• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Vi svelo un'anticipazione: il ristorante Club diventera il ristorante di default per Perla Diamante e per le suite..

Scusa Maurizio...ma dove se li mettono? Non parlo di Diadema perchè non conosco il ristorante club...ma su fascinosa sì...e fascinosa ha 58 suite!
Diciamo pure in occupazione doppia, ma il ristorante club non ha certo 116 posti!
E per le navi dove non c'è? (neoriviera e neoclassica)?

Scusa Maurizio...ma dove se li mettono? Non parlo di Diadema perchè non conosco il ristorante club...ma su fascinosa sì...e fascinosa ha 58 suite!
Diciamo pure in occupazione doppia, ma il ristorante club non ha certo 116 posti!

Ci sarà una specie di my time dining?? E nelle navi senza samsara non offriranno la cena ai perla?

Continuo a non capire ...acquistavate il prodotto Costa per il cesto di frutta, il prosecchino è la fiche da 30 euro? Boh , personalmente sono dei "nice to have" ma non fattori determinanti tali da influenzare la scelta ..... Forse e dico forse.... Domani i privilegi Diamante potrebbero avere un senso ma sempre a parità di altre condizioni che per me sono itinerario, livello di servizio a bordo, comodità della nave e naturalmente prezzo.

Vorrei sottoporre il mio ricalcolo a chi gentilmente ha voglia di verificarlo ed eventualmente correggerlo
(1999) IC 1000+0 diventano 0 (ante 2013)
(2014) BP 2000+1680 diventano 3500+2184
(2014) BP 1000+560 diventano 1750+728
(2015) BP 2200+1520 diventano 3850+1976
Erano 9960 punti che diventerebbero 13988, quindi da Perla passerei a Gold Perla giusto ?

il 20/09 salpo di nuovo con BSamsara 7gg, crociera i cui punti andro' poi ad aggiungere al conteggio soprastante.

A Maggio 2016 salpero' in MS, domanda, saro' un Gold Perla su questa crociera ?

Grazie

Direi proprio di sì!;)

Ieri avevo scritto un messaggio "di pancia" molto duro che poi ho preferito non pubblicare... mettiamola cosi' ora invidio ancora di piu' chi puo' prenotare per tempo... due volte negli ultimi 2 anni ho provato a prenotare premium (balcone e esterna) e poi ho dovuto cambiare all'ultimo la data perche' non mi hanno confermato le ferie... entrambe le volte speso di piu' in risparmia subito sottodata... in un caso spendendo oltre il doppio rispetto alla prenotazione di un anno prima perche' ho dovuto spostare da epifania a capodanno, aime' in offerta visto che eravamo sottodata e rimanevano solo balcone, qundi una crociera decisamente onerosa che per loro non conta nulla (ci facevo 2 esterna premium in maggio)😢.. vi dico solo che altri croceristi in nave avevano premium interna un anno prima e avevano pagato molto molto meno... ed ora si ritrovano un bel gruzzoletto di punti.
A me purtroppo facevano una cortesia al lavoro a darmi indicazioni 50gg prima, perche' solitamente e' un mese. Ora non posso piu' sfruttare neppure questa possibilita' perche' il limite per cambiare data con Costa e' 60gg.
Purtroppo quando posso prenotare la situazione e' questa...
Interne... spesso finite tutte...
Esterne premium... solo garantite.. e dopo una pessima esperienza con upgrade da ip a ec in posizione assurda in cui non ricevevo la colazione e non riuscivo a ordinare il servizio in camera (mentre alcuni last mimute interna a cifra ridicola hanno ricevuto balcone o ep)... forse sbagliando ho preferito non prendere premium se non potevo scegliere la cabina!
Restano solo minisuites e bp entrambe a prezzo di listino...😣
Ora mi vedo togliere per data i punti di 3 crociere... in una delle quali avevo comprato diversi regali di natale proprio per accumulare punti... e altre 2 non sono da considerare...
Se potessi prenotare per tempo in primavera sarei tranquillamente pearl se non gold... invece spendo di piu' perche' o prenotazione sottodata o alta stagione...non riesco ad accumulare punti e il beneficio che preferivo, il ristorante club, sparisce comunque...
Stavo valutando seriamente una 14gg ad agosto... ora non so...
Devo capire bene i benefit ... ho tanta confusione in testa... 10 crocere con Costa.. (e una con Msc solo perche' su Costa 3 persone ad agosto sotto data non ho trovato nulla)... e torno ad essere quasi nulla per il club...
E dire che anni fa ho ricevuto un richiamo verbale al lavoro perche' pur di poter partecipare ad un incontro sul costa club a Milano ho risposto al cellulare in orario lavorativo... che stupida!!!
Io ci credevo...
Ora non posso piu' sognare di accedere ad un livello superiore almeno fino alla pensione (ma aime' 35 anni sono lunghi)... e anche mantenere quello attuale sara' piu' oneroso che per altri...
Provate a viaggiare premium sempre e solo in alta stagione e capirete!

