• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

Mi pareva infatti molto strano che i prezzi con il nuovo sistema fossero più bassi.......vi leggevo ma perplessa .

Io consiglierei a tutti voi di attendere ancora un po' di tempo prima di fare dei confronti.

forse ha ragione Maurizio a consigliare che è meglio aspettare che il sistema entra a pieno regime...... ho provato a simulare la crociera che ho prenotato con partenza il 25 giugno.mi esce lo stesso prezzo senza applicare lo sconto premium,quindi dovrei avere un adeguamento al ribasso.il dubbio è: se mi loggo, mi da solo la categoria basic, invece,se gli do i miei dati dopo aver scelto, mi permette di scegliere la categoria che voglio

Telefonato oggi a Costa e fatto confronto con le due tariffe. Se parto con la vecchia devo aggiungere il pacchetto pranzo e cena che costa 395€ per due persone ai 2810 € del costo Classic Balcone .
Se parto con tariffa nuova ho il pranzo e cena compresi ma supero e di molto i 3200 che andrò a pagare.
Non ricordo l'importo esatto , ma era parecchio.
Domani faccio il bonifico che andrà ad integrare i soli € 100 versati alla prenotazione.

C'é un aumento che non ha senso. Aspetto altri per sentire se si sono sbagliati. Mah!
Non capisco, se voglio scegliermi la cabina mi aggiungi il pacchetto facendomelo pagare molto di più del suo costo. E a me il pacchetto interessa. Immagino per chi é astemio.
Non capisco questa politica. Obbligare a non scegliere la cabina?

Anche noi in agenzia stiamo studiando il nuovo pricing e stiamo facendo alcune simulazioni.
La prima impressione è quella che dite voi: i prezzi sono in crescita.
E' presto per trarre conclusioni definitive, ma è stato chiaro fin da subito che il nuovo sistema avrebbe portato a un incremento dei prezzi.

Ma scusate, ma aspettare perché ? Anche prima bisognava aspettare per vedere se i prezzi scendevano... o salivano...senza bisogno di un nuovo pricing.

Non e' questo il punto. Qui si discute di un nuovo sistema, e ci si interroga se i pacchetti inclusi e da prendere OBBLIGATORIAMENTE per scegliere una cabina anche se non se ne ha bisogno abbiano comportato un incremento di prezzo o siano un benefit.
Ci ponevamo queste domande.

In quest'ottica, è inutile guardare com'erano i prezzi due mesi fa, come sarà inutile guardarli fra tre mesi. Avranno le stesse oscillazioni che hanno sempre avuto in relazione al riempimento di quella nave per quella crociera. In più o in meno.

Quello che conta per valutare il nuovo pricing è che in questo passaggio, sugli esempi riportati e che non sono pochi, Costa ha da un giorno all'altro ( il 28 novembre o il 29 novembre) aumentato le tariffe mediamente di oltre il 13%(!!!)
Non c'e' niente che deve andare a regime. Questo e' quello che e' stato semplicemente fatto in concomitanza con la nuova metodologia.

Tornando alle ñostre domande originarie:

- Il pacchetto compreso è un benefit? Direi assolutamente no.
- Chi ci rimette? Semplice: sicuramente chi prima si sceglieva la cabina e non comprava e consumava pacchetti. Perché ora per farlo viene costretto, e ripeto COSTRETTO (costretto contrattualmente parlando, e solo prima dei 90 giorni dalla partenza) a comprarli, non consumandoli e pagando la crociera ben il 13% in più. Tutto margine per la compagnia. Un benefit al contrario insomma.

Non è che ci sia molto altro da aggiungere.

Ultima modifica:
Se la penale in caso di rinuncia sono solo 100 € come da me prenotato, non é il 30% , quindi se ci fosse stato un aumento piccolo sarebbe valsa la pena cambiare e rimetterci i 100 € contro i 395 del pranzo e cena.
La differenza é notevole!

Furbi i maghi del marketing di Costa! Prevedendo (giustamente) che gran parte dei preventivi per la comparazione dei prezzi, sarebbero stati fatti il 30 novembre cioè il giorno prima dell'entrata in vigore del nuovo pricing, hanno anticipato di qualche giorno l'incremento dei prezzi per regalare a tutti l'illusione che i nuovi benefits fossero a costo zero! Ma io, monitorando quasi giornalmente gli itinerari che mi interessano riesco a rilevare anche le impercettibili variazioni di prezzo e nel tempo ho notato che a ridosso delle promozioni i prezzi aumentano guarda caso dell'importo dei benefici che "pensano"di regalarti.....vedi ad esempio il periodo in cui sono validi i vouchers sconto da 100 euro a persona, i prezzi salgono (per magia) più o meno di un centinaio di euro salvo poi ritornare nei ranghi a scadenza di promozione. [emoji6]

Aspetterò,come consigliato da Maurizio.
@ baby: la mia simulazione con mediterranea la sto guardando da un po',direi un 2 mesi.e mi sembra stabile

la speranza è che l'aumento di prezzo ( se confermato) sia ampiamente giustificato da un miglioramento dei servizi e qualità .
Cosi tutto avrebbe un senso logico e andrebbe nella giusta direzione .
Ritorno al passato.
Quando le crociere costavano di più e i servizi erano migliori

Pensare che non ci fossero aumenti era una vana speranza ( il mio preventivo ha sicuramente un errore ma non capisco quale). A me così può anche andare bene... Non prendevo l'all inclusive ma i vari pacchetti si. Chi non ne prendeva nessuno non so.

