• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

Perché: mi sembra ovvio e dichiarato, aumentare la redditività anche attraverso una selezione naturale della clientela (realizzata con prezzi più alti e taglio deciso al CostaClub).
Si sta tornando a quando le crociere costavano di più, se le potevano permettere in di meno, e certamente si stava meglio. Noi, e la Compagnia.
MCP

Anche recentemente a bordo guardando le persone in giro , per tre quarti vedo gente semplice, in genere vestita piuttosto male, spesso rumorosa e caciarona. Non mi sembrano persone " che se lo possono permettere", anche se non è l'abito che fa il monaco...
Probabilmente accade perchè se è vero che i prezzi sono in aumento per il cliente singolo, per la stessa nave ci sono in giro una notevole quantità di offerte crociere tirate dietro, organizzate da quotidiani e riviste, grandi magazzini, club di fans, discount alimentari etc. non tanto italiani quanto stranieri, che svendono la settimana a bordo per 499 euro a testa.

Per ora però è' solo aumentato il prezzo ( costava di più) mentre manca il " si stava meglio" : vedremo

Riscrivo qui quanto già ho scritto in altro post ( non senza precisare che sono solo particolari e che comunque la crociera piace sempre):

Dire che il trattamento è 4 stelle o oltre è esagerato. Tante sale ben arredate, saune e piscine, ma ci sono alti e bassi, tanti sorrisi ma scarna assistenza pratica all'arrivo, camerieri ben vestiti ma quasi tutti sembrano neoassunti e con poca conoscenza delle lingue, la cabina è riordinata due volte al giorno ma non viene cambiato il lenzuolo e nemmeno la federa per tutta la settimana ( 3 crociere fatte con loro). I piatti presentati al ristorante sono molto pretenziosi ma in realtà come gusto raramente soddisfano molto, spesso son qualsiasi, talvolta davvero malriusciti. Insomma un tentativo di 4 stelle riuscito solo in alcune parti.

Ultima modifica:
Anche recentemente a bordo guardando le persone in giro , per tre quarti vedo gente semplice, in genere vestita piuttosto male, spesso rumorosa e caciarona. Non mi sembrano persone " che se lo possono permettere", anche se non è l'abito che fa il monaco...
Probabilmente accade perchè se è vero che i prezzi sono in aumento per il cliente singolo, per la stessa nave ci sono in giro una notevole quantità di offerte crociere tirate dietro, organizzate da quotidiani e riviste, grandi magazzini, club di fans, discount alimentari etc. non tanto italiani quanto stranieri, che svendono la settimana a bordo per 499 euro a testa.

Anche molto meno di 499 a testa...

Non salgo su una nave Costa dal 2010, quindi non posso giudicare nè il servizio offerto, nè la tipologia di clienti a bordo.
Però una compagnia mass market che si metta ad alzare i prezzi per selezionare la clientela, in un periodo come questo e con la concorrenza agguerrita, mi pare inverosimile. Differenziare il servizio in base alla tariffa è un conto, ma stravolgere la filosofia di marketing seguita fino a due minuti prima mi pare strano.

Io ho sempre acquistato cabine premium perché mi piace scegliere la cabina, il turno cena ecc., quindi da adesso in poi se ho capito bene , sono obbligata a prendere la formula con i pacchetti bevande (che hanno un costo perché non sono regalati) che a me non interessano perché io voglio scegliere quello che bevo che sia la bottiglia di acqua o di vino e pagarlo come ho sempre fatto e non c'è la possibilità di acquistare solo la cabina premium come sulle altre compagnie......mah!!!!
:(

Ultima modifica:
Io ho sempre acquistato cabine premium perché mi piace scegliere la cabina, il turno cena ecc., quindi da adesso in poi se ho capito bene , sono obbligata a prendere la formula con i pacchetti bevande (che hanno un costo perché non sono regalati) che a me non interessano perché io voglio scegliere quello che bevo che sia la bottiglia di acqua o di vino e pagarlo come ho sempre fatto e non c'è la possibilità di acquistare solo la cabina premium come sulle altre compagnie......mah!!!!

