• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

Effettivamente, all inclusive "obbligato" e quote di servizio non stornabili non lasciano ipotizzare frotte di camerieri che si precipitano ai tavoli a prendere le ordinazioni....poi chissà, magari riescono a organizzarsi al meglio.

Ciao, nessuna novità. Attendo di sapere, penso passeranno 2 giorni. Solitamente impiegano tanto a rispondere via mail!

Ho telefonato a Costa...il costo del pacchetto bevande è quello,36 euro,non cambia sia che si prenoti prima on line,o tramite agenzia,sia che si acquisti direttamente a bordo,ho chiesto anche per il pacchetto caffè,è aumentato anche quello...25 caffè 40 euro!
Trovo il tutto veramente troppo caro,e soprattutto il rincaro spropositato...che amarezza Costa :(

Io sarei curiosa di vedere i listini bevande da giugno in poi... se gia' ora il call center mi dice che ad aprile devo aggiungere il 15% di quote di servizio ai pacchetti che a dicembre allo stesso prezzo li comprendevano (e qui continuo a sperare si siano sbagliati😅) visto che da giugno chi prenotera' a tariffe non in offerta si vedra' riconoscere lo sconto del 20 o 30%... mi viene il dubbio che gli altri potranno trovare qualche ritocco "compensativo"😉... ed ovviamente sarei felicissima di scoprire di essermi sbagliata.

Questa la risposta di Costa alla mia domanda sui privilegi...

"nel suo caso risulta acquistata in origine una categoria Esterna Classic ma con prezzo Interna Premium seguito promozione esistente all'atto della prenotazione, cio' non presuppone che vengano erogati i privilegi legati alla tipologia di cabina Premium"

Attendo risposte sul 30% di sconto...

Max, anche io adoro leggere i tuoi post.

La mia impressione, premesso che stanno veramente facendo un errore dietro l'altro, è che questo nuovo sistema di pricing serva a non poter fare confronti, a non avere alcuna certezza: è giusta la cifra che mi stanno chiedendo? Chi lo sa... fra 10 minuti quella cifra lì la modificheranno. E le chiacchiere preferite di molti ospiti a bordo? La famosa frase "ma tu quanto hai speso?". Impossibile fare confronti: chi ha le bibite a pasto, chi ha l'all-inclusive. Che ha la advanced prenotata 59 giorni prima della partenza, chi ce l'ha prenotata 61 giorni prima. E non ci si capisce più niente. Non può non essere voluta questa cosa.
Morale della favola: ha senso viaggiare con Costa solo con il prezzaccio dell'ultimo minuto. Sennò si trova di meglio, in questo momento. E lo dico con tristezza, credetemi.

Ah... Mio marito è a bordo di Pacifica: confermo il rincaro dei prezzi delle bevande (acqua in primis). Confermo che, imbarcato domenica, a ieri non era ancora arrivata in cabina la bottiglia di spumante. Mio marito (che pearl era e pearl rimane) è andato a chiedere lumi all'addetto Costa Club e la risposta è stata che sarebbe arrivata "in settimana". Sabato sbarca. Sbarcherà ubriaco perché la consegneranno l'ultimo giorno?

Max, anche io adoro leggere i tuoi post.

La mia impressione, premesso che stanno veramente facendo un errore dietro l'altro, è che questo nuovo sistema di pricing serva a non poter fare confronti, a non avere alcuna certezza: è giusta la cifra che mi stanno chiedendo? Chi lo sa... fra 10 minuti quella cifra lì la modificheranno. E le chiacchiere preferite di molti ospiti a bordo? La famosa frase "ma tu quanto hai speso?". Impossibile fare confronti: chi ha le bibite a pasto, chi ha l'all-inclusive. Che ha la advanced prenotata 59 giorni prima della partenza, chi ce l'ha prenotata 61 giorni prima. E non ci si capisce più niente. Non può non essere voluta questa cosa.
Morale della favola: ha senso viaggiare con Costa solo con il prezzaccio dell'ultimo minuto. Sennò si trova di meglio, in questo momento. E lo dico con tristezza, credetemi.

Ah... Mio marito è a bordo di Pacifica: confermo il rincaro dei prezzi delle bevande (acqua in primis). Confermo che, imbarcato domenica, a ieri non era ancora arrivata in cabina la bottiglia di spumante. Mio marito (che pearl era e pearl rimane) è andato a chiedere lumi all'addetto Costa Club e la risposta è stata che sarebbe arrivata "in settimana". Sabato sbarca. Sbarcherà ubriaco perché la consegneranno l'ultimo giorno?
Oriana una domanda: tuo marito ha acquistato la crociera con una tariffa agevolata tipo risparmia subito o last minute?? Perché se così fosse e sempre che io abbia ben interpretato le icone sul sito Costa crociere, i privilegi connessi al club di appartenenza come lo spumante o la cena gratuita a ristoclub spettano solo se si acquista la crociera con formula classic o Premium! Ciao...[emoji4]

Ultima modifica:
Mamma mia che confusione...pare che invece di una crociera si stia per acquistare una casa: settimane e mesi di dubbi, ricerche, confronti, documenti da esaminare, telefonate da fare, attesa di risposte. Manca di consultare la banca, l'agente immobiliare e il notaio, e poi siamo a posto.
Quindi ora sono aumentati i prezzi delle bevande?

No, questa me l'ero persa. Mi state dicendo che con una tariffa agevolata non mi riconoscono i benefici del club?
Ma veramente?????

Oriana una domanda: tuo marito ha acquistato la crociera con una tariffa agevolata tipo risparmia subito o last minute?? Perché se così fosse e sempre che io abbia ben interpretato le icone sul sito Costa crociere, i privilegi connessi al club di appartenenza come lo spumante o la cena gratuita a ristoclub spettano solo se si acquista la crociera con formula classic o Premium! Ciao...[emoji4]

Mamma mia che confusione...pare che invece di una crociera si stia per acquistare una casa: settimane e mesi di dubbi, ricerche, confronti, documenti da esaminare, telefonate da fare, attesa di risposte. Manca di consultare la banca, l'agente immobiliare e il notaio, e poi siamo a posto.
Quindi ora sono aumentati i prezzi delle bevande?
Allora,io non sono una particolarmente attenta ai prezzi,nel senso che non ricordo con precisione quanto venisse,ma con certezza posso dirti che un anno fa ho acquistato un pacchetto caffè e uno acqua a 50 euro,ora siamo sugli 86 e trovo la cosa veramente esagerata...

Da 50 a 86, in un anno, per le stesse cose mi sembra davvero allucinante.
Anche uno non particolarmente attento al prezzo sgrana gli occhi.

Onestamente non ricordo di che tariffa si tratti. Può essere benissimo che non abbia alcun diritto. Ma allora al Costa Club ti danno una risposta a caso? Ti rispondono che "in settimana" ti arrivano frutta in camera e prosecco così a casaccio, senza controllare se ne hai diritto o no?

Benche' il nuovo sistema di prezzi Costa sia piuttosto complesso, a me lascia un'impressione tendenzialmente positiva. O meglio, Costa Crociere si dimostra in linea con l'evolversi del mercato delle crociere. Noto che molti (troppi) italiani prendono di mira Costa Crociere attribuendole ogni tipo di mancanza ed "efferatezza" nei confronti della clientela.

Ma in realta' l'aumento significativo dei prezzi nel settore delle crociere e' un fenomeno ben piu' diffuso. Norwegian Cruise line, includendo le bevande (o altro extra a scelta), ha letteralmente raddoppiato i listini e diminuito drasticamente la qualita'. Durante il mio ultimo viaggio su Epic la nave era piena, poco pulita, rumorosa, era impossibile trovare un posto a sedere nei pochi saloni disponibili e il servizio era scadente (nei drink tanto ghiaccio e nessuna sostanza). Celebrity/Royal alzano e abbassano i listini arbitrariamente, fanno apparire e scomparire promozioni di ogni tipo, senza aprire nessuna forma di dialogo con i malcapitati clienti che si vedono cambiare il prezzo del 50% da un giorno all'altro (il servizio clienti, localizzato in Romania, e' totalmente impreparato e scarsamente disponibile). MSC si appresta ad inserire nuovamente le quote di servizio come obbligatorie (se non erro).

