• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

I prezzi certamente subiranno un incremento, nessuno regala nulla, ma suppongo in maniera molto inferiore all'eventuale somma costo crociera+pacchetto bevande attuale.
Stanno ancora valutando delle piccole modifichein base ad un'osservazione che avevo fatto circa chi non beve ( caso anche personale ).

Giusto discutete delle scelte ma su quelle reali non quelle campate in aria , discutete di cose certe che in questo TD ce ne sono , per ora ve né una evidenziata da Maurizio alla quale nessuno a fatto cenno, si preferisce dare per scontato solo sicuri aumenti di prezzo e decidere di non servirsi più di una azienda sulla base su queste supposizioni , certamente per l’anno prossimo le tariffe potrebbero aumentare Ma non necessariamente a causa di questo nuovo princing.
Vi pare poi cosi complicato ? è piuttosto una semplificazione e miglioramento de marasma tariffario che già esiste ,
le prenotazioni con il nuovo step temporale
Alcuni pacchetti fanno già parte di parecchie tariffe,
Il miglioramento degli inesistenti praticamente benefit suite , mi pare fosse stato richiesto da qualcuno anche qui sul forum.
Gli sconti sui pacchetti per chi preferisce l’all inclusive

Maurizio mi hai preceduto

chi ha discusso su questi passaggi , praticamente nessuno

Non voglio entrare in polemica con te…ma non vedo la necessità di suggerire agli altri cosa scrivere e non scrivere sulla base di quello che vuoi o non vuoi sentirti dire in merito a Costa….non mi sembra un atteggiamento corretto in un forum.

Sull’incremento di prezzo a seguito dell’inclusione dei pacchetti, che giudichi come “campata in aria”, mi sembra normale che un cliente se lo possa chiedere, anche solo in via ipotetica. E chiederselo non credo che offenda nessuno, neanche te….

Lo stesso Maurizio scriveva a precisa domanda:

Mi chiedo se visto i servizi inclusi nelle varie tariffe i prezzi lieviteranno...

Lieviteranno senz'altro...nessuno regala qualcosa!

Francamente non capisco proprio questa alzata di toni.....ma che bisogno c'è?

Ultima modifica:
"Basic
Taraffa piu' economica
Nessuna garanzia del prezzo, quindi potranno salire o scendere dopo l'acquiso e non ci saranno adeguamenti al ribasso
Niente accumulo punti
Niente accumulo con sconto Partenze Privilegio"

Faccio una riflessione personale .

Se il prezzo per le Basic può scendere dopo la prenotazione e non viene adeguato, penso che non si ha proprio nessuna convenienza a prenotarla con troppo anticipo . A meno che non si hanno esigenze particolari.
quindi per chi vuole fare la crociera pensando solo a risparmiare più possibile vale sempre la regola di aspettare a prenotare .

Poi, non si era detto che con il nuovo costa club ai fini del calcolo punti valgono tutte le crociere ? O forse ho capito male .......

"Basic
Taraffa piu' economica
Nessuna garanzia del prezzo, quindi potranno salire o scendere dopo l'acquiso e non ci saranno adeguamenti al ribasso
Niente accumulo punti
Niente accumulo con sconto Partenze Privilegio"

Faccio una riflessione personale .

Se il prezzo per le Basic può scendere dopo la prenotazione e non viene adeguato, penso che non si ha proprio nessuna convenienza a prenotarla con troppo anticipo . A meno che non si hanno esigenze particolari.
quindi per chi vuole fare la crociera pensando solo a risparmiare più possibile vale sempre la regola di aspettare a prenotare .

Poi, non si era detto che con il nuovo costa club ai fini del calcolo punti valgono tutte le crociere ? O forse ho capito male .......

Innanzitutto un grazie a Maurizio per le anticipazioni.

Credo che sia molto positivo il fatto che si vada (per classic e premium) verso un'effettiva e reale protezione del prezzo.
Mi piace molto la scelta adottata per le pratiche già confermate: piena e totale facoltà al cliente su cosa è più conveniente per lui fare.

Marina, in effetti scegliere con molto anticipo una Basic sembrerebbe non avere evidenti vantaggi. Non puoi scegliere la cabina, non hai la protezione del prezzo, non accumuli punti Costa Club (questo a me pare troppo penalizzante. Un cliente che sceglie Basic non merita di essere fidelizzato anche lui?)

Queste le mie riflessioni, per ora.

Advanced Comfort Classic: Pacchetto bevande pranzo cena Premium : Pacchetto brindiamo

Tariffa Comfort
Il pacchetto bevande corrispondente, se acquistato prima della partenza, 30 % di sconto e lo sconto lo si mantiene anche a bordo
Sconto del 20% se si acquistano direttamente a bordo

Il fatto che prenotando prima dei 90 gg dalla partenza il pacchetto sia incluso obbligatoriamente mentre prenotando dopo i 90 gg il pacchetto venga scontato del 30% o del 20% lo vedo come un incentivo a prenotare prima e quindi se si prenota in Advanced Comfort il pacchetto bevande dovrebbe essere è in omaggio (faremo il confronto con le tariffe attuali) mentre se si prenota in Comfort si può scegliere se comprarlo scontato o naturalmente anche non comprarlo (c'è il "se" prima di "acquistano direttamente a bordo" che sembra indurre a questa conclusione).
Al di la delle oscillazioni dei prezzi dovuti al booking, l'unica differenza tra tariffa Advance Comfort e Comfort dovrebbe essere che la seconda costa come la prima ma senza le bevande.
Potrebbe essere così ?

Non capisco invece la speculazione sull'assicurazione nel caso di prenotazione anticipata.

Ultima modifica:
Anche io come te Comax ho interpretato che nella Comfort "semplice" l'acquisto dei pacchetti sia assolutamente facoltativo.
Nella pratica poi, la differenza di prezzo tra Advance e Comfort la vedresti solamente allo scadere del 90esimo giorno ante-partenza.
A questo punto, se il pacchetto "brindiamo" fosse effettivamente un benefit per aver prenotato prima, le due tariffe dovrebbero coincidere.
Se così non fosse, si potrebbe richiedere una "protezione" del prezzo nel caso la comfort sia inferiore alla advance.
Io la interpreto così. Cosa posso essermi perso? :rolleyes:

Pongo una domanda io ho fatto una prenotazione il 15 novembre, per una oartenza privilegio per luglio 2016, già versato il 25% dell'importo come disposizioni di Costa, oggi 30 novembre lo stesso tipo di cabina con tutti gli sconti viene circa 300 euro in meno, vedendo quello che ha scritto Maurizio mi dovrebbero adeguare la tariffa in automatico o devo telefonare io o la mia ADV dove ho prenotato per l'adeguamento di prezzo? grazie.

Pongo una domanda io ho fatto una prenotazione il 15 novembre, per una oartenza privilegio per luglio 2016, già versato il 25% dell'importo come disposizioni di Costa, oggi 30 novembre lo stesso tipo di cabina con tutti gli sconti viene circa 300 euro in meno, vedendo quello che ha scritto Maurizio mi dovrebbero adeguare la tariffa in automatico o devo telefonare io o la mia ADV dove ho prenotato per l'adeguamento di prezzo? grazie.
Dovrebbe essere la tua agenzia a contattarti. Si dovra' comunque vedere quale sara' la nuova tariffa ed il prezzo definitivi che corrispondono a quella da te prenotata

I prezzi certamente subiranno un incremento, nessuno regala nulla, ma suppongo in maniera molto inferiore all'eventuale somma costo crociera+pacchetto bevande attuale.
Stanno ancora valutando delle piccole modifichein base ad un'osservazione che avevo fatto circa chi non beve ( caso anche personale ).
Se la tua supposizione è corretta si rientra a esattamente nell'ipotesi migliore che avevo fatto io..
Stante quanto scrivi direi che si rientra pienamente nell'ipotesi " buono se non ottimo" del mio messaggio precedente.
Anche la soppressione delle last non mi sorprende, alla fine come avevo ipotizzato il basic corrispondesse ai last minute e come tutte le offerte diventa meno prevedibile e più vincolante. Ci sta tutto. Il vantaggio dovrebbe esser un pezzi comunque vantaggioso, anche se non necessariamente il più vantaggioso possibile sulla carta.. La scommessa delle offerte...
Ipotizzo che il 30% sia anche quanto su paga all'atto della prenotazione... Io inizialmente temevo un saldo totale subito, mentre così è migliorativo rispetto alle offerte attuali, in cui si dalla tutto subito.
In pratica se ho capito bene:
BASIC=in promozione (e quindi niente punti)
Comfort advance= attuale prenota prima
Comfort= attuale miglior prezzi del momento a ridosso partenza.
Con correzione dei pezzi in lieve rialzo.
Non ho capito benissimo cosa succede per i comfort advance se invece il prezzo sale. Non adeguando il prezzo mi sembra di capire che non abbiano il pacchetto bevande.. O ho capito male io? In ogni caso per me sarebbe poco o nullo il danno a fronte della garanzia di essere riprotetta sulla tariffa.
Maurizio poi la questione assicurazioni mi interessa particolarmente, se puoi e vuoi dire qualcosa in più te ne sarò grata, in caso contrario studierò bene quando usciranno[emoji28] .
Un lieve aumento tariffe lo avevo messo in conto comunque, anche prima di sapere che avrebbero apportato cambiamenti alle condizioni di prenotazione, a seguito di una serie di novità e dell'ipotesi di una lieve virata sul target Virata di cui in molti potremmo trarre vantaggio. opinione puramente personale, mi sembra vogliano rimettersi nelle condizioni di garantire un livello superiore, o almeno me lo auguro, ho la sensazione che l'intera politica attuale punti sul lungo ad una politica che non attrae per offerte quanto per rapporto qualità prezzo, limando qualcosa da ambo le pari, spero di cuore lo facciano.
L'adeguamento prezzi delle tariffe comfort è validissimo. Si tratta solo, ora, di conoscere i prezzi reali e cosa cambierà...
Poter prenotare da subito a prezzo promozionale sicuramente può essere un vantaggio, soprattutto se si punta al risparmio e non "a essere quello che spende meno".
La contropartita potrebbe essere quella di ridistribuire nel tempo offerte moderate e non super low cost, quindi non trovarsi più a dover offrire promozioni a prezzi stracciati.. E questo lo condivido.. Nonostante i prezzi stracciati facciano gola a a tutti.
La mia sensazione è che puntino a esser mass senza essere low cost a tutti i costi, se il servizio generale risentirà di questa politica potrebbe essere positivo.
Mi dichiarò ottimisticamente in studio[emoji28]

Ultima modifica:
Dovrebbe essere la tua agenzia a contattarti. Si dovra' comunque vedere quale sara' la nuova tariffa ed il prezzo definitivi che corrispondono a quella da te prenotata

E se la prenotazione avviene direttamente tramite CC Costa, o si compra sul sito?
Mandano per caso una mail, o è solamente per le agenzie?

Innanzitutto un grazie a Maurizio per le anticipazioni.

Credo che sia molto positivo il fatto che si vada (per classic e premium) verso un'effettiva e reale protezione del prezzo.
Mi piace molto la scelta adottata per le pratiche già confermate: piena e totale facoltà al cliente su cosa è più conveniente per lui fare.

Marina, in effetti scegliere con molto anticipo una Basic sembrerebbe non avere evidenti vantaggi. Non puoi scegliere la cabina, non hai la protezione del prezzo, non accumuli punti Costa Club (questo a me pare troppo penalizzante. Un cliente che sceglie Basic non merita di essere fidelizzato anche lui?)

Queste le mie riflessioni, per ora.
Si accumulano solo i punti dovuti alle spese di bordo

Se la tua supposizione è corretta si rientra a esattamente nell'ipotesi migliore che avevo fatto io..
Stante quanto scrivi direi che si rientra pienamente nell'ipotesi " buono se non ottimo" del mio messag
gio precedente.
Anche la soppressione delle last non mi sorprende, alla fine come avevo ipotizzato il basic corrispondesse ai last minute e come tutte le offerte diventa meno prevedibile e più vincolante. Ci sta tutto. Il vantaggio dovrebbe esser un pezzi comunque vantaggioso, anche se non necessariamente il più vantaggioso possibile sulla carta.. La scommessa delle offerte...
Ipotizzo che il 30% sia anche quanto su paga all'atto della prenotazione... Io inizialmente temevo un saldo totale subito, mentre così è migliorativo rispetto alle offerte attuali, in cui si dalla tutto subito.
In pratica se ho capito bene:
BASIC=in promozione (e quindi niente punti)
Comfort advance= attuale prenota prima
Comfort= attuale miglior prezzi del momento a ridosso partenza.
Con correzione dei pezzi in lieve rialzo.
Non ho capito benissimo cosa succede per i comfort advance se invece il prezzo sale. Non adeguando il prezzo mi sembra di capire che non abbiano il pacchetto bevande.. O ho capito male io? In ogni caso per me sarebbe poco o nullo il danno a fronte della garanzia di essere riprotetta sulla tariffa.
Maurizio poi la questione assicurazioni mi interessa particolarmente, se puoi e vuoi dire qualcosa in più te ne sarò grata, in caso contrario studierò bene quando usciranno[emoji28] .
Un lieve aumento tariffe lo avevo messo in conto comunque, anche prima di sapere che avrebbero apportato cambiamenti alle condizioni di prenotazione, a seguito di una serie di novità e dell'ipotesi di una lieve virata sul target Virata di cui in molti potremmo trarre vantaggio. opinione puramente personale, mi sembra vogliano rimettersi nelle condizioni di garantire un livello superiore, o almeno me lo auguro, ho la sensazione che l'intera politica attuale punti sul lungo ad una politica che non attrae per offerte quanto per rapporto qualità prezzo, limando qualcosa da ambo le pari, spero di cuore lo facciano.
L'adeguamento prezzi delle tariffe comfort è validissimo. Si tratta solo, ora, di conoscere i prezzi reali e cosa cambierà...
Poter prenotare da subito a prezzo promozionale sicuramente può essere un vantaggio, soprattutto se si punta al risparmio e non "a essere quello che spende meno".
La contropartita potrebbe essere quella di ridistribuire nel tempo offerte moderate e non super low cost, quindi non trovarsi più a dover offrire promozioni a prezzi stracciati.. E questo lo condivido.. Nonostante i prezzi stracciati facciano gola a a tutti.
La mia sensazione è che puntino a esser mass senza essere low cost a tutti i costi, se il servizio generale risentirà di questa politica potrebbe essere positivo.
Mi dichiarò ottimisticamente in studio[emoji28]

Sull'assicurazione non so nulla di piu'.
La penale per il basic e' certamente sulla cifra complessiva della crociera.

Dico solo che nella mia unica crociera nel mio tavolo da 8 persone, c'era chi aveva avuto nella serata di gala il cioccolatino e io e mio marito no. Sia chiaro che non è per il cioccolatino, ma sinceramente un po' male ci siamo rimasti! Noi viaggiatori di seri B!

e mica l'hai scritto tu, anzi, sottolineo che sono d'accordo con te

la scrittura è di:

"Originariamente Scritto da lucia perozzi

Salve a tutti, dopo una prima lettura ho l'impressione che ci saranno viaggiatori di Serie A (con più possibilità economiche) e viaggiatori di serie B che magari per fare una crociera devono risparmiare un anno intero! "

Allora, provo a risponderti, vediamo se ho capito tutto...:D
In merito alla tua domanda, vanno distinte due situazioni.

1) Per le advance con pratiche già sottoscritte (tipo Tiziano per intenderci): se il prezzo sale, chi ha già prenotato non ha diritto al pacchetto compreso ma allo sconto del 30% (prenotato prima) o 20% (comprato a bordo). Ha però diritto al pacchetto completo se decide di adeguarsi alla tariffa più alta.

2) Per le advance "future": se il prezzo sale, si ha il prezzo sempre protetto (si mantiene quello originario) e si ha sempre diritto al pacchetto completo previsto (ad es. il brindiamo).

Questo per me è un aspetto molto positivo.

Ultima modifica: