• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

Allora l'unica crociera che costa molto di più in Italia che nel sito Austriaco è la mia :) ci sono ben 300€ di differenza ....non sono pochi.....

8...) si è fatto di tutto per allontanare i vecchi clienti, molti dei quali disposti a pagare per i servizi che si ricordavano del passato e, forse, "allontanati" proprio per questo

Non sono stati allontanati i "vecchi" clienti, ma selezionati quelli remunerativi e quelli no negli ultimi tre anni. Non ci vedo nulla di negativo.

Non sono stati allontanati i "vecchi" clienti, ma selezionati quelli remunerativi e quelli no negli ultimi tre anni. Non ci vedo nulla di negativo.

E selezionando solo i clienti remunerativi degli ultimi tre anni pensi che si possano riempire le navi o comunque portare a bordo così tanta gente da rendere il tutto redditizio?

Io penso che se i clienti sono diventati via via meno remunerativi la responsabilità sia per buona parte di Costa. Quando abbiamo iniziato a viaggiare in crociera, quindi con Costa, era il 1997 ed i prezzi erano ben più alti di adesso, ma sulle navi non è che ci fossero tanti posti vuoti, pertanto eravamo di certo più che remunerativi per la compagnia.

È stata la politica del "tutto pieno a qualunque costo" a trascinare Costa così in basso e non basta alzare i prezzi con la promessa di fornire servizi migliori per riempire le navi. Non è una bacchetta magica che può risolvere tutto e francamente io non ci credo, non credo che possano cambiare tutto in così breve tempo.

Di certo dovranno trovare molti altri clienti remunerativi, ribaltando la politica dei "prezzi stracciati" messa in atto in questi ultimi anni, ma in questo modo si entra in competizione con concorrenti agguerriti e probabilmente più credibili nel proporre "prezzi più alti ma anche servizi migliori", se non altro perché lo fanno da sempre e spesso lo fanno anche molto bene.

Vedremo con il tempo se questa politica sarà vincente. Io credo che Costa abbia fatto bene a rivedere la sua politica dei prezzi ma ritengo sarebbe stato più produttivo cercare di non perdere lo zoccolo duro dei clienti storici.

Intanto noi clienti poco remunerativi abbiamo portato altrove i nostri soldi e ti assicuro che abbiamo trovato facilmente chi li ha presi. Forse non eravamo noi ad essere poco remunerativi ma la politica di Costa ad essere sbagliata...:cool:

Non so se lo avete gia' discusso, ma il comprendere le bevande nel prezzo della crociera oltre a dare un indubbio vantaggio economico a Costa in quanto non tutti berranno cosi' tanto da farevalmeno pari e patta, Costa avra' anche il vantaggio di non dover corrispondere i Punti Club per le bevande a bordo.
Io personalmente ho una media di €/g 20 per le bevande pari a punti/giorno 40 che non vedro' piu'

Inviato da AiPeddo utilizzando Tapatalk
Io, vagabondo che son io, vagabondo che non sono altro (Nomadi)
La liberta' di andare dove voglio (R.Messner)
Un altro viaggio, una citta' per cantare (Ron)

MCP, io non mi ritengo NON renumerativo, per quest'anno viaggero' ancora con Costa per impegni di lavoro, ma ti assicuro che con i soldi che spendo con Costa, trovavo la stessa tipologia di cabina con compagnie luxury, con un servizio offerto a bordo molto superiore a Costa, perciò Costa se non metterà a disposizione della clientela un prodotto qualità/prezzo idoneo alla concorrenza oltre a me perderà altri clienti.

MCP, io non mi ritengo NON renumerativo, per quest'anno viaggero' ancora con Costa per impegni di lavoro, ma ti assicuro che con i soldi che spendo con Costa, trovavo la stessa tipologia di cabina con compagnie luxury, con un servizio offerto a bordo molto superiore a Costa, perciò Costa se non metterà a disposizione della clientela un prodotto qualità/prezzo idoneo alla concorrenza oltre a me perderà altri clienti.

E il problema dov'è? Costa si tiene la clientela remunerativa e noi "non remunerativi" lasceremo ad altre compagnie i nostri euro che, evidentemente, a Costa non servono.

Noi intanto questa estate in Crociera ci andiamo lo stesso, una settimana con compagnia Premium e 13 giorni con una luxury, ed alla fine, considerando tutto, spenderemo meno che con Costa. Poi racconterò com'è andata...

Problema risolto e tutti contenti.

Il mercato, molto più ampio, che si è sviluppato in questi anni serve anche a questo.

Esatto Fernando, il "discorso" è molto semplice, con i miei soldi scelgo chi mi offre un servizio migliore nei servizi a bordo e sia come itinerari, ciao e buona domenica.

Ciao...magari,con un minimo di autocritica,costa poteva chiedersi perché clienti vecchi di 40 anni di crociere non erano più remunerativi negli ultimi tre anni..............
per quanto mi riguarda ...........nessun problema.......finalmente quando salgo a bordo non devo chiedermi cosa troverò ......lo so per certo.............

