• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

Allegrocontadino, del tuo ultimo post trovo condivisibili tante cose.
Per quanto può valere, anche io ho trovato le cabine di Costa ed Msc mediamente più pulite che quelle delle compagnie americane.
E' vero che il buffet serale chiuso su Costa è un fastidio; è anche vero che su Royal avrei preferito poter alternare il pur ottimo Windjammer, a pranzo, con un ristorante alla carta come quelli di Costa ed MSC. E' vero che prenotare con Royal e Celebrity senza il supporto di un'agenzia viaggi è più difficile che farlo con le nostrane. E' anche vero che sbarcare da Costa per me è stato un semisequestro nei saloni con l'impressione di essere qualcuno che ormai dà fastidio, mentre su Royal e Celebrity quasi non me sono accorta, mi stresso di più quando chiudo la porta di casa ogni mattina :D.
Tutto questo per dire che la compagnia perfetta non esiste, esiste quella più vicina ai nostri gusti ed esigenze, però non dimentichiamo che la forza di Costa si fonda in gran parte sull'affetto dei fedelissimi, di chi ha conosciuto "la vecchia Costa" e a bordo si sente a casa. Hai ragione a dire che spesso a bordo delle sue navi si trovano "mandrie" di maleducati che protestano per tutto e poi però sono sempre lì a prenotare.
Ma ce ne sono tanti altri che viaggiano con Costa perché si trovano bene, e hanno piacere a farlo, e secondo me non esiste crisi di mercato, non esiste concorrenza interna che possa giustificare politiche eccessivamente penalizzanti nei confronti di questa utenza fedele nel tempo, perchè se ti abbandonano o ti fanno cattiva pubblicità loro è la fine. I "nuovi" possono venire sì abbagliati, perchè non hanno termini di paragone, ma attenti: i nuovi possono benissimo fare la prima esperienza e restare abbagliati a bordo di Royal, che qualche anno fa nel Mediterraneo quasi non si affacciava e ora ti porta navi tipo Oasis e Allure, o di MSC, che in pochi anni è passata dall'essere considerata "una Costa di serie B" a diventare leader in Europa.
Quindi...mi sa che la verità sta nel mezzo :)

Per tutto il resto.....non ne ho capito l'attinenza con la discussione....e neanche il senso...

Ciao Felix. Infatti lungi da me la volonta' di andare off topic. Rispondevo solo, con esempi chiari, ad un appunto che mi era stato mosso. Quando invece con il mio post iniziale volevo solo dimostrare la mia opinione positiva verso il nuovo sistema prezzi di Costa Crociere, argomento principale del thread. Nessun complotto contro Costa nell'aria, che e' comunque "maggiorenne e vaccinata", quindi mi auguro consapevole delle proprie scelte commerciali. Trovavo solo divertente sottolineare che i maggiori detrattori della compagnia sono i suoi stessi clienti storici. Fine off topic.

Ciao Felix. Infatti lungi da me la volonta' di andare off topic. Rispondevo solo, con esempi chiari, ad un appunto che mi era stato mosso. Quando invece con il mio post iniziale volevo solo dimostrare la mia opinione positiva verso il nuovo sistema prezzi di Costa Crociere, argomento principale del thread. Nessun complotto contro Costa nell'aria, che e' comunque "maggiorenne e vaccinata", quindi mi auguro consapevole delle proprie scelte commerciali. Trovavo solo divertente sottolineare che i maggiori detrattori della compagnia sono i suoi stessi clienti storici. Fine off topic.

Ribadisco il concetto, tu hai definito spine nel fianco di Costa i "fedelissimi", mi hai portato ad esempio dei "passeggeri" che si trovavano sulla tua nave che si lamentavano di Costa, ma ci sarà sempre qualcuno che si lamentera', ma li a dire che i vecchi clienti sono una spina per Costa non mi sta bene, riguardo ai benefici che Costa mi ha dato mi hanno tolto quasi 5000 punti, a mia moglie 9500, ecco questi sono i benefici che mi ha dato Costa come vecchio cliente, e non voglio andare in OT.

Ciò che hai scritto è molto chiaro ed esplicativo,
posso ritenermi una Costina,anche se non disdegno nessun'altra compagnia,anzi...diciamo che nei periodi in cui parto ho sempre trovato congeniali e convenienti itinerari e prezzi Costa,mai ricevuto upgrade,privilegi o particolari attenzioni e mi sta bene ricevere per quello che pago,ciò che mi indispone è prenotare una crociera 10 mesi prima,trovarsi dopo un mese l'itinerario stravolto e raddoppiati alcuni extra tra quelli fondamentali (l'acqua in primis)...e se domani raddoppiassero le quote di servizio?toccherebbe pagarle...
.

Per correttezza devo dire che a me che avevo prenotato con 11 mesi di anticipo é stata aumentata la quota di servizio con la facoltà di annullare il contratto.
Ne ho approfittato per altri motivi e in una settimana mi é stato restituito tutto , senza alcuna penale.
Anche per il pacchetto bibite mi era stata offerta la possibilità di scegliere tra uno sconto su AI o la nuova tariffa.

Eh già Allegrocontadino, non ti dò torto. Ma che i maggiori detrattori della compagnia siano i suoi clienti storici, me lo spiego con l'effetto combinato della lunga storia (oltre 60 anni) e tradizione della compagnia (una storia di eccellenza) con i conseguenti legami affettivi e di fidelizzazione creati, con la rabbia derivante dal calo costante di quanto offerto (e qualche miglioramento recente) rispetto al passato e dal fatto di sentirsi degli "innamorati traditi" dalla compagnia anche sul fronte della fidelizzazione. Ma il legame è talmente forte, che ci viaggiano e ci viaggeranno sempre e comunque, ma borbottando.
C'è anche l'aspetto contrario. Il Costista innamorato che per la prima volta viaggia con un'altra compagnia. Non lo augurerei a nessuno di averlo come compagno di tavolo la sera a cena :D

Per quanto riguarda me, io nasco da un punto di vista crocieristico di recente (2011), e sono nato "multibrand". E morirò (sgratt sgratt :D ) multibrand. Costa compresa, sebbene rimanga la mia ultima opzione tra le varie compagnie.
Sulle strategie, la mia impressione è che Costa sia una compagnia "stressata". Stressata dalla sua casa madre. Non mi spiegherei altrimenti i clamorosi cambiamenti di rotta all'ultimo secondo sul Costa club. Gli scivoloni informatici che neanche le più artigianali start up compiono. E tanto altro. Indice di cambiamenti continui, forse di veti da Miami con continue correzioni di rotta, e mancanza di tempo per testare il tutto proprio a fronte di situazioni in sospeso a seguito di regole che cambiano di continuo. Una situazione francamente imbarazzante.

Sul pricing, l'unico aspetto che trovo veramente interessante è, da come l'ho interpretata io, una reale ed effettiva protezione del prezzo per chi prenota con anticipo.

Un saluto

Ultima modifica:
Prendo spunto dall'ultimo post per fare un piccolo OT: ma se non ci si trova bene, che senso ha ostinarsi a prenotare e poi lamentarsi a bordo con chiunque, dall'hotel director al cameriere passando per i compagni di tavolo?
Così come provare un'altra compagnia e passare la crociera a dire "ma su Costa non è così, questo su Costa è meglio, quell'altro su Costa c'è e qui no..."
Rilassiamoci, godiamoci il viaggio. Poi a fine vacanza si tirano le somme con calma, si valuta cosa è piaciuto e cosa meno, se ne discute qui sul forum e la prossima volta si sceglie, ognuno in base ai suoi criteri, ma con la consapevolezza che su Costa è così, su MSC è cosà eccetera.
Certo se però mi ostino a prenotare sempre solo e con X, e poi a bordo non faccio che lamentarmi del fatto che ho dovuto passare ore al telefono col call center, che la politica dei prezzi mi penalizza, che i punti mi sono stati tolti....e tutto questo mi indispone, a quel punto forse lo sbaglio lo sto facendo io.
Costa attraversa una fase di transizione, gestita in maniera discutibile, e anche io vedo una compagnia "stressata".
Per cui o prenoto lo stesso infischiandomene del club, del pacchetto bevande praticamente obbligato, oppure lascio "decantare" e nel frattempo approfitto per provare altro.
Questo dalla prospettiva del cliente. Torno però a ribadire che proprio perchè attraversa una fase delicata Costa deve fare molta attenzione a non far disamorare del tutto la sua utenza di fedelissimi, perchè appunto il mercato non è più quello di venti anni fa.

