• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io forse la logica non ce l'ho, ma mi dici dove sono scritte queste cose? Nei contratti che si stipulano tra venditore ed acquirente debbono essere tutti scritti, perciò la logica non c'entra, conta quello che e scritto.

Scusa Tiziano, ciò che non riesco a comprendere è il motivo per cui continui a fare domande a qualsiasi risposta che venga postata in questa discussione.
Allora, considerato che continui a fare riferimento a ciò che è scritto, ti voglio fare io una domanda. Dove è scritto che i bonus (o come li vogliamo chiamare) contribuiscono alla creazione di punti club?

Copia delle Condizioni generali Costa Club:

4.L’accumulo del punteggio
4.1 I punti costituiscono l’unità di base di calcolo utilizzata da Costa Crociere per il CostaClub. Al Codice Identificativo Personale è associato un conto sul quale vengono accreditati i punti. I Soci accumulano il proprio punteggio in ragione del numero di giorni crociera trascorsi a bordo delle navi Costa e dell’ammontare delle spese di bordo secondo quanto sotto indicato:
• ogni giorno crociera dà diritto all’accredito di 100 punti;
• 52 Euro o equivalente in dollari di spese a bordo, escluse le frazioni di tale importo, danno diritto all’accredito di 40 punti. Per chi viaggia in cabine Premium, Samsara e Suite il punteggio raddoppia (200 punti ogni giorno crociera; 80 punti ogni 52 euro, o l’equivalente in dollari, spesi a bordo).

Io solitamente, quando vado al Supermercato, considero come "speso" ciò che pago alla cassa al momento in cui vengo via con la merce, indipendente da sconti, bonus, ecc.
e uscendo con mia moglie diciamo: "abbiamo speso 435 euro" che è l'importo che abbiamo pagato. Non diciamo: "abbiamo speso 635 euro" .
A ragion di logica, potremmo dire: "avremmo speso 635 euro, se non ci fossero stati sconti, abbuoni, bonus, ecc."
Ma la sostanza delle cose è che: "abbiamo speso 435 euro".
Poi, il motivo per cui ci siano sconti, abbuoni, bonus, ecc.........Quello è un'altro discorso.

Ultima modifica:
Chiedo scusa se vado contro la Netiquette, ma si tratta di una puntualizzazione.

Ieri l'altro, mi sembra, Maria ed altri utenti parlavano anche delle spese mediche pagate a bordo (anche io le ho pagate!).
Ebbene, contrariamente a quanto si era detto, queste non vengono considerate ai fini del calcolo dei punti, come dalle Condizioni che riporto:

""
Non concorrono tuttavia al calcolo dei punti le spese effettuate presso i Casinò, spese mediche così come le spese di bordo saldate dal Socio ma registrate su di una tessera magnetica intestata a persona diversa dal Socio pur condividendo la stessa cabina.
""

Ultima modifica:
Scusa Tiziano, ciò che non riesco a comprendere è il motivo per cui continui a fare domande a qualsiasi risposta che venga postata in questa discussione.
Allora, considerato che continui a fare riferimento a ciò che è scritto, ti voglio fare io una domanda. Dove è scritto che i bonus (o come li vogliamo chiamare) contribuiscono alla creazione di punti club?

È questo il punto io non voglio avere ragione è che voglio sapere se è scritto in qualche clausula.

Chiedo scusa se vado contro la Netiquette, ma si tratta di una puntualizzazione.

Ieri l'altro, mi sembra, Maria ed altri utenti parlavano anche delle spese mediche pagate a bordo (anche io le ho pagate!).
Ebbene, contrariamente a quanto si era detto, queste non vengono considerate ai fini del calcolo dei punti, come dalle Condizioni che riporto:

""
Non concorrono tuttavia al calcolo dei punti le spese effettuate presso i Casinò, spese mediche così come le spese di bordo saldate dal Socio ma registrate su di una tessera magnetica intestata a persona diversa dal Socio pur condividendo la stessa cabina.
""
Vedi Miroita certe clausule sono specificate molto bene da parte di Costa!!

