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Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

Io sono in controtendenza...
Ho fatto in nave un preventivo per Natale... forse grazie agli sconti a bordo ho ottenuto un prezzo di poco inferiore a quanto speso in precedenza per crociere analoghe ed in piu' avro' l'all inclusove. Certo noi non l'avremmo mai fatto autonomamente perche' siamo astemi e non beviamo nemmeno molto... ma essendo una crociera invernale con molta navigazione magari ci scappa la cioccolata calda..😂.
Diciamo che loro me lo regalano... ed io non li mandero ' certo in difficolta' col mio consumo😂
Facendo un preventivo a bordo hai altri sconti?dove devo andare à farmi questi preventivi?

Envoyé de mon LENNY2 en utilisant Tapatalk
 
Guardando alcuni prezzi per le partenze di NeoClassica di quest'inverno non sono riuscito a capire la logica che sta dietro ai prezzi stessi

Mi spiego meglio:

- partenza del 16/12 da Male a Mumbay - 7 giorni - tariffa Basic - 499 euro
- partenza del 23/12 da Mumbay a Male - 7 giorni - tariffa Basic - 699 euro

Prenotate singolarmente, senza volo, costerebbero 1198 euro a testa

- partenza del 16/12 da Male a Male - 14 giorni - tariffa Basic - 1649 euro

Prenotando l'intero itinerario si spenderebbero 1649 a testa, sempre volo escluso

Qualcuno più attento del sottoscritto potrebbe spiegarmi per quale motivo, partendo dal presupposto che in entrambi i casi il volo è escluso,
acquistando la crociera di 14 giorni spenderei 900 euro a coppia in più rispetto all'acquisto delle due crociere singole quando dovrebbe
valere il principio contrario e cioè prezzo più basso acquistando la crociera più lunga composta dalle due settimane abbinate? :confused:
 
in effetti Fernando59 non vedo nessuna logica .
Tu però hai provato a simulare i preventivi fino in fondo ? Mettendo le tue credenziali e scegliendo la cabina ? Prova a riscontrare se anche nel preventivo finito riscontri questa differenza .
Potrebbe essere anche uno dei molteplici errori che stanno facendo ultimamente........

oppure la logica potrebbe essere che incoraggiano le crociere settimanali piuttosto che la doppia crociera ? bho.....sono perplessa
 
in effetti Fernando59 non vedo nessuna logica .
Tu però hai provato a simulare i preventivi fino in fondo ? Mettendo le tue credenziali e scegliendo la cabina ? Prova a riscontrare se anche nel preventivo finito riscontri questa differenza .
Potrebbe essere anche uno dei molteplici errori che stanno facendo ultimamente........

oppure la logica potrebbe essere che incoraggiano le crociere settimanali piuttosto che la doppia crociera ? bho.....sono perplessa

Ho simulato sino al pagamento con carta di credito senza alcun problema

Anche diverse agenzie online propongono gli stessi prezzi

Se consideri che, abbinando un volo con Emirates da Bologna (a poco più della metà del costo del volo che offre Costa) e qualche giorno in un resort alle Maldive
con 5000 euro si fanno 3 settimane di vacanza sarebbe da prenotare subito. Peccato che non ho la certezza delle ferie altrimenti lo farei senza esitare.
 
Guardando alcuni prezzi per le partenze di NeoClassica di quest'inverno non sono riuscito a capire la logica che sta dietro ai prezzi stessi

Mi spiego meglio:

- partenza del 16/12 da Male a Mumbay - 7 giorni - tariffa Basic - 499 euro
- partenza del 23/12 da Mumbay a Male - 7 giorni - tariffa Basic - 699 euro

Prenotate singolarmente, senza volo, costerebbero 1198 euro a testa

- partenza del 16/12 da Male a Male - 14 giorni - tariffa Basic - 1649 euro

Prenotando l'intero itinerario si spenderebbero 1649 a testa, sempre volo escluso

Qualcuno più attento del sottoscritto potrebbe spiegarmi per quale motivo, partendo dal presupposto che in entrambi i casi il volo è escluso,
acquistando la crociera di 14 giorni spenderei 900 euro a coppia in più rispetto all'acquisto delle due crociere singole quando dovrebbe
valere il principio contrario e cioè prezzo più basso acquistando la crociera più lunga composta dalle due settimane abbinate? :confused:
:D :D :D lo avevo notato pure io.....ormai Costa, pensa che siamo diventati degli ingenui :D
 
Io ho sempre prenotato interna premium , ora ho notato che avendo inserito le bevande siamo molto più care ! Per me all inclusive e sprecato , potrebbero dare modo di prenotare una premium senza bevande comunque !
 
Io ho sempre prenotato interna premium , ora ho notato che avendo inserito le bevande siamo molto più care ! Per me all inclusive e sprecato , potrebbero dare modo di prenotare una premium senza bevande comunque !
Era inevitabile che con i pacchetti inclusi i prezzi lievitassero.
Anche per me i pacchetti inclusi sono sprecati, perchè ( forse sono un caso raro ) non bevo alcolici, birra, vino e nemmeno caffè.
Ultimamente ho sentito dire che ci dovrebbe essere una rimodulazione di queste tariffe, e dare la possibilità di prenotare senza pacchetto incluso.
Non so se ci sia qualcosa di ufficiale o siano solo voci che a quanto pare si sono sentite sulla Favolosa durante i protagonisti del mare.
Per questo chiedo a essepi2 se ne ha notizia.
 
Interessanti dichiarazioni dei vertici Costa Crociere in occasione di Protagonisti del Mare 2016

"Aumentare la redditività anche a costo di ridurre la crescita."Tocca a Norbert Stiekema, executive vice president sales & marketing Costa Crociere, in occasione di Protagonosti del Mare 2016, tracciare gli scenari di sviluppo della compagnia sul mercato italiano: "Non stiamo cercando volumi a qualsiasi prezzo perché sarebbe facile fare un +20 per cento di passeggeri anche sull'Italia: vogliamo proteggere un certo livello di pricing in vista della capacità in arrivo (due navi in consegna tra il 2019 e 2021, ndr) - dice il manager -, anche se questo vorrà significare una riduzione della crescita. L'obiettivo è migliorare redditività aziendale".
Un mercato che, negli ultimi anni, ha visto cinque dei sei bacini strategici in sofferenza: oltre all'Italia anche Spagna, Francia, Brasile ed Argentina hanno mostrato segnali di debolezza. "Per il 2016 - ha precisato il d.g. Neil Palomba - vogliamo tornare a crescere in questi mercati non necessariamente in termini di passeggeri, quanto più in termini di revenue. In questo, il nuovo pricing ha dato una mano perché si è alzato il costo medio della crociera e la campagna di comunicazione ha portato nuovi clienti in agenzia". La conferma del trend positivo arriva da Massimo Brancaleoni, svp worldwide sales: "I primi dati del 2016 sono incoraggianti: abbiamo intrapreso la strada giusta"

Di seguito il link all'articolo:
http://www.ttgitalia.com/stories/to...ere_vogliamo_proteggere_i_livelli_di_pricing/
 
Era inevitabile che con i pacchetti inclusi i prezzi lievitassero.
Anche per me i pacchetti inclusi sono sprecati, perchè ( forse sono un caso raro ) non bevo alcolici, birra, vino e nemmeno caffè.
Ultimamente ho sentito dire che ci dovrebbe essere una rimodulazione di queste tariffe, e dare la possibilità di prenotare senza pacchetto incluso.
Non so se ci sia qualcosa di ufficiale o siano solo voci che a quanto pare si sono sentite sulla Favolosa durante i protagonisti del mare.
Per questo chiedo a essepi2 se ne ha notizia.

Stanno mettendo mano alla cosa accogliendo, e lo dico con immodestia ma orgogliosamente, un suggerimento ( basandomi sull'esperienza mia personale ) che avevo dato gia' prima che venisse reso publico il nuovo pricing.
Molto probabilmente verra' offerta un'alternativa al pacchetto bevande anche se cio' non comportera' una diminuzione del prezzo.
Comunque non corrisponde a verita' che i prezzi sono aumentati perche' comprensivi del pacchetto bevande: in alcune occasioni sono additittura scesi, in altre erano rimasti uguali, in altre erano aumentati. Ritengo sarebbe successa la stessa cosa ai prezzi indipendentemente dall'inclusione dei vari pacchetti.
 
Ultima modifica:
Interessanti dichiarazioni dei vertici Costa Crociere in occasione di Protagonisti del Mare 2016

"Aumentare la redditività anche a costo di ridurre la crescita."Tocca a Norbert Stiekema, executive vice president sales & marketing Costa Crociere, in occasione di Protagonosti del Mare 2016, tracciare gli scenari di sviluppo della compagnia sul mercato italiano: "Non stiamo cercando volumi a qualsiasi prezzo perché sarebbe facile fare un +20 per cento di passeggeri anche sull'Italia: vogliamo proteggere un certo livello di pricing in vista della capacità in arrivo (due navi in consegna tra il 2019 e 2021, ndr) - dice il manager -, anche se questo vorrà significare una riduzione della crescita. L'obiettivo è migliorare redditività aziendale".
Un mercato che, negli ultimi anni, ha visto cinque dei sei bacini strategici in sofferenza: oltre all'Italia anche Spagna, Francia, Brasile ed Argentina hanno mostrato segnali di debolezza. "Per il 2016 - ha precisato il d.g. Neil Palomba - vogliamo tornare a crescere in questi mercati non necessariamente in termini di passeggeri, quanto più in termini di revenue. In questo, il nuovo pricing ha dato una mano perché si è alzato il costo medio della crociera e la campagna di comunicazione ha portato nuovi clienti in agenzia". La conferma del trend positivo arriva da Massimo Brancaleoni, svp worldwide sales: "I primi dati del 2016 sono incoraggianti: abbiamo intrapreso la strada giusta"

Di seguito il link all'articolo:
http://www.ttgitalia.com/stories/to...ere_vogliamo_proteggere_i_livelli_di_pricing/

Proteggere il pricing vuol dire non voler scendere sotto determinati prezzi, quindi far si' che ogni passeggero sia remunerativo per la compagnia: mi sembra il minimo da ottenere! Un aumento di redditivita' porterebbe piu' soldi nelle casse della compagnia ma favorirebbe anche l'offerta di servizi migliori per tutti.
Ora come ora oltre l'80% delle prenotazioni attengono alla formula confort, la deluxe resta una nicchia che vogliono coccolare e tenersi ben stretta, la basic invece rappresenta la " palla al piede " e vorrebbero lentamente portarla ad esaurimento ed in questa nuova ottica nasceranno le nuove unita' di Costa Crociere dove le sistemazioni di bordo seguiranno la logica del concetto espresso poc'anzi.
 
Dando per scontata la sincerità di Palomba , allora ci dovrebbe spiegare come farebbe ad arrivare ad un +20% di passeggeri italiani senza nessuna nave in arrivo nei prossimi tre anni, e con 5 navi in Asia nel 2017.
Sarebbe possibile solo se ad oggi le navi Costa viaggiassero mediamente sotto il 75% d'occupazione.....un dato direi sconfortante....
Ed allora qual'è la verità? ;)

Nella comunicazione aziendale, la parola "incoraggiante" si traduce con: positivo...ma sotto le aspettative...

Concettualmente, il discorso complessivo non fà una piega. Non importa il numero dei passeggeri, l'importante è che paghino di più. E che ci sia un servizio migliore.
Le domande che pongo sono le seguenti:

1) Ma non lo avevano già detto per la Neocollection? Poi sappiamo tutti come è andata a finire...o piuttosto...dove andrà a finire...(Cina)
2) Prezzi più alti, servizi migliori. Cosa si intende? Cosa darà Costa più delle altre compagnie per giustificare la maggior spesa? Anticipazioni sarebbero gradite...ma ovviamente non obbligatorie.... :D
3) Le nuove meganavi ...ma anche le vecchie...alla fine le devi riempire.... Se i mercati tradizionali sono in crisi, come coniughi un pricing più elevato ed il riempimento delle navi? Di solito questo può avvenire solo nel caso di mercati in crescita...non di certo di mercati in crisi....

Io una risposta l'avrei...solo un' ipotesi....ma per ora me la tengo per me.... :D
 
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Nella comunicazione aziendale, la parola "incoraggiante" si traduce con: positivo...ma sotto le aspettative...

Concettualmente, il discorso complessivo non fà una piega. Non importa il numero dei passeggeri, l'importante è che paghino di più. E che ci sia un servizio migliore.


1) Ma non lo avevano già detto per la Neocollection? Poi sappiamo tutti come è andata a finire...o piuttosto...dove andrà a finire...(Cina)
2) Prezzi più alti, servizi migliori. Cosa si intende? Cosa darà Costa più delle altre compagnie per giustificare la maggior spesa? Anticipazioni sarebbero gradite...ma ovviamente non obbligatorie.... :D
...................

Ciao.......nel loro comunicato si legge"obbiettivo migliorare la redditività"........non vedo scritto che questo dovrebbe accadere aggiungendo
dei servizi migliori ...............

Sulla Neocollection ho sempre avuto una mia idea dall'inizio,dopo averla provata...........non funzionava perché era la compagnia stessa
a non crederci e a cambiare le carte in corsa...........cioè a cambiare le direttive e i servizi a bordo........senza una linea chiara e condivisa ............

Spingere in alto i prezzi vuol dire entrare in un campo,a mio avviso dove ci sono tanti concorrenti che già offrono servizi migliori
non credo che quella facsia di mercato sia disposta a rientrare in Costa,perlomeno non nel breve termine,visto che quello che
la Costa offre non è mai certo ,come invece avviene altrove..................

Ps...se fossi un cliente basic non mi farebbe piacere sapere di essere considerato" una palla al piede....".............
 
Ultima modifica:
Ciao.......nel loro comunicato si legge"obbiettivo migliorare la redditività"........non vedo scritto che questo dovrebbe accadere aggiungendo
dei servizi migliori ...............

Sulla Neocollection ho sempre avuto una mia idea dall'inizio,dopo averla provata...........non funzionava perché era la compagnia stessa
a non crederci e a cambiare le carte in corsa...........cioè a cambiare le direttive e i servizi a bordo........senza una linea chiara e condivisa ............
.....

