fandelmare
New member
Expo' Il TG 3 delle 19 riferisce che sarebbero già stati venduti 10 milioni di biglietti. Intanto gli spot martellano.
Ciao.
Fan
Ciao.
Fan
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
expo 2015, nutrire il pianeta..........resto un po' perplesso dinanzi a questo slogan. alcuni paesi ricchi (noi compresi) buttiamo tonnellate di cibo, delle multinazionali hanno il brevetto dei semi, e continuano a creare semi ibridi che producono di piu' e poi abbiamo i nostri mercati saturi di frutta e verdura.......dalle mie parti vengono abbandonati i terreni coltivabili.............invece, in altri paesi......le persone muoiano di fame. ho sentito l'intervento della premio Nobel Birmana Aung San Suu Kyi .........un suo passaggio mi è rimasto scolpito in testa: nel suo paese,in una famiglia, la normalità è che quel poco di cibo che hanno lo mangia il marito e se avanza qualcosa mangiano i figli, mentre la moglie deve procurare il cibo e badare alla famiglia e spesso lei è malnutrita (oggi anche il papa ha preso le parti delle donne "sfruttate" con un salario basso).............tutta questa ingiustizia è sicuramente anche colpa della politica e sicuramente non basta produrre piu' cibo.............dimenticavo di scrivere che ho già comprato tre biglietti con data fissa per il 28/06
....... Tornando al titolo della discussione.....invece di lanciare il messaggio nutrire il pianeta, per me sarebbe stