• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

Mi puoi spiegare meglio l'aumento avuto? Noi abbiamo prenotato dal 1 giugno per la Norvegia ma non ci è arrivato nulla. Grazie e Buona Pasqua

Mi è arrivata una mail i primi di dicembre in cui mi avvertivano che avrebbero ricalcolato le mie quote con i nuovi prezzi all inclusive. e che avrei potuto scegliere se restare con le vecchie tariffe e avere sconti sulle bevande o passare a quelle nuove adeguando il prezzo. Solo che quando sono arrivati i preventivi non c'era praticamente differenza...credo che nella tariffa bp premium, per calcoli tutti lor, ci sia la massima convenienza...

esatto. non mi ha parlato di soluzione migliore in caso di letto non basso, ma come di unica soluzione in caso il lettino da campeggio non fosse disponibile. Tutto qui.
Giusto per aggiornarvi. Ho prenotato una balcone classic per me, mio marito ed un cucciolo di 20 mesi. Solo dopo aver saldato ci hanno avvertito che purtroppo non hanno lettini da campeggio è quindi devo firmare una manleva per avere i documenti. Nella manleva è specificato che il bambino dovrà necessariamente dormire nel letto matrimoniale con noi e che mi prenderò io la responsabilità di questa scelta.
Ora, come può una compagnia come costa crociere trattare così i suoi clienti? Non sarebbe stato più da "compagnia seria" cercare di trovare uno stupido lettino da campeggio che volendolo comprare usato lo trovi a 20/30€?
Secondo loro devo partire per la crociera con la macchina carica come se andassi in campeggio, col lettino, il passeggino...
Credo che da questa crociera in poi neanche l'offertona ci farà più scegliere Costa.

Mi dispiaace per il tuo diisguido. Per curiosità, come hai prenotato? Call center o agenzia? Con numero o garantita (dove comunque mi sembra di ricordare che un posto letto dovrebbero garantirlo)? Non so se al tuo posto me la rischierei, ma sarei curiosa di sapere, avendo già saldato, cosa potrebbero fare se tu la liberatoria non la firmassi. Effettivamente lo scherzetto non è simpatico con un bimbo piccolo. Mia sorella mi ha detto che anche loro hanno dovuto firmare una manleva, ma che quella manleva era appunto per avere il lettino piccolo "da campeggio" che sottrae spazio.. Così aveva senso ed era in linea con le normative. Sarebbe interessante capire meglio!

Io ho sempre prenotato tramite call center, questa volta invece tramite agenzia. Mi avevano detto della possibilità di questa manleva, dicendomi anche che era poco probabile vista l'età del bambino e del periodo (mediterraneo fine aprile). Anche io sono curiosa di sapere cosa succede se non firmo, e infatti lunedì chiederò direttamente alla costa. Ho prenotato una garantita e mi avevano "garantito" che sarebbe stata per tre persone, e infatti lo è, e mi danno il divano letto. Tra l'altro ho pagato una classic e mi danno una premium, quando sarei stata più contenta se mi avessero dato uno straccio di lettino. Non so chi sia a prendere queste decisioni, ma non mi sembra particolarmente accorto.

Ged a me non misero il lettino a bordo con bambino poco piu' grande del tuo, poco oltre i due anni... lo scoprii a bordo... chiesi di vedere la sbarra e visto che mi sembrava sicura provai... e da quel momento in poi sempre letto con la sbarra...
Forse in questo caso l'agenzia non doveva richiedere il lettino all'ultimo! Temo sia un loro errore se avete prenotato per tempo, io lo facevo chiedere sempre subito. Voi avete prenotato balcone e ci sarebbe stato in quasi tutte quindi costa non avrebbe potuto fare obiezioni (discorso diverso per interna garantita che e' giusto non possa riservarlo in quanto manca lo spazio sufficiente). Prova a sentire direttamente Costa..
516fa3eee40bd3cbb94a72e926cde519.jpg

Purtroppo ho solo la foto senza sbarra (talvolta occorre richiederla in nave) ma poi ne mettono una tipo questa
166e01498f9b8ed6382735d9ac281064.jpg
e la "via di fuga" resta solo dai piedi....
In piu' vi trovate la cabina con tutto il suo spazio a disposizione! Provate a chiedere se hanno la spondina. Io preferisco portarmi dietro quella fotografata che e' da viaggio... ma le loro sono simili ed anche piu' lunghe della mia...
La via di fuga ai piedi potete inibirla con una valigia o i giubbottini in dotazione in cabina...
Secondo il mio Aquilotto il divanoletto e' meglio del lettino[emoji6] ... Spero possa esservi di aiuto...

Mi viene anche il dubbio che l'agenzia abbia fatto confusione.. per la mia esperienza Costa fa firmare la manleva per mettere il lettino... non quando fa usare il divanoletto... ma il mio bimbo aveva passato da poco i 2 anni... quindi potrebbe anche essere, comunque verificherei con Costa per bene.

Ultima modifica:
Ged a me non misero il lettino a bordo con bambino poco piu' grande del tuo, poco oltre i due anni... lo scoprii a bordo... chiesi di vedere la sbarra e visto che mi sembrava sicura provai... e da quel momento in poi sempre letto con la sbarra...
Forse in questo caso l'agenzia non doveva richiedere il lettino all'ultimo! Temo sia un loro errore se avete prenotato per tempo, io lo facevo chiedere sempre subito. Voi avete prenotato balcone e ci sarebbe stato in quasi tutte quindi costa non avrebbe potuto fare obiezioni (discorso diverso per interna garantita che e' giusto non possa riservarlo in quanto manca lo spazio sufficiente). Prova a sentire direttamente Costa..
516fa3eee40bd3cbb94a72e926cde519.jpg

Purtroppo ho solo la foto senza sbarra (talvolta occorre richiederla in nave) ma poi ne mettono una tipo questa
166e01498f9b8ed6382735d9ac281064.jpg
e la "via di fuga" resta solo dai piedi....
In piu' vi trovate la cabina con tutto il suo spazio a disposizione! Provate a chiedere se hanno la spondina. Io preferisco portarmi dietro quella fotografata che e' da viaggio... ma le loro sono simili ed anche piu' lunghe della mia...
La via di fuga ai piedi potete inibirla con una valigia o i giubbottini in dotazione in cabina...
Secondo il mio Aquilotto il divanoletto e' meglio del lettino[emoji6] ... Spero possa esservi di aiuto...

Mi viene anche il dubbio che l'agenzia abbia fatto confusione.. per la mia esperienza Costa fa firmare la manleva per mettere il lettino... non quando fa usare il divanoletto... ma il mio bimbo aveva passato da poco i 2 anni... quindi potrebbe anche essere, comunque verificherei con Costa per bene.
L'agenzia mi ha detto che la richiesta del lettino non era possibile inserirla al momento della prenotazione per via della tariffa applicata, il problema ora è un altro, ho appena scoperto che la cabina che mi hanno assegnato è una doppia, quindi niente divano letto. Tutti e tre in un letto Queen size, io immagino così l'inferno. Lunedì chiamo la costa e vediamo che mi dicono.

Fai presente all'agenzia che sei disponibile a firmare la manleva per il lettino ma non per un letto in meno in cabina... cosa che non possono richiederti... di che un lettino da campeggio non sei tenuto a procurarlo tu...
L'agenzia se insisteva la segnalazione del lettino poteva farla...a me l'hanno fatto!!! Bastava semplicemente che facessero presente che la vostra era balcone garantita e non interna garantita e che qualora non ci fosse stato posto avreste rinunciato... in futuro insisti...
Purtroppo da contratto dicono che con le garantite non sono tenuti a darti il lettino, ok, ma un letto devono dartelo.
Di all'agenzia di sentire il responsabile di zona... se insistete qualcosa sono tenuti a fare! A tre adulti non chiederebbero di dormire insieme... non possono farlo neppure con voi!
Se mi potete dire il numero di cabina (se preferite in MP) e la nave verifico meglio.
Almeno il divano letto o il roll-bed devono garantirlo... vi hanno assegnato la doppia sicuramente pensando che ci sarebbe stato il lettino.. che pero' per qualche motivo non era piu' disponibile..
L'agenzia DEVE imporsi.. non far ricadere su di voi il disagio.

Ultima modifica:
scusa se mi intrometto ged_ ma che cabina ti hanno assegnato? se ti hanno assegnato una balcone, il divano-letto c'è quasi sempre, diciamo, tranne alcune cabine dalla foma irregolare: si tratta di una di queste?

Purtroppo ci sono cabine in cui il divano non si trasforma in letto... sono quelle senza quadratino...me ne capito' una con balcone e letto solo alto grazie ad un upsell... collaborando con Costa ed agenzia riuscirono a cambiarmela in extremis... con una al ponte 8 un po rumorosa ma ringraziai comunque, visto l'impegno non potevo certo lamentarmi che fosse sotto il lido.

scusa se mi intrometto ged_ ma che cabina ti hanno assegnato? se ti hanno assegnato una balcone, il divano-letto c'è quasi sempre, diciamo, tranne alcune cabine dalla foma irregolare: si tratta di una di queste?
No, la forma è come le altre ma non ha il quadratino del divano letto (né il pallino del letto alto, per fortuna)

Fai presente all'agenzia che sei disponibile a firmare la manleva per il lettino ma non per un letto in meno in cabina... cosa che non possono richiederti... di che un lettino da campeggio non sei tenuto a procurarlo tu...
L'agenzia se insisteva la segnalazione del lettino poteva farla...a me l'hanno fatto!!! Bastava semplicemente che facessero presente che la vostra era balcone garantita e non interna garantita e che qualora non ci fosse stato posto avreste rinunciato... in futuro insisti...
Purtroppo da contratto dicono che con le garantite non sono tenuti a darti il lettino, ok, ma un letto devono dartelo.
Di all'agenzia di sentire il responsabile di zona... se insistete qualcosa sono tenuti a fare! A tre adulti non chiederebbero di dormire insieme... non possono farlo neppure con voi!
Se mi potete dire il numero di cabina (se preferite in MP) e la nave verifico meglio.
Almeno il divano letto o il roll-bed devono garantirlo... vi hanno assegnato la doppia sicuramente pensando che ci sarebbe stato il lettino.. che pero' per qualche motivo non era piu' disponibile..
L'agenzia DEVE imporsi.. non far ricadere su di voi il disagio.
Infatti le opzioni che accetterò sono due, o la tripla con il divano letto, o la doppia con un lettino. Del resto nei documenti siamo in tre e tutti e tre abbiamo diritto ad un letto.

No, la forma è come le altre ma non ha il quadratino del divano letto (né il pallino del letto alto, per fortuna)
A me una volta quando viaggiavo con mia figlia( di 6 anni) è stata assegnata la cabina 6489 su favolosa (a poppa) che sulla carta non aveva nè il quadratino nè il pallino ma due triangolini che indicano due letti singoli non convertibili in matrimoniale ed ero preoccupata di doverla tenere nel letto (singolo!) con me. Invece il divano c'era anche se non era indicato, ed è stato utilizzato regolarmente come 3° letto per mia figlia.

Dreamy su quale nave hai trovato un divano non trasformabil in letto su Costa? Io li ho visti solo su MSC perche erano due poltroncine avvicinate.

Ultima modifica:
A me una volta quando (viaggiavo con mia figlia di 6 anni) è stata assegnata la cabina 6489 su favolosa (a poppa) che sulla carta non aveva nè il quadratino nè il pallino ma due triangolini che indicano due letti singoli non convertibili in matrimoniale ed ero preoccupata di doverla tenere nel letto (singolo!) con me. Invece il divano c'era anche se non era indicato, ed è stato utilizzato regolarmente come 3° letto per mia figlia.

Dreamy su quale nave hai trovato un divano non trasformabil in letto su Costa? Io li ho visti solo su MSC perche erano due poltroncine avvicinate.
Un po' mi conforta, però sulla manleva che mi vogliono far firmare è specificato che il bambino dovrà dormire nel letto matrimoniale con noi, non si parla di divano letto

