• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

Quando ho prenotato al call center la signorina mi ha confermato che la prenotazione è di 100 €, di ignorare quanto mi avrebbe richiesto la compagnia. Di versare però possibilmente l'importo richiesto entro dicembre. In caso di annullamento mi ha detto che Costa provvederà a rimborsare l'eccedenza dai 100€ entro un mese dall'annullamento.
Ho quindi confermato con i soli 100€ , versato a dicembre i 522 mancanti e mi aspetto se dovessi disdire prima dei fatidici 60 gg.di vedermi rimborsare in un mese gli eccedenti 522 già versati.
Hanno scritto da ogni parte e pubblicizzato anche alla rai questa clausola ,non possono non rispettare i patti.
E' un discorso alquanto strano, ho pensato che alla compagnia serva un anticipo che utilizza come finanziamento .Al cliente sapere di non esporsi con le prenotazioni molto anticipate oltre i fatidici 100€ può invogliare a prenotare molto presto. Costa nel frattempo sfrutta il finanziamento.
E' quanto mi vien da pensare. Solo un pazzo si rimangerebbe il tutto perdendo cause a non finire.
questo non me lo hanno ancora proposto visto che dovrei partire tre 9 mesi ma non ho intenzione di versare 1euro in più rispetto ai 50 a testa che pubblicizzano.
questa la trovavo una grande opportunità e se viene a mancare magari prenoto con un'altra compagnia

A me sembra che la 'conferma leggera 50€' poi sia descritta sul sito (passando col mouse sull'icona) come : 'Prenotazione in tutta serenità. Solo €50 a persona di penale in caso di annullamento fino a 60 giorni dalla partenza. ' non che 'confermi pagando soli 50 euro a persona'.
In sostanza se paghi il 30% alla conferma e poi disdici a più di 60 giorni, ti ridanno il 30% da te pagato decurtando solo 50 euro a persona.
Questo lo vedo anch'io sul sito mentre non trovo riferimento a soli 50 euro per la conferma a cui allude fedetrespi.

A me sembra che la 'conferma leggera 50€' poi sia descritta sul sito (passando col mouse sull'icona) come : 'Prenotazione in tutta serenità. Solo €50 a persona di penale in caso di annullamento fino a 60 giorni dalla partenza. ' non che 'confermi pagando soli 50 euro a persona'.
In sostanza se paghi il 30% alla conferma e poi disdici a più di 60 giorni, ti ridanno il 30% da te pagato decurtando solo 50 euro a persona.
Questo lo vedo anch'io sul sito mentre non trovo riferimento a soli 50 euro per la conferma a cui allude fedetrespi.

Se vai su qualsiasi crociera nei prezzi comfort advance vedrai che nei disegnini che indicano le caratteristiche relative alla tariffa c'è 50 euro conferma leggera

La dicitura nella conferma della prenotazione parla di deposito da saldare entro il 31/10. Non si parla di caparra.
Io ho prenotato che ancora non era uscito il nuovo confort advance e sono stata raggiunta da un avviso Costa per avvertirmi che mi verrà data facoltà di scegliere a proposito del pacchetto pranzo e cena come scritto nei precedenti post. E questo lo trovo corretto.

infatti è quello: prova a passarci sopra col mouse : si vede nel tooltip la frase che ho riportato io

Non ci sono passato ma comunque allora é poco chiaro perché non si può mettere in grande conferma leggera e poi tra parentesi ci sono condizioni completamente differenti.... Tanto che gli addetti del call center stavano vedendo se riuscivano a farmi la prenotazione con 100 euro perchè prima le cose erano diverse. Evidentemente si sono accorti di aver sbagliato qualcosa tanto che anche sulla prima discussione di questo argomento si parla di conferma con 50 euro a persona.

Le indicazioni sul sito sono poco chiare e possono portare a degli equivoci, in realtà le condizioni contrattuali sono chiarissime e prevedono:

ART. 3 PAGAMENTI
All’atto della conclusione del contratto dovrà essere versato un acconto non inferiore al 25% del prezzo. Per le prenotazioni al telefono o online l'acconto può essere suddiviso in 5 rate senza interessi.
Il 30% è una percentuale che non è indicata ... l'agenzia potrebbe richiede un acconto superiore per anticipare anche una parte del proprio compenso.

