• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io al momento ho votato no ma piu' passa il tempo piu' sono "in forse".
Provo a cancellare dalla mia mente il concetto del club cui appartenevo, a considerare un punto 0.... e alcune cose proposte sono davvero innovative ... la cosa che mi lascia ancora un po' perplessa e' che se ci si basa cosi' tanto sulla spesa una "interna classic" raggiunge prezzi molto differenti...e cosi' anche le altre. Poi aspetto con curiosita' le evoluzioni ed alcuni chiarimenti sulle anticipazioni.
Credo sarebbe interessante riproporre il sondaggio tra un paio d'anni😀.
Credo che come traspare da molti se un sacrificio e' richiesto per tornare ai livelli di qualche anno fa... siamo in molti disposti a farlo!
Ciascuno secondo le sue possibilita'.

Io al momento ho votato no ma piu' passa il tempo piu' sono "in forse".
Provo a cancellare dalla mia mente il concetto del club cui appartenevo, a considerare un punto 0.... e alcune cose proposte sono davvero innovative ... la cosa che mi lascia ancora un po' perplessa e' che se ci si basa cosi' tanto sulla spesa una "interna classic" raggiunge prezzi molto differenti...e cosi' anche le altre. Poi aspetto con curiosita' le evoluzioni ed alcuni chiarimenti sulle anticipazioni.
Credo sarebbe interessante riproporre il sondaggio tra un paio d'anni��.
Credo che come traspare da molti se un sacrificio e' richiesto per tornare ai livelli di qualche anno fa... siamo in molti disposti a farlo!

Rimane appunto l'assurdo che avendo sostenuto la STESSA o MINOR spesa tra INTERNE e BALCONE in periodi differenti dell'anno,
in un caso si ha il MINIMO dei moltiplicatori dei punti e nell'altro il MASSIMO.
NON doveva essere fatta una distinzione sul tipo di cabina acquistata, ma bensì sulla spesa sostenuta per l'acquisto della cabina.

Onestamente, se dovessi sacrificarmi lo farei per ben altra causa.. non per una compagnia di crociere ne per un asciugamano da spiaggia..

Ciò che è concepibilissimo per me come per tutti noi, è l'attaccamento ad un marchio, una compagnia, che ci ha regalato tanta bellezza, tante sensazioni..

Ma proviamo a vedere questo topic da un punto di vista 'esterno': quello di uno che non ama le crociere o che ne ha fatte cento, ma senza dare alcuna importanza alla compagnia, piuttosto ai servizi ed all'itinerario..
Insomma, un 'Non innamorato'..

Tutto quello di cui discutiamo è in una ottica commerciale per la compagnia e di 'amore' per noi..

Se parlassimo di telefonini e contratti saremmo tutti distaccati e vedremmo la convenienza di una offerta rispetto ad un'altra, nulla di più..

Ma questa sarebbe una forza, non una debolezza..

Costa ha fatto le sue scelte, con i suoi scopi, a noi possono andare bene e male, ma certamente l'idea di 'sacrificarsi' appartiene ad una molla che consegna un potere ad una sola parte..

Io credo che sarebbe corretto guardare alla compagnia esattamente come si guarda ad una compagnia telefonica, mi conviene? Si o No..

Fine dei giochi..