Io al tuo posto chiederei all'agenzia di chiamare costa davanti a me. Alla fine deve essere una tripla, non una doppia. È scritto che con la garantita possono mettere anche una brandina ma non che possono non dare il letto (cosa franacamente molto opinabile se non irregolare). E se il figlio avesse avuto 15 anni dormiva in mezzo a voi? Su quale base? Oltretutto esistono indicazioni che suggeriscono di non far dormire i bambini anche piccolissimi nel letto coi grandi. Il fatto stesso che vogliano farti firmare una manleva vuole dire che non è prassi e che perche possanno farlo devi autorizzarli. Se non lo fai che succede? Chiedere la manleva dopo il saldo mi sembra ancora meno corretto. Strana la gestione della tua pratica e strano che l'agenzia lo accetti, oltretutto su una tipologia di cabina che non è così comune non sia trasformabile in doppia. Chiedi di specificarti dove, nel contratto, è scritto che possono assegnare un letto in meno. Di fatto se tu non firmi loro un letto per il bimbo te lo devono dare e non possono non farti partire o sarebbero loro ad essere inadempienti. Non so quanto manchi alla tua partenza e quanto tu te la senta di fare un braccio di ferro sulla cosa, ma da quanto scrivi direi che è tuo pieno diritto farlo. Se ti va aggiornnaci!

Io al tuo posto chiederei all'agenzia di chiamare costa davanti a me. Alla fine deve essere una tripla, non una doppia. È scritto che con la garantita possono mettere anche una brandina ma non che possono non dare il letto (cosa franacamente molto opinabile se non irregolare). E se il figlio avesse avuto 15 anni dormiva in mezzo a voi? Su quale base? Oltretutto esistono indicazioni che suggeriscono di non far dormire i bambini anche piccolissimi nel letto coi grandi. Il fatto stesso che vogliano farti firmare una manleva vuole dire che non è prassi e che perche possanno farlo devi autorizzarli. Se non lo fai che succede? Chiedere la manleva dopo il saldo mi sembra ancora meno corretto. Strana la gestione della tua pratica e strano che l'agenzia lo accetti, oltretutto su una tipologia di cabina che non è così comune non sia trasformabile in doppia. Chiedi di specificarti dove, nel contratto, è scritto che possono assegnare un letto in meno. Di fatto se tu non firmi loro un letto per il bimbo te lo devono dare e non possono non farti partire o sarebbero loro ad essere inadempienti. Non so quanto manchi alla tua partenza e quanto tu te la senta di fare un braccio di ferro sulla cosa, ma da quanto scrivi direi che è tuo pieno diritto farlo. Se ti va aggiornnaci!
Tutto a posto, visto che non volevo firmare la manleva mi hanno assegnato un'altra cabina, che ha il divano letto, quindi non serve nessuna lettera, siamo "legali".
Però che fatica!!!!

Ero certa che spiegando la situazione vi sarevvero venuti incontro... sono convinta che chi le ha assegnate desse per scontato la presenza del lettino.
Sono contenta che abbiate risolto. Sono molto rigidi perche' in passato piu' di qualcuno provo' a fare prendendo l'interna e volendo il lettino per avere l'upgrade... ma ovviamente non era il vostro caso...

Premesso che io non prenoterei mai l'interna con la speranza dell'upgrade se ho esigenze specifiche, tipo questa, ma in ogni caso le compagnie non dovrebbero garantire una tripla a tre persone, una quadrupla a quattro anche se la cabina è "garantita"? (gioco di parole).

Premesso che io non prenoterei mai l'interna con la speranza dell'upgrade se ho esigenze specifiche, tipo questa, ma in ogni caso le compagnie non dovrebbero garantire una tripla a tre persone, una quadrupla a quattro anche se la cabina è "garantita"? (gioco di parole).

Scusami tanto, io ho prenotato una balcone. Classic e garantita ma balcone. E infatti ho insistito per avere ciò che avevo pagato: una balcone con il posto per tre persone, dando anche la disponibilità di accettare una doppia qualora mi avessero dato un lettino per il piccolo. Tutto qui.

Ged, ma io infatti ti stavo dando ragione :)
Se prenoti una tripla, interna o con balcone che sia, garantita o meno, devono darti tre posti letto, non che il terzo dorme in mezzo agli altri due nel matrimoniale. Che poi ci sia chi prenota interna e pretende l'upgrade non è una giustificazione per la compagnia.
Nel tuo caso, avevi perfettamente ragione e bene ha fatto Costa a cambiarti la cabina.