• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

O mamma ...........sembra complicato ........
Aiuto.........

Manca la scheda dei benefit per le Suite poi in sostanza non c'è molta diversità da prima , da ciò che si può capire sembra quasi un miglioramento , i pacchetti sono un benefit per prenotazioni anticipate, prima di 90 gg. dopo sono offerti scontati.
Ancora da analizzare le suites in quanto non si vedono i nuovi benefit di default.

Io personalmente non abbandonerà ne Costa ne MSC solo per la questione acqua, facilmente risolvibile acquistandola. Rimane il fatto che proprio perché l'acqua, come dici tu " non sorge a bordo di una nave, ma viene caricata o prodotta, e per potabilizzarla si usano questi prodotti tra gli altri:" non si capisce perché le altre compagnie, che devono sostenere gli stessi costi per produrla, non la facciano pagare. Come vedi la discriminante non può essere il costo di produzione...

Per molti da ciò che scrivono il dover pagare l'acqua è cosa fondamentale

E chi a parlato di costi di produzione , come discriminante, ho solo chiesto se si è a conoscenza di cosa si beve,

Abbiamo analizzato ben bene la slide ed eravamo arrivati a conclusione che il pacchetto al quale andavano i nostri favori poteva essere il COMFORT.
Se nonché, ci è scappato l'occhio su quanto scritto sopra: il pacchetto COMFORT è valido dall'ottantanovesimo giorno prima della partenza. Se io prenotassi la crociera prima di questa scadenza sarei obbligato a prendere il pacchetto COMFORT ADVANCE???:confused:

Abbiamo analizzato ben bene la slide ed eravamo arrivati a conclusione che il pacchetto al quale andavano i nostri favori poteva essere il COMFORT.
Se nonché, ci è scappato l'occhio su quanto scritto sopra: il pacchetto COMFORT è valido dall'ottantanovesimo giorno prima della partenza. Se io prenotassi la crociera prima di questa scadenza sarei obbligato a prendere il pacchetto COMFORT ADVANCE???:confused:
Da quanto intuisco io il comfort e il comfort advance sono uno la prosecuzione temporale dell' altro. Cioe' fino a 90 gg prendi l'advance comfort, sotto i 90 gg diventa comfort, il problema e' sempre il solito... bisogna vedere il prezzo.

Ultima modifica:
Da quanto intuisco io il comfort e il comfort advance sono uno la prosecuzione temporale dell' altro. Cioe' fino a 90 gg prendi l'advance comfort, sotto i 90 gg diventa comfort, il problema e' sempre il solito... bisogna vedere il prezzo.

l'ADVANCE, che in pratica include una sorta di attuale ALL INCLUSIVE a noi non interessa dal momento che non siamo grandi consumatori di vini, birre, bibite ecc durante la giornata.
Dunque, se volessimo prenotare una crociera prima dei 90 giorni che si fa?!
Magari mi sfugge qualcosa...

Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

Io non credo che l'all inclusive te lo farebbero pagare... Visto così parrebbe un bonus..

Io non credo che l'all inclusive te lo farebbero pagare... Visto così parrebbe un bonus..

Lia piano piano ci arriveranno anche gli altri ma forse è impossibile che da Costa arrivi un qualche miglioramento;)

l'ho scritto prima e ripeto in sostanza non cambierà molto , i pacchetti sono solo per Advance quindi un bonus poi si ha gli sconti sugli eventuali acquisti

e per chi ha già acquistato crociere per oltre giugno si aggiungeranno i pacchetti come bonus

Almeno così lo leggo io

Ultima modifica:
Comunque qui come al solito si stà facendo un processo a qualcosa senza neppure sapere di cosa si tratta. sarebbe il caso di aspettare almeno le prime comunicazioni ufficiali e documentate prima di condannare a prescindere.

Chiedo scusa tamburino ma ero lontana anni luce dal voler fare un processo.. e francamente mi dispiace molto che i miei post siamo sempre letti come "anticosta" a prescindere (vedasi anche la forzata lettura che si è fatta di quanto ho scritto riguardo al nuovo club) Io fino ad ora ho viaggiato solo Costa, con soddisfazione, quest'anno tre crociere, già prenotata la prossima.. quindi nulla contro la compagnia, ma questo non vuol dire ne deve forza voler dire che mi piaccia sempre tutto.
Se dire che in funzione dei prezzi che verranno applicati può essere una iniziativa ottima, accettabile o pessima è condannare a priori forse proprio non ha senso confrontarsi. Dire che esistono religioni (non solo di stampo arabo), motivi di salute (solo come esempio diete ipocaloriche, ma anche per esempio problemi psicologici legati alle dipendenze) scelte etiche e altre ragioni che possono legittimamente far scegliere di non bere alcolici, senza alcun giudizio per chi lo fa (figlia di un Trentino e una friulana che un buon bicchiere lo sanno riconoscere e non lo disdegnano, ma io comunque astemia per mera questione di gusti) mi sembra un dato di realtà più che un processo o un giudizio.
Ho detto che se il rincaro non fosse eccessivo per me sarebbe una buona iniziativa, e che solo se fosse sommattivo rispetto alle quote attuali non sarei d'accordo, dove starebbe la condanna a priori?
Ho anche detto che non si possono esprimere valutazioni senza conoscere le tariffe... mi chiedo dove sia la condanna, dove sia l'a priori e soprattutto cosa si vuole che uno dica.. Che pagare bottiglie di vino che mai consumerò dovrebbe essere per forza giusto?? In passato su diadema ci hanno regalato per un disservizio la bottiglia di champagne che è tornata sul tavolo per tre giorni di fila e poi inesorabilmente ne è stata buttata la metà rimanente, perché io non bevo, il marito ne beveva massimo un bicchiere a pasto visto che c'era.. consumo totale 4 bicchieri..
un conto è non voler pagare l'acqua, un altro, solo nel caso in cui costi dell'attuale all inclusive (ai pasti o no limits) venisse sommato alla tariffa e non fosse un omaggio o simile, è che io debba quadruplicare le mie spese a bordo per il bere bevendo esattamente lo stesso. In sei crociere sempre boys and girl e uno o due pacchetti acqua secondo la durata del viaggio. Sempre stessa spesa e sempre inferiore di molto al all inclusive.
Ribadisco che la mia valutazione dipenderà dai prezzi, che aspetto di vedere questi ultimi e mi riservo di valutare poi. Però non mi si dica che ho condannato la compagnia a priori, non l'ho fatto. Se mi si chiede una opinione io ragiono e poi argomento secondo il mio personale punto di vista, cercando di essere specifica. Se questo è letto come polemica mi dispiace, non lo è nelle mie intenzioni e rivendico il mio diritto di essere letta senza che ciò che scrivo sia forzatamente strumentalizzato da una parte..

Manca la scheda dei benefit per le Suite poi in sostanza non c'è molta diversità da prima , da ciò che si può capire sembra quasi un miglioramento , i pacchetti sono un benefit per prenotazioni anticipate, prima di 90 gg. dopo sono offerti scontati.
Ancora da analizzare le suites in quanto non si vedono i nuovi benefit di default.

Ristorante dedicato ( gli attuali Club ed area riservata al ristorante dove non esiste il Club )
Posti a teatro riservati
Area riservata sulle navi ( un terrazzo a poppa )
Escursioni personalizzate
Hostess o steward a disposizione per prenotare/organizzare alcuni servizi
Altro che non ricordo

Grazie Maurizio.
Baby qul paragrafo non è rivolto a te direttamente ti ho risposto solo per ciò che riguarda l,assicurazione
Ora sono in auto ti rispondo meglio quando torno

Tranquillo, davvero, nessuna polemica, ci tenevo solo a rendere palese a tutti che non intendevo giudicare a priori ma allargare la riflessione.. anche in senso positivo.. Non volevo che si fraintendesse il senso... mi bastava sapere che non ti riferivi al mio post in quel commento perché il mio scopo era l'esatto opposto[emoji3]. Sul club ho smesso di scrivere proprio perché sembrava che i miei post scatenassero i commenti dei "denigratori costa" e mi dispiaceva, volevo evitare che succedesse anche qui.. per me questione chiarita!
Sul discorso penale per recesso, che prima non ho commentato, la penso esattamente come te, non è una novità, non gradisco del tutto il 30% di penale, ma ne capisco le ragioni ed è in linea con altre proposte turistiche. l'assicurazione l'ho sempre fatta e continuerò a farla, ma ci sono casi non contemplati, quindi se cercassi il low cost valuterei bene con quanto anticipo prenotare e se aspettare. L'ultima crociera ho rischiato di annullarla in perdita per la malattia di una prozia che doveva essere operata per un nodulo maligno.. ci ho vissuto insieme 10 anni ed è per me una seconda mamma ma non è parente diretta, quindi temo non sarebbe stato stato contemplato ai fini asicurativi. Non ho verificato direttamente perché poi lei ha voluto (preteso) che partissi e l'intervento è stato rimandato e poi fatto con ottimi risultati per fortuna, ma si può notare quanto una penale anticipata possa in qualche caso essere rischiosa anche con assicurazione.. Fermo restando il pieno diritto di applicarla![emoji28]
proprio ieri dicevo a mia sorella che la nuova politica di prezzi low cost (basic, sto imparando grazie alla tabellina..) mi spingeva a esplorare meglio il settore assicurazioni, per dirti quanto su questi aspetti i nostri pensieri sono in linea

Ultima modifica:
Chiedo scusa tamburino ma ero lontana anni luce dal voler fare un processo.. e francamente mi dispiace molto che i miei post siamo sempre letti come "anticosta" a prescindere (vedasi anche la forzata lettura che si è fatta di quanto ho scritto riguardo al nuovo club) Io fino ad ora ho viaggiato solo Costa, con soddisfazione, quest'anno tre crociere, già prenotata la prossima.. quindi nulla contro la compagnia, ma questo non vuol dire ne deve forza voler dire che mi piaccia sempre tutto.
Se dire che in funzione dei prezzi che verranno applicati può essere una iniziativa ottima, accettabile o pessima è condannare a priori forse proprio non ha senso confrontarsi. Dire che esistono religioni (non solo di stampo arabo), motivi di salute (solo come esempio diete ipocaloriche, ma anche per esempio problemi psicologici legati alle dipendenze) scelte etiche e altre ragioni che possono legittimamente far scegliere di non bere alcolici, senza alcun giudizio per chi lo fa (figlia di un Trentino e una friulana che un buon bicchiere lo sanno riconoscere e non lo disdegnano, ma io comunque astemia per mera questione di gusti) mi sembra un dato di realtà più che un processo o un giudizio.
Ho detto che se il rincaro non fosse eccessivo per me sarebbe una buona iniziativa, e che solo se fosse sommattivo rispetto alle quote attuali non sarei d'accordo, dove starebbe la condanna a priori?
Ho anche detto che non si possono esprimere valutazioni senza conoscere le tariffe... mi chiedo dove sia la condanna, dove sia l'a priori e soprattutto cosa si vuole che uno dica.. Che pagare bottiglie di vino che mai consumerò dovrebbe essere per forza giusto?? In passato su diadema ci hanno regalato per un disservizio la bottiglia di champagne che è tornata sul tavolo per tre giorni di fila e poi inesorabilmente ne è stata buttata la metà rimanente, perché io non bevo, il marito ne beveva massimo un bicchiere a pasto visto che c'era.. consumo totale 4 bicchieri..
un conto è non voler pagare l'acqua, un altro, solo nel caso in cui costi dell'attuale all inclusive (ai pasti o no limits) venisse sommato alla tariffa e non fosse un omaggio o simile, è che io debba quadruplicare le mie spese a bordo per il bere bevendo esattamente lo stesso. In sei crociere sempre boys and girl e uno o due pacchetti acqua secondo la durata del viaggio. Sempre stessa spesa e sempre inferiore di molto al all inclusive.
Ribadisco che la mia valutazione dipenderà dai prezzi, che aspetto di vedere questi ultimi e mi riservo di valutare poi. Però non mi si dica che ho condannato la compagnia a priori, non l'ho fatto. Se mi si chiede una opinione io ragiono e poi argomento secondo il mio personale punto di vista, cercando di essere specifica. Se questo è letto come polemica mi dispiace, non lo è nelle mie intenzioni e rivendico il mio diritto di essere letta senza che ciò che scrivo sia forzatamente strumentalizzato da una parte..

Mi tocca quotarti nuovamente.... :D
Anche a me a volte viene l'ansia se devo esprimere un mio pensiero critico verso Costa....troppo spesso le opinioni poi vengono fatte passare come processi....e c'è chi se la prende personalmente come se gli avessi offeso un parente etc. :rolleyes::p
Maurizio ha aperto questo TD che peraltro mi pare molto interessante. Se si apre un TD, è perchè si presuppone che poi si sviluppi una discussione, cosa richiesta da Maurizio stesso. Se bisognava esprimersi solo a cose fatte e dopo una comunicazione ufficiale da parte della compagnia, allora tanto valeva non aprire il TD.
Bene o male in tanti hanno espresso un'opinione precisando che un giudizio definitivo và sospeso fino a quando i prezzi saranno visibili a tutti.

La cosa dal mio punto di vista è molto semplice: se è puramente un benefit per chi prenota in anticipo (quindi senza che vi siano incrementi di prezzo), tanto di cappello a Costa perchè sta effettivamente dando senso compiuto ad una politica d'"inversione di tendenza" sui tagli (vedi ad es. buffet su Diadema ed a primavera su tutte le navi) che non può che far contenti tanti sui clienti, me in primis. E dare dei pacchetti come benefit renderà felici altrettanti passeggeri ( e male che vada renderà "indifferenti" chi non usufruisce dei pacchetti ma non verrà danneggiato nessuno, visto che sarà possibile scegliere comunque la cabina senza aggravio di prezzo).

Se il prezzo invece dovesse aumentare sensibilmente, obbligando chi volesse scegliersi la cabina a comprare pacchetti che poi non utilizzerà, bè criticherò la compagnia come criticherei chiunque ti obbligasse a comprare qualcosa di non richiesto.
Tutto molto semplice e lineare...

Se malauguratamente dovesse accadere questo, spero di non leggere inviti alquanto singolari tipo "mettetevi il cappello da imprenditori" per giustificare le scelte della compagnia...
Se non si fosse capito, questo è un forum di crocieristi.... ed i crocieristi sono clienti...e giudicano le scelte delle compagnie, di tutte le compagnie, come tali...;)

Ultima modifica:
Mi tocca quotarti nuovamente.... :D

La cosa dal mio punto di vista è molto semplice: se è puramente un benefit per chi prenota in anticipo (quindi senza che vi siano incrementi di prezzo), tanto di cappello a Costa perchè sta effettivamente dando senso compiuto ad una politica d'"inversione di tendenza" sui tagli (vedi ad es. buffet su Diadema ed a primavera su tutte le navi) che non può che far contenti tanti sui clienti, me in primis. E dare dei pacchetti come benefit renderà felici altrettanti passeggeri ( e male che vada renderà "indifferenti" chi non usufruisce dei pacchetti ma non verrà danneggiato nessuno, visto che sarà possibile scegliere comunque la cabina senza aggravio di prezzo).

