Ho fatto anch'io il mio primo salto all'Expo...durato una giornata intera, in cui siamo riusciti a visitare solo 7 padiglioni - e di cui 4 senza nessuna coda all'ingresso!!! Ho dunque visto molto poco ma mi è bastato a maturare la volontà e il desiderio di ritornarci- più volte- e riuscire a spulciare uno per uno , tutti i padiglioni!
Il poco che ho visto, è stato sufficiente anche a rispondere a chi dice e/o pensa che l'Expo sia più che altro solo luci, suoni, colori etc...; beh, non è cosi: è ovvio che l'impatto visivo è il primo e più efficace....come è ovvio che è molto più facile fotografare l'esteriorità che non i contenuti....però, andando oltre le architetture-più o meno intriganti- di certo ogni padiglione ha un suo "contenuto"....poi ognuno ha occhi e sensibilità diverse per guardare e sentire!
Rosaria scriveva in un suo post addietro che guardando le sue foto pubblicate temeva di non riuscire a trasmettere emozioni! Capisco perfettamente cosa intendeva, è successo anche a me riguardando le mie foto....un conto è osservare, un conto è vivere l'esperienza in prima persona....per questo credo che i commenti aprioristici-specie se polemici... siano decisamente sterili!
(E comunque Rosaria aggiungo anche i mei di complimenti al tuo bel reportage sia fotografico che nozionistico!
)
Dopo tutta questa premessa dovrei dare il mio contributo al td....mmmm....!!!
Allora: come contributo fotografico credo che non posterò nessuna foto... sia perché per gli esterni ha già dato Rosaria, e le mie foto non reggerebbero il confronto....sia perché le foto degli interni rovinerebbero la sorpresa, no? E per questo stesso motivo non voglio nemmeno addentrarmi nelle descrizioni degli allestimenti interni ....! Potrei dirvi cosa mi è piaciuto (molto...) e cosa no (poco...) ma anche questo non avrebbe molto senso perché ognuno ha le sue preferenze, gusti....etc!
Quindi cosa mi resta da dire....vediamo....mi pare di capire che nessuno abbia visitato il Giappone!? Io si!!!!
Dopo le visite "tranquille" in Russia, Estonia, Oman, Indonesia...il cestone di paglia del Qatar intrippava tanto anche noi... e cosi siamo andati! Gasati dal giro in Qatar, ci siamo buttati sul Giappone, in stile kamikaze...è proprio il caso di dirlo
visto che c'era un bel cartellone che indicava 50 min, sia come tempo di coda che come durata del tour interno! Nonostante la caldazza, abbiamo stoicamente affrontato la fila....mentre aspettavamo il nostro turno, ho attaccato bottone col ragazzo -giapponese vero- che presidiava lo scorrimento, e gli ho chiesto se i tempi di attesa erano sempre questi! Lui ha risposto che nel we diventano anche di un'ora e più, e io ho chiesto "come mai"; ha risposto con un sorriso disarmante " perché noi siamo ordinati e precisi"!!! Alchè io, sentendomi piccata nel mio orgoglio nazionalista, gli ho ribattuto con altrettanto sorriso " beh! a questo punto ne deve sicuramente valere la pena!?" Ne valeva la pena???? lasciamoci con questo interrogativo...
E dopo avere trascinato i miei genitori nel virtuale mondo nipponico...mi sembrava doveroso ritornare in patria ....e quindi siamo andati al padiglione Italia: pare che il materiale con cui è stato costruito assorba anidride e rilasci ossigeno, e questo farà si che si mantenga sempre bianco (cosi ci hanno detto!) Belli e significativi i temi trattati all'interno! bellissima la cartolina di presentazione di tutte le nostre ricchezze artistiche e paesaggistiche! Una, tra le poche perplessità, che proprio non sono riuscita a capire: ad un certo punto viene posta la domanda "come sarebbe il mondo senza l'Italia"! (ma perché? che senso ha? boh!) e si son presi la briga di riprodurre un plastico senza lo Stivale (.....)
poi, hanno rivolto questa domanda a 4 eccellenze straniere in vari ambiti!
Io ho ripreso la risposta di Starck perché mi è sembrata la più originale....
per ora chiudo qua! Ammazza...non vi ho raccontato niente ma ho scritto un sacco....