• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

io invece continuo a pormi un'altra domanda.
Dal momento che AI sarà per tutti i passeggeri , come funzionerà il servizio ?
Troverò camerieri e bar sevices disponibili e in numero sufficiente per servirmi tutte le volte che lo desidero ?
un modo per scoraggiarne il consumo (tanto oramai l'hai pagato) potrebbe essere quello di dimezzare il servizio .
Allora si che aumentiamo la redditività della compagnia ^_^

Se devo basarmi su quanto ho visto in Costa dopo il debutto dell'AI (2013), trovo decisamente pertinente la tua riflessione. Era uno dei motivi per cui per due anni non ho viaggiato con la "C" (non l'unico), praticamente mi dovevo servire da solo...
Per non parlare al ristorante la sera.....con la consumazione al bicchiere, una fortissima limitazione visto il numero di tavoli che ciascun cameriere doveva seguire....

Nella mia esperienza di Capodanno 2016 invece, ho visto dei miglioramenti notevoli proprio sul numero di camerieri nei locali comuni, ponte-piscine compreso....chissà...

in realtà basterebbe apettare e prenotare quando non ci sono più le advance. mi spiego, la classic e la premium prevedono uno sconto sul pacchetto eventualmente acquistato,non quindi incluso. Va da se che devi monitorare i prezzi e la convenienza e appunto prenotare a partire da 59 giorni alla partenza...

Buona strategia Valentina....... ma trovo comunque aberrante che il cliente, per evitare di pagare qualcosa che non consumerà e che la compagnia costringe comunque a comprare, debba forzare le proprie volontà su quando e come prenotare...
Fermo restando tutti i rischi di non trovare il meglio per se stessi in relazione alla cabina etc. nei periodi di alta stagione...ove 59 giorni di anticipo non sono affatto tanti....
Assurdo.
E lo dico da sostenitore dell'AI....

in realtà basterebbe apettare e prenotare quando non ci sono più le advance. mi spiego, la classic e la premium prevedono uno sconto sul pacchetto eventualmente acquistato,non quindi incluso. Va da se che devi monitorare i prezzi e la convenienza e appunto prenotare a partire da 59 giorni alla partenza... Per quando riguarda il discorso all inclusive, personalmente a me piace tantissimo.Dalla mia prima crociera nel 2011 sempre preso, certo ogni anno è cambiato nome e anche up pò il prezzo, ma togliermi lo svizio di prendere tutto quello che mi può andare all'improvviso fa, anzi è essenzialmente, vacanza e in particolar modo crociera...

Non serve aspettare al 59° giorno, perché la tariffa è la stessa (comfort), che non cala ma più probabilmente sale, e ti offre di meno (non c'è più il pacchetto bevande), quindi non conviene affatto.
Se uno vuole risparmiare, o evitare di pagare per il pacchetto bevande, può solo buttarsi sulla basic, e senza neanche aspettare.
Aspettare conviene davvero solo chi vuole il prezzo decisamente diminuito e per questo è disponibile ad accettare qualunque nave, data, itinerario e cabina.
MCP

Non serve aspettare al 59° giorno, perché la tariffa è la stessa (comfort), che non cala ma più probabilmente sale, e ti offre di meno (non c'è più il pacchetto bevande), quindi non conviene affatto.
Se uno vuole risparmiare, o evitare di pagare per il pacchetto bevande, può solo buttarsi sulla basic, e senza neanche aspettare.
Aspettare conviene davvero solo chi vuole il prezzo decisamente diminuito e per questo è disponibile ad accettare qualunque nave, data, itinerario e cabina.
MCP

Vero. Infatti non è ipotizzabile che gli ultimi mesi il prezzo scenda visto che dovrebberlo ridurlo a chi ha già pagato e allora meglio prenotare prima e avere l'inclusive fosse solo per l'acqua naturale. La basic è conveniente ma non poter scegliere la cabina mi infastidisce.

Vero. Infatti non è ipotizzabile che gli ultimi mesi il prezzo scenda visto che dovrebberlo ridurlo a chi ha già pagato e allora meglio prenotare prima e avere l'inclusive fosse solo per l'acqua naturale. La basic è conveniente ma non poter scegliere la cabina mi infastidisce.