Ultima modifica:
Laura, sara' open sitting sulle navi con il Club mentre per Neoriviera sara' il S. Tropez; per Classica verra' destinata un'area del ristorante, separata, con menu' e servizio differenti.

Il più importante privilegio è cioè quello di ammirare la scia non c'è lo toglierà mai nessuno [emoji4]

...mai dire mai... su msc in alcune navi e' preclusa la prua... meglio non far sapere a Costa quanto amiamo la scia....😉...
Comunque a mente un po piu fredda ho provato a guardare con calma i privilegi e anche come coral qualcosa di interessante rimane...

Sui privilegi, niente da dire, notevole passo in avanti.
Mi chiedo però quando potrò godere di quelli riservati ai Perla oro.
Mi spiego meglio, perché questo meccanismo è divertente.
Io sono pearl. Farò la mia prossima crociera a fine 2015 da Pearl. Al mio sbarco, il 4 Gennaio 2016, sarò Perla Oro con i nuovi conteggi.
Per questioni di preferenze d'itinerario, non ho in programma altre crociere Costa nel 2016. Che status avrei se prenotassi una crociera Costa con partenza ad esempio il 2 gennaio 2017, a meno di un anno dal mio ultimo sbarco da Costa?
Rullo di tamburi..... e.... sarei Corallo! ! :)
Quindi, in meno di un anno, non solo non beneficiero' di nessun privilegio da Perla Oro.... ma retrocedero' di ben due categorie. .... peggio di chi si vende le partite in un campionato di calcio... :)
E non è che si possa fare una crociera al mese... questo meccanismo penalizza chi ha solo una o al massimo due vacanze l'anno.... perché purtroppo non si campa facendo crociere....
L'obbiettivo qui mi sembra evidente: non è quello del "torna a viaggiare con noi".... ma piuttosto "devi viaggiare solo con noi.... ed anche spesso. ... " :)
Un chiarissimo messaggio alla politica "strappapunti" di Msc... ;)

Ultima modifica:
punti CostaClub

punti CostaClub

Io continuerò a comportarmi come faccio oramai negli ultimi 2/3 anni .
Questo nuovo club mi piace e da effettivamente privilegi concreti . Per le mie abitudini però almeno i due più alti sono irraggiungibili .
Gli altri status non sono così attraenti da farmi preferire Costa alle altre compagnie .
Dunque continuerò a sfogliare anche i cataloghi Msc e Royal .
Sceglierò in base all'itineraio, nave e prezzo . Preferirò sempre la compagnia che a parità di prezzo e itinerario mi offre di più . Amen

Felix, la pensiamo allo stesso modo, con i cambiamenti messi in atto Io non ci perdo niente anzi i miei punti aumenteranno poiché perderò soltanto 900 punti guadagnati con Costa Serena del 2011 in compenso oltre alle maggiorazioni per tutte le altre in cui ho speso molto in nave, mi dovranno anche dare più di 2000 punti per le spese di bordo effettuate su Costa Deliziosa di giugno 2013 "Risparmia Subito". Il problema che vorrei evidenziare sta nel fatto che anche se concordo con gli obblighi di frequenza per mantenere gli status più alti, mi sembra esagerato per una compagnia "Mass" chiedere di maturare punteggi di più di 13001 punto o 26001 ogni tre anni per mantenere il livello acquisito, di fatto nel prossimo futuro gli ultimi due Club saranno per i più inaccessibili e molti attuali Gold dovranno necessariamente retrocedere a Perla, anche se hanno un conto punti enorme e anche se fanno due crociere all'anno di media con Costa. I risultati del nuovo Club saranno tangibili dopo il primo semestre 2016 quando ci saranno le inevitabili decadenze.