Un saluto
Manlio

Onestamente, se dovessi sacrificarmi lo farei per ben altra causa.. non per una compagnia di crociere ne per un asciugamano da spiaggia..
Ciò che è concepibilissimo per me come per tutti noi, è l'attaccamento ad un marchio, una compagnia, che ci ha regalato tanta bellezza, tante sensazioni..
Ma proviamo a vedere questo topic da un punto di vista 'esterno': quello di uno che non ama le crociere o che ne ha fatte cento, ma senza dare alcuna importanza alla compagnia, piuttosto ai servizi ed all'itinerario..
Tutto quello di cui discutiamo è in una ottica commerciale per la compagnia e di 'amore' per noi..
Se parlassimo di telefonini e contratti saremmo tutti distaccati e vedremmo la convenienza di una offerta rispetto ad un'altra, nulla di più..
Costa ha fatto le sue scelte, con i suoi scopi, a noi possono andare bene e male, ma certamente l'idea di 'sacrificarsi' appartiene ad una molla che consegna un potere ad una sola parte..
Io credo che sarebbe corretto guardare alla compagnia esattamente come si guarda ad una compagnia telefonica, mi conviene? Si o No..
Fine dei giochi..
Un saluto
Manlio

Triste ma Vero.

I punti congelati al 31/12/2015 saranno quelli calcolati con il sistema attuale: quelli che si aggiungeranno a mano a mano saranno calcolati con il nuovo sistema.

Ne sei proprio certo ?
Stamane ho chiamato il CostaClub (848505050) per conoscere quanti punti ho maturato con la crociera della settimana scorsa e con l'occasione ho chiesto alla Signorina (affabile e disponibile) lumi sul calcolo del nuovo punteggio e Lei mi ha risposto che l' 01/01/16 tutti i punti che ho accumulato nel 2013/2014/2015 saranno ricalcolati con i nuovi parametri ed andranno a formare la base di partenza per il 2016; pertanto avro' un consistente aumento del mio punteggio.
A chi devo credere ? (con pieno rispetto per entrambi)

Fine dei giochi..

Un saluto
Manlio

Mi genufletto. Esattamente il mio pensiero ed il mio approccio.

Triste ma Vero.

Triste si.. ma se anche la capisco benissimo, ad occhi disincantati tutta questa discussione è surreale..

Mi ricorda il ''Devi capire che il calcio moderno è così'', senza bandiere, senza la tradizione della domenica, con gli arbitri ecc. ecc.

Ma che senso ha? Parliamo di una passione, di un piacere o di un dovere?

Mi genufletto. Esattamente il mio pensiero ed il mio approccio.

Uè.. non esageriamo!! :)

Quoto, è il mio spirito di vita-crocieristica (anche se il primo sito che sfoglio www.rccl.com)

Certo, poi quando sali sulle navi di altre compagnie racconti a tutti come è bella la RCCL!!! :) :) :)

PS: Anche tu fai così?

Mauro, come ho detto mille volte, a me del buffet, del Costa Club, dell'asciugamano, non interessa nulla..

Per quello che cerco io a bordo sono sempre stato bene, esattamente come starei bene su ogni altra nave..

Ho scelto Costa per il rapporto itinerario/prezzo e perchè a bordo mi trovo davvero in famiglia, ma se perdo il rapporto itinerario/prezzo prendo di sicuro una nave di un'altra compagnia, ed a bordo, ne sono sicuro, starò benissimo..

Tempo fa ho annullato un viaggio con loro proprio perchè si sono posti male nei miei confronti, se dovesse riaccadere farò altrettanto..

Una cosa è 'voler bene' un'altra essere 'dipendente', non lo sono, e non alcun motivo per non escludere in futuro viaggi su Rcl come su MSC o altri..