Purtroppo succede sempre così.................. a causa di pochi id............ chi ci rimette sono tanti:(
Maurizio,
come il Sommo Poeta "non ragioniam di lor, ma guarda e passa"

Ultima modifica:
Diciamo che su questo si può anche discutere...mi sembra che anche qui ci sia un preconcetto alla base, ovvero che il gap a sfavore di Costa per bellezza di navi e servizio è elevato! Diciamo che è un'affermazione coraggiosa e che forse non incontra pienamente la complessità e realtà dei fatti!
Chi garantisce che il servizio della concorrenza è migliore di quello costa? Chi dice che le navi della concorrenza sono più belle?!?!?
!

Bene ci sono persone che hanno provato diverse compagnie e giudicano.
La Mediterranea che tu porti per dire che costa è megio è una bella nave che funziona bene e buon servizio ( almeno una volta ) ma forse è l'eccezione che conferma la regola perchè altre di costa che ho provato erano neanche lontano.
Poi fa scali mordi e fuggi di 5 ore tra arrivo e partenza per risparmiare i costi portuali e questo fa nervoso ed è una cosa indecente nessuno fa scali così brevi, mai visto
Per bella Mediterranea è bella ma certo che esistono navi di altre compagnie molto più belle...basta averle viste

Maurizio posso ringraziarti per Il tempo, l 'impegno che dedichi al forum, però consentimi anche di dirti che interventi come questa tua iniziativa mi fa porre una domanda, ma da che parte stai? Da la parte del crocerista Costista o da parte della compagnia Costa che sta penalizzando con le sue novità tanti costisti fedeli da anni?

Questa domanda indelicata non dovrebbe scrivere chi vuole restare amico del forum. Poi ognuno da solo capisce tra quelli che scrivono chi è sincero e chi usa il forum per portare acqua al mulino arrampicandosi sugli specchi e a volte anche essendo maleducato con chi scrive critiche che non aggradano alla proprietà.
Su questo devo dire che il signor Maurizio lo credo più sincero di tanti altri, lui stesso dice che ha amici di costa ma io non credo che lavora per loro

Ultima modifica:
Quali privilegi veramente sentite importanti ?? Io nessuno, forse sono sciocca ma credo di poter comprare tutto da sola spendendo poco, forse se fossero cose che nessuno altro può comprare....

Ultima modifica:
Era inevitabile la decisione di Maurizio. Nemmeno io, da mesi, faccio più anticipazioni. Quando si fanno, possono essere sicure in quel momento e poi essere modificate; possono anche essere male interpretate o riportate, ma se ne può discutere. In mezzo a tante risultate poi esatte ce ne può essere qualcuna di non corretta; gli "scoop" funzionano così.

Meglio tacere.
Non posso che essere d'accordo...infatti ho sinora evitato di intervenire in questa discussione pur avendo molti dubbi e poche certezze, gli interventi seguiranno non appena Costa invierà le promesse lettere chiarificatrici. Credo che sino a tale momento ogni discussione risulti non inutile ma poco produttiva e persino rischiosa. Mi dispiace sinceramente per la scelta di Maurizio, lo invito a ripensarci...

Križarjenja;1028584 ha detto:
Quali privilegi veramente sentite importanti ?? Io nessuno, forse sono sciocca ma credo di poter comprare tutto da sola spendendo poco, forse se fossero cose che nessuno altro può comprare....

Imbarco e sbarco prioritario/previlegiato.

Križarjenja;1028581 ha detto:
Bene ci sono persone che hanno provato diverse compagnie e giudicano.
La Mediterranea che tu porti per dire che costa è megio è una bella nave che funziona bene e buon servizio ( almeno una volta ) ma forse è l'eccezione che conferma la regola perchè altre di costa che ho provato erano neanche lontano.
Poi fa scali mordi e fuggi di 5 ore tra arrivo e partenza per risparmiare i costi portuali e questo fa nervoso ed è una cosa indecente nessuno fa scali così brevi, mai visto
Per bella Mediterranea è bella ma certo che esistono navi di altre compagnie molto più belle...basta averle viste

E chi ti dice che non le abbia viste? ;-) Se ho fatto quell'affermazione un motivo c'era! ;-)

Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma c'è una indicazione da parte di Costa sulla pubblicazione dei nuovi punteggi del Costa Club ricalcolati secondo i nuovi parametri 2016 ? (..probabilmente ne avete già discusso ma non riesco proprio a rileggermi 120 pagine di post). Grazie mille.