Se il prezzo invece dovesse aumentare sensibilmente, obbligando chi volesse scegliersi la cabina a comprare pacchetti che poi non utilizzerà, bè criticherò la compagnia come criticherei chiunque ti obbligasse a comprare qualcosa di non richiesto.
Tutto molto semplice e lineare...QUOTE]

mi piacciono questi.......pensieri

Se malauguratamente dovesse accadere questo, spero di non leggere inviti alquanto singolari tipo "mettetevi il cappello da imprenditori" per giustificare le scelte della compagnia...
Se non si fosse capito, questo è un forum di crocieristi.... ed i crocieristi sono clienti...e giudicano le scelte delle compagnie, di tutte le compagnie, come tali...;)

confermo al quadrato tutto quello che hai scritto ma in special modo quest'ultimo passaggio ^_^

Schematicamente dopo un seminario online con Costa Crociere

Niente piu' last minute perche' la Basic sara' il nuovo last minute
Fino a90 gg. prima della partenza:
Advanced Comfort
Classic: Pacchetto bevande pranzo cena
Premium : Pacchetto brindiamo

Assicurazione Early Booking a prezzo speciale

Da 89 gg. alla partenza la Advanced Comfort sara' sostituita dalla tariffa Comfort

Il pacchetto bevande corrispondente, se acquistato prima della partenza, 30 % di sconto e lo sconto lo si mantiene anche a bordo
Sconto del 20% se si acquistano direttamente a bordo

Basic
Taraffa piu' economica
Nessuna garanzia del prezzo, quindi potranno salire o scendere dopo l'acquiso e non ci saranno adeguamenti al ribasso
Niente accumulo punti
Niente accumulo con sconto Partenze Privilegio

Crociere gia' acquistate:
Verranno adeguati i prezzi in caso di calo di prezzo successivi all'acquisto

Advanced Comfort e Comfort:

Pratiche gia' confermate:
Se scenderanno verranno adeguati i prezzi e verranno aggiunti i nuovi pacchetti previsti dalla tariffa
Se saliranno, due casi:
Si potra' mantenere il suo prezzo ed si avra' il 30% o il 20% sull'acquisto delle bevande come precedentemente affermato
Ci si potra' adeguare al nuovo prezzo e verra' aggiunto il nuovo pacchetto bevande previsto dal pricing

Giusto discutete delle scelte ma su quelle reali non quelle campate in aria , discutete di cose certe che in questo TD ce ne sono , per ora ve né una evidenziata da Maurizio alla quale nessuno a fatto cenno, si preferisce dare per scontato solo sicuri aumenti di prezzo e decidere di non servirsi più di una azienda sulla base su queste supposizioni , certamente per l’anno prossimo le tariffe potrebbero aumentare Ma non necessariamente a causa di questo nuovo princing.
Vi pare poi cosi complicato ? è piuttosto una semplificazione e miglioramento de marasma tariffario che già esiste ,
le prenotazioni con il nuovo step temporale
Alcuni pacchetti fanno già parte di parecchie tariffe,
Il miglioramento degli inesistenti praticamente benefit suite , mi pare fosse stato richiesto da qualcuno anche qui sul forum.
Gli sconti sui pacchetti per chi preferisce l’all inclusive

Maurizio mi hai preceduto

chi ha discusso su questi passaggi , praticamente nessuno

Advanced Comfort e Comfort:

Pratiche gia' confermate:
Se scenderanno verranno adeguati i prezzi e verranno aggiunti i nuovi pacchetti previsti dalla tariffa
Se saliranno, due casi:
Si potra' mantenere il suo prezzo ed si avra' il 30% o il 20% sull'acquisto delle bevande come precedentemente affermato
Ci si potra' adeguare al nuovo prezzo e verra' aggiunto il nuovo pacchetto bevande previsto dal pricing

Epperò....non mi pare affatto male come gestione delle pratiche già confermate....