Anche io potrei essere avvantaggiato in qualche circostanza da questo pricing (da valutare caso per caso, perchè saltuariamente faccio ricorso all'AI). Fermo restando l'aspetto positivo di una reale protezione del prezzo dal momento dell'acquisto in poi.

Però è un fatto che su un campione significativo di crociere (tutte quelle monitorate da Carmen, e quindi presumibilmente anche su tante altre), il prezzo sia aumentato mediamente del 13% contestualmente al nuovo pricing (tra il 28 ed il 29 novembre). Quindi non è un benefit come qualcuno aveva ipotizzato.
E per chi ha l'esigenza di scegliersi una cabina, c'è comunque l'obbligo di acquistare i pacchetti anche se non si è interessati a farlo. Con un aggravio del 13% rispetto al prezzo che si sarebbe pagato il 27 di novembre (ante nuovo pricing). Direi un "malefit"

Invece, sarà sicuramente interessante valutare (questo si nel tempo) di quanto fluttuerà e come fluttuerà la basic. Ad oggi gli svantaggi legati al fatto di non potersi scegliere la cabina, di non maturare pienamente i punti Costaclub (matureranno solo sulle spese di bordo) ed altro, sembrerebbero non essere giustificati dalla differenza di tariffa con le comfort advance.
Ma essendo la categoria che per definizione incorporerà in futuro i last minute e tutte le varie tariffe agevolate "vecchia maniera", andrà valutata con precisione più a ridosso della partenza.

Questo nuovo pricing, mi sembra cugino sel buovo contratto di telepass e mediaset premium.
Paghi di piùma ti regalo una cosa che non riesco a vendere a nessuno

scusate ma io sto provando dal sito costa, e sia loggata che senza, trovo solo la scelta Classic, Premium e Suites....
non vedo queste comfort, comfort advanced o altro...

scusate ma io sto provando dal sito costa, e sia loggata che senza, trovo solo la scelta Classic, Premium e Suites....
non vedo queste comfort, comfort advanced o altro...
per quale periodo? Solo dopo giugno si applica il nuovo pricing.
Ragazzi non so che dire per il 26 Ottobre mi costa meno la premium della basic....se solo potessi prenotare....

Le strategie di marketing sono il pane di tutte le imprese e non bisogna stupirsi più di tanto se si utilizzano degli escamotage particolari. Sicuramente ci sarà chi gradirà il nuovo pricing, senza dubbio alcuni non saranno soddisfatti. Alla fine il mercato deciderà.

Per quanto riguarda il comparto che mi intressa maggiormente, ovvero quelle delle cabine quadruple, ritengo (e ribadisco) che i prezzi di Costa sono attualmente del tutto fuori mercato se confrontati anche solo col suo diretto concorrente in Italia (MSC). Un All Inclusive per 4 persone ha un costo esagerato ed imporlo ad una famiglia significa aumentare notevolmente il costo della crociera.

Allo stato attuale quindi si può prevedere che le quadruple saranno molto dure da riempire a quei prezzi e che quindi i prezzi potrebbe scendere anche notevolmente. Sapere che se compro oggi sarò protetto in caso di abbassamento dei prezzi non mi basta ... o per lo meno in sede di prima applicazione di queste tariffe e di queste condizioni preferisco aspettare di capirci di più. Anche perchè è facile prevedere che i prezzi Advanced Comfort/Comfort non si abbasseranno di tanto visto che devono essere garantiti e che quindi prezzi maggiormente adeguati al prodotto che si sta comprando coinvolgeranno la sola tariffa Basic.

Prevedo che verso marzo/aprile, quando si entrerà nel vivo della campagna estiva, i Basic saranno inferiori del 30% rispetto a quelli attuali ed i Comfort invariati o al massimo aumentati a seconda del riempimento nave. Se così non sarà ed il mercato riempirà le navi con i prezzi Advance Comfort significa che il prodotto Costa diventrà veramente eccellente oppure che ci sarà una ripresa economica a doppia cifra con maggiore ricchezza nelle tasche degli italiani/europei.

no, rispetto a quando ho prenotato, settembre
poi fino a ieri mi compariva, logata o no solo basic

Potrebbe quindi non essere legato al nuovo pricing. Se vuoi Maria, puoi opzionare con i 30 euro in più di differenza il pacchetto Brindiamo. E' una facoltà che la compagnia concede.

Barbara, come detto da Lia, vedi la nuova struttura del pricing per le partenze dopo il 1 di giugno 2016.