• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

'Nutrire il pianeta' - Expo 2015 - Energia per la vita -

Io sospenderei le polemiche e andrei a vedere quello che sono riusciti a realizzare..........

oggi ho fatto un primo giro esplorativo,interrotto briscamente da un violento acquazzone che mi ha convinto ad andarmene.............
l'impatto è molto positivo.........veramente un piacevole giro del mondo di suoni,di canti di colori
di architetture particolari,di profumi e di assaggi..............
Ho acquistato la tessera che con 90 euro mi garantisce ingresso illimitato fino ad ottobre............
ho intenzione di farmi un programma per approfondire le visite,specie in quei padiglioni
dove oggi le code erano di minimo un ora,come il Giappone...............tante,tantissime scolaresche...............

ps.suggerisco di salire sulla terrazza del padiglione USA da cui si gode di una bella vista d'insieme............

Ultima modifica:
Alda, qui nessuno ha fatto polemica, anzi, mi pare che Rosaria prima e poi anche io abbiamo voluto prenderne le distanze....

Grazie anche a te per i suggerimenti, ho preso nota.

Ultima modifica:
Che ne dite proviamo a fare un esperimento...ognuno di noi che e' andato o andra' ad Expo scrivera' che insegnamenti ha ricevuto o insomma cosa ne ha tratto personalmente...riguardo al tema intendo e non a quanto sono belli i capannoni....alla fine della manifestazione tireremo una conclusione...ok?

Ultima modifica:
Ho fatto anch'io il mio primo salto all'Expo...durato una giornata intera, in cui siamo riusciti a visitare solo 7 padiglioni - e di cui 4 senza nessuna coda all'ingresso!!! Ho dunque visto molto poco ma mi è bastato a maturare la volontà e il desiderio di ritornarci- più volte- e riuscire a spulciare uno per uno , tutti i padiglioni!:D
Il poco che ho visto, è stato sufficiente anche a rispondere a chi dice e/o pensa che l'Expo sia più che altro solo luci, suoni, colori etc...; beh, non è cosi: è ovvio che l'impatto visivo è il primo e più efficace....come è ovvio che è molto più facile fotografare l'esteriorità che non i contenuti....però, andando oltre le architetture-più o meno intriganti- di certo ogni padiglione ha un suo "contenuto"....poi ognuno ha occhi e sensibilità diverse per guardare e sentire!
Rosaria scriveva in un suo post addietro che guardando le sue foto pubblicate temeva di non riuscire a trasmettere emozioni! Capisco perfettamente cosa intendeva, è successo anche a me riguardando le mie foto....un conto è osservare, un conto è vivere l'esperienza in prima persona....per questo credo che i commenti aprioristici-specie se polemici... siano decisamente sterili!
(E comunque Rosaria aggiungo anche i mei di complimenti al tuo bel reportage sia fotografico che nozionistico!;))
Dopo tutta questa premessa dovrei dare il mio contributo al td....mmmm....!!!
Allora: come contributo fotografico credo che non posterò nessuna foto... sia perché per gli esterni ha già dato Rosaria, e le mie foto non reggerebbero il confronto....sia perché le foto degli interni rovinerebbero la sorpresa, no? E per questo stesso motivo non voglio nemmeno addentrarmi nelle descrizioni degli allestimenti interni ....! Potrei dirvi cosa mi è piaciuto (molto...) e cosa no (poco...) ma anche questo non avrebbe molto senso perché ognuno ha le sue preferenze, gusti....etc!
Quindi cosa mi resta da dire....vediamo....mi pare di capire che nessuno abbia visitato il Giappone!? Io si!!!!:p
Dopo le visite "tranquille" in Russia, Estonia, Oman, Indonesia...il cestone di paglia del Qatar intrippava tanto anche noi... e cosi siamo andati! Gasati dal giro in Qatar, ci siamo buttati sul Giappone, in stile kamikaze...è proprio il caso di dirlo :D visto che c'era un bel cartellone che indicava 50 min, sia come tempo di coda che come durata del tour interno! Nonostante la caldazza, abbiamo stoicamente affrontato la fila....mentre aspettavamo il nostro turno, ho attaccato bottone col ragazzo -giapponese vero- che presidiava lo scorrimento, e gli ho chiesto se i tempi di attesa erano sempre questi! Lui ha risposto che nel we diventano anche di un'ora e più, e io ho chiesto "come mai"; ha risposto con un sorriso disarmante " perché noi siamo ordinati e precisi"!!! Alchè io, sentendomi piccata nel mio orgoglio nazionalista, gli ho ribattuto con altrettanto sorriso " beh! a questo punto ne deve sicuramente valere la pena!?" Ne valeva la pena???? lasciamoci con questo interrogativo...:p
E dopo avere trascinato i miei genitori nel virtuale mondo nipponico...mi sembrava doveroso ritornare in patria ....e quindi siamo andati al padiglione Italia: pare che il materiale con cui è stato costruito assorba anidride e rilasci ossigeno, e questo farà si che si mantenga sempre bianco (cosi ci hanno detto!) Belli e significativi i temi trattati all'interno! bellissima la cartolina di presentazione di tutte le nostre ricchezze artistiche e paesaggistiche! Una, tra le poche perplessità, che proprio non sono riuscita a capire: ad un certo punto viene posta la domanda "come sarebbe il mondo senza l'Italia"! (ma perché? che senso ha? boh!) e si son presi la briga di riprodurre un plastico senza lo Stivale (.....)

215C31A7-E25C-4FC4-B66A-D61C7076B471_zpslb43ydhz.jpg

poi, hanno rivolto questa domanda a 4 eccellenze straniere in vari ambiti!
Io ho ripreso la risposta di Starck perché mi è sembrata la più originale....

EEF336D7-2192-49DE-A85E-75557332B91A_zpsdh4cougc.jpg

B4334DBF-1CFC-435B-9DAB-B8704B630E3D_zpsjyg5j7jv.jpg

3C607981-73D3-4270-880A-E14FF1CEB1FF_zpskzydzcoa.jpg

DC972AFB-F3ED-40C7-A5FD-E790CAC0B801_zpsgdyhx2ms.jpg

per ora chiudo qua! Ammazza...non vi ho raccontato niente ma ho scritto un sacco....:p

Bene bene vedo che iniziano ad arrivare le prime testimonianze ?

Ma sono così lunghe le cose per entrare nei vari padiglioni [emoji33][emoji33]?

Io e il maritozzo ci andremo a fine giugno da soli... Poi vedremo se ritornarci ( ho visto pure che con esselunga danno mogliettina gratis e io ho un sacco di punti [emoji12]) magari coi nani...

E qui la domanda : secondo te è' interessante anche per i nani?

Bene bene vedo che iniziano ad arrivare le prime testimonianze ?

Ma sono così lunghe le cose per entrare nei vari padiglioni [emoji33][emoji33]?

Io e il maritozzo ci andremo a fine giugno da soli... Poi vedremo se ritornarci ( ho visto pure che con esselunga danno mogliettina gratis e io ho un sacco di punti [emoji12]) magari coi nani...

Ciao...per la mia esperienza di ieri rispondo sì ad entrambe le domande;)..........ci sono code lunghissime,anche oltre un ora
in alcuni padiglioni.........Italia,Giappone,Emirati Arabi Quatar.........in altri è più vivibile

Per i bambini lo trovo veramente interessante..........primo per il padiglione della Colombia:D,
poi perché hanno la possibilità di toccare e sperimentare .......dalle piante ad alcune istallazioni............
credo ci sia anche un area dedicata ai più piccoli,ma non ho fatto in tempo a vederla................

Ciao...per la mia esperienza di ieri rispondo sì ad entrambe le domande;)..........ci sono code lunghissime,anche oltre un ora
in alcuni padiglioni.........Italia,Giappone,Emirati Arabi Quatar.........in altri è più vivibile

Per i bambini lo trovo veramente interessante..........primo per il padiglione della Colombia:D,
poi perché hanno la possibilità di toccare e sperimentare .......dalle piante ad alcune istallazioni............
credo ci sia anche un area dedicata ai più piccoli,ma non ho fatto in tempo a vederla................

Grazie Alda...

Penso che andremo prima io e Davide in perlustrazione e per godercela un po da soli e poi cercheremo di rifare con loro

Grazie Alda...

Penso che andremo prima io e Davide in perlustrazione e per godercela un po da soli e poi cercheremo di rifare con loro

Una delle responsabili della biglietteria,dove sono andata per fare il pass,mi ha detto che molte delle file sono
dovute all'alta presenza delle scolaresche.......mi ha anche suggerito ,se voglio tornare prima di metà giugno
di entrare nel pomeriggio dopo le cinque.................;)

si! secondo me interessante lo è di sicuro anche per i bambini! a parte qualche piccolo angolo loro dedicato all'interno dei singoli padiglioni, c'è tutta una vasta area - il children park - che noi abbiamo ignorato perché non avevamo le bambine al seguito, ma che ho visto in foto e sembra attraente! Vuoi non portarli??? certo che si!!!:p
Riguardo la visita degli altri padiglioni...il punto è, che già all'età dei nostri figli più grandi, i bambini sono in grado di capire e recepire benissimo certi messaggi.... e quindi la visita può risultare interessante anche per loro.... ma molto francamente, quando noi porteremo le bambine, la discriminante sarà l'esistenza di code....se fattibili ok, altrimenti non me la sentirei proprio di fargliele sorbire....diventerebbe una tortura e si perderebbe lo spirito giusto!

si! secondo me interessante lo è di sicuro anche per i bambini! a parte qualche piccolo angolo loro dedicato all'interno dei singoli padiglioni, c'è tutta una vasta area - il children park - che noi abbiamo ignorato perché non avevamo le bambine al seguito, ma che ho visto in foto e sembra attraente! Vuoi non portarli??? certo che si!!!:p
Riguardo la visita degli altri padiglioni...il punto è, che già all'età dei nostri figli più grandi, i bambini sono in grado di capire e recepire benissimo certi messaggi.... e quindi la visita può risultare interessante anche per loro.... ma molto francamente, quando noi porteremo le bambine, la discriminante sarà l'esistenza di code....se fattibili ok, altrimenti non me la sentirei proprio di fargliele sorbire....diventerebbe una tortura e si perderebbe lo spirito giusto!

Si si infatti voglio andare anche io coi nani dopo perlustrazione nostra in solitaria.

Per le cose sono d'accordissimo... Solo in un caso la farei con loro: per il padiglione della Colombia [emoji7][emoji7]...ma al cuor non si comanda

L'immagine del plastico senza lo stivale è triste .
Un enorme buco vuoto nel mediterraneo .
La ns bella Italia che con prepotenza si stende su buona parte del mediterraneo è un segno distintivo nel mondo .
Se prendi il mappamondo e lo giri la ns bellissima Italia è unica nella sua forma .
Si vede che amo troppo il mio Paese ? Nel bene e nel male . Nella buona e cattiva sorte :)

ciao a tutti volevo sapere se ci sono in vendita all'interno dell'expo magliette celebrative della manifestazione o cmq gadget. e i costi? proibitivi? grazie ciao:confused:

Quindi cosa mi resta da dire....vediamo....mi pare di capire che nessuno abbia visitato il Giappone!? Io si!!!!:p

per ora chiudo qua! Ammazza...non vi ho raccontato niente ma ho scritto un sacco....:p

Io ho letto tutto.......:mad:....hai scritto un sacco.....ma il Giappone, che m'incuriosisce.....ma non si può saperne di più???....;) :) :p

ciao a tutti volevo sapere se ci sono in vendita all'interno dell'expo magliette celebrative della manifestazione o cmq gadget. e i costi? proibitivi? grazie ciao:confused:

Ciao....io non ho visto nulla in vendita di gadget all'interno dell'Expo......però è stata una visita veloce.............
vendono magneti,portachiavi etc.....all'Expo gate in piazza Castello........magliette non credo...............
in piazza S Babila c'è un centro vendita di prodotti a logo Milano con tante magliette...............