Un salutone!
Manlio

Io ieri ho confermato la crociera di maggio per le capitali del nord oltre quella che ho già acquistato per Dubai a capodanno e con grande rammarico ho visto che avevo sbagliato il conteggio dei punti ! Con le crociere degli ultimi due anni raccolgo con il nuovo conteggio 8100 per la cabina18 gg. In suite ) e circa 5000 punti per le spese a bordo ( io sbagliavo perché dimenticavo che i soldi spesi a bordo se si viaggia in suite vengono raddoppiati)per un totale di poco più di 13000 pt.! A questi devo aggiungere la crociera di capodanno a Dubai , 9 gg. in suite per un totale di 4050 + 500 di volo neos più le spese a bordo che in media dovrebbero portarmi circa 3000/4000 punti per un totale di circa 8000 pt. che aggiunti ai circa 13000 mi porteranno ad avere 21000 punti per l'ultimo triennio, quindi niente perla diamante ma perla oro per la crociera di maggio ; ma nonostante tutto resto convinto del nuovo club e se stavolta non sbaglio i calcoli dovrei passare a diamante nel 2017 visto che annullerò i punti del 2013 ed avrò i punti da sfruttare del 2016 dove farò, se tutto va bene due crociere invece di una sola! Il che mi fa pensare che il nuovo sistema premia la costanza di spesa e fa aumentare il tuo status nel momento in cui fai più di prima , ma mantenendo lo stesso ritmo non cali di livello ma mantieni lo stesso ! A me sinceramente non sembra così folle come sistema: hai fatto una crociera l'anno, bene mantieni la media e sarai sempre allo stesso livello, vuoi di più spendi di più e salirai di livello; mi sembra una logica strategia aziendale incentivando a spendere di più come qualsiasi grande azienda

G
La realta' e' quell'altra: quelle sono le nuove regole.
In ognuno caso se non hai potuto viaggiare con Costa per problemi in poco tempo riprendendo a far crociere raggiungerai lo status che ti spetta.

Beh, a questo punto potremmo chiudere il thread, no?!:p
La realtà è che a me e a te può andar bene visto che potremo ripartire direttamente da Diamante. Discorso diverso (almeno per me) sarà mantenerlo questo status e "cadere in disgrazia" in men che non si dica non per mia/nostra spontanea volontà non sarà certamente bello dal momento che alle comodità ci si abitua e affeziona. Ma comunque nel mio prospetto avevo mantenuto i 3 anni di conteggio per i Diamante visto che i benefit resi devono comunque essere meritati, visti nell'ottica del nuovo club.
Cosa diversa per coloro che stanno un poco più in basso. Oltre al fatto che il plafond dei 5000 punti rappresenterebbe il fatto che Costa non si è dimenticata di noi qualora non possiamo fare crociere per un certo lasso di tempo. Oltretutto col nuovo conteggio si possono verificare tante situazioni curiose, una delle quali è data da coloro che hanno raggiunto il loro status avendo uno storico dei 3 anni nei quali poniamo che abbiano fatto quattro crociere il primo, una il secondo e due il terzo. Il successivo anno, se vogliono mantenere lo status sono obbligati a fare 4 crociere oppure spendere il corrispettivo in due/tre crociere.

Chiudo con un'altra realtà: il 70% di coloro che finora hanno votato nel sondaggio proposto nel forum non sono d'accordo con le regole del nuovo club. Ciò dovrebbe far riflettere...

PS. aggiungo che non ho votato nel sondaggio in quanto non mi riconosco in nessuna delle 3 risposte che sono state proposte. Diciamo che sono "tiepidamente" per il sì.

Ultima modifica:
Il che mi fa pensare che il nuovo sistema premia la costanza di spesa e fa aumentare il tuo status nel momento in cui fai più di prima , ma mantenendo lo stesso ritmo non cali di livello ma mantieni lo stesso ! A me sinceramente non sembra così folle come sistema: hai fatto una crociera l'anno, bene mantieni la media e sarai sempre allo stesso livello, vuoi di più spendi di più e salirai di livello; mi sembra una logica strategia aziendale incentivando a spendere di più come qualsiasi grande azienda

Questo proprio non entra in testa...
Non è vero che "più spendi di più e salirai di livello", o almeno non è vero in toto.
I moltiplicatori basati sulla tipologia di cabina anziché sulla spesa sostenuta per l'acquisto della crociera non sono EQUI, poi possiamo dire tutto, ma questa è la verità in quanto non tengono in conto il fattore del "Periodo di crociera".
Facciamo che quei moltiplicatori siano validi soli in periodi di alta/altissima stagione, e vediamo se allora altri non si lamentano.

