• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Guarda, se ho ben capito i punti delle crociere te li calcolano una volta sola all`anno: per intenderci, crociere 2013, 2014, 2015 contano per il 2016. Se tu parti nel 2016 una prima e poi una seconda volta i tuoi punti rimangono gli stessi per le due crociere, sono quelli del triennio precedente. Poi a inizio 2017 perdi i punti del 2013 e acquisisci quelli del 2016, nel 2018 perdi il 2014 e acquisisci il 2017 e così a proseguire. Quindi non ha proprio senso il fatto di dover attendere il caricamento dei nuovi punti, loro per tutto l'anno sanno cosa sei e nulla cambia. Poi mi chiedo anch'io come si comporteranno nei casi ambigui.. Es a gennaio pernoto per agosto e ottobre. L'anno prima ne ho fatta una. Ho diritto all'upgrade su quella di ottobre. Ma me lo assegnano subito o dopo che sono partita ad agosto? E se fosse subito, se per x motivi poi non posso partire ad agosto mi declassano nuovamente a ciò che ho prenotato? E se non parto ad ottobre e quindi non usufruisco dell'upgrade lo recupero in una eventuale nuova prenotazione sempre nell'anno?

Scusate, vedo solo ora che da cellulare (ho problemi con il tastierino) ho fatto un macello e non mi fa correggere.. Correggo il testo all'interno della citazione per renderlo comprensibile e per correttezza verso chi legge e mi scuso ancora.
Se i moderatori vogliono eliminare il precedente per me va bene!
PS per me il sistema non è complicato, solo è diverso, può piacere o non piacere ma forse come trasparenza è più chiaro.. Prima per esempio se prenotavo a gennaio partenze privilegio per agosto e ottobre e nella crociera di agosto salivo di livello non avevo diritto agli sconti in prenotazione per ottobre acquisiti con i punti conquistati nella crociera di agosto.. Ora so da subito a cosa ho diritto per tutto l'anno e i punti restano sempre validi per tutti per la stessa fascia di tempo, 3 anni.
Unico dubbio le crociere a cavallo dell'anno, rispetto al calcolo delle quali sia per upgrade che per punti ho ancora quale dubbio, ma penso si tratti di aspettare l'uscita effettiva del regolamento

Ultima modifica:

Grazie per il chiarimento, avrei un altra domanda :P

E per il 10% di sconto su una prossima crociera premium?
Devo aspettare di aver concluso la crociera? O basta la prenotazione della prima.
Nel mio caso io devo partire a Febbraio per quella dei Caraibi e poi ne vorrei fare una tra settembre/novembre, con quella di Febbraio ho diritto ad uno sconto del 10% su una prossima crociera, la posso prenotare fin da ora?

Grazie ancora :)

no, devi prima portare a termine la crociera di febbraio anche perché per ottenere il 10% sulla prossima devi registrarti a bordo nei totem predisposti
solo così Costa ti riconosce lo sconto

Qualcuno ha capito se i vecchi privilegi sono validi per crociere con partenze fino a giugno compreso o giugno escluso?
Grazie.

(inoltre, non so se ne avete parlato altrove.. ma su Costa da Giugno ci sono nuove tariffe di prenotazione, sembrano interessanti)

Qualcuno ha capito se i vecchi privilegi sono validi per crociere con partenze fino a giugno compreso o giugno escluso?
Grazie.

Se non ho capito male, credo Giugno compreso. Comunque appena passa Maurizio saprà essere sicuramente più preciso.

Mi sono fatto due calcoli anche col punteggio di mia moglie Elena.

Attualmente ha 14460 punti (quindi Gold Pearl,e lo era già da prima della crociera terminata da poco) che diventano però solo 8480 considerando gli ultimi tre anni.

Rivalutandoli coi nuovi paramentri 2016 tornano ad essere 11924 circa, quindi Pearl ma non più Gold.

Quindi se partiamo in primavera lei sarà comunque Gold grazie al bonus dei sei mesi, altrimenti sarebbe già "retrocessa".

Da ciò, se ancora ce ne fosse stato bisogno, ne deduco che, pure accumulando tutte le spese su unica carta Costa per ragioni di opportunità, se già per me nel medio periodo sarà molto ma molto difficile conservare il Gold, per lei sarà pressoché impossibile.

Putroppo anche noi che abbiamo 17000 punti verremo retrocessi... da oro a pirla..(perla) e sarà davvero dura sostenere il club di appartenenza quasi impossibile nello stato attuale. Putroppo per Costa non basta più una o due presenze l'anno con loro... Faremo l'ultima in Costa in primavera e poi come altri cercheremo solo l'offerta migliore indipendentemente dal Brand che fino ad oggi aveva un peso nella scelta della nostra/e vacanze.