Esiste però il rovescio della medaglia.. msc accoglie tutti dando quasi nulla. Costa da molto a pochi (e moltissimo a pochissimi, alcuni dei quali, forse, di questi benefici non hanno così bisogno e scelgono su altri parametri.. o forse no, diventa una prima classe e ok, mi sta bene, non ambisco a questo). Chi non può restare al passo con costa e reputa poco o niente i vantaggi di msc.. beh, valuta offerte e prezzi con la mente libera dai club (al più considera pe varie partenze privilegio, e in questo è in vantaggio mesc sul numero), vanificandone l'effetto, e comincio a pensare che quasi quasi mi fanno un favore.... con mio marito scerzavamo sul fatto che dei benefici da coral non sentiremo particolarmente la mancanza e quelli da pearl al più ce li pagheremo con la differenza di spesa. Il modellino di medi ce l'ho, quello di fortuna, se tutto va come deve lo avrò a novembre con le vecchie regole. Le mie navi del cuore le ho, il resto non mi interessa.Se il ristorante costaclub diventa un ristorante VIP mi interessa meno. Effetto volpe/uva? Forse ma mi sento psicologicamente non più affiliata. Loro non considerano fedele il mio profilo, io ne traggo le mie valutazioni.
Se poi la sorte mi bacerà e avrò le risosorse per una 7 giorni in EBP all'anno con costa... passerò oltre e magari mi piglierò una interna su navi e itinerari che fanno la differenza.. magari proverò i caraibi con disney con buona pace del senso di appartenenza e grande gioia di mia figlia, che nemmeno sa che esiste se no non smetterebbe più di chiedere l'inaccessibile..
in passato il club mi aveva psicologicamente condizionato a dare una lieve preferenza a costa.. ora sarò bassa in costa, alta in msc (il che le pone però sullo stesso piano) e nessuno altrove.. ma con altrove intendo compagnie che fanno la differenza, quindi nella realtà sarò non fidelizzata. Ora mi sento più... libera. Grazie costa [emoji23]

Ultima modifica:
Esatto liberi da Costa... Costa ci ha liberati.. niente scrupoli a provare altre compagnie... mi dispiace e lo ammetto perché mi faceva piacere sentirmi parte del club... ma le retrocessioni proprio non le digerisco... Approfitterò Dell ultima crociera da Gold... nel 2016 e poi quel che sarà sarà... lascio spazio ai milionari con molto tempo libero che riempiranno le navi costa.

Ultima modifica:
Ma quindi voi scegliete una crociera Costa perché vi regalano il modellino della nave, la bottiglia di spumante e la frutta, la cena al ristorante Club e tutto il resto? Io scelgo la crociera per la nave, l'itinerario e il prezzo dopo di che se avrò dei vantaggi meglio ma

Ci tengo a specificare una cosa, perché rileggendo temo che il mio tono potesse far trasparire una polemicache non provo. Con il mio sentirmi libera non intendo che non apprezzo più costa, esono consapevoleche perle prenotazioni che hofattomi ha offerto molto, siaconecabine che come rapporto qualità prezzo. In passato non l'ho scelta solo per il club, e la risceflierei indipendentemente dal club, ma entrano in gioco anche altri fattori.
Apprezzi i vantaggi offerti dal club (che reputo migliori di quelli d msc), farò in modo magari di non uscire del tutto, non è difficile, ma semplicemente non potendo accedere ai livelli più alti del club, non mi dannerò l'anima per mantenere un determinato status, solo l'appartenenza.
Se e quando ne valesse la pena proverò anche altro e valuterò se fa per me. La priorità di prenotazione dipenderà dai servizi offerti a bordo e dal rapporto prezzo/periodo/itinerario in ordine di importanza. Forse a parità assoluta, se mai esistesse, risceglierei costa per ciò che mi ha concesso in passato.. ma è più un caso teorico che reale.
Resterò quindi felicissima di viaggiare con costa, se l'offerta sarà migliore, perché ciò che offre e il modo in cui lo offre per me va bene, ma non parte in vantaggio per il club. Rimanere almeno acquamarine,non è così difficile nemmeno puntando al prezzo. Ciò che verrà in più è guadagnato.
Per le mie necessità salire di cabina non vale la pena, tra esterna e balcone (dopo aver provato) preferisco esterna perché mi da più sicurezza soprattutto con la mia bimba che si arrampica ovunque.
Se ci fosse una esterna con le finestre ampie come quando il balcone è chiuso sarebbe la mia cabina ideale.
Ho prenotato una volta premium e non ne ho usato nessun beneficio, nonostante avessi la bimba di sei mesi, la posizione (prua poppa o centro, alta o bassa) non mi cambia molto, mai notate differenze, servizio in camera mai usato anche quando lo avevo, turno a cena un vantaggio ma non cambia moltissimo, entrambi hanno vantaggi e svantaggi, quindi mi regolo con sonnellini e orario pranzi e non vedo differenza (a meno che una esterna premium avesse le finestre come,detto sopra, allora si che ci penserei).
Il premium per me quindi attualmente non ha mai avuto un reale valore aggiunto, lo ho provato per capire se mi cambiava qualcosa ma per me non è mai cambiato. Cambiassero in futuro sensibilmente le cabine ci penserei, così no.
Disney o alcune royal erano un sogno inaccessibile anche prima, ora lo restano, ma se avessi un aumento di budget non punterei all'acquisizione di uno status prendendo un balcone o un premium che di fatto mi darebbero il solo vantaggio dei punti, in considerazione delle mie necessità e dei miei gusti. Lo userei per fare viaggi che mi piacciono di più per itinerario o ambientazione viaggiando possibilmente in esterna.

