 2011 che, per motivi familiari, non abbia potuto assolutamente fare crociere. Non è stata una mia scelta e tanto meno ho navigato con altre compagnie.
Ecco, sotto questo aspetto ritengo sia troppo selettivo un club impostato in questo modo e allo scopo riporto un mio modello di club che ho postato ieri.

Da PERLA un su un plafond di 5.000 punti sotto ai quali non si scende. Per cui, nel caso non si facciano crociere per lunghi periodi si riparte da ACQUAMARINA.
La realta' e' quell'altra: quelle sono le nuove regole.
In ognuno caso se non hai potuto viaggiare con Costa per problemi in poco tempo riprendendo a far crociere raggiungerai lo status che ti spetta.

Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio

La realta' e' quell'altra: quelle sono le nuove regole.
In ognuno caso se non hai potuto viaggiare con Costa per problemi in poco tempo riprendendo a far crociere raggiungerai lo status che ti spetta.

E questo è far sentire "speciale" un cliente?
Bella filosofia complimenti davvero...

ma forse vogliono fare animazione anche prima della crociera...con il ballo del gambero...
4 passi avanti seguiti da 3 passi indietro

:)

Ripeto giusto che possano decidere quel che vogliono, però la smettessero di raccontarci
"che chi continuerà ad aver fiducia sara' premiato e chi invece si guarderà intorno..."
troppo facile.. scaricare la colpa su chi si guarderà intorno (nella maggior parte sono clienti affezionati, che altrimenti non sarebbero delusi),
proprio perché Costa sei tu che stai venendo meno ai TUOI accordi, cambiando le carte in gioco...
perchè i tuoi conti non tornano.

Continuo a vedere nell'attuale gestione poca professionalità e/o visione del futuro, spero di essere smentito e che abbiano davvero intenzione di alzare il livello qualitativo generale della Crociera Costa per Tutti,
con il risparmio di denari ottenuto dalla Nuova Raccolta Punti.

Ultima modifica: