• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

'Nutrire il pianeta' - Expo 2015 - Energia per la vita -

Ciao Mimmo, come più volte , ho cercato d'introdurre un'altro tipo di discorso, esistono anche altre realtà che camminano in parallelo con Expo.
E' vero...per lo più fatte da enti che cercano di convogliare a pensieri e di conseguenza azioni che possano giovare a tal modo ad una buona causa.

Sono pienamente d'accordo con te, e' questione di politica il piu' delle volte, ma anche di testa.
Forse ne verrà fuori poco, ma io apprezzo anche quel poco che ogni giorno si riesce ad ottenere....sono visionaria ? Forse....ma non smetto di crederci.

Siamo appena all'inizio....vediamo alla fine cosa sarà.

Ti ringrazio di essere ritornato sul tema d'apertura.
Ciao.

più che la fine, io aspetterei almeno un anno dalla fine per vederne i risultati, sperando che siano in positivo anche se nella mia incondizionata positività la vedo dura
io darei un positivo al 25% non di più ed è anche un risultato a favore

...........forse non mi sono spiegato bene. anche io sono positivo e apprezzo tutto il lavoro fatto per l'EXPO .......la mia non è una critica contro è solo una mia opinione sulla fame e educazione sul cibo nel mondo........altrimenti non avrei comprato il biglietto. saluti

...........forse non mi sono spiegato bene. anche io sono positivo e apprezzo tutto il lavoro fatto per l'EXPO .......la mia non è una critica contro è solo una mia opinione sulla fame e educazione sul cibo nel mondo........altrimenti non avrei comprato il biglietto. saluti

ci mancherebbe che ognuno di noi non avesse un punto di vista, un idea, una percezione personale e privata
anch'io ho acquistato i biglietti, una occasione unica e in un posto (per me) relativamente vicino ed è giusto avere una idea di prima mano con almeno una visita
poi, come si dice, chi vivrà vedrà
sperando sempre per il meglio in assoluto

ci mancherebbe che ognuno di noi non avesse un punto di vista, un idea, una percezione personale e privata
anch'io ho acquistato i biglietti, una occasione unica e in un posto (per me) relativamente vicino ed è giusto avere una idea di prima mano con almeno una visita
poi, come si dice, chi vivrà vedrà
sperando sempre per il meglio in assoluto

........infatti non vedo l'ora che arrivi la data prefissata per curiosare di persona......conoscendo benissimo Milano e i Milanesi per la loro efficienza, sono sicuro di trovare tutto perfetto per una piacevole visita

ho dimenticato di dire che ho vissuto per una decina di anni a Milano in zona Loreto.......per questo motivo posso dire di conoscere Milano e Milanesi di Milano e non(scusate il gioco di parole) :D

Mimmo apprezzo molto il tuo pensiero, ci mancherebbe....anche la mia non vuole essere critica, ma volevo evidenziare dei fatti...anche piccoli passi, ma in positivo verso un problema enorme, che attanaglia i più deboli.

Anch'io andrò a Expo....biglietti già pronti, ma andrò anche con un pensiero verso queste " minoranze".... che poi tanto minoranze non sono, visto i dati che la Fao ci evidenzia ogni anno.

Saluti a tutti.

Ultima modifica:
Mimmo apprezzo molto il tuo pensiero, ci mancherebbe....anche la mia non vuole essere critica, ma volevo evidenziare dei fatti...anche piccoli passi, ma in positivo verso un problema enorme, che attanaglia i più deboli.

Anch'io andrò a Expo....biglietti già pronti, ma andrò anche con un pensiero verso queste " minoranze".... che poi tanto minoranze non sono, visto i dati che la Fao ci evidenzia ogni anno.

Saluti a tutti.
mi sa che siamo noi "minoranze" :D

Può essere che non abbia compreso gli ultimi interventi, mi scuso in anticipo, ma non credo che bisognava attendere Expo, men che meno andarci, per sapere che nel mondo esiste una "minoranza" (formata da centinaia di migliaia, milioni di persone e soprattutto bambini) che non ha accesso a quelli che per noi nati dalla parte giusta del Pianeta sono diritti acquisiti (cibo, acqua potabile, medicine tra le più elementari e necessarie, ecc ecc....).
Personalmente Expo, fino ad ora non mi ha "insegnato" nulla di nuovo nè dato imput in tal senso, son cose di cui mi interessavo (nel mio piccolo) anche prima.
Ciò non toglie che questa sia una grande vetrina mondiale e una enorme opportunità da tanti punti di vista.

Ciao Luciana
infatti è quello che si è detto, tutti conosciamo la realtà dei fatti, la povertà presente in una parte di mondo che, tutto sommato è la maggior parte delle terre emerse e quello che ci si augura è che, grazie all'EXPO, la diversità fra paesi e genti almeno a livello di nutrizione diminuisca
certo, nel nostro modestissimo piccolo già facciamo ma, se la cosa potrebbe (e dovrebbe) illuminare i grandi della terra sarebbe una conquista a livello mondiale
più gente sta meglio, meglio stiamo tutti, per me questo è il giusto pensiero
auguriamoci che ciò avvenga ma pensiamo pure che dietro tutto quello che c'è al momento c'è l'uomo e che purtroppo e in verità dobbiamo ammettere che non è il migliore degli animali
anzi.................
ma se è vero che anche solo una goccia d'acqua contribuisce a creare il mare, ben venga quell'unica goccia
sempre meglio che niente

Certo, migliaia di gocce fanno un oceano......e spero tanto che alla fine quando si tireranno le somme faremo delle belle scoperte.......

Mimmo, credo che per dare significato allo "slogan" Nutrire il Pianeta non si possa che non passare anche ma non solo dall'affermazione "bisogna educare a mangiare meglio".
Al contrario di te non vedo contrapposizione tra questi due concetti, anzi, complementarietà. Per cui credo che la necessaria "sintesi" data al titolo di questa esposizione sia da questo punto di vista perfetta.
Collegandomi a quanto detto da Luciana e Maria, l'ambizione di questo expo non è tanto sensibilizzare quanto proporre soluzioni. È vero che non c'è bisogno dell'Expo per sapere e capire che in Africa ed in Asia si muore ancora di fame...questo ahimè è risaputo.
Sono le strategie che mancano...

Ultima modifica:
Non sai quanto vorrei sapere che da Expo Italia sarà nato qualcosa che magari non risolverà la fame nel mondo ma che darà sotto varie forme qualche imput a migliorare il nostro (inteso come paesi ricchi) approccio al problema.

Per una volta che bello sapere che l'Italia si fa portavoce di un così grande impegno.......
PS: domanda più prosaica, ma nessuno a parte Rosaria ha visitato l'expo? Ho voglia di racconti di prima mano;-)

mi quoto per non ripetermi
Mimmo, credo che per dare significato allo "slogan" Nutrire il Pianeta non si possa che non passare anche ma non solo dall'affermazione "bisogna educare a mangiare meglio".
Al contrario di te non vedo contrapposizione tra questi due concetti, anzi, complementarietà. Per cui credo che la necessaria "sintesi" data al titolo di questa esposizione sia da questo punto di vista perfetta.
Collegandomi a quanto detto da Luciana e Maria, l'ambizione di questo expo non è tanto sensibilizzare quanto proporre soluzioni. È vero che non c'è bisogno dell'Expo per sapere e capire che in Africa ed in Asia si muore ancora di fame...questo ahimè è risaputo.
Sono le strategie che mancano...
nemmeno io trovo contrapposizione tra i due concetti....il mio è solo un modo per "allargare" la discussione a 360 gradi......sapendo che qui non risolviamo il problema. il mio è un invito a una riflessione piu' ampia come tenta di fare l'organizzazione dell'evento Milanese con "la carta di Milano" invitando tutti a firmare il documento questo è il link http://carta.milano.it/preambolo/
Non sai quanto vorrei sapere che da Expo Italia sarà nato qualcosa che magari non risolverà la fame nel mondo ma che darà sotto varie forme qualche imput a migliorare il nostro (inteso come paesi ricchi) approccio al problema.

Per una volta che bello sapere che l'Italia si fa portavoce di un così grande impegno.......
PS: domanda più prosaica, ma nessuno a parte Rosaria ha visitato l'expo? Ho voglia di racconti di prima mano;-)

io sono curioso di sapere in quanti firmano la "carta di Milano" http://carta.milano.it/preambolo/

Nel senso che sei scettico?
nel senso del successo dell'intento alla riflessione...........ovviamente non dobbiamo illuderci che una semplice firma risolva il problema. anche perché ho dei forti dubbi che si vuole livellare il pianeta. ho paura che delle grosse lobby non lo permetteranno mai una cosa del genere. per far livellare una bilancia devi mettere due pesi uguali. non possiamo consumare noi 10 mentre il restante solo 1.......siamo disposti a diminuire i consumi a 5 e permettendo che anche gli altri fanno lo stesso? è possibile? .........vorrei tanto illudermi

Rieccomi ,finalmente ho un p0' di tempo a disposizione !!!

cerchero di darvi qualche notizia utile , spero di riuscirci almeno ----
allora la prima cosa che mi sento di dirvi e quella di munirvi di un paio di scarpe non comode ma comodissime .....c'e' da camminare molto ...col cell ho contato i passi 21000 ....questa e' la prima volta che li conto ...in realtà' me li ha contati mia sorella con la sua App ....ma visto la mia stanchezza penso siano abbastanza !! fatte sotto un sole cocente ancora peggio !!!!
quindi un paio di scarpe comode e una piccola bottiglia , o addirittura un bicchiere ...ci sono delle postazioni che forniscono acqua sia liscia che gasata abbastanza fresca .....un po ovunque

17733673502_8e065c9d5f_b.jpg

quindi ci siamo ....sono in coda , pronta ad entrare

17548613208_eaf94fa5d4_b.jpg

17733802302_134559dbd0_b.jpg

17548362698_af87a534c3_b.jpg

17736476091_8c78ded0b1_b.jpg

vi posso assicurare che questi corridoi sono lunghissimi ....
io sono arrivata in metropolitana

e questo è il Padiglione Zero
17736131725_d3716855cc_b.jpg

17710056496_131607e14a_b.jpg

17550107449_59e313c224_b.jpg

17113895114_6e58655485_b.jpg

pareti piene di semi di ogni specie

17548850170_ee82cbdfdf_b.jpg

questo è il cibo che normalmente buttiamo ....montagne
17550088339_74586cda1d_b.jpg

le cose che mi hanno colpito dell'EXPO sono state ,sicuramente i colori la tecnologia e gli edifici grandiosi ......e mi viene da pensare ma a fine manifestazione che fine faranno ?? 10.000 mq !!!