Ieri ho ricevuto un semplice ma bellissimo cartolina di augurio (non una lettera con publicità ma una semplice augurio) di Buone Feste dalla MSC via posta. Un piccolo ma significativo gesto. Premesso che devo ancora spendere 1 euro con MSC. Da Costa, dove ho fatto 20 crociere nei ultimi 15 anni, devo ancora ricevere un augurio se non collegato con pubblicità ò notizie. Sara un pò off topic, ma è sempre in considerazione di come Costa NON sta curando i vecchie clienti ma gli interessa solo i clienti che spendono. Loro senz'altro sanno fare i suoi conti, ma credo che la perdita della fedeltà di numerosi vecchi clienti, gli costerà. Conosco molti che hanno detto, e lo vediamo anche in questa discussione, "per la prossima crociera farò lo shopping". Tutta gente che conoscevano le altre compagnie, ma non gli hanno mai considerati seriamente nel fare un preventivo perché erano affezionati a Costa. Ma se uno ti dice, "meno ti vedo e meno ti conosco", anzi dopo 3 anni, "ma chi sei, e cosa vuoi", e un atteggiamento che cozza con la parola fedeltà. Grazie MSC!!

Ultima modifica:
Ieri ho ricevuto un semplice ma bellissimo cartolina di augurio (non una lettera con publicità ma una semplice augurio) di Buone Feste dalla MSC via posta. Un piccolo ma significativo gesto. Premesso che devo ancora spendere 1 euro con MSC. Da Costa, dove ho fatto 20 crociere nei ultimi 15 anni, devo ancora ricevere un augurio se non collegato con pubblicità ò notizie. Sara un pò off topic, ma è sempre in considerazione di come Costa NON sta curando i vecchie clienti ma gli interessa solo i clienti che spendono. Loro senz'altro sanno fare i suoi conti, ma credo che la perdita della fedeltà di numerosi vecchi clienti, gli costerà. Conosco molti che hanno detto, e lo vediamo anche in questa discussione, "per la prossima crociera farò lo shopping". Tutta gente che conoscevano le altre compagnie, ma non gli hanno mai considerati
seriamente nel fare un preventivo perché erano affezionati a Costa. Ma se uno ti dice, "meno ti vedo e meno ti conosco", anzi dopo 3 anni, "ma chi sei, e cosa vuoi", e un atteggiamento che cozza con la parola fedeltà. Grazie MSC!!
Scusa Carlo, ma secondo te chi sarebbero questi clienti che Costa gli interessa perché spendono? Io spendo in base alle mie possibilità economiche e sino a quando mi troverò bene con Costa viaggero' con loro, poi ognuno fa le sue scelte.

La tua domanda non mi e chiara. Io non so chi sono, e non mi interessa, non ce lo mica con chi può, anzi aiutano a pagare anche per quelli che pagano meno. (Ce anche chi non può che stra spende, ma quelli sono fatti suoi.) Quello che vorrei puntualizzare è che penso che Costa sbaglia nel sottovalutare la perdità della fedeltà dei vecchi clienti affezionati. Hanno lavorato per anni per farmi sentire parte della "famiglia Costa", ma adesso se non spendi abbastanza con loro, nella frequenza che hanno deciso loro, non sei nessuno. Allora, anche per me, Costa non merita più che una colonna su un foglio di calcolo Exel, affianco alle altre compagnie. Molte volte prenotavo con Costa senza valutare le offerte delle altre compagnie. Qualche volte chiudevo un occhio se trovavo un altra compagnia che mi offriva la stessa crociera per 10% in meno, qualche volta facevo il possibile per programmare le mie ferie per farla combaciare con una partenza Costa, oltre per i piccoli "regali" che mi ero guadagnato viaggiando sempre con Costa ma anche per un senso di appartenenza. Qualcuno dirà "che fesso" e pure e così e non credo di essere l'unico. Adesso e solo di pensare "chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto".

Ultima modifica:
Carlo tu dici che la mia domanda non è chiara, tu nel post 1528 scrivi Costa NON non sta curando i vecchi clienti ma gli interessa quelli che spendono, ecco non capisco questa tua affermazione.

Gli interessa quelli che spendono, viaggiano OGGI (al massimo negli ultimi 3 anni) sulle sue navi, il passato e passato. Non gli interessa (o gli interessa meno di ieri) o premia meno di quanto sei stato un cliente costante ieri. Liberi di farlo, ma credo che sbagliano.

Sulle navi Neo, ove notoriamente scarseggiano suite e balconi (questi ultimi addirittura mancano su NeoClassica) non sarebbe opportuno aumentare i punti a bordo per le cabine con oblò/finestra?

Scusa Carlo, ma secondo te chi sarebbero questi clienti che Costa gli interessa perché spendono? Io spendo in base alle mie possibilità economiche e sino a quando mi troverò bene con Costa viaggero' con loro, poi ognuno fa le sue scelte.

Appunto ognuno fa le sue scelte: per cui se i preventivi con Costa saranno buoni faro' la crociera con Costa, altrimenti vedro' i preventivi di altre compagnie che fino ad oggi non ho mai tenuto in considerazione proprio perche' volevo il brand "Costa".

La tua domanda non mi e chiara. Io non so chi sono, e non mi interessa, non ce lo mica con chi può, anzi aiutano a pagare anche per quelli che pagano meno. (Ce anche chi non può che stra spende, ma quelli sono fatti suoi.) Quello che vorrei puntualizzare è che penso che Costa sbaglia nel sottovalutare la perdità della fedeltà dei vecchi clienti affezionati. Hanno lavorato per anni per farmi sentire parte della "famiglia Costa", ma adesso se non spendi abbastanza con loro, nella frequenza che hanno deciso loro, non sei nessuno. Allora, anche per me, Costa non merita più che una colonna su un foglio di calcolo Exel, affianco alle altre compagnie. Molte volte prenotavo con Costa senza valutare le offerte delle altre compagnie. Qualche volte chiudevo un occhio se trovavo un altra compagnia che mi offriva la stessa crociera per 10% in meno, qualche volta facevo il possibile per programmare le mie ferie per farla combaciare con una partenza Costa, oltre per i piccoli "regali" che mi ero guadagnato viaggiando sempre con Costa ma anche per un senso di appartenenza. Qualcuno dirà "che fesso" e pure e così e non credo di essere l'unico. Adesso e solo di pensare "chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto".
Condivido il tuo pensiero!!!

Alla fine dei conti credo che, per vedere effettivamente se i "vecchi fedelissimi" Costa verranno penalizzati dal nuovo sistema di calcolo, bisognerà aspettare Gennaio 2016.
A puzza, mi verrebbe da dire che, il nuovo sistema di calcolo sembrerebbe voler penalizzare proprio i clienti storici Costa, ciò quelli che hanno viaggiato e, quindi, accumulato punti, negli anni passati prima del 2013. Almeno così mi è sembrato di capire dalle ultime info pubblicate sul Costa Club.

Alla fine dei conti credo che, per vedere effettivamente se i "vecchi fedelissimi" Costa verranno penalizzati dal nuovo sistema di calcolo, bisognerà aspettare Gennaio 2016.
A puzza, mi verrebbe da dire che, il nuovo sistema di calcolo sembrerebbe voler penalizzare proprio i clienti storici Costa, ciò quelli che hanno viaggiato e, quindi, accumulato punti, negli anni passati prima del 2013. Almeno così mi è sembrato di capire dalle ultime info pubblicate sul Costa Club.

Io ho iniziato a viaggiare nel 2010 e mi sento comunque fortemente penalizzato. Il mio attuale stato da Gold Pearl verrà spazzato via in un attimo senza nessuna logica... :'(

Anche io, come voi, pur essendo una Perla, verrò retrocessa.
Non che lo trovi giusto.
Me ne importa bellamente dello spumantino, della fotografia con Err Komandant, delle fiches al casinò. Sono pragmatica ed onesta, mi interessava in prima istanza la scontistica.
Che mi permetteva di viaggiare di più e meglio.
Forse io sono attaccata ad un mondo della crociera che (in Costa) mi spiace dirlo ma rischia di scomparire.
Ma finchè il tornaconto - ed ora ne ho uno particolarmente positivo- verrà a mio beneficio, viaggerò con loro. Poi vedrò il da farsi.

Vi riporto quanto indicato sul nuovo regolamento del Costa Club:

3.3 L’iscrizione al CostaClub ha una validità triennale. La validità si estende automaticamente di altri tre anni in occasione dell’acquisto di nuove crociere Costa, fermo restando il diritto dei Soci di interrompere la propria partecipazione al Programma CostaClub in qualsiasi momento, ai sensi del successivo art. 7.11. In caso di mancato acquisto per tre anni consecutivi, i Privilegi sono temporaneamente sospesi fino a un successivo acquisto o dietro espressa richiesta del Socio, mentre il punteggio accumulato dal titolare della Card rimane invariato.

Mi sembra di capire che il punteggio accumulato non dovrebbe essere azzerato se non si effettuano crociere con Costa per tre anni.

Vi riporto quanto indicato sul nuovo regolamento del Costa Club:

3.3 L’iscrizione al CostaClub ha una validità triennale. La validità si estende automaticamente di altri tre anni in occasione dell’acquisto di nuove crociere Costa, fermo restando il diritto dei Soci di interrompere la propria partecipazione al Programma CostaClub in qualsiasi momento, ai sensi del successivo art. 7.11. In caso di mancato acquisto per tre anni consecutivi, i Privilegi sono temporaneamente sospesi fino a un successivo acquisto o dietro espressa richiesta del Socio, mentre il punteggio accumulato dal titolare della Card rimane invariato.

Mi sembra di capire che il punteggio accumulato non dovrebbe essere azzerato se non si effettuano crociere con Costa per tre anni.

Ma questo è il regolamento vecchio!
O meglio, quello tutt'ora in corso.