Ultima modifica:
Beh, a questo punto potremmo chiudere il thread, no?!:p
La realtà è che a me e a te può andar bene visto che potremo ripartire direttamente da Diamante. Discorso diverso (almeno per me) sarà mantenerlo questo status e "cadere in disgrazia" in men che non si dica non per mia/nostra spontanea volontà non sarà certamente bello dal momento che alle comodità ci si abitua e affeziona. Ma comunque nel mio prospetto avevo mantenuto i 3 anni di conteggio per i Diamante visto che i benefit resi devono comunque essere meritati, visti nell'ottica del nuovo club.
Cosa diversa per coloro che stanno un poco più in basso. Oltre al fatto che il plafond dei 5000 punti rappresenterebbe il fatto che Costa non si è dimenticata di noi qualora non possiamo fare crociere per un certo lasso di tempo. Oltretutto col nuovo conteggio si possono verificare tante situazioni curiose, una delle quali è data da coloro che hanno raggiunto il loro status avendo uno storico dei 3 anni nei quali poniamo che abbiano fatto quattro crociere il primo, una il secondo e due il terzo. Il successivo anno, se vogliono mantenere lo status sono obbligati a fare 4 crociere oppure spendere il corrispettivo in due/tre crociere.

Chiudo con un'altra realtà: il 70% di coloro che finora hanno votato nel sondaggio proposto nel forum non sono d'accordo con le regole del nuovo club. Ciò dovrebbe far riflettere...

PS. aggiungo che non ho votato nel sondaggio in quanto non mi riconosco in nessuna delle 3 risposte che sono state proposte. Diciamo che sono "tiepidamente per il sì.

Io però seguendo il tuo commento è quello degli altri mi pongo sempre la stessa domanda; perché avrei dovuto fare 4 crociere o 3 in anno se mi trovo male con costa ? Può darsi che sia l'offerta o il fatto che mi trovi bene e non vedo in questo nuovo club penalizzazioni in questo senso ; le offerte ci saranno sempre, il livello qualitativo mi auguro possa migliorare e sopratutto mantenendo la stessa media o quasi ho realmente dei benefits che prima anche da gold non avevo!

A chi puo' interessare il sistema informatico CostaClub e' gia' in grado di ricalcolare i punti 2013/2014/2015 la cui sommatoria andra' a creare la base punti con cui si partira' dal 01/01/2015.
Consiglio di verificare i risultati che verranno detti in quanto l'errore e' dietro l'angolo (assurdo con i system attuali), a me ne stavano mangiando solo che 1900 !

Io però seguendo il tuo commento è quello degli altri mi pongo sempre la stessa domanda; perché avrei dovuto fare 4 crociere o 3 in anno se mi trovo male con costa ? Può darsi che sia l'offerta o il fatto che mi trovi bene e non vedo in questo nuovo club penalizzazioni in questo senso ; le offerte ci saranno sempre, il livello qualitativo mi auguro possa migliorare e sopratutto mantenendo la stessa media o quasi ho realmente dei benefits che prima anche da gold non avevo!
Uno può essersi trovato bene nelle quattro crociere, ma molto semplicemente può darsi che per un motivo qualsiasi non le possa ripetere tutte e quattro, o magari non ne possa fare nemmeno una cosicché cade in disgrazia non per sua spontanea volontà.

Ultima modifica:
Questo proprio non entra in testa...
Non è vero che "più spendi di più e salirai di livello", o almeno non è vero in toto.
I moltiplicatori basati sulla tipologia di cabina anziché sulla spesa sostenuta per l'acquisto della crociera non sono EQUI, poi possiamo dire tutto, ma questa è la verità in quanto non tengono in conto il fattore del "Periodo di crociera".
Facciamo che quei moltiplicatori siano validi soli in periodi di alta/altissima stagione, e vediamo se allora altri non si lamentano.