Ciao Alda, di servizi migliori ha parlato Maurizio. Palomba ha solo detto che i prezzi sono/saranno più alti. Mi riferivo a quanto scritto da Maurizio.
Sulla Neo, arrivi anche tu al mio ragionamento: se in due nanosecondi sono stati capaci di cambiare l'approccio Neo (anche sui prezzi) appena hanno visto le navi non piene, saranno disposti a tenere duro domani? E su più vasta scala? Io non ci scommetterei....ma non si sa mai.

Mi sembra che un 20% in più di passeggeri sull'Italia sia "un"utopia".!!

In primis perchè non ci sono le navi. Anche volendo.
 
Stanno mettendo mano alla cosa accogliendo, e lo dico con immodestia ma orgogliosamente, un suggerimento ( basandomi sull'esperienza mia personale ) che avevo dato gia' prima che venisse reso publico il nuovo pricing.
Molto probabilmente verra' offerta un'alternativa al pacchetto bevande anche se cio' non comportera' una diminuzione del prezzo.
Comunque non corrisponde a verita' che i prezzi sono aumentati perche' comprensivi del pacchetto bevande: in alcune occasioni sono additittura scesi, in altre erano rimasti uguali, in altre erano aumentati. Ritengo sarebbe successa la stessa cosa ai prezzi indipendentemente dall'inclusione dei vari pacchetti.
Grazie per la risposta puntuale e per le notizie e informazioni che ci dai, anche in anteprima.
 
Ciao Alda, di servizi migliori ha parlato Maurizio. Palomba ha solo detto che i prezzi sono/saranno più alti. Mi riferivo a quanto scritto da Maurizio.
Sulla Neo, arrivi anche tu al mio ragionamento: se in due nanosecondi sono stati capaci di cambiare l'approccio Neo (anche sui prezzi) appena hanno visto le navi non piene, saranno disposti a tenere duro domani? E su più vasta scala? Io non ci scommetterei....ma non si sa mai.

Proprio questo è il punto...........se devo spendere una cifra "stracciata" posso accettare anche il rischio di non sapere esattamente
quali saranno i servizi che troverò a bordo,ma se mi si chiede un investimento maggiore allora ,da parte mia,
scelgo la sicurezza di chi questi servizi e molti altri me li ha serpre garantiti senza sorprese da nave a nave
e da partenza a partenza................
 
Bè Alda....chi sarebbe contento di pagare di più per avere le stesse cose di prima? Io no di certo...
Tralasciando i confronti con altre compagnie, che allargherebbero il discorso...
Il ragionamento vale anche per chi viaggia solo con Costa.
 
Io una risposta l'avrei...solo un' ipotesi....ma per ora me la tengo per me.... :D

No, ti prego, dillo... se non me lo dici stanotte non ci dormo!
Battute a parte mi piace tanto leggerti, spesso ti condivido, e mi piacerebbe davvero sapere che idea ti sei fatto e l'ipotesi che hai formulato.
Buona giornata a tutti.
MCP
 
Interessanti dichiarazioni dei vertici Costa Crociere in occasione di Protagonisti del Mare 2016
"Aumentare la redditività anche a costo di ridurre la crescita."Tocca a Norbert Stiekema, executive vice president sales & marketing Costa Crociere, in occasione di Protagonosti del Mare 2016, tracciare gli scenari di sviluppo della compagnia sul mercato italiano: "Non stiamo cercando volumi a qualsiasi prezzo perché sarebbe facile fare un +20 per cento di passeggeri anche sull'Italia: vogliamo proteggere un certo livello di pricing in vista della capacità in arrivo (due navi in consegna tra il 2019 e 2021, ndr) - dice il manager -, anche se questo vorrà significare una riduzione della crescita. L'obiettivo è migliorare redditività aziendale".
Un mercato che, negli ultimi anni, ha visto cinque dei sei bacini strategici in sofferenza: oltre all'Italia anche Spagna, Francia, Brasile ed Argentina hanno mostrato segnali di debolezza. "Per il 2016 - ha precisato il d.g. Neil Palomba - vogliamo tornare a crescere in questi mercati non necessariamente in termini di passeggeri, quanto più in termini di revenue. In questo, il nuovo pricing ha dato una mano perché si è alzato il costo medio della crociera e la campagna di comunicazione ha portato nuovi clienti in agenzia". La conferma del trend positivo arriva da Massimo Brancaleoni, svp worldwide sales: "I primi dati del 2016 sono incoraggianti: abbiamo intrapreso la strada giusta"
Di seguito il link all'articolo: http://www.ttgitalia.com/stories/to...ere_vogliamo_proteggere_i_livelli_di_pricing/

Si parlava di mercato italiano, Hermione...
MCP
 
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