ART. 4 PREZZI
Al passeggero verrà richiesta la somma di € 50 in caso di recesso esercitato almeno 60 giorni prima della partenza per le tariffe Comfort Advance e Comfort

Quindi i due argomenti sono completamente dissociati. Il 25% di acconto deve essere sempre versato e nel caso di disdetta la compagnia restituirà la differenza tra il 25% e 50 euro. E' chiaro che non poteva essere diversamente ... oggettivamente non esiste operatore turistico che ti fa prenotare con 50 euro di acconto, a meno che la crociera non costi 200 euro ;)

fino al 31 luglio c'era l'opzione prenota con 50 euro...ne sono certa perché io l'avevo letto nel sito, ho informato la mia agenzia che ha chiamato Costa e hanno confermato che l'acconto era di 50 euro.

oggettivamente non esiste operatore turistico che ti fa prenotare con 50 euro di acconto, a meno che la crociera non costi 200 euro ;)

Questo non e' del tutto vero, anzi... Al momento una tattica per attrarre clienti e' proprio quella di offrire una politica di "low deposit"... E viene applicata da diversi operatori del settore, tra cui siti online (di cui ovviamente non faccio il nome). E questo e' indipendente dal prezzo. Ho bloccato giusto il mese scorso con 100 euro di acconto (in 2) una crociera per ferragosto con Celebrity da 2500 euro...

Come detto le agenzie possono comportarsi come vogliono per attrarre clienti ... a me è capitato in passato di prenotare anche senza acconto nella mia agenzia di fiducia. Le agenzie online su questo aspetto poi sono molto aggressive.
La prenotazione diretta col tour operator (anche non crocieristico) invece prevede praticamente sempre un acconto proporzionale.
Ad esempio l'unica possibilità per prenotare una crociera direttamente con Celebrity pagando un deposito di soli 50$ è prenotare a bordo col programma "Future Cruise Program". Possibilità riservata ai soli soci del Captain Club.

Io ho prenotato direttamente con Celebrity Italia sia la scorsa che la prossima crociera con 50 euro di acconto più l'assicurazione a persona senza nessun acconto e il saldo 45 giorni prima della partenza.
scusate o.t.

Ultima modifica:
Comunque devono aver cambiato qualcosa perchè l'operatrice al telefono mi aveva detto che bastavano 50 euro a persona (c'è la registrazione telefonica)e quindi adesso avendo cambiato le carte in gioco stavano vedendo se riuscivano a farmi quella tariffa.
Comunque comportamento poco chiaro e quasi ingannevole

Piccola simulazione:

-Diadema 5/3/16:balcone prenota subito Classic, 2 persone €1398

-Diadema 4/3/17:balcone basic € 1698;adv comfort Classic €1898;adv comfort premium €2018

-Msc Preziosa 6/3/16: balcone esp bella, tariffa happy winter €1098.

Mah...

Piccola simulazione:

-Diadema 4/3/17:balcone basic € 1698;adv comfort Classic €1898;adv comfort premium €2018

Mah...

Non sò se è consentito fare paragoni in questo POST, ma se lo fosse e non andiamo in OT mi potresti spiegare cos'è la tariffa Happy Winter?

Piccola simulazione:

Mah...

A me per la partenza del 4 marzo 2017 balcone basic viene 1776€(ti sei dimenticato di aggiungere l'assicurazione); adv comfort classic 1901,23€ ( senza assicurazione 1823,93€); adv confort premium 2020,95€ ( senza assicurazione 1942,95 €)... tutto per 2 persone.

alla fine grazie alla gentilezza dell'operatrice del call center che ha ammesso che c'era una errore e che si è presa la responsabilità sono riuscito a prenotare con 100 euro a testa.
comunque l'acconto da dare sarebbe stato del 25%

Scusa, ma non dovrebbe essere 50 euro a persona? Perché ti hanno chiesto 100 euro a persona? Mah.....!!!

Scusa, ma non dovrebbe essere 50 euro a persona? Perché ti hanno chiesto 100 euro a persona? Mah.....!!!

Scusa ho sbagliato ho pagato 50 a testa cioè 100 totali.
Comunque non sarà più così perche chiederanno il 25% in acconto e se poi disdici oltre i 60 giorni dalla partenza ti ridanno l'acconto meno 50 euro a persona .
Un po' diverso da come era all'inizio