In un quadro di guerra al rialzo dei prezzi (che si traduce sempre, paradossalmente, in una guerra al ribasso in occasione degli sconti last minute), credo che Costa abbia una nuova politica commerciale abbastanza chiara: fornire un prodotto di qualita' piu' che accettabile, ben organizzato, a misura di europeo. Stringendo, soprattutto, l'occhio al nuovo crocierista. Il nuovo crocierista non puo' che rimanere ammaliato entrando in una nave sfavillante come Costa Diadema e company. Si sentira' coccolato, apprezzera' la qualita' del cibo e non si lamentera' degli extra da pagare avendo le bevande incluse (se consigliato adeguatamente dalla propria agenzia). Mentre risultano parzialmente penalizzati tutti quei "fedelissimi clienti" che sono nel contempo la maggiore spina nel fianco della compagnia. Infatti, abituati a ricevere da anni ogni tipo di regalia, upgrade, favore, privilegio, eccetera, sono anche i primi a criticare troppo duramente la compagnia per ogni scelta che ad ogni altro passeggero sembrerebbe ininfluente. Ho letto di persone arrabbiate con Costa perche' "con i miei soldi ha pagato Shakira"..: ridicolo. Nella mia ultima crociera con Costa Pacifica ho dovuto aspettare l'ultima sera per trovare posto al ristorante club (pagando) perche' pieno di clienti Costa Club (e bastava aver fatto 3 o 4 crociere per arrivare a questo specifico privilegio). Costa, in modo piuttosto drastico ma a mio avviso quasi condivisibile, ha dato un freno a questo fenomeno. Scelta commerciale, si. Come e' diritto del cliente "storico" scegliere un'altra compagnia nel caso in cui le angheria di "mamma Costa" siano diventate inaccettabili. Ma la mia esperienza mi dice che da lontano l'erba del vicino e' sempre piu' verde. Ma quando ci si avvicina............

Allegrocontadino, posso condividere quando dici che anche altrove, ossia sulle altre compagnie citate, non è sempre tutto oro quello che luccica, e non si è immuni da pecche e difetti.
Io infatti non ho la compagnia "del cuore", qualcuna che valuto con più simpatia di altre sì, ma scelgo almeno tra quattro o cinque. Anche per un discorso di varietà: vedere sempre lo stesso tipo di atrio, di arredi; gli stessi scali con gli stessi orari dopo un pò perde di fascino.
Non condivido invece quando critichi i vecchi clienti che appunto "criticano" :D: io non sono tra questi, su Costa ho viaggiato una volta sola, ma ci sono centinaia di persone che lo fanno da anni, anche più volte all'anno e che hanno notato negli ultimi tempi un declino generale e una minore offerta di servizi, non giustificati da nulla. Al momento il nuovo sistema di pricing sembra, a un occhio inesperto, molto confusionario e quasi impossibile da decifrare. Differenziare l'offerta in base alla tariffa scelta mi va bene; impormi invece qualcosa che non usi e che tu non riesci a vendere "con la scusa del Premium" è già meno corretto; e i dubbi sulla loro capacità di gestire un all-inclusive che finora ha presentato parecchie carenze sul servizio sono più che leciti.
Se poi a bordo dimostreranno che questa novità comporta una migliore organizzazione e un innalzamento della qualità, tanto meglio: saremo tutti più soddisfatti e anche chi, come me, per ora ha Costa come ultima scelta potrà tornare a considerarla con interesse.

io tra il 2012 e 2016 ho fatto 8 crociere con Costa e non ho trovato tutto questo declino di cui si parla ...

io tra il 2012 e 2016 ho fatto 8 crociere con Costa e non ho trovato tutto questo declino di cui si parla ...

Nemmeno io l'ho trovato....ma solo perchè non ci ho viaggiato :D
Scherzi a parte, se leggi il forum è pieno di considerazioni sul "decadimento Costa".
Forse adesso assisteremo a un'inversione di tendenza...speriamo!