.

Per correttezza devo dire che a me che avevo prenotato con 11 mesi di anticipo é stata aumentata la quota di servizio con la facoltà di annullare il contratto.
Ne ho approfittato per altri motivi e in una settimana mi é stato restituito tutto , senza alcuna penale.
Anche per il pacchetto bibite mi era stata offerta la possibilità di scegliere tra uno sconto su AI o la nuova tariffa.
Grazie per l'informazione,io invece non ho ricevuto nessuna proposta e comunque l'unica cosa che voglio ora è partire e non rinuncerei a farlo!

Nell'augurarvi buona Pasqua vorrei raccontarvi che oggi ho parlato con il call center di Costa per la questione bevande e sconto del 30% per adeguamento prenotazione. Vi dico subito che lo sconto si ottiene solo, dicono loro, via telefonata e riguarda i pacchetti Brindiamo (24,99) e Più Gusto (27,99), a cui si aggiunge quello Giovani (15,99). Alle cifre tra parentesi va applicato lo sconto ancora. Non rientra il pacchetto acqua!!!
Come già detto, confermato che chi ha acquistato esterna Classic al prezzo di interna Premium mantiene i privilegi della cabina in cui viaggia (almeno così mi han detto).

Edit: dimenticavo, c'è anche il pacchetto Intenditore a 45,99!

Ultima modifica:
Prendo spunto dall'ultimo post per fare un piccolo OT: ma se non ci si trova bene, che senso ha ostinarsi a prenotare e poi lamentarsi a bordo con chiunque, dall'hotel director al cameriere passando per i compagni di tavolo?
Così come provare un'altra compagnia e passare la crociera a dire "ma su Costa non è così, questo su Costa è meglio, quell'altro su Costa c'è e qui no..."
Rilassiamoci, godiamoci il viaggio. Poi a fine vacanza si tirano le somme con calma, si valuta cosa è piaciuto

"perfettamente d'accordo.

GTL ciò che scrivi per quel tipo di prenotazione, che se ho capito prevedeva un upgrade certo, è l'opposto di quanto avviene per le garantite, dove se prenoti interna premium e ti danno esterna classic mantieni il premium (confermato da call center e da utenti del forum recentemente è provato direttamente da mia sorella un paio di anni fa, anche se a volte qualche disguido c'è). Trovo la diifferenza di condizione quantomeno ambigua, se ho ben capito prenotando premium hai automaticamente condizione classic e viceversa... ma forse dipende dal fatto che essendo l'up certo nel tuo il caso cliente puo scegliere consapevolmente verso quale tipologia procedere, mentre con la garanita non sai fino all'ultimo ciò che ti assegneranno, maa scwglli per l'appunto la tipologia di servizio più che la cabina in se. Mi resta un dubbio solo, nella descrizione della promozione e nel contratto è scritto qualcosa in merito? Mi sembrerebbe molto strano (ma possibile, non sto dubitando di quanto scrivi) che sia tutto ex post... Perché nessuno dei clienti che hanno prenotato con quuellla promozione avrebbe il tipo di servizio inizialmente prenotato... Sempre che non abbia capito male io!

GTL ciò che scrivi per quel tipo di prenotazione, che se ho capito prevedeva un upgrade certo, è l'opposto di quanto avviene per le garantite, dove se prenoti interna premium e ti danno esterna classic mantieni il premium (confermato da call center e da utenti del forum recentemente è provato direttamente da mia sorella un paio di anni fa, anche se a volte qualche disguido c'è). Trovo la diifferenza di condizione quantomeno ambigua, se ho ben capito prenotando premium hai automaticamente condizione classic e viceversa... ma forse dipende dal fatto che essendo l'up certo nel tuo il caso cliente puo scegliere consapevolmente verso quale tipologia procedere, mentre con la garanita non sai fino all'ultimo ciò che ti assegneranno, maa scwglli per l'appunto la tipologia di servizio più che la cabina in se. Mi resta un dubbio solo, nella descrizione della promozione e nel contratto è scritto qualcosa in merito? Mi sembrerebbe molto strano (ma possibile, non sto dubitando di quanto scrivi) che sia tutto ex post... Perché nessuno dei clienti che hanno prenotato con quuellla promozione avrebbe il tipo di servizio inizialmente prenotato... Sempre che non abbia capito male io!

