• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

'Nutrire il pianeta' - Expo 2015 - Energia per la vita -

se tu dovessi cercare un alloggio per 3 notti in una zona strategica che ti permetta di visitare l'Expo e la città, verso quale zona ti rivolgeresti?

Mizzica Maria....che domandina!!!

infatti ma chi meglio di chi ci abita abitualmente può dare un indizio di posizione
ok, appena fuori Milano si trova di sicuro possibilità d'alloggio ma, chi meglio di chi ci vive la quotidianità della città può indirizzare al meglio?
quindi milanesi, a voi

e invece Maria non è facile....perché proprio per il fatto che io la vivo quotidianamente, ho una visione della città che non è come quella che può avere un turista occasionale! e quindi darti un suggerimento è una responsabilità...anche perché non so voi con quali premesse e aspettative verrete!!!!
Comunque...facendo un discorso razionale, l'unico suggerimento che mi viene da darti, è questo:
visto che il fine principale della visita è l'Expo, e il mezzo più veloce ed economico per raggiungerlo è la metro, secondo me il presupposto per prenotare validamente un alloggio è la vicinanza ad una fermata della rossa! quindi....mettetevi davanti
la cartina della linea rossa - la fermata per l'expo è rho fiera-!
http://www.metro-milano.com/linea-rossa.html
partendo dalla fermata Duomo-che ovviamente è il centro- e le zone limitrofe....io escluderei tutta la zona compresa tra Pagano e Porta Venezia ( a meno che tu non abbia limiti di budget....:D); andando oltre la fermata Pagano, in entrambe le diramazioni, puoi considerare tutte le zone delle prime fermate, fino a Lotto Fiera e Bande Nere! poi naturalmente....le zone diventano più periferiche....con tutto quello che comporta....! Altro non saprei suggerire....ma se posso esserti utile...ci sono!;)

Ciao, Lucrezia, aspetto il resoconto del "tuo" Expo condito dalla tua "fantastica" (superlativo, nota bene ;-)) verve :)

Lucianaaaa....lo sai che il superlativo mi carica di ansia da prestazione!!!??? ;):D

Ultima modifica:
e invece Maria non è facile....perché proprio per il fatto che io la vivo quotidianamente, ho una visione della città che non è come quella che può avere un turista occasionale! e quindi darti un suggerimento è una responsabilità...anche perché non so voi con quali premesse e aspettative verrete!!!!
Comunque...facendo un discorso razionale, l'unico suggerimento che mi viene da darti, è questo:
visto che il fine principale della visita è l'Expo, e il mezzo più veloce ed economico per raggiungerlo è la metro, secondo me il presupposto per prenotare validamente un alloggio è la vicinanza ad una fermata della rossa! quindi....mettetevi davanti
la cartina della linea rossa - la fermata per l'expo è rho fiera-!
http://www.metro-milano.com/linea-rossa.html
partendo dalla fermata Duomo-che ovviamente è il centro- e le zone limitrofe....io escluderei tutta la zona compresa tra Pagano e Porta Venezia ( a meno che tu non abbia limiti di budget....:D); andando oltre la fermata Pagano, in entrambe le diramazioni, puoi considerare tutte le zone delle prime fermate, fino a Lotto Fiera e Bande Nere! poi naturalmente....le zone diventano più periferiche....con tutto quello che comporta....! Altro non saprei suggerire....ma se posso esserti utile...ci sono!;)

intanto un grazie assoluto per la cartina che ritorna non utile ma assolutamente eccezionale
poi tranquilla non sentirti responsabile, solo un aiutino su una piazza che, veniamo senza particolari aspettative se non quella di visitare l'Expo restandoci dentro una o due giornate intere
la città resta per le altre ore sempre se..........
il tutto è stato fatto dopo aver girato un po' su internet per vedere le disponibilità e davanti a 4.800,00 per 3 notti (ok, colazione compresa ma nient'altro)
mi son detta: ma và, diamo una voce sul forum che sicuramente...............
e infatti, non vi smentite!
e già con la cartina e la spiegazione so che mi muoverò meglio nella scelta
mio figlio c'è stato da poco a Milano, di cui tesse le lodi, per lui in assoluto una delle zone italiane "più"
è stato in un hotel pulitissimo e simpatico senza spendere chissà che cifra ma, [smilie=furiosa[1].: core di mamma, [smilie=martello[1]: si ricordasse come si chiamava........[smilie=sgridare[1]:

ed eccomi qua. ...ci siamo.....I
una passeggiata tra i grattacieli di porta nuova .....i biglietti acquistati ...
f0b0f4d65c3d50596d75a444f9aae6bb.jpg

scusate ma con il cellulare sono ancora più imbranata! !![emoji12] [emoji12] [emoji12]
qui a Milano ogni angolo ti ricorda questo grande evento....in piazza Duomo ...lungo Corso Emanuele e' una festa continua...un turbinio di colori...... bravissimi artisti di strada tutte le bandiere dei paesi partecipanti.....insomma tutto ti riporta all'Expo

scusate ma con il cellulare sono ancora più imbranata! !![emoji12] [emoji12] [emoji12]
qui a Milano ogni angolo ti ricorda questo grande evento....in piazza Duomo ...lungo Corso Emanuele e' una festa continua...un turbinio di colori...... bravissimi artisti di strada tutte le bandiere dei paesi partecipanti.....insomma tutto ti riporta all'Expo

Grazie ! Belle le foto in notturna...buona permanenza a Milano.

eccomi di rientro dalla prima giornata di expo. ....sono praticamente distrutta!! il caldo mi ha dato il colpo di grazia !!!!......
allora le mie prime impressioni. .
ho trovato una buona organizzazione , sul viale principale, il decumeno ci sono delle mappe interattive dove è possibile acquisire ogni tipo di informazione.....dove mangiare. cosa vedere e dove....praticamente ti dice dove sei quanto manca e che strada devi fare per raggiungere il posto he vuoi visitare......le distanze sono enormi .le file si smaltiscono abbasta velocemente. ..perché si entra in 50/100 persone la volta ..I distributori di acqua erogano anche quella frizzante ....

alcuni padiglioni non hanno granché. ..altri sono molto belli..
..io ho visitato quello de Brasile che è particolare. ...si sale non dalle scale ma da un reticolato che vuole spiegare come in un paese grande come il Brasile (praticamente è quanto l'Europa ) e ' importante l'ingrazion delle varie zone.usi costumi ecc ecc

f8dfe95396838caaffe0dadf59adbe75.jpg

queste sono le postazioni interattive per informazioni
882a40ddf28a781109e0f27537b2f995.jpg

questa e la rete del Brasile che mostra l'intreccio delle loro culture
quando torno a casa ....vi lascio qualche altra informazione. ..perché mi risulta difficile farlo dal telefono
ciao a tutti

Grazie, Rosaria!!! Ma mica ti vorrai fermare qui, devi raccontarmi tutto nel dettaglio!....sei la prima di noi ad aver visitato Expo ;-) :)

Vediamo un po'...ho qualche foto del mentre, finivano gli ultimi lavori...sempre vi dovete accontentare, viste dalla ...tangenziale !!!

Passo spesso in tangenziale e questo ponte....è nato in una notte ( quasi )...quando sono passata, mi son chiesta da dove fosse spuntato !

Il " contorno" di Expo....la Milano che cambia aspetto....

Ultima modifica:
beh devo dire che da fuori L'Expo ha un aspetto diverso ....all'interno non ho avuto l'impressione che ci fossero cantieri aperti e disordini vari ....anche perché entrando si vede il grande Decumeno dove si affacciano la maggior parte dei padiglioni e sono finiti ...martedì scorso ho visto l'inaugurazione del Padiglione di

scusate ma sono ancora col cellulare.....e ho difficoltà a scrivere. ...spero che questo week end riesca a postare le foto e anche le mie impressioni che vi posso assicurare sono positive ! ho visto dei padiglioni davvero molto belli......molti tecnologicamente avanzati .altri molto interattivi. ...insomma ho un bel po di cose da dire .....
se avrete la pazienza di attendere ancora un po '
saluti a tutti

scusate ma sono ancora col cellulare.....e ho difficoltà a scrivere. ...spero che questo week end riesca a postare le foto e anche le mie impressioni che vi posso assicurare sono positive ! ho visto dei padiglioni davvero molto belli......molti tecnologicamente avanzati .altri molto interattivi. ...insomma ho un bel po di cose da dire .....
se avrete la pazienza di attendere ancora un po '
saluti a tutti

....aspetto pazientemente, Rosaria, però non dimenticare foto e racconti dettagliati, eh ;-)

non ho la pretesa che tutti la pensano come me, ci mancherebbe :D.........ma come ho postato nelle pagine prima di questa, ci vantiamo della dieta mediterranea e poi facciamo l'incontrario. poi è ovvio che ogni singola persona ha un metabolismo diverso con necessita diverse. per me educare anche al semplice "slow food" oppure il "nostro" mangiare con calma e magari un panino con mortadella piuttosto che merendine ricche di grassi e conservanti.

Da parte mia non è pessimismo, evidenzio la realtà..... Del resto quando in giro vedi sempre più adulti/bambini obesi ti chiedi come è possibile questo fenomeno........sono per natura ottimista, per questo motivo ho comprato il biglietto per l'Expo

....... Tornando al titolo della discussione.....invece di lanciare il messaggio nutrire il pianeta, per me sarebbe stato meglio " educare il pianeta a mangiare meglio" perché è questo il problema....

expo 2015, nutrire il pianeta..........resto un po' perplesso dinanzi a questo slogan. alcuni paesi ricchi (noi compresi) buttiamo tonnellate di cibo, delle multinazionali hanno il brevetto dei semi, e continuano a creare semi ibridi che producono di piu' e poi abbiamo i nostri mercati saturi di frutta e verdura.......dalle mie parti vengono abbandonati i terreni coltivabili.............invece, in altri paesi......le persone muoiano di fame. ho sentito l'intervento della premio Nobel Birmana Aung San Suu Kyi .........un suo passaggio mi è rimasto scolpito in testa: nel suo paese,in una famiglia, la normalità è che quel poco di cibo che hanno lo mangia il marito e se avanza qualcosa mangiano i figli, mentre la moglie deve procurare il cibo e badare alla famiglia e spesso lei è malnutrita (oggi anche il papa ha preso le parti delle donne "sfruttate" con un salario basso).............tutta questa ingiustizia è sicuramente anche colpa della politica e sicuramente non basta produrre piu' cibo.............dimenticavo di scrivere che ho già comprato tre biglietti con data fissa per il 28/06
.......guardavo un servizio su rai3 Geo&Geo e in sintesi dicevano quello che ho scritto qualche giorno fa'.... L'EXPO e' una grande vetrina per Milano e L'Italia intera sia per quanto riguarda l'immagine che in termini economici. Non a caso le previsioni di un PIL migliori sono previsti anche per il grande evento..... Ma, nutrire il pianeta per me' rimane solo un bel slogan.... Ripeto, di cibo ne coltiviamo anche troppo. Dove manca e' solo una questione di cattiva politica.... Poi se vogliamo parlare di altro.....

Ciao Mimmo, come più volte , ho cercato d'introdurre un'altro tipo di discorso, esistono anche altre realtà che camminano in parallelo con Expo.
E' vero...per lo più fatte da enti che cercano di convogliare a pensieri e di conseguenza azioni che possano giovare a tal modo ad una buona causa.

Sono pienamente d'accordo con te, e' questione di politica il piu' delle volte, ma anche di testa.
Forse ne verrà fuori poco, ma io apprezzo anche quel poco che ogni giorno si riesce ad ottenere....sono visionaria ? Forse....ma non smetto di crederci.

Siamo appena all'inizio....vediamo alla fine cosa sarà.

Ti ringrazio di essere ritornato sul tema d'apertura.
Ciao.

più che la fine, io aspetterei almeno un anno dalla fine per vederne i risultati, sperando che siano in positivo anche se nella mia incondizionata positività la vedo dura
io darei un positivo al 25% non di più ed è anche un risultato a favore