• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
La settimana scorsa, per curiosità ho provato a confrontare il mio calcolo di punteggio, con quello che risultava, sia pure in maniera ufficiosa, al call center del Costa Club.
Ebbene secondo i miei calcoli, mancavano moltissimi punti. Confrontandoli con la gentilissima interlocutrice, ho scoperto il perché.
Per quattro delle mie crociere negli anni considerati validi, loro mi calcolano i punti delle crociere riferendosi alla cabina presa in fase di prenotazione. Successivamente per queste crociere, mi è stato proposto da parte della compagnia, un UPSELL, cioè passaggio a categoria superiore dietro un piccolo supplemento di prezzo, che ho accettato. Io facevo notare che questo è ben diverso dall'UPGRADE, dove non c'è un ulteriore pagamento per l'assegnazione di categoria superiore, e che pertanto, se per il calcolo dei punti per l'UPGRADE deve essere considerata la cabina iniziale prenotata, per l'UPSELL deve essere considerata la cabina di assegnazione finale.
Ritenendo che le mie osservazioni fossero valide, mi invitava a scrivere una mail al Costa Club. Cosa che ho fatto immediatamente. Aspetto risposta.
Voi cosa ne pensate?
Che : o ti ridanno indietro i soldi per l'UP SELL o ti inseriscono i punti non assegnati o Costa Crociere fara' come sempre "puo' fare cio' che gli pare" lei si scrive le regole e noi le accettiamo senza leggerle , fedeli nei secoli a Costa come l'arma" . Poi ci lamentiamo ...

L'UP SELL e' sempre una forma di promozione e nelle promozioni i punti non li attribuiscono , se ti hanno attribuito quelli della cabina da te acquistata precedentemente , e' perche' la proposta te l'hanno fatto loro "post contratto" , altrimenti avevi zero punti.

L'UPSELL non è una forma di promozione, infatti non è scritta da nessuna parte. E' una proposta di acquisto, sia pure ad una cifra inferiore a quella di catalogo, che la compagnia alcune volte propone.

Posso dirti che Costa, come le altre compagnie, hanno un database dei clienti che contiene ogni loro spesa, suddivisa addirittura per tipologia e singolo acquisto.
Maurizio non ha bisogno di "avvocati difebsori", ma confermo quanto scrive, io stesso sono potuto risalire a punti e spese della crociera fatta nel 1999 proprio grazie al database di Costa.

L'UPSELL non è una forma di promozione, infatti non è scritta da nessuna parte. E' una proposta di acquisto, sia pure ad una cifra inferiore a quella di catalogo, che la compagnia alcune volte propone.
Non e' una promozione ? Se passare da un esterna con finestra pagata 1300€ a una suite del valore di 3400€ con soli 300€ di differenza , tu non la intendi promozione , allora e' come dici tu e' solo un offerta commerciale sotto costo perche' avevano simpatia per te e tutti , non perche' gli sono rimaste le cabine vuote e le hanno "offerte" ad un prezzo simbolico. UP SELL in questi termini vorresti i punti di chi ha pagato o l'esterna con balcone o la suite a prezzo pieno ? Diccelo cosi' avvisiamo la Costa e gli diciamo di cambiare la sua politica-regolamenti...

La settimana scorsa, per curiosità ho provato a confrontare il mio calcolo di punteggio, con quello che risultava, sia pure in maniera ufficiosa, al call center del Costa Club.
Ebbene secondo i miei calcoli, mancavano moltissimi punti. Confrontandoli con la gentilissima interlocutrice, ho scoperto il perché.
Per quattro delle mie crociere negli anni considerati validi, loro mi calcolano i punti delle crociere riferendosi alla cabina presa in fase di prenotazione. Successivamente per queste crociere, mi è stato proposto da parte della compagnia, un UPSELL, cioè passaggio a categoria superiore dietro un piccolo supplemento di prezzo, che ho accettato. Io facevo notare che questo è ben diverso dall'UPGRADE, dove non c'è un ulteriore pagamento per l'assegnazione di categoria superiore, e che pertanto, se per il calcolo dei punti per l'UPGRADE deve essere considerata la cabina iniziale prenotata, per l'UPSELL deve essere considerata la cabina di assegnazione finale.
Ritenendo che le mie osservazioni fossero valide, mi invitava a scrivere una mail al Costa Club. Cosa che ho fatto immediatamente. Aspetto risposta.
Voi cosa ne pensate?

Anch'io ho lo stesso problema ma alla mia mail con richiesta di chiarimenti mi hanno risposto con una sorta di prestampato ovvero che per prenotazione IC sono 100 punti a notte, IP 200 etc... Sulle modalità di conteggio su una cabina per la quale avevo ottenuto l'upsell nessuna risposta.
Daniela

forse non lo conteggiano perché la cabina non l'hai pagata a prezzo pieno ma appunto con una piccola differenza
o almeno è così che l'ho capito io

Non sara un segreto di ... , sicuramente , ma i dati aziendali non sono riservati ?

Credo che ci ripensera' prima del 29 . Questa è una mia idea .
Infatti ai dati non abbiamo accesso noi cosi' come molti altri. Sono riservati nel senso che non vengono divulgati. Non mantengono dati sensibili, tipo identita', etc
Ogni negozio in genere tiene un database della clientela!
Quanto alla tua idea ti posso gia'dire io che e' sbagliata: non ci saranno ripensamenti ne' prima del 29 ne' dopo con buona pace di tutti coloro ai quali il nuovo Club non piace!

Ultima modifica:
Anch'io ho lo stesso problema ma alla mia mail con richiesta di chiarimenti mi hanno risposto con una sorta di prestampato ovvero che per prenotazione IC sono 100 punti a notte, IP 200 etc... Sulle modalità di conteggio su una cabina per la quale avevo ottenuto l'upsell nessuna risposta.
Daniela
Le tariffe che danno diritto ai punti corrispondenti nel nuovo Club sono esclusivamente quelle da catalogo, nessun'altra!
Upsells, upgrades, etc non sono da catalogo.

Quanto alla tua idea ti posso gia'dire io che e' sbagliata: non ci saranno ripensamenti ne' prima del 29 ne' dopo con buona pace di tutti coloro ai quali il nuovo Club non piace!
A me piace tantissimo il nuovo Costa Club , non piace invece al 80% dei crocieristi che giornalmente non hanno altro da fare che lamentarsene . Spero che non lo cambino , cosi' Costa Crociere sara' coerente . Se poi i crocieristi si allontaneranno , peggio per loro , peggio per Costa e meglio per noi che staremo piu' larghi e con clientela piu' "selezionata" . Selezione che non faccio io , l'ha fatta Costa Crociere che ha ben mirato alla qualita' e non alla quantita' , sempre che la quantita' del portafoglio del cliente puo' corrispondere alla qualita'.

A me piace tantissimo il nuovo Costa Club , non piace invece al 80% dei crocieristi che giornalmente non hanno altro da fare che lamentarsene . Spero che non lo cambino , cosi' Costa Crociere sara' coerente . Se poi i crocieristi si allontaneranno , peggio per loro , peggio per Costa e meglio per noi che staremo piu' larghi e con clientela piu' "selezionata" . Selezione che non faccio io , l'ha fatta Costa Crociere che ha ben mirato alla qualita' e non alla quantita' , sempre che la quantita' del portafoglio del cliente puo' corrispondere alla qualita'.

Anch'io nel sondaggio ho votato mi piace, però rispetto le opinioni degli altri utenti, cosa che tu non fai!!

... più larga con clientela selezionata ... guarda che stai parlando di Costa... il cui mercato è Mass Market... mi sa che se vuoi viaggiare con clienti selezionati devi cambiare compagnia
Deve riempire le navi per garantire i pregiati diamante... altrimenti...

Se i croceristi si allontaneranno da Costa avrai poco da festeggiare...

Sai quanto ci mette Carnival a chiudere Costa se non porta profitto? Altro che nuova raccolta punti supermarket

Ultima modifica:
Anch'io nel sondaggio ho votato mi piace, però rispetto le opinioni degli altri utenti, cosa che tu non fai!!

Mi spiace averti provocato questa irruenta reazione , ma forse non sono le mie parole , visto che e' quello che ha fatto Costa e come si dice ambasciator non porta pena. Anch io ho votato non mi piace e se controllano possono appurarlo , non mi piace per gli altri , perche' la ritengo una mossa che non ha premiato la loro fedelta' , ma se anche tu ed altri crocieristi avete detto che vi va bene cosi' , perche' io devo essere ipocrita e dire che mi piace la nave piena , con gente che ne fa di tutti i colori . Mi sembra di avere letto tanti insoddisfatti , non per la Costa Crociere ma per il comportamento dei crocieristi , ma questo e' un altro discorso e non c'entra niente con questo argomento . "Non mi piace per gli altri , ma pensando bene che potrebbe portare miglioramenti alla qualita' e vivibilita' delle navi, Mi Piace . Preferire 1 crociera ogni tanto e concentrarla al meglio con servizi cabina piu' alta (esterna con balcone e suite) e portarsi a casa il meglio , che continuare con un Costa Club che ci porta 2/3 volte l'anno in crociera solo per il regalino del modellino nave per qualche contentino , che poi alla fine e' compreso nel prezzo , se da un lato lo elargiscono dall'altro lo devono recuperare dalle nostre tasche . No ?

Costa Crociere ha mirato alla qualità e non alla quantità? Non riesco a credere a quello che leggo. 🙈🙉🙊
Intanto tanti Gold pearl adesso sono anche Black su MSC con il riconoscimento dei punti Costa. Chi è stato sempre fedele a Costa per i privilegi adesso può averne simili su MSC anche senza avere mai viaggiato con Costa.

Costa Crociere ha mirato alla qualità e non alla quantità? Non riesco a credere a quello che leggo. ������
Intanto tanti Gold pearl adesso sono anche Black su MSC con il riconoscimento dei punti Costa. Chi è stato sempre fedele a Costa per i privilegi adesso può averne simili su MSC anche senza avere mai viaggiato con Costa.

Ciao Luigi , se leggi la citazione qui sotto forse ci ritroviamo ...

Selezione che non faccio io , l'ha fatta Costa Crociere che ha ben mirato alla qualita' e non alla quantita' , sempre che la quantita' del portafoglio del cliente puo' corrispondere alla qualita'.

Non apriamo il discorso di come si poteva diventare pearl o gold 3 anni fa , cosa non possibile dal 2013 (punti per le crociere light)

Mi spiace averti provocato questa irruenta reazione , ma forse non sono le mie parole , visto che e' quello che ha fatto Costa e come si dice ambasciator non porta pena. Anch io ho votato non mi piace e se controllano possono appurarlo , non mi piace per gli altri , perche' la ritengo una mossa che non ha premiato la loro fedelta' , ma se anche tu ed altri crocieristi avete detto che vi va bene cosi' , perche' io devo essere ipocrita e dire che mi piace la nave piena , con gente che ne fa di tutti i colori . Mi sembra di avere letto tanti insoddisfatti , non per la Costa Crociere ma per il comportamento dei crocieristi , ma questo e' un altro discorso e non c'entra niente con questo argomento . "Non mi piace per gli altri , ma pensando bene che potrebbe portare miglioramenti alla qualita' e vivibilita' delle navi, Mi Piace . Preferire 1 crociera ogni tanto e
concentrarla al meglio con servizi cabina piu' alta (esterna con balcone e suite) e portarsi a casa il meglio , che continuare con un Costa Club che ci porta 2/3 volte l'anno in crociera solo per il regalino del modellino nave per qualche contentino , che poi alla fine e' compreso nel prezzo , se da un lato lo elargiscono dall'altro lo devono recuperare dalle nostre tasche . No ?

Ma scusami in questo post scrivi che hai votato NON ti piace il Costa Club, e nel post precedente scrivi che ti piace tantissimo, scusami ma non capisco ti piace o non ti piace? E quale sarebbe stata la mia irruenta reazione?
P.S. Ti ripeto che ho votato SI mi piace!!

E' differente conoscere il Club come lo conosciamo noi e come devono conoscerlo loro e gestirlo. Tu cosa sai delle condizioni e limitazioni dei vari privilegi, cosa ne sai di quando iniziera' sulle varie navi, cosa sai di cosa deve venire ancora definito? Nulla direi! Loro quando avranno una panoramica assolutamente completa ne parleranno. Per ora in vigore c'e' questo Costa Club e di quello attuale parlano !
Noi abbiamo un sondaggio su qualche centinaio di utenti, loro fanno calcolo e statistiche su diversi milioni di persone!

Maurizio, purtroppo so bene come nel mondo del lavoro spesso l'organizzazione può avere delle mancanze..
Ma sei vuoi trasmettere serietà prima organizzi ogni cosa per filo e per segno, poi la spieghi a chi ne sarà responsabile/portavoce, e solo dopo la rendi nota..

Ricordo la stessa confusione in altre occasioni, e non è mai una bella impressione..

Prima di doveva dare una panoramica completa ai responsabili del Club (stante qualche aggiustamento che sarà fatto strada facendo) e solo dopo annunciare la novità..

Un saluto!
Manlio

Ma scusami in questo post scrivi che hai votato NON ti piace il Costa Club, e nel post precedente scrivi che ti piace tantissimo, scusami ma non capisco ti piace o non ti piace? E quale sarebbe stata la mia irruenta reazione?
P.S. Ti ripeto che ho votato SI mi piace!!
Tiziano , continuero' a viaggiare con Costa Crociere , non perche' sono d'accordo con quello che ha fatto , perche' se non mi adeguo l'alternativa mi spieghi tu qual'e' ? Allora , dalla prima alla 83esima pagina , nonostante quello che ognuno ha espresso , ci e' chiaro che non cambiera' nulla e l'ha controfirmato essepi2 . Quindi , secondo te , prendere il meglio di quello che ti prospettano e' giusto o e' sbagliato ?

Te lo chiarisco per l'ennesima volta : Non mi piace questo Costa Club , ma dopo 83 pagine Mi Piace-deve piacere fin quando ... e ti cito :

Se poi i crocieristi si allontaneranno , peggio per loro , peggio per Costa e meglio per noi che staremo piu' larghi e con clientela piu' "selezionata" . Selezione che non faccio io , l'ha fatta Costa Crociere che ha ben mirato alla qualita' e non alla quantita' , sempre che la quantita' del portafoglio del cliente puo' corrispondere alla qualita'.

Maurizio, purtroppo so bene come nel mondo del lavoro spesso l'organizzazione può avere delle mancanze..
Ma sei vuoi trasmettere serietà prima organizzi ogni cosa per filo e per segno, poi la spieghi a chi ne sarà responsabile/portavoce, e solo dopo la rendi nota..

Ricordo la stessa confusione in altre occasioni, e non è mai una bella impressione..

Prima di doveva dare una panoramica completa ai responsabili del Club (stante qualche aggiustamento che sarà fatto strada facendo) e solo dopo annunciare la novità..

Un saluto!
Manlio

sono molto d'accordo ^_^