Però scusami,costa non può seguire le esigenze lavorative di ognuno di noi o quanto ognuno di noi decide di spendere a bordo; io fino ad ora per mie esigenze lavorative ho potuto fare una crociera lunga solo una volta l'anno e nel periodo delle festività natalizie e quindi a prezzo pieno visto che vado nei paesi caldi ma se una ha più tempo di me e può fare crociere anche a prezzi molto più bassi dei miei cosa dovrebbe fare la compagnia o se colui che prende la crociera a buon prezzo poi mi spende una barca di soldi a bordo a differenza mia che prendo la suite ai Caraibi in suite a prezzo pieno e poi non spendo niente a bordo, cosa succede? Penso che una compagnia debba semplicemente sperare che il cliente spenda , poi sta a noi decidere cosa fare o non fare!

Uno può esserci trovato bene nelle quattro crociere, ma molto semplicemente può darsi che per un motivo qualsiasi non le possa ripetere tutte e quattro, o magari non ne possa fare nemmeno una cosicché cade in disgrazia non per sua spontanea volontà.

Quindi Costa, e parlo per me, deve sperare che io stia sempre bene , che il mio lavoro vada sempre bene o meglio addirittura, e quindi se io un anno o due decidessi di cambiare compagnia,Costa dovrebbe essere sempre contenta di riavermi a bordo garantendomi sempre gli stessi benefits; Bellissimo se costa non fosse un azienda che deve fare utili anche a garanzia di una qualità migliore; io credo che queste novità sono state apportate per elevare il livello qualitativo a bordo cercando per quel che si può una selezione della clientela con il rischio ovviamente di scontentare qualcuno. Ma come tutte le novità il primo sentimento è quello della sfiducia o della paura di perdere qualcosa che si sentiva propria

A chi puo' interessare il sistema informatico CostaClub e' gia' in grado di ricalcolare i punti 2013/2014/2015 la cui sommatoria andra' a creare la base punti con cui si partira' dal 01/01/2015.
Consiglio di verificare i risultati che verranno detti in quanto l'errore e' dietro l'angolo (assurdo con i system attuali), a me ne stavano mangiando solo che 1900 !

A quale indirizzo?

Però scusami,costa non può seguire le esigenze lavorative di ognuno di noi o quanto ognuno di noi decide di spendere a bordo; io fino ad ora per mie esigenze lavorative ho potuto fare una crociera lunga solo una volta l'anno e nel periodo delle festività natalizie e quindi a prezzo pieno visto che vado nei paesi caldi ma se una ha più tempo di me e può fare crociere anche a prezzi molto più bassi dei miei cosa dovrebbe fare la compagnia o se colui che prende la crociera a buon prezzo poi mi spende una barca di soldi a bordo a differenza mia che prendo la suite ai Caraibi in suite a prezzo pieno e poi non spendo niente a bordo, cosa succede? Penso che una compagnia debba semplicemente sperare che il cliente spenda , poi sta a noi decidere cosa fare o non fare!

Un lasso di tempo di tre anni è troppo breve per il ricalcolo dello status. Tutto qui!

O
Ne sei proprio certo ?
Stamane ho chiamato il CostaClub (848505050) per conoscere quanti punti ho maturato con la crociera della settimana scorsa e con l'occasione ho chiesto alla Signorina (affabile e disponibile) lumi sul calcolo del nuovo punteggio e Lei mi ha risposto che l' 01/01/16 tutti i punti che ho accumulato nel 2013/2014/2015 saranno ricalcolati con i nuovi parametri ed andranno a formare la base di partenza per il 2016; pertanto avro' un consistente aumento del mio punteggio.
A chi devo credere ? (con pieno rispetto per entrambi)

Giusto quelo che ti ha detto il Call Center. Mi ero dimenticato di specificare che gli ultimi tre anni ricalcolati andavano a sommarsi a quelli che ho