Ciao Migia,

per tornare al mio discorso precedente, questo è il classico caso in cui un aumento dei prezzi non comporta un incremento del servizio (tu non usufruirai del pacchetto, se non in maniera minima), ed è tutto margine in più per la compagnia (e da qui uno dei potenziali motivi dell'incremento di redditività citato da Palomba).

Io su MSC prendo la Fantastica per gli stessi motivi...se le bevande fossero incluse, potrebbe anche interessarmi, ma appunto diventa un vincolo. Io posso essere una fruitrice dell'all inclusive, che potrei pagare a parte; tu no, quindi perchè devi ritrovarti nella tariffa anche il prezzo di un pacchetto pagato che non usi?
Questo è un aspetto della Premium di Costa che non mi piace.

Ultima modifica:
Ciao Migia,

per tornare al mio discorso precedente, questo è il classico caso in cui un aumento dei prezzi non comporta un incremento del servizio (tu non usufruirai del pacchetto, se non in maniera minima), ed è tutto margine in più per la compagnia (e da qui uno dei potenziali motivi dell'incremento di redditività citato da Palomba).

Ciao Max, per fortuna posso scegliere di partire con altre compagnie e visto i prezzi di Costa e a parita' di costi vado con le premium!
Koningsdam arrivoooo!!! :)

Stesso discorso che faccio io: se voglio un servizio Premium, meno passeggeri a bordo e clientela più selezionata (qualsiasi cosa voglia dire :rolleyes: ), torno su Celebrity. Altrimenti, se questo non mi interessa, mi prenoto un balcone su MSC, categoria Fantastica, mi costa meno di Costa e (e faccio pure un gioco di parole) e non sono obbligata a pagare cose di cui non fruisco. Che non vuol dire cercare il prezzo più stracciato, ma valutare il rapporto qualità/prezzo adatto a me.
Se poi c'è un itinerario particolare, che fa solo Costa o perlomeno solo lei nelle date a me comode, allora ok, posso pure pagare la tariffa Premium...ma non è che mi fidelizzi, così facendo. La prossima volta scelgo di nuovo altro.

Ciao Max, per fortuna posso scegliere di partire con altre compagnie e visto i prezzi di Costa e a parita' di costi vado con le premium!
Koningsdam arrivoooo!!! :)

Stesso discorso che faccio io: se voglio un servizio Premium, meno passeggeri a bordo e clientela più selezionata (qualsiasi cosa voglia dire :rolleyes: ), torno su Celebrity. Altrimenti, se questo non mi interessa, mi prenoto un balcone su MSC, categoria Fantastica, mi costa meno di Costa e (e faccio pure un gioco di parole) e non sono obbligata a pagare cose di cui non fruisco. Che non vuol dire cercare il prezzo più stracciato, ma valutare il rapporto qualità/prezzo adatto a me.
Se poi c'è un itinerario particolare, che fa solo Costa o perlomeno solo lei nelle date a me comode, allora ok, posso pure pagare la tariffa Premium...ma non è che mi fidelizzi, così facendo. La prossima volta scelgo di nuovo altro.

Stesso mio approccio.

Esattamente quello che penso anche io! Mi sa che dovrei guardare anche MSC....:)

Anche io due con loro in Premium, sulla prossime due crociera (Eurodam & Epic) mini pacchetto bevande (50$ a persona) compreso nel prezzo, come vedi molte compagnie includono le bevande (forse perchè non beve più nessuno a bordo?)

PS: piccola considerazione: non si trovano più tanti difensori di Costa, Tano dove sei!!! Mentre in molti hann opreso il mio posto di Ultras ;)

Ultima modifica:
Ciao Migia,

Sempre che la gente sia disposta a pagare per servizi che non utilizza o che comunque non interessano e invece non decida di guardarsi attorno...

La concorrenza non sta a guardare e proposte interessanti ce ne sono sempre di più per chi è disposto a cercare ed anche a cambiare abitudini in cambio di un trattamento migliore a prezzi equi.