Benche' il nuovo sistema di prezzi Costa sia piuttosto complesso, a me lascia un'impressione tendenzialmente positiva. O meglio, Costa Crociere si dimostra in linea con l'evolversi del mercato delle crociere. Noto che molti (troppi) italiani prendono di mira Costa Crociere attribuendole ogni tipo di mancanza ed "efferatezza" nei confronti della clientela.
Ma in realta' l'aumento significativo dei prezzi nel settore delle crociere e' un fenomeno ben piu' diffuso. Norwegian Cruise line, includendo le bevande (o altro extra a scelta), ha letteralmente raddoppiato i listini e diminuito drasticamente la qualita'. Durante il mio ultimo viaggio su Epic la nave era piena, poco pulita, rumorosa, era impossibile trovare un posto a sedere nei pochi saloni disponibili e il servizio era scadente (nei drink tanto ghiaccio e nessuna sostanza). Celebrity/Royal alzano e abbassano i listini arbitrariamente, fanno apparire e scomparire promozioni di ogni tipo,
senza aprire nessuna forma di dialogo con i malcapitati clienti che si vedono cambiare il prezzo del 50% da un giorno all'altro (il servizio clienti, localizzato in Romania, e' totalmente impreparato e scarsamente disponibile). MSC si appresta ad inserire nuovamente le quote di servizio come obbligatorie (se non erro).
In un quadro di guerra al rialzo dei prezzi (che si traduce sempre, paradossalmente, in una guerra al ribasso in occasione degli sconti last minute), credo che Costa abbia una nuova politica commerciale abbastanza chiara: fornire un prodotto di qualita' piu' che accettabile, ben organizzato, a misura di europeo. Stringendo, soprattutto, l'occhio al nuovo crocierista. Il nuovo crocierista non puo' che rimanere ammaliato entrando in una nave

sfavillante come Costa Diadema e company. Si sentira' coccolato, apprezzera' la qualita' del cibo e non si lamentera' degli extra da pagare avendo le bevande incluse (se consigliato adeguatamente dalla propria agenzia). Mentre risultano parzialmente penalizzati tutti quei "fedelissimi clienti" che sono nel contempo la maggiore spina nel fianco della compagnia. Infatti, abituati a ricevere da anni ogni tipo di regalia, upgrade, favore, privilegio, eccetera, sono anche i primi a criticare troppo duramente la compagnia per ogni scelta che ad ogni altro passeggero sembrerebbe ininfluente. Ho letto di persone arrabbiate con Costa perche' "con i miei soldi ha pagato Shakira"..: ridicolo. Nella mia ultima crociera con Costa Pacifica ho dovuto aspettare l'ultima sera per trovare posto al ristorante club (pagando) perche' pieno di clienti Costa Club (e bastava aver fatto 3 o 4 crociere per arrivare a questo specifico privilegio). Costa, in modo piuttosto drastico ma a mio avviso quasi condivisibile, ha dato un freno a questo fenomeno. Scelta commerciale, si. Come e' diritto del cliente "storico" scegliere un'altra compagnia nel caso in cui le angheria di "mamma Costa" siano diventate inaccettabili. Ma la mia esperienza mi dice che da lontano l'erba del vicino e' sempre piu' verde. Ma quando ci si avvicina............

Tra io e mia moglie abbiamo fatto 29 crociere con Costa, perciò siamo come scritto da te dei "fedelissimi", dici che noi siamo la spina nel fianco di Costa, su che basi? Scrivi che i fedelissimi sono abituati a ogni tipo di regalia, upgrade,favori, privilegi ecc, ma come fai a dire certe cose, noi non abbiamo mai avuto upgrade, nessuna regalia, nessun favore, solo lo sconto in base all'appartenza del club, perciò prima di dire cose inesistenti e NON veritiere, sarebbe opportuno documentarsi!!!

Tra io e mia moglie abbiamo fatto 29 crociere con Costa, perciò siamo come scritto da te dei "fedelissimi", dici che noi siamo la spina nel fianco di Costa, su che basi? Scrivi che i fedelissimi sono abituati a ogni tipo di regalia, upgrade,favori, privilegi ecc, ma come fai a dire certe cose, noi non abbiamo mai avuto upgrade, nessuna regalia, nessun favore, solo lo sconto in base all'appartenza del club, perciò prima di dire cose inesistenti e NON veritiere, sarebbe opportuno documentarsi!!!

Visto che viaggio per lavoro e lavoro per viaggiare (in bilico tra la fortuna e la sfortuna ehehe), ho messo assieme una certa casistica di esperienze e, mio malgrado, ascoltato le opinioni piu' disparate. Complimenti per la sommatoria di 29 crociere Costa in due, prima di tutto, un traguardo ragguardevole.