Teoricamente è giusto quello che dici tu. Ho amici che hanno ragionato così, pagando una Classic per avere i privilegi Premium. Io ho fatto il contrario, ho voluto una cabina superiore al prezzo di quella inferiore. Però se guardi indietro leggi che su una documentazione inviata in passato mi è stato scritto esattamente al contrario. Si ottengono i privilegi di quello che si è acquistato. È qui si entra nel campo dell'intepretrazione. O meglio, nel tuo ragionamento, perché chi acquisita è consapevole del, chiamiamolo così, upgrade. E se non ricordo male era anche specificato. Cmq non cambia nulla: solo la questione per la scelta del turno di cena, che poi proveremo a cambiare in nave! Anzi ne approfitto: avete esperienze in merito?!?

Sul cambio turno a cena dipende molto dall'occupazione nave... io ho cambiato due volte... una perche' il primo turno da me richiesto era stato messo alle 18.00 visto l'alto afflusso di tedeschi, l'altra per stare con amici conosciuti in nave. Se possono vengono incontro... regolano anche gli orari per distribuire le richieste. Purtroppo non sempre possono.

(...) Io ho fatto il contrario, ho voluto una cabina superiore al prezzo di quella inferiore. (...) perché chi acquisita è consapevole del, chiamiamolo così, upgrade. E se non ricordo male era anche specificato.

Confermo. Anche io ho fatto così: ho scelto una premium, ho pagato il prezzo classic, e ho mantenuto il trattamento premium.
In questo caso non funziona come la garantita perché il cliente sa da prima in quale cabina alloggerà e che servizi avrà. Ed è quindi in condizione di scegliere in prenotazione cosa preferisce.
MCP

Ultima modifica:
Ho riletto indietro, in effetti se la formula prevede l'acquisto di una cabina pagandoola al prezzo di quella di livello immediatamente inferiore non fa una piega, certo che traa poco serviranno corssi di laurea in costa-prezzologia per essere certi ddi prenotare ed avere uno specifico servizio[emoji23] [emoji23] [emoji23]. In ogni caso il vantaggio in termini economici non era male, al tuo posto avrei sicuramente scelto IP per avere l'esterna o, potendo, EP per avere balcone! Ma quindi chi ha potuto prenotare con tariffa BP haa avuto la suite con tutti i privilegi, il che, potendo, mi sembra ottimo!
Basta saperlo e non avere sorprese e uno sceglie.

Questa la mail appena ricevuta da Costa attraverso la mia agenzia di viaggi:

"Gentile Agente,
facendo seguito alla comunicazione inviata il 4 dicembre u.s. sul nuovo sistema di prezzi introdotto il 1 dicembre per tutte le crociere in partenza dal 1° giugno 2016, ti comunichiamo che la tariffa della crociera acquistata dagli ospiti della prenotazione in oggetto ha subito un incremento di prezzo rispetto a quello da loro pagato. In conseguenza di ciò, gli Ospiti potranno scegliere tra le seguenti alternative:
1. mantenere la prenotazione con il prezzo originale beneficiando dei nuovi sconti previsti sulle bevande: 30% se acquisterà le bevande prima di partire, 20% se le acquisterà solo una volta a bordo
2. scegliere di pagare il supplemento per l’adeguamento alla nuova tariffa e beneficiare del pacchetto bevande incluso (formula Premium: Pacchetto bevande “Brindiamo”; formula Classic: Pacchetto bevande “Pranzo&Cena” in tariffa Deluxe: Intenditore).
La nuova tariffa prevista sarà di € xxxx,xx valida fino a 10 giorni dalla data in calce.
Ti preghiamo di informare tempestivamente i tuoi clienti e di farci avere copia della presente comunicazione, debitamente compilata, indicando l’opzione scelta tramite e-mail all’indirizzo ... (...)"

Fra il prezzo della vecchia tariffa e quello nuovo appena comunicato ci sono quasi 650 euro di differenza (per 1 pax). Solo per bere??? E che sono, un cammello?!
A me questi mi sembrano matti da legare...
Ovviamente ho optato per la vecchia tariffa senza pacchetto bevande, anche perché bevendo pressoché solo acqua e tè il pacchetto non mi serve a nulla.
Ma dalla prossima crociera il pacchetto con bevande incluse sarà obbligatorio e come prevedevo ne approfittano aumentando il prezzo di parecchio. Troppo.