Che le bevande siano incluse a fronte di un prezzo più alto mi può anche stare bene.
Il punto è che non siamo tutti uguali e su una nave di oltre 3000 ospiti ci può essere anche chi è disposto a pagare la Premium per una serie di privilegi, ma non è interessato a spendere 150 euro in più comprese nella tariffa per un all inclusive di bevande che non consuma.
Sarebbe più equo proporre: 100 la basic, 150 la classic, 200 la premium, 250 la premium + bevande incluse e così via.
E ognuno sceglie.
Ovviamente ho sparato cifre a casaccio.

Che le bevande siano incluse a fronte di un prezzo più alto mi può anche stare bene.
Il punto è che non siamo tutti uguali e su una nave di oltre 3000 ospiti ci può essere anche chi è disposto a pagare la Premium per una serie di privilegi, ma non è interessato a spendere 150 euro in più comprese nella tariffa per un all inclusive di bevande che non consuma.
Sarebbe più equo proporre: 100 la basic, 150 la classic, 200 la premium, 250 la premium + bevande incluse e così via.
E ognuno sceglie.
Ovviamente ho sparato cifre a casaccio.

Ciao Alessandra, hai ragione, è sacrosanto, ma poi Costa come fa a guadagnarci di più? :D

Concettualmente, filosoficamente.... e non per ultimo matematicamente, c'è un conflitto d'interessi tra compagnia, qualsiasi, e cliente. Tanto maggiore è la soddisfazione che al cliente si vuole dare, tanto più, a parità di prezzi, ciò costerà in termini di minor guadagni alla compagnia. Sulla base di questo, ognuno predisporrà le proprie strategie commerciali.

Detto questo, e sempre ragionando sulle parole di Palomba, da un punto di vista meramente matematico se la compagnia si aspetta di aumentare la reddittività aumentando i prezzi, va da sè che quello che restituirà ai clienti in termini di miglior servizio sarà certamente inferiore al maggior incasso conseguente al nuovo pricing. Se così non fosse, la compagnia non avrebbe modo di aumentare la propria redditività. E chi ci rimette? Sempre e comunque il cliente..... è matematico. Bisogna vedere in che proporzione ovviamente. Dei miglioramenti in effetti si stanno vedendo a bordo delle navi, anche se non in maniera "standard" dappertutto (altra grave pecca di Costa).

Certo, obbligare l'acquisto di un pacchetto bevande, che ha di per sè aspetti di soggettività svincolati in senso proprio dal "concept" crociera (una persona se è astemia lo è a casa propria, al ristorante ed in crociera...lo è sempre) con dei privilegi che invece sono "insiti" nel prodotto crociera (come la scelta della cabina ad esempio), non lo trovo affatto corretto. Ma dice tanto sulle strategie della compagnia, molto più orientate alle logiche finanziarie da multinazionale che non a distinguersi ed a migliorarsi sul prodotto che offre, anche rispetto ai competitors.

E torniamo al mio discorso iniziale: Costa lo può fare perchè ha un brand forte. Fino a quando lo potrà fare? Non ne ho idea.

Fernando, hai perfettamente ragione. Ma in quanti dopo la prima esperienza positiva con Costa hanno voglia di confrontare, scorporare, ricalcolare e decidere di cambiare compagnia per 100/150 euro in meno? Non è un caso che rendano il tutto così complesso....Ed alcuni riprenoteranno...e non sapranno nemmeno che nel prezzo avranno pagato un pacchetto bevande per loro totalmente inutile....
Costa rispetto alle altre non ha la pressione di saturare una capacità ricettiva in incremento. Semplicemente perchè non ha una capacità ricettiva incrementale...al contrario della concorrenza.

Ripeto, è una scommessa, non c'è certezza di successo.... vediamo che succederà.

Ultima modifica:
...CUT...

Fernando, hai perfettamente ragione. Ma in quanti dopo la prima esperienza positiva con Costa hanno voglia di confrontare, scorporare, ricalcolare e decidere di cambiare compagnia per 100/150 euro in meno? Non è un caso che rendano il tutto così complesso....Ed alcuni riprenoteranno...e non sapranno nemmeno che nel prezzo avranno pagato un pacchetto bevande per loro totalmente inutile....
Costa rispetto alle altre non ha la pressione di saturare una capacità ricettiva in incremento. Semplicemente perchè non ha una capacità ricettiva incrementale...al contrario della concorrenza.

Ripeto, è una scommessa, non c'è certezza di successo.... vediamo che succederà.

In effetti è così. Spesso le persone sono pigre e quando vanno in vacanza lo sono ancora di più.
Non vogliono pensare e si affidano spesso ad agenzie che non conoscono bene il prodotto.
Forse parlavo ad alta voce, più per me che per altri...

Rimane il fatto che anche il più disattento dei passeggeri come fa a non accorgersi che sta pagando, magari anche a caro prezzo, un pacchetto bevande che
forse non gli interessa nemmeno ? Se così non fosse significa che la gente, malgrado la crisi, ha tanti soldi da buttare.

Per fare un esempio in casa mia: siamo in due, io e mia moglie. Io bevo pochi alcoolici e quasi nulla soft drink. Mia moglie astemia totale, beve solo acqua.
Di certo il pacchetto con le bevande non lo acquisteremo mai e la tariffa Costa che lo include parimenti non ci può interessare.
Ma come dicevo sono discorsi a voce alta tra me e me: probabilmente Costa può contare su parecchi potenziali clienti meno attenti e pretenziosi del sottoscritto e continuerà a riempire le navi.

Se così non fosse significa che la gente, malgrado la crisi, ha tanti soldi da buttare.
Quoto, in Italia oltre che al ristorante è difficile pagare in contanti

Per fare un esempio in casa mia: siamo in due, io e mia moglie. Io bevo pochi alcoolici e quasi nulla soft drink. Mia moglie astemia totale, beve solo acqua.
Idem, mia moglie non beve neanche caffè espresso :(

io invece continuo a pormi un'altra domanda.
Dal momento che AI sarà per tutti i passeggeri , come funzionerà il servizio ?
Troverò camerieri e bar sevices disponibili e in numero sufficiente per servirmi tutte le volte che lo desidero ?
un modo per scoraggiarne il consumo (tanto oramai l'hai pagato) potrebbe essere quello di dimezzare il servizio .
Allora si che aumentiamo la redditività della compagnia ^_^

in realtà basterebbe apettare e prenotare quando non ci sono più le advance. mi spiego, la classic e la premium prevedono uno sconto sul pacchetto eventualmente acquistato,non quindi incluso. Va da se che devi monitorare i prezzi e la convenienza e appunto prenotare a partire da 59 giorni alla partenza... Per quando riguarda il discorso all inclusive, personalmente a me piace tantissimo.Dalla mia prima crociera nel 2011 sempre preso, certo ogni anno è cambiato nome e anche up pò il prezzo, ma togliermi lo svizio di prendere tutto quello che mi può andare all'improvviso fa, anzi è essenzialmente, vacanza e in particolar modo crociera...

Quoto, in Italia oltre che al ristorante è difficile pagare in contanti

Idem, mia moglie non beve neanche caffè espresso :(

Ciao Mauro, io bevo acqua gassata e niente espresso, una bottiglia di vino ci basta per 2/3 cene e almeno quella lasciatemela scegliere, quindi al massimo pacchetto acqua .
Se poi vado con le premium te freddo, limonata, succhi e bevande calde sono disponibili 24 ore al giorno(gratis)!

Ultima modifica:
Io bevo acqua, caffè e vino. Stop. Di conseguenza l'all inclusive per me è superfluo, ma a fronte di scelta della cabina, turno cena e altro potrei anche pagare la tariffa premium bevande incluse e usarlo per un consumo illimitato delle tre cose sopraccitate.
Ma è chiaro che lo faccio a esclusivo vantaggio della compagnia. Se la nave e l'itinerario mi piacciono ok, ma non mi illuderei che a fronte di questo Costa sia diventata una compagnia d'elite e che sto ricevendo un servizio migliore.