Ma parliamo di "documentazione".
Pensa, ad esempio, ad una assurda crociera su Pacifica. Che io ho trovato assolutamente accettabile, con un rapporto qualita'/prezzo assolutamente ottimo.
Nel frattempo..: i piu' fedeli viaggiatori hanno addirittura fatto una cordata per andare a richiedere lo storno delle tasse portuali dato che causa maltempo lo scalo ad Heraklio era saltato... Ora mi chiedo, per un imprenditore del mondo del turismo come e' una compagnia di crociere, non e' meglio avere tanti clienti felici e soddisfatti anziche' una mandria di belve inferocite che chiedono il rimborso di 1 euro a testa? Soprattutto dato che le due facce della medaglia sono comunque frutto di un trattamente analogo a bordo. Dopo 10 giorni di viaggio iniziavo quasi ad essere confuso. I viaggiatori abituali "gold pearl" del tavolo a destra hanno borbottato per 240 ore. La famiglia del tavolo a destra e' stata felice per 240 ore (senza mai tirare in ballo la famigerata caraffa d'acqua). Gli stessi che si lamentavano erano poi a fare la fila all'ufficio del consulente di crociera per acquistare il prossimo viaggio, continuando comunque a manifestare impietosi segnali di infelicita' anche durante l'attesa (e chiedendo alla povera consulente un upgrade, presumo per rendere piu' sopportabili le angherie inflitte dalla compagnia).
Sono certo che tu sia un viaggiatore piu' saggio di quelli che ho appena descritto, ma se le mie orecchie da eterno post-adolescente non mentono quella che ho riportato qui sopra potrebbe essere comunque considerata come opinione veritiera e documentata?

Lungi da me innescare una polemica, ho solo espresso la mia opinione circa un tema che sembra piuttosto spinoso. Non ho detto che Costa e' migliore di Celebrity Cruises (lungi da me). Ho solo detto che Costa fornisce un prodotto mass market con i suoi difetti, ma anche i suoi pregi. Il buffet e' spesso chiuso, ma la cabina e' mediamente piu' pulita che su NCL. Royal Caribbean e' piu' blasonata di Costa, ma la pasta e' scotta. Il call center di Costa fornisce risposte poco chiare, mentre quello di Celebrity Cruises non risponde affatto. Sembrano luoghi comuni, ma e' vero: ogni compagnia ha pregi e difetti. E quelli che per qualcuno sono pregi, per altri possono essere difetti. Basta scegliere la (o le) compagnia (o compagnie) maggiormente aderenti alle esigenze di ognuno. Tenendo presente che non e' detto che la scelta debba poi fossilizzarsi nel tempo. Cambiamo noi e cambiano le decisioni aziendali delle compagnie...

Per non uscire off topic, continuo a ritenere che i nuovi listini Costa siano effettivamente macchinosi da comprendere, ma alla fine non piu' perversi di quelli di altre compagnie che invece stanno preferendo offerte spot per cnfondere allo stesso modo le carte in tavola.

Visto che viaggio per lavoro e lavoro per viaggiare (in bilico tra la fortuna e la sfortuna ehehe), ho messo assieme una certa casistica di esperienze e, mio malgrado, ascoltato le opinioni piu' disparate. Complimenti per la sommatoria di 29 crociere Costa in due, prima di tutto, un traguardo ragguardevole.

Ma parliamo di "documentazione".
Pensa, ad esempio, ad una assurda crociera su Pacifica. Che io ho trovato assolutamente accettabile, con un rapporto qualita'/prezzo assolutamente ottimo.
Nel frattempo..: i piu' fedeli viaggiatori hanno addirittura fatto una cordata per andare a richiedere lo storno delle tasse portuali dato che causa maltempo lo scalo ad Heraklio era saltato... Ora mi chiedo, per un imprenditore del mondo del turismo come e' una compagnia di crociere, non e' meglio avere tanti clienti felici e soddisfatti anziche' una mandria di belve inferocite che chiedono il rimborso di 1 euro a testa? Soprattutto dato che le due facce della medaglia sono comunque frutto di un trattamente analogo a bordo. Dopo 10 giorni di viaggio iniziavo quasi ad essere confuso. I viaggiatori abituali "gold pearl" del tavolo a destra hanno borbottato per 240 ore. La famiglia del tavolo a destra e' stata felice per 240 ore (senza mai tirare in ballo la famigerata caraffa d'acqua). Gli stessi che si lamentavano erano poi a fare la fila all'ufficio del consulente di crociera per acquistare il prossimo viaggio, continuando comunque a manifestare impietosi segnali di infelicita' anche durante l'attesa (e chiedendo alla povera consulente un upgrade, presumo per rendere piu' sopportabili le angherie inflitte dalla compagnia).
Sono certo che tu sia un viaggiatore piu' saggio di quelli che ho appena descritto, ma se le mie orecchie da eterno post-adolescente non mentono quella che ho riportato qui sopra potrebbe essere comunque considerata come opinione veritiera e documentata?