Se a questo aggiungiamo quanto appena emerso dalla discussione sul nuovo CostaClub, e cioè che - nonostante l'aumento di tariffe e le restrizioni del Club - dagli uffici di Genova continuano a trattare a pesci in faccia anche i Diamante che prenotano a prezzo pieno... allora davvero non si capisce più quale sia la strategia.
MCP

Ciao, io ho prenotato due crociere prima del nuovo pricing. Una a luglio I gioielli del baltico e una ad ottobre Azzurro mare. Il nuovo prezzo per la prima è restato invariato, per la seconda 3 euro in più a persona Entrambe le volte viaggerò in cabina balcone premium. Praticamente pacchetti Brindiamo regalati...

Ciao, io ho prenotato due crociere prima del nuovo pricing. Una a luglio I gioielli del baltico e una ad ottobre Azzurro mare. Il nuovo prezzo per la prima è restato invariato, per la seconda 3 euro in più a persona Entrambe le volte viaggerò in cabina balcone premium. Praticamente pacchetti Brindiamo regalati...
Mi puoi spiegare meglio l'aumento avuto? Noi abbiamo prenotato dal 1 giugno per la Norvegia ma non ci è arrivato nulla. Grazie e Buona Pasqua

Ecco, questo mi parrebbe giusto: dicono che il pacchetto è omaggio, e qui è venuto omaggio davvero.
Mi piacerebbe tanto sapere con che criterio rifanno i prezzi...

Anche io balcone premium, e la differenza tra le due tariffe è stata quella che ho detto: quasi 650 euro (per 1 pax).
Oddìo, per correttezza bisogna anche che dica che sulla vecchia tariffa, prenotata oltre un anno fa, avevano applicato la promo upgrade gratuito (cioè avevo scelto il mio solito balcone premium e mi avevano applicato il prezzo del balcone classic), e che la crociera di cui stiamo parlando è lunga un mese.
E che un anno fa - quando ho prenotato - ero Gold e avevo uno sconto del 5%+17%, mentre ora sono Diamante e ho uno sconto del 20%, cioè meno di prima.
Però, anche con tutto questo, una differenza di quasi 650 euro per una persona è troppa ugualmente.

MCP

PS: Murkel, dipende da quando hai prenotato, il nuovo sistema tariffario coi pacchetti inclusi è partito il 1° dicembre e a chi ha prenotato prima propongono la scelta di tariffa

Ultima modifica:
Ecco, questo mi parrebbe giusto: dicono che il pacchetto è omaggio, e qui è venuto omaggio davvero.
Mi piacerebbe tanto sapere con che criterio rifanno i prezzi...

Anche io balcone premium, e la differenza tra le due tariffe è stata quella che ho detto: quasi 650 euro (per 1 pax).
Oddìo, per correttezza bisogna anche che dica che sulla vecchia tariffa, prenotata oltre un anno fa, avevano applicato la promo upgrade gratuito (cioè avevo scelto il mio solito balcone premium e mi avevano applicato il prezzo del balcone classic), e che la crociera di cui stiamo parlando è lunga un mese.
E che un anno fa - quando ho prenotato - ero Gold e avevo uno sconto del 5%+17%, mentre ora sono Diamante e ho uno sconto del 20%, cioè meno di prima.
Però, anche con tutto questo, una differenza di quasi 650 euro per una persona è troppa ugualmente.

MCP

PS: Murkel, dipende da quando hai prenotato, il nuovo sistema tariffario coi pacchetti inclusi è partito il 1° dicembre e a chi ha prenotato prima propongono la scelta di tariffa
MCP , io ho prenotato ad agosto e sapevo già che sarei diventato diamante. Cmq non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito al prezzo. Buona Pasqua.

Confermo. Anche io ho fatto così: ho scelto una premium, ho pagato il prezzo classic, e ho mantenuto il trattamento premium.
In questo caso non funziona come la garantita perché il cliente sa da prima in quale cabina alloggerà e che servizi avrà. Ed è quindi in condizione di scegliere in prenotazione cosa preferisce.
MCP
Scusate ma mi son persa un passaggio...com'è questa storia dell'upgrade gratuito? Di scegliere premium e pagare classic?