Esatto liberi da Costa... Costa ci ha liberati.. niente scrupoli a provare altre compagnie... mi dispiace e lo ammetto perché mi faceva piacere sentirmi parte del club... ma le retrocessioni proprio non le digerisco... Approfitterò Dell ultima crociera da Gold... nel 2016 e poi quel che sarà sarà... lascio spazio ai milionari con molto tempo libero che riempiranno le navi costa.
Io non sono per niente milionario, ho solo 32 giorni di ferie l'anno, non ho ponti, la mia ditta non chiude per carnevale, o Natale, o Pasqua, e non devo modificare nulla nel mio modo di viaggiare per mantenere lo status che ho!
Io credo che la maggior parte dei clienti vuole tutto, quindi step alti, privilegi, benefits, etc senza dare nulla in cambio, tipo come e' avvenuto fino ad ora: faccio 3/4 crociere, qualche spesa a bordo e chiusa la faccenda, ero Gold, ogni anno il minimo sindacale per mantenere lo status, e tale rimanevo, al pari di chi aveva fatto 20/30/50/80/100 crociere! Io credo che ci debba essere differenza tra chi fa una settimana di crociera all'anno e chi ne fa 3/4/5/6: e questa differenza ora viene considerata. Non e' colpa della compagnia se noi non possiamo viaggiare di piu' perche' non abbiamo tempo o soldi, il mondo e' diviso in infinite categorie da questo punto di vista, colpevolizzarla perche' non ci permette di entrare in un determinato step del programma di fidelizzazione mi sembra ridicolo. Credo che il concetto che e' passato sul fatto che le crociere siano diventate accessibili a tutti, abbia creato delle aspettative e delle idee sbagliate: servono comunque tempo e soldi, meno di prima forse, ma servono e non tutti li abbiamo.
Secondo me ci si deve saper accontentare valutando le cose con serenita' e razionalita'. Poi se uno vuol cambiare, provare il nuovo, cogliere l'occasione, non lo vedo un problema: sara' cliente di tutti, ma alla fine di nessuno, l'importante e' sempre tenerlo presente!
Poi parliamoci chiaro: chi sceglie di viaggiare con una compagnia per il Club di fidelizzazione? Vorrei sperare nessuno! Il programma fedelta' e' un di piu', un contorno. Se non ci fossero ad esempio, non andreste piu' in crociera?
Io personalmente non vi ho mai dato alcun peso, tant'e' che ancora ora non conosco quelli che sono i benefits che mi spettano: io vado in crociera perche' vado in vacanza e l'unica cosa che mi interessa e' di stare bene, sotto ogni profilo!

Ma quindi voi scegliete una crociera Costa perché vi regalano il modellino della nave, la bottiglia di spumante e la frutta, la cena al ristorante Club e tutto il resto? Io scelgo la crociera per la nave, l'itinerario e il prezzo dopo di che se avrò dei vantaggi meglio ma

Io e te abbiamo fatto lo stesso numero di crociere, così perlomeno appare dal tuo profilo. Le mie son tutte con Costa ed ogni volta che torno a bordo è sempre più quasi come tornare a casa. Mi piace assaporare quei momenti in cui vieni riconosciuto dal personale di bordo che ti considera quasi come un amico. Con qualcuno di questi è veramente nata un'amicizia.
Eppoi quel vessillo che sventola a poppa, checché se ne dica, è in grado di regalarmi ulteriori emozioni tutte le volte che viene issato.
Tutto il resto, inteso come i benefit, credo siano il giusto premio per chi ha sempre creduto in questa compagnia, nonostante tutto!