Comunque qui come al solito si stà facendo un processo a qualcosa senza neppure sapere di cosa si tratta. sarebbe il caso di aspettare almeno le prime comunicazioni ufficiali e documentate prima di condannare a prescindere.
Chiedo scusa tamburino ma ero lontana anni luce dal voler fare un processo.. e francamente mi dispiace molto che i miei post siamo sempre letti come "anticosta" a prescindere (vedasi anche la forzata lettura che si è fatta di quanto ho scritto riguardo al nuovo club) Io fino ad ora ho viaggiato solo Costa, con soddisfazione, quest'anno tre crociere, già prenotata la prossima.. quindi nulla contro la compagnia, ma questo non vuol dire ne deve forza voler dire che mi piaccia sempre tutto.
Se dire che in funzione dei prezzi che verranno applicati può essere una iniziativa ottima, accettabile o pessima è condannare a priori forse proprio non ha senso confrontarsi. Dire che esistono religioni (non solo di stampo arabo), motivi di salute (solo come esempio diete ipocaloriche, ma anche per esempio problemi psicologici legati alle dipendenze) scelte etiche e altre ragioni che possono legittimamente far scegliere di non bere alcolici, senza alcun giudizio per chi lo fa (figlia di un Trentino e una friulana che un buon bicchiere lo sanno riconoscere e non lo disdegnano, ma io comunque astemia per mera questione di gusti) mi sembra un dato di realtà più che un processo o un giudizio.
Ho detto che se il rincaro non fosse eccessivo per me sarebbe una buona iniziativa, e che solo se fosse sommattivo rispetto alle quote attuali non sarei d'accordo, dove starebbe la condanna a priori?
Ho anche detto che non si possono esprimere valutazioni senza conoscere le tariffe... mi chiedo dove sia la condanna, dove sia l'a priori e soprattutto cosa si vuole che uno dica.. Che pagare bottiglie di vino che mai consumerò dovrebbe essere per forza giusto?? In passato su diadema ci hanno regalato per un disservizio la bottiglia di champagne che è tornata sul tavolo per tre giorni di fila e poi inesorabilmente ne è stata buttata la metà rimanente, perché io non bevo, il marito ne beveva massimo un bicchiere a pasto visto che c'era.. consumo totale 4 bicchieri..
un conto è non voler pagare l'acqua, un altro, solo nel caso in cui costi dell'attuale all inclusive (ai pasti o no limits) venisse sommato alla tariffa e non fosse un omaggio o simile, è che io debba quadruplicare le mie spese a bordo per il bere bevendo esattamente lo stesso. In sei crociere sempre boys and girl e uno o due pacchetti acqua secondo la durata del viaggio. Sempre stessa spesa e sempre inferiore di molto al all inclusive.
Ribadisco che la mia valutazione dipenderà dai prezzi, che aspetto di vedere questi ultimi e mi riservo di valutare poi. Però non mi si dica che ho condannato la compagnia a priori, non l'ho fatto. Se mi si chiede una opinione io ragiono e poi argomento secondo il mio personale punto di vista, cercando di essere specifica. Se questo è letto come polemica mi dispiace, non lo è nelle mie intenzioni e rivendico il mio diritto di essere letta senza che ciò che scrivo sia forzatamente strumentalizzato da una parte..