Non è giusto che uno debba pagare di più , quando con le altre compagnie c'è la possibilità di scegliere la sistemazione che si preferisce (con o senza pacchetti vari),da questo poi derivera' il cambiare compagnia ! :(

Non è giusto che uno debba pagare di più , quando con le altre compagnie c'è la possibilità di scegliere la sistemazione che si preferisce (con o senza pacchetti vari),da questo poi derivera' il cambiare compagnia ! :(

Migia.... non vorrei essere ot ... ma basta 'cambiare nazione' ...non occorre cambiare compagnia....... ;)

...questo nuovo sistema prezzi e' valido in Italia ....... quindi....

Però per la tua prossima crociera, un pacchettino di bevande da 50$ a capoccia lo hai ricevuto ;)

...................
Perché: mi sembra ovvio e dichiarato, aumentare la redditività anche attraverso una selezione naturale della clientela (realizzata con prezzi più alti e taglio deciso al CostaClub).
Si sta tornando a quando le crociere costavano di più, se le potevano permettere in di meno, e certamente si stava meglio. Noi, e la Compagnia.
MCP

Per quanto riguarda Costa non mi ritrovo in questo ragionamento...........per il momento sono solo aumentati i prezzi e si è fatto di tutto
per allontanare i vecchi clienti,molti dei quali disposti a pagare per i servizi che si ricordavano del passato ............e,forse,"allontanati" proprio per questo...............
Non ci sono avvisaglie di un ritorno ai servizi del passato che ho conosciuto e,forse, non ci sono neppure più le navi adatte.............

Chi è disposto a spendere di più per avere un servizio migliore non deve fare altro che guardarsi intorno ..........per trovare molte alternative...........senza tanti cervellotici calcoli di tariffa...............

Ultima modifica:
Per quanto riguarda Costa non mi ritrovo in questo ragionamento...........per il momento sono solo aumentati i prezzi e si è fatto di tutto
per allontanare i vecchi clienti,molti dei quali disposti a pagare per i servizi che si ricordavano del passato ............e,forse,"allontanati" proprio per questo...............
Non ci sono avvisaglie di un ritorno ai servizi del passato che ho conosciuto e,forse, non ci sono neppure più le navi adatte.............

Chi è disposto a spendere di più per avere un servizio migliore non deve fare altro che guardarsi intorno ..........per trovare molte alternative...........senza tanti cervellotici calcoli di tariffa...............

Assolutamente d'accordo con te. Ti quoto al 100%;)

Concordo, ciao Alda! :)

Pienamente d'accordo con quanto detto, in particolar modo sul "voluto" allontanamento dei vecchi clienti che erano abituati a servizi di qualità e pertanto molto critici su quelli attuali.
Da quando Costa ha reso obbligatorio l'A.I. mi ha fatto pensare ai tanti villaggi turistici che ti offrono il tutto incluso ma di scarsa qualità. Poi se dopo aver pagato obbligatoriamente l'A.I., desidero per esempio scegliere una bottiglia di vino di mio gradimento la devo anche pagare a parte. Oltre il danno la beffa :(

Migia.... non vorrei essere ot ... ma basta 'cambiare nazione' ...non occorre cambiare compagnia....... ;)

...questo nuovo sistema prezzi e' valido in Italia ....... quindi....

Massimo,ho controllato sia su costa. de che con altre agenzie tedesche online, per la partenza e tipologia di cabina premium che mi interessa costano lo stesso prezzo e senza bevande, per ora converrebbe prenotare con Costa Italia ......vedremo!

Anche io ho provato a fare un giro su i vari siti costa di altre nazioni e per la prima volta i prezzi Costa Italia sono più bassi, bevande comprese...

Io ho appena simulato la mia futura partenza sul "famoso" sito tedesco...il prezzo è superiore al prezzo della crociera che ho acquistato direttamente con Costa! Contenta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Massimo,ho controllato sia su costa. de che con altre agenzie tedesche online, per la partenza e tipologia di cabina premium che mi interessa costano lo stesso prezzo e senza bevande, per ora converrebbe prenotare con Costa Italia ......vedremo!

...infatti occorre sempre controllare ... non e' sempre vero che in Italia il prezzo e' piu' alto rispetto alle altre nazioni ..... le variabili sono tante.....

...per la partenza e tipologia di cabina premium che invece mi interessa a me il risparmio e' del 26 % ....