• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

'Nutrire il pianeta' - Expo 2015 - Energia per la vita -

Gli scambi d'informazioni sono sempre apprezzabili ed utili soprattutto quando si tratta d'informazioni serie, documentate e non di parte.
Ringrazio quindi chi mi da modo di sapere e di capire in merito all'EXPO.
L'apprezzabile iniziativa meneghina per dare aiuto agli indigenti illustrata da Oriana, quella che fa riferimento anche alla Caritas ed alla gestione ottimizzata degli avanzi alimentari EXPO mi da spunto ad una considerazione:
L'EXPO passa ma l'Italia con le sue città ed i suoi paesi resta ed in questa Italia ci sono città come Napoli che offrono tutti i giorni ai meno fortunati la possibilità di sfamarsi con un pranzo al prezzo di 5 euro ed anche meno) in molti locali pubblici frequentati da persone d'ogni tipo (posso portarvici), di dissetarsi gratis in qualunque bar con un bicchiere d'acqua gentilmente offerto a tutti, di salvare quindi la propria dignità sopravvivendo con poco senza subire l'umiliazione di mettersi in fila per una mensa caritatevole e città come Milano che nel quotidiano certamente non favoriscono quei meno fortunati costretti a pagarsi anche l'acqua da bere in un bar.
Lasciatemi dire si comincia già in aeroporto, gli aeroporti in genere non sono frequentati da indigenti ma mentre a Capodichino devi sfuggire alla tentazione di peccati di gola d'ogni tipo per giunta a buon mercato, a Malpensa paghi di più per "gustare" pizzette plastificate, panini tristi e pasticcini da surgelo.
Non si pensi a considerazioni campanilistiche sono osservazioni che mi portano semplicemente ad affermare che ci sono nel mondo posti dove il food è più facile per tutti ed altri dove è più esclusivo (proprio nel senso etimologico: escludere!) tant'è che questo può dirsi anche per città come Lisbona o Zurigo, e perfino Londra o New York.
Senza parlare di terzo mondo anche a casa nostra i mondi del food sono economicamente troppo diversi. Capisco! Diversi sono i mercati ed i prezzi ovviamente si adeguano ma gli stomaci e gli appetiti sono uguali ovunque.
Ciao a tutti.
Fan

quella dell'acqua gratis è una cosa che mi ha sempre fatto pensare e domandare perché, appunto, da Napoli in giù, nei locali, vedi bar e simili, l'acqua viene "donata" (date da bere agli assetati........) mentre risalendo l'Italia il semplice bicchiere d'acqua ha un costo che a volte ( esperienza personale) rasenta la bottiglia intera

quella dell'acqua gratis è una cosa che mi ha sempre fatto pensare e domandare perché, appunto, da Napoli in giù, nei locali, vedi bar e simili, l'acqua viene "donata" (date da bere agli assetati........) mentre risalendo l'Italia il semplice bicchiere d'acqua ha un costo che a volte ( esperienza personale) rasenta la bottiglia intera

Maria, ti rispondo come al solito con ironia pensando non solo al nord Italia ma anche al nord Europa, da siciliana capirai:
Dove c'è più acqua si paga e dove ce n'è meno si.... regala!

A proposito l'acqua all'EXPO la danno gratis?

Ciao.
Fan

Ultima modifica:
infatti
da noi il bicchiere d'acqua lo mettono accanto alla tazzina che tu lo voglia o no, senza bisogno di chiedere
sarà che abbiamo (anche) una tradizione nel bere il caffè diversa dagli altri, parlando sempre da Napoli in sù

Ancora nessuno ha visitato Expo? Avrei voglia di notizie sul campo e magari qualche foto.....
Sul discorso sprechi, ieri pomeriggio avevo scritto un lungo intervento dal cellulare, ma temo sia andato perso :(

infatti
da noi il bicchiere d'acqua lo mettono accanto alla tazzina che tu lo voglia o no, senza bisogno di chiedere
sarà che abbiamo (anche) una tradizione nel bere il caffè diversa dagli altri, parlando sempre da Napoli in sù

Maria, insomma al sud facciamo acqua da tutte le parti! Ma fosse questa la causa della "questione meridionale"?
Mo vado ad imbottigliare un po' d'acqua del Garigliano, intanto tu fa lo stesso con quella dell'Alcantara, facciamo come quello che ha imbottigliato l'acqua delle sorgenti del Po, vuoi vedere che funziona? Ah ah ah!
Ciao.
Fan
P.S.
Avrai notato che le faccine non le so mettere ma in tutto ciò che dico ci metto la faccia.

Mio caro Sergio qualcuno semplicisticamente in cuor suo, ma a volte anche esternandolo pubblicamente e con assoluta certezza, immagina che i prezzi al sud in generale siano più bassi perché non paghiamo le tasse sui nostri pochi introiti.
Questa convinzione è frutto dei noti luoghi comuni, mi capita a volte di acquistare prodotti vari di ogni tipo che sia cibo, abbigliamento, o prodotti in generale a prezzi davvero stracciati, con regolare emissione di scontrino, che quasi mi verrebbe da dire, lasci non me lo faccia lo scontrino, perché se ci deve pure pagare IVA e tasse varie su questi 40 € per una giacca di buonissima qualità (ad esempio) a lei in tasca quanto le entrano 5 €? Con quel che costa mantenere un negozio in centro oggi? Vorrei dirlo ma non lo dico, ma se mi capita qualche caso sporadico in cui non mi fanno lo scontrino non mi vergogno a dire che me ne sto zitto, in fondo se quel commerciante farà o meno il suo dovere lo stato italiano non gliene sarà grato, le tasse che pagherà saranno come sempre divise iniquamente sul territorio. Ma potrei parlarvi delle tariffe rca triplicate rispetto alla media nazionale, le autostrade e le ferrovie che abbiamo e che continueremo ad avere visto che il 98% degli investimenti trinitalia l'ha destinato al centro nord.
Come i fondi per le grandi manifestazioni, in quanti ad esempio sanno che Napoli si aggiudicò la realizzazione del forum universale delle culture 2013? Quasi nessuno immagino, eppure quell'evento rientra nelle 3-4 eventi universali contemporanei, inferiore a questo? ok ma a cui dal governo italiano non è arrivato un euro.
Grande festa per l'assegnazione, dal governo promisero mille milioni, poi 250,alla fine 16 milioni stanziati dalla regione, un evento che nelle previsioni doveva ospitare 4 milioni di visitatori, recuperare infrastrutture e rilanciare l'economia ridotto a poco più di una fiera di paese.
Per questi ed altri motivo non ho un grande senso di appartenenza a questa nazione.
Tornando alle riflessioni di Sergio, settimana scorsa sono stato nel viterbese, il caffè costa mediamente un euro servito senz'acqua(servitami poi della fontana) forse per tradizione ma quando ne ho chiesto un bicchiere prima di gustarmi il caffè mi hanno guardato storto ahahah. Penso a chi un ottimo caffè servito con acqua frizzante e sorriso te lo fa pagare 0,70 e nell'immaginario di qualcuno è pure un evasore o un delinquente :)

Permettetemi, proporrei di non deviare nel filone campanilistico. Primo perchè ci sono luoghi comuni sia sulle popolazioni del Nord, sia su quelle del Sud. Secondo, perchè Expo Milano è un evento che per definizione unisce, mentre i campanilismi dividono e sono terreno fertile per polemiche varie. Non si sa mai. ;)

Luciana, dai, riscrivilo, ,mi interessa.....

Un saluto a tutti

infatti

Maria si risale un po' più su rispetto a Napoli .... le Borboniane tradizioni sono riuscite a scavalcare il Garigliano che un tempo rappresentava la linea di confine con lo Stato del Vaticano!!!!!
Appena a sud di Roma spesso il caffè, fortuna nostra, viene servito con acqua !!

Noi abbiamo deciso di visitare l'Expo ad ottobre!
Il Socio andrà a Milano sicuramente più volte per lavoro... ma sarebbe solo un mordi e fuggi

mi perdonino coloro che non ho coinvolto ma oltre Roma sicuro sicuro non vado e anche a Roma appena chiedi ti dicono di pagare lo scontrino
noi deciso per settembre, il figliolo ed io (almeno finora)

Anche a Milano capita che ci sia il bicchierino d'acqua..ed il cioccolatino....
Ma non è la regola.

infatti quella che fa la differenza è la regola
da noi, se un bar non l'ho fa per "regola" chiude a breve

Maria, mi è capitato tante volte di fare colazione in Sicilia visto che ci capito per lavoro.....e siete inarrivabili per chiunque....non solo per il bicchierino d'acqua.... da 10 e lode.
Pensa che io non sono un grande mangiatore di dolci, non li amo particolarmente....tranne il Tiramisù....e TUTTI i dolci siciliani, gelato compreso. Non sono dolci, sono opere d'arte.

infatti

Maria si risale un po' più su rispetto a Napoli .... le Borboniane tradizioni sono riuscite a scavalcare il Garigliano che un tempo rappresentava la linea di confine con lo Stato del Vaticano!!!!!
Appena a sud di Roma spesso il caffè, fortuna nostra, viene servito con acqua !!

A me per esempio un amico ha raccontato che a Napoli, chiedendo un bicchiere d'acqua dopo il caffè, si è sentito rispondere : "ma perché? Non t'è piaciut 'o cafè?" :-)

mi perdonino coloro che non ho coinvolto ma oltre Roma sicuro sicuro non vado e anche a Roma appena chiedi ti dicono di pagare lo scontrino
noi deciso per settembre, il figliolo ed io (almeno finora)

Per l'acqua dici? Quella del rubinetto è gratis, paghi se prendi quella minerale, ma a Roma l'acqua corrente è in genere buona.

Maria, mi è capitato tante volte di fare colazione in Sicilia visto che ci capito per lavoro.....e siete inarrivabili per chiunque....non solo per il bicchierino d'acqua.... da 10 e lode.
Pensa che io non sono un grande mangiatore di dolci, non li amo particolarmente....tranne il Tiramisù....e TUTTI i dolci siciliani, gelato compreso. Non sono dolci, sono opere d'arte.

A proposito di gelati, pensate che io da romano, mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma non vado pazzo per la grattachecca, troppo ghiaccio tritato grosso e poco succo, che finisce subito.
Poi ho provato quella siciliana, a Catania... che meraviglia.... [smilie=innamorato[:

Ultima modifica:
a me l'acqua del rubinetto, per quanto ottima non piace, bollicine, per me bollicine
e al bar, normalmente mi chiedono (ma non solo a me) "come la preferisce?"