Lungi da me innescare una polemica, ho solo espresso la mia opinione circa un tema che sembra piuttosto spinoso. Non ho detto che Costa e' migliore di Celebrity Cruises (lungi da me). Ho solo detto che Costa fornisce un prodotto mass market con i suoi difetti, ma anche i suoi pregi. Il buffet e' spesso chiuso, ma la cabina e' mediamente piu' pulita che su NCL. Royal Caribbean e' piu' blasonata di Costa, ma la pasta e' scotta. Il call center di Costa fornisce risposte poco chiare, mentre quello di Celebrity Cruises non risponde affatto. Sembrano luoghi comuni, ma e' vero: ogni compagnia ha pregi e difetti. E quelli che per qualcuno sono pregi, per altri possono essere difetti. Basta scegliere la (o le) compagnia (o compagnie) maggiormente aderenti alle esigenze di ognuno. Tenendo presente che non e' detto che la scelta debba poi fossilizzarsi nel tempo. Cambiamo noi e cambiano le decisioni aziendali delle compagnie...

Per non uscire off topic, continuo a ritenere che i nuovi listini Costa siano effettivamente macchinosi da comprendere, ma alla fine non piu' perversi di quelli di altre compagnie che invece stanno preferendo offerte spot per cnfondere allo stesso modo le carte in tavola.

Ciò che hai scritto è molto chiaro ed esplicativo,
posso ritenermi una Costina,anche se non disdegno nessun'altra compagnia,anzi...diciamo che nei periodi in cui parto ho sempre trovato congeniali e convenienti itinerari e prezzi Costa,mai ricevuto upgrade,privilegi o particolari attenzioni e mi sta bene ricevere per quello che pago,ciò che mi indispone è prenotare una crociera 10 mesi prima,trovarsi dopo un mese l'itinerario stravolto e raddoppiati alcuni extra tra quelli fondamentali (l'acqua in primis)...e se domani raddoppiassero le quote di servizio?toccherebbe pagarle...

Mah Allegrocontadino, che non esista la compagnia perfetta sono pienamente d'accordo con te. Lo sono anche sul fatto che Costa non sia solo un concentrato di difetti, ma abbia anche dei punti di forza. Come penso, per mia esperienza, che alcune cose da te affermate in merito a Royal ed Ncl siano vere. E ce ne sarebbero anche altre, in alcuni casi anche più gravi.
Per tutto il resto.....non ne ho capito l'attinenza con la discussione....e neanche il senso...

Ma quindi tutte queste critiche sarebbero un complotto contro Costa? :confused:

Eh no...perchè poco fa stavo leggendo le condizioni di accesso al super-upgrade riservato ai Perla Oro, e tra postille e postilline, periodi dell'anno in cui non lo potrai avere per regolamento (guarda caso Agosto e Capodanno) e per tutte le varie discrezionalità ovviamente tutte a favore della compagnia...mi ero rassegnato al fatto di non poterne mai usufruire....Ma se in realtà è tutto un complotto lo vorrei sapere! Me lo confermi? :D

Sarà, ma io sono un animo semplice, e per non saper ne leggere nè scrivere, dico con timidezza e sommessamente che se qualcuno riceve tante critiche, forse è perchè un pochino se le è meritate....perlomeno per un mero fatto "statistico"....Poi per carità, sarò anche un pò ingenuotto nel crederlo e sbaglierò io....ci sarà effettivamente una cospirazione dietro.[smilie=dracula_04[:

Tornando seri...E' verissimo, ci sono gli anti a prescindere ed i pro a prescindere....(ti invito a leggere le prime pagine di questo TD...giusto come esempio... ;)) . Li ho incontrati anche io a bordo. Però ci sono anche quelli che sanno riconoscere una chiara strategia aziendale da ciò che sono solo episodi sfortunati ed occasionali.....

Un saluto