• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

Ieri mi sono fatta fare un preventivo per una crociera ad aprile, la differenza tra il "risparmia subito" ed il "prenota subito - miglior prezzo" era di più di 500€ (due adulti e un neonato).
La mia" esperta di crociere" ci ha tenuto a ricordarmi che, oltre ai non privilegi di cui gode il risparmia subito (ovvero la mancanza del pacchetto bevande e la non possibilità di scelta della cabina) c'è da considerare che non è possibile prenotare il lettino per il bambino. Ovvero, la richiesta del lettino da campeggio per il terzo occupante non è possibile inserirla nella pratica perché non si sceglie la cabina (sarebbe una garantita) ma va chiesta direttamente in nave dove sarà soggetta, evidentemente, alla disponibilità. Quindi se voglio risparmiare non ho la garanzia di avere il letto per mio figlio.

Ora, vi sembra una cosa corretta? Io sono sempre più esterrefatta nel ricevere queste risposte...
Purtroppo per te,la risposta è in linea con la tipologia di cabina che offrono,altrimenti prendere altre tipologie con conseguenze di maggiore prezzo......pensa, che stanno facendo "un gran polverone" per "marcare" la differenza tra le varie tipologie di cabine/prezzi....:D arrivi tu e gli mandi tutto in aria?

Il lettino puoi richiederlo una volta assegnata la cabina, non solo in nave...
Se vuoi avere una buona possibilita' che ci stia devi chiedere almeno un'esterna (nelle interne e sulle navi piu' piccole anche alcune esterne non hanno spazio sufficiente per metterlo).

Mi sembra tutto molto strano ... la cabina sarà anche garantita (quindi non si conosce il numero) ma la prenotazione è comunque per 3 persone quindi sono obbligati a darti una sistemazione anche per il bambino, se non è il lettino da campeggio sarà il letto normale con le sponde. E cmq quando ti assegnano la cabina puoi richiederlo senza problemi anche prima di partire.
Io prima di buttare 500 euro proverei a contattare un'altra esperta di crociere Costa.

Un lettino da campeggio sicuramente lo aggiungono,ma va a discapito dello spazio in cabina se capita in una doppia....di conseguenza si arrangeranno un po' .....pazienza

Il lettino puoi richiederlo una volta assegnata la cabina, non solo in nave...
Se vuoi avere una buona possibilita' che ci stia devi chiedere almeno un'esterna (nelle interne e sulle navi piu' piccole anche alcune esterne non hanno spazio sufficiente per metterlo).

Parlo di una balcone

Mi sembra tutto molto strano ... la cabina sarà anche garantita (quindi non si conosce il numero) ma la prenotazione è comunque per 3 persone quindi sono obbligati a darti una sistemazione anche per il bambino, se non è il lettino da campeggio sarà il letto normale con le sponde. E cmq quando ti assegnano la cabina puoi richiederlo senza problemi anche prima di partire.
Io prima di buttare 500 euro proverei a contattare un'altra esperta di crociere Costa.

Hai ragione, la richiesta la posso fare quando mi assegneranno il numero di cabina, non solo in nave, ma anche così non mi garantiscono la disponibilità. Mi ha proprio scritto che, in assenza del lettino, il bambino dovrà dormire nel lettone con noi. Non parla di un eventuale divano letto. E' proprio questo che mi disturba.
Cmq, trattandosi di una partenza ad aprile non vedo dove potrebbe esserci una così grande quantità di bambini, e poi, appunto, se siamo tre persone, indipendentemente dal fatto che il bambino non paga la cabina ma solo le tasse, dovrebbero comunque assegnarmi una tripla, o no? Insomma, mi è sembrato un modo subdolo di spingermi a pagare di più. Capisco che è il loro lavoro e che magari prenderanno anche una percentuale sul venduto, ma se mi viene assegnata una "consulente personale" io mi aspetto che venga incontro alle mie necessità, e che magari punti più su un più accettabile "scegliendo la cabina potete essere sicuri di non incorrere in cabine rumorose" (e si tratta di diadema dove il problema c'è eccome) o qualcosa del genere, piuttosto che un "il bambino non avrà il letto". Parlo da mamma, sottolineare un eventale disagio per il bambino lo trovo poco corretto. Allora apprezzo molto di più le compagnie americane che il bambino lo fanno pagare ma che poi gli garantiscono gli stessi diritti. Mi dici che devo spendere 500€ in più per avere un letto per mio figlio? Allora ne metto 800€ e parto con la ncl, dove c'è pure una stanza dei giochi aperta 12 ore al giorno dove mio figlio potrà giocare indisturbato, non come in costa dove può entrare nello squok con un genitore (non ha ancora 2 anni) ma solo "negli orari di minore affluenza" che non vuol dire niente.
Insomma, mi sembra scorretto.

Allora ne metto 800€ e parto con la ncl,
su NCL, i bambini difficilmente pagano 800€. Anastasia sullo Star ha pagato 149,00€ (più quote di servizio) e sull' Epic paga 160,00€ (più quote di servizio).

PS: a quanto ammontano su Costa le quote fisse (non quote di servizio) 120,00€ ?

su NCL, i bambini difficilmente pagano 800€. Anastasia sullo Star ha pagato 149,00€ (più quote di servizio) e sull' Epic paga 160,00€ (più quote di servizio).

PS: a quanto ammontano su Costa le quote fisse (non quote di servizio) 120,00€ ?

Mi pare 140,00 .

Con una balcone garantita loro si tutelano ma sono pochissime quelle in cui non puoi mettere il lettino... e' una questione soggettiva ma rischierei ed una volta assegnata chiederei il lettino... non e' alta stagione e non sarete gli unici ad aver acquistato garantita... la certezza nessuno puo' darla con la garantita... ma voi avete dalla vostra ottime probabilita'.
Rispondono cosi perche tempo addietro c'era chi provava a fare il furbo..."prendo una ig cosi avendo il bimbo piccolo richiedo il lettino e mi danno almeno l'esterna"... una volta richiesto il lettino se poi non ci stava perche' assegnata la interna pagata... apriti cielo! Era come volere l'upgrade garantito😉.
Per qualche furbetto ora non prendono piu' riserve sui lettini con le garantite, e ci rimettono coloro che non avevano in mente alcun dolo😢.
Io valuterei i piano nave in modo da vedere quante cabine ci sono "di forma strana" e poi in base al numero valuterei la disponibilita' al rischio.
Il letto e' garantito sempre per tutti ma con la garantita si accetta che possa essere alto o addirittura roll bed. La compagnia pero' non si diverte a penalizzare la gente.. se ha disponibilita' di cabine da 3 non da il roll bed. Ne una cabina striminzita per 4 persone e la piazza d'armi per i single😉... almeno cosi' e' stato nell'esperienza mia e di amici vari....
Se poi la nave e' full assegnano anche le cabine peggiori... e con la garantita va a fortuna.

Ultima modifica:

No, scusami, mi sono spiegata male. Gli 800€ non si riferivano alla quota del bambino da solo, ma alla differenza di prezzo per la stessa tipologia di cabina tra costa e ncl in quella stessa settimana. Almeno secondo i preventivi che ho fatto adesso.

Non in tutte le cabine con balcone hanno il divano

Certo .. ma di sicuro non possono essere vendute come triple a due adulti ed un bambino.
Quello che non quadra in tutto questa storia è che il bambino dovrà eventualmente dormire nel letto dei genitori.
La cabina è comunque tripla quindi il terzo posto letto ci deve essere, vuoi sul divano oppure a scomparsa dal soffitto oppure con lettino da campeggio.
Alla fine se non se ne esce è sempre possibile portare da casa un lettino da campeggio ...

Mi sembra una risposta assurda, in effetti. La cabina garantita a volte si traduce in un salto di categoria, altre volte può farti capitare in una posizione non ottimale, ma non mi risulta sia una opzione "peggiorativa", ed è impensabile che non si possa prenotare il letto per il bambino.
A parte il fatto che su certe partenze la cabina garantita non è una mia scelta, ma l'unica possibilità disponibile.

Certo .. ma di sicuro non possono essere vendute come triple a due adulti ed un bambino.
Quello che non quadra in tutto questa storia è che il bambino dovrà eventualmente dormire nel letto dei genitori.
La cabina è comunque tripla quindi il terzo posto letto ci deve essere, vuoi sul divano oppure a scomparsa dal soffitto oppure con lettino da campeggio.
Alla fine se non se ne esce è sempre possibile portare da casa un lettino da campeggio ...

Certo, il lettino si può portare, ma non è questo il punto. Anche perché voglio vedere a fine aprile quanti bambini ci saranno e quanti lettini saranno disponibili, secondo me è un periodo in cui si può scommettere sulla disponibilità di almeno un lettino, o di un terzo letto. Se noi siamo in tre non abbiamo diritto tutti e tre ad un posto letto, a scomparsa, o un lettino, o un divano letto o quello che vogliono loro, ma non dovrebbe essere garantito a tutti?
E poi si parla di una balcone, una cabina che quindi è difficile che abbia upgrade, non è che prenotiamo un sottoscala sperando poi che, siccome c'è il bambino, ci diano una suite, e non è sicuramente la scelta più economica possibile.

Un posto letto deve essere garantito a tutti... probabilmente l'operatrice ha fatto confusione.
A me avevano detto che se mi davano il roll bed (brandina aggiuntiva) dovevo firmare la manleva anche se poi avrei fatto dormire il bimbo nel lettone.
Fortunatamente non ho mai dovuto provate di persona... sempre letto basso con le balcone😀.
Quindi non preoccuparti che un letto lo devono dare! E' cosi' da normativa a quanto mi hanno detto.

:D e magari anche una canadese......come già ti ha risposto Dreamy, ti fanno firmare una cosa che altrimenti non è consentito per "lavarsene le mani" così salvano cavolo e capra :D

Mimmo il lettino da campeggio e' quello piu' comodo con.i bimbi fino a 3 anni😉.... ed e' quello "incriminato" per il tentativo di upgrade.
Per tornare in tema come gia' detto nessuna tariffa consente l'assenza del letto per 1 passeggero, cio' indipendentemente dall'eta'.
Quello che non si puo' scegliere e' la tipologia del letto aggiunto.
Forse dicendo di farlo dormire nel lettone intendeva un'alternativa in caso di letto alto.... che con i piccolissimi non e' molto sicuro.

Un conto è firmare una manleva per accettare un letto non convenzionale, un altro è sentirsi dire che il bambino deve dormire nel letto con i genitori.
E' solo questo che io non capisco come sia possibile ... garantita o non garantita.

Mimmo il lettino da campeggio e' quello piu' comodo con.i bimbi fino a 3 anni��.... ed e' quello "incriminato" per il tentativo di upgrade.
Per tornare in tema come gia' detto nessuna tariffa consente l'assenza del letto per 1 passeggero, cio' indipendentemente dall'eta'.
Quello che non si puo' scegliere e' la tipologia del letto aggiunto.
Forse dicendo di farlo dormire nel lettone intendeva un'alternativa in caso di letto alto.... che con i piccolissimi non e' molto sicuro.
:D .........pensa, a me lo avevano proposto per un terzo adulto (ovviamente dovevo firmare una manleva)