Ps.chi è"stato allontanato"non solo poteva fare dei paragoni,ma si era dimostrato palesemente scontento dei loro servizi..........
Su una sola cosa concordo......non ci vedo nulla di negativo.....per me........

Da notare come il club fosse nato con intenti di premiare "la fedeltà" ............
molto lontano da quello basato sulla remunerazione............

Ultima modifica:
Ciao...magari,con un minimo di autocritica,costa poteva chiedersi perché clienti vecchi di 40 anni di crociere non erano più remunerativi negli ultimi tre anni..............
per quanto mi riguarda ...........nessun problema.......finalmente quando salgo a bordo non devo chiedermi cosa troverò ......lo so per certo.............

Ps.chi è"stato allontanato"non solo poteva fare dei paragoni,ma si era dimostrato palesemente scontento dei loro servizi..........
Su una sola cosa concordo......non ci vedo nulla di negativo.....per me........

Da notare come il club fosse nato con intenti di premiare "la fedeltà" ............
molto lontano da quello basato sulla remunerazione............

forse sono fuori dal coro ma sono cliente Costa dal 2011, Perla oro e partirò su Luminosa per la capitali baltiche...prenotato balcone premium a ottobre, passata al nuovo pricing con bevande incluse senza aggiungere un euro, assegnata ieri minisuite...sempre ascoltate le mie richieste. L'anno scorso regalato da Costa volo in classe Magnifica Alitalia per i Caraibi...certo sono remunerativa per loro, ma anche fedele e mi sono sempre sentita coccolata...vedo sempre messaggi dei tempi che furono e mi chiedo come potete pretendere oggi con i prezzi che ci sono trattamenti di lusso appartenenti a un passato che aveva navi e clientela di tutt'altra tipologia...

forse sono fuori dal coro ma sono cliente Costa dal 2011, Perla oro e partirò su Luminosa per la capitali baltiche...prenotato balcone premium a ottobre, passata al nuovo pricing con bevande incluse senza aggiungere un euro, assegnata ieri minisuite...sempre ascoltate le mie richieste. L'anno scorso regalato da Costa volo in classe Magnifica Alitalia per i Caraibi...certo sono remunerativa per loro, ma anche fedele e mi sono sempre sentita coccolata...vedo sempre messaggi dei tempi che furono e mi chiedo come potete pretendere oggi con i prezzi che ci sono trattamenti di lusso appartenenti a un passato che aveva navi e clientela di tutt'altra tipologia...
Tu sarai fedele dal 2011, io ci sono dal 2003 e mia moglie dal 1997, io ho fatto 12 crociere e 18 mia moglie sempre con Costa, e penso che siamo stati "remunerativi" per Costa, mai avuto upgrade e nessun volo regalato, abbiamo sempre viaggiato in balcone o suite , io non pretendo nulla da Costa loro mi dicono la crociera costa XXXX e io ho pagato, ma se permetti se io spendo XXXXX voglio che il servizio sia almeno equiparato a quello che spendo, ma se io e mia moglie siamo sempre stati "fedeli" come diceva uno slogan loro da quest'anno non lo siamo più ed infatti mi hanno TOLTO 7000 punti a me e a mia moglie più di 10000 cosa gli dobbiamo dire "grazie Costa" per la tua fedeltà verso i clienti!!!

Dal 2011 sono solo 5 anni. Noi quasi 20 e tanti altri molto di più.
Buon per te se ti fanno tanti regali. Io non voglio regali ma un buon trattamento lo pretendo e voglio anche essere sicuro di cosa mi aspetta a prescindere dalla nave con la quale parto.

Una domanda: hai viaggiato con altre compagnie o solo con Costa ?

Sinceramente non capisco...........più che fuori dal coro mi sembra che la risposta non c'entri nella con quanto quotato.................
se mi dici dove ho scritto che pretendo "trattamenti di lusso" e mi spieghi in che senso il mio è"un messaggio dei tempi che furono" ...............

Non pretendo nulla .........solo una constatazione .................ognuno ragiona in base alla propria esperienza.......
qui non sono i clienti,ma la compagnia ad avere "manomesso" il concetto di fedeltà.................

Ps.quando spendo i miei soldi devo avere un ritorno adeguato.........il tuo post non serve altro che a confermare la tesi di un trattamento senza parametri e senza certezze................

Ultima modifica:
Dal 2011 sono solo 5 anni. Noi quasi 20 e tanti altri molto di più.
Buon per te se ti fanno tanti regali. Io non voglio regali ma un buon trattamento lo pretendo e voglio anche essere sicuro di cosa mi aspetta a prescindere dalla nave con la quale parto.

Una domanda: hai viaggiato con altre compagnie o solo con Costa ?

...ho scritto il post proprio per dire che ho sempre ricevuto un buon trattamento, regali a parte. Servizi e attenzioni sempre puntuali e mai mi sono trovata a non ricevere quello che mi aspettavo...si, ho viaggiato solo con Costa e per adesso non vedo motivo di cambiare...sarà un punto di vista limitato ma leggere che non ci si trova bene mi lascia sempre e comunque stupita...

Tu sarai fedele dal 2011, io ci sono dal 2003 e mia moglie dal 1997, io ho fatto 12 crociere e 18 mia moglie sempre con Costa, e penso che siamo stati "remunerativi" per Costa, mai avuto upgrade e nessun volo regalato, abbiamo sempre viaggiato in balcone o suite , io non pretendo nulla da Costa loro mi dicono la crociera costa XXXX e io ho pagato, ma se permetti se io spendo XXXXX voglio che il servizio sia almeno equiparato a quello che spendo, ma se io e mia moglie siamo sempre stati "fedeli" come diceva uno slogan loro da quest'anno non lo siamo più ed infatti mi hanno TOLTO 7000 punti a me e a mia moglie più di 10000 cosa gli dobbiamo dire "grazie Costa" per la tua fedeltà verso i clienti!!!

i punti li hanno tolti anche a me, sono le nuove regole, se non piacciono non piacciono, ma ribadisco che personalmente mi sono sempre trovata benissimo,,,

Sinceramente non capisco...........più che fuori dal coro mi sembra che la risposta non c'entri nella con quanto quotato.................
se mi dici dove ho scritto che pretendo "trattamenti di lusso" e mi spieghi in che senso il mio è"un messaggio dei tempi che furono" ...............

Non pretendo nulla .........solo una constatazione .................ognuno ragiona in base alla propria esperienza.......
qui non sono i clienti,ma la compagnia ad avere "manomesso" il concetto di fedeltà.................

Ps.quando spendo i miei soldi devo avere un ritorno adeguato.........il tuo post non serve altro che a confermare la tesi di un trattamento senza parametri e senza certezze................

Dovunque il concetto fedeltà è legato a un tornaconto economico, Costa non ha manomesso nulla, ti da un quid in cambio di un introito, se il gioco non vale la candela corre hai ripari, ecco il nuovo costa club. Ti ho quotato in generale, mi spiace se ti sei sentito preso in causa personalmente...

...ho scritto il post proprio per dire che ho sempre ricevuto un buon trattamento, regali a parte. Servizi e attenzioni sempre puntuali e mai mi sono trovata a non ricevere quello che mi aspettavo...si, ho viaggiato solo con Costa e per adesso non vedo motivo di cambiare...sarà un punto di vista limitato ma leggere che non ci si trova bene mi lascia sempre e comunque stupita...

Se ti trovi bene fai bene a non cambiare.

Se altri si trovano meno bene di una volta e cambiano con compagnie che attualmente sono migliori di Costa non ti stupire troppo.

i punti li hanno tolti anche a me, sono le nuove regole, se non piacciono non piacciono, ma ribadisco che personalmente mi sono sempre trovata benissimo,,,

Se ti sei trovata "benissimo" sono felice per te, ma non mi hai risposto su un punto, io e mia moglie siamo stati "remunerativi" e fedeli per Costa? Scrivi che tu sei remunerativa e fedele a Costa con 8 crociere, quei passeggeri che hanno fatto molte crociere più di te, cosa erano un "peso" per Costa.

Dovunque il concetto fedeltà è legato a un tornaconto economico, Costa non ha manomesso nulla, ti da un quid in cambio di un introito, se il gioco non vale la candela corre hai ripari, ecco il nuovo costa club. Ti ho quotato in generale, mi spiace se ti sei sentito preso in causa personalmente...

Ciao...prima di tutto sono una Lei.....:D

Ti consiglio di informarTi meglio sui club di fedeltà di altre compagnie...............nessuna di loro è una onlus,ma alcuni dei loro Club,
Cunard per tutti,non prevedono una scadenza e ,tanto meno,la scomparsa totale delle crociere effettuate in passato...............
Considero "manomissione"l'aver ridotto un club "fedeltà" ad un mero scambio economico.

Ti sei "sempre" trovata bene??? sono contenta...........è il tuo concetto di sempre,
cioè pochi anni, che fa gioco alla compagnia...........

Per una ulteriore precisazione.....non ho mai cercato il lusso su Costa a prezzi
stracciati........ho trovato in altre Compagnie un giusto ritorno in servizi
rispetto al prezzo pagato che,viaggiando in singola,stracciato non è mai.................

Ultima modifica:
Anche io crocierista dal 2011.
Non è che in Costa mi sia trovato male, è che da altre parti mi sono trovato meglio. Sopratutto dal 2013 in poi.
E senza pagare di più. ... anzi...
Costa non è una mia priorità. ... e non vedo come possa esserlo... a partire dal fatto che per loro politica aziendale. ... non so mai che tipo di servizi potrei trovare a bordo....
Per giocare alla ruota della fortuna ed attaccarmi ad un call center per i necessari chiarimenti. ... se posso per date ed itinerari... preferisco viaggiare con altri....

il tuo post non serve altro che a confermare la tesi di un trattamento senza parametri e senza certezze

Questo purtroppo è verissimo. E' da tempo un problema oggettivo su Costa, che confido con le nuove politiche cambierà.
Valentina dovrebbe spiegare perché le regalano le minisuite (un upgrade previsto da regolamento?) e i voli in classe magnifica (su questo mi si permetta di dubitare che sia un regalo)...
MCP