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma c'è una indicazione da parte di Costa sulla pubblicazione dei nuovi punteggi del Costa Club ricalcolati secondo i nuovi parametri 2016 ? (..probabilmente ne avete già discusso ma non riesco proprio a rileggermi 120 pagine di post). Grazie mille.

Se torni indietro alle prime pagine trovi tutto quello che vuoi sapere

Club nuovo, club vecchio? Per dirla tutta a me basterebbe la vecchia Costa che non c'è più.

Ciao Sergio :)

Non ho avuto modo di conoscere la Costa che dici te, ma a me già andava benissimo quella del 2009/2010. E non mi riferisco al cambio del Costa Club, bensì ai noti cambiamenti nei servizi (per tutti, non per i soli "privilegiati" o presunti tali). Anche se, ad onor del vero, su qualcosina sembra che ci sia stata un po' di marcia indietro.

Ragazzi ora alleggeriamo un po' l'argomento, io ci provo alla mia maniera...

Oltre i tre anni si perderanno i punti
e qui non mancherebbero gli spunti,
infondo non mi sembra un'indecenza
che qualsiasi prodotto abbia scadenza
il punteggio sarà quindi aggiornato
se poi troppo dal club ti sei assentato.
Già non mancavano equivoci ed intoppi
da quando i gold erano a bordo troppi.
Ora però che a bordo c'è il cinese
e chi ha petrolio e poi non bada a spese,
chi della nave svuota i bei negozi
gode la SPA e lì si gode gli ozi
forse farà più punti di chi ama navigare
e sceglie quella nave per viaggiare.
E' giusto sia così, anche questo è mercato
e chi più spende dev'essere premiato
solo che un tempo si spendeva in crociere
e adesso per far punti ch'è un piacere!
Sarà così che chi è perla diamante
crederà d'esser più di un comandante.
Io plaudo intanto a tanta innovazione
e spero di non perdere i miei punti
di frequentar crocier con emozione
ma di trovare in essa ancora spunti
altrimenti penserò d'essere imbarcato
per la raccolta punti in un supermercato.
In ogni caso non son bravo a contare
ciò che mi spetta ciò che sto a cumulare
delego Costa perché faccia il conto
poi se mi assento, anche quello è uno sconto,
pazienza, non sarò più gold diamante
ma spenderò poi a terra il mio...contante
Ciao a tutti
Fan-club

E questa è fantastica! :)

Un saluto.

Sara' il mio ultimo intervento: le mie non sono opinioni ma anticipazioni che mi sono sentito di condividere con tutti voi, cosa che non faro' mai piu'. Avrei voluto scrivere anche altro ma leggere di utenti che intevengono solo per polemizzare ed altri per criticare, senza sapere nulla di me, dei miei rapporti con Costa, mi suggerisce di non sprecare il mio tempo e di impiegarlo decisamente meglio.
Moltissimi mi scrivono in privato per avere delle informazioni: le ho sempre date ma ora vi pregherei di non contattarmi piu' per aspetti riguardanti il nuovo Costa Club.

GRAZIE di tutto Maurizio.

E te lo dico pure pubblicamente dopo averlo fatto già da qualche giorno anche in privato.

Per essere precisi le valige a casa il giorno prima è un privilegio che spetta ai Soci Diamante e non ai Perla oro, poi riguardo il Cte potevi evitare di scriverlo, NON tutti sono uguali.

occorre qundi essere addirittura diamante per avere un "privilegio" che chiunque può acquistarsi da solo su internet ( approfitto per precisare non a 40 euro come avevo scritto per sbaglio ma solo 31 euro.

occorre qundi essere addirittura diamante per avere un "privilegio" che chiunque può acquistarsi da solo su internet ( approfitto per precisare non a 40 euro come avevo scritto per sbaglio ma solo 31 euro.
...... a tratta, e con kg. in più rispetto alle normali tariffe. E moltiplicato per due persone...... [emoji6]

Ultima modifica: