Benche' il nuovo sistema di prezzi Costa sia piuttosto complesso, a me lascia un'impressione tendenzialmente positiva. O meglio, Costa Crociere si dimostra in linea con l'evolversi del mercato delle crociere. Noto che molti (troppi) italiani prendono di mira Costa Crociere attribuendole ogni tipo di mancanza ed "efferatezza" nei confronti della clientela.
Ma in realta' l'aumento significativo dei prezzi nel settore delle crociere e' un fenomeno ben piu' diffuso. Norwegian Cruise line, includendo le bevande (o altro extra a scelta), ha letteralmente raddoppiato i listini e diminuito drasticamente la qualita'. Durante il mio ultimo viaggio su Epic la nave era piena, poco pulita, rumorosa, era impossibile trovare un posto a sedere nei pochi saloni disponibili e il servizio era scadente (nei drink tanto ghiaccio e nessuna sostanza). Celebrity/Royal alzano e abbassano i listini arbitrariamente, fanno apparire e scomparire promozioni di ogni tipo,
senza aprire nessuna forma di dialogo con i malcapitati clienti che si vedono cambiare il prezzo del 50% da un giorno all'altro (il servizio clienti, localizzato in Romania, e' totalmente impreparato e scarsamente disponibile). MSC si appresta ad inserire nuovamente le quote di servizio come obbligatorie (se non erro).
In un quadro di guerra al rialzo dei prezzi (che si traduce sempre, paradossalmente, in una guerra al ribasso in occasione degli sconti last minute), credo che Costa abbia una nuova politica commerciale abbastanza chiara: fornire un prodotto di qualita' piu' che accettabile, ben organizzato, a misura di europeo. Stringendo, soprattutto, l'occhio al nuovo crocierista. Il nuovo crocierista non puo' che rimanere ammaliato entrando in una nave
sfavillante come Costa Diadema e company. Si sentira' coccolato, apprezzera' la qualita' del cibo e non si lamentera' degli extra da pagare avendo le bevande incluse (se consigliato adeguatamente dalla propria agenzia). Mentre risultano parzialmente penalizzati tutti quei "fedelissimi clienti" che sono nel contempo la maggiore spina nel fianco della compagnia. Infatti, abituati a ricevere da anni ogni tipo di regalia, upgrade, favore, privilegio, eccetera, sono anche i primi a criticare troppo duramente la compagnia per ogni scelta che ad ogni altro passeggero sembrerebbe ininfluente. Ho letto di persone arrabbiate con Costa perche' "con i miei soldi ha pagato Shakira"..: ridicolo. Nella mia ultima crociera con Costa Pacifica ho dovuto aspettare l'ultima sera per trovare posto al ristorante club (pagando) perche' pieno di clienti Costa Club (e bastava aver fatto 3 o 4 crociere per arrivare a questo specifico privilegio). Costa, in modo piuttosto drastico ma a mio avviso quasi condivisibile, ha dato un freno a questo fenomeno. Scelta commerciale, si. Come e' diritto del cliente "storico" scegliere un'altra compagnia nel caso in cui le angheria di "mamma Costa" siano diventate inaccettabili. Ma la mia esperienza mi dice che da lontano l'erba del vicino e' sempre piu' verde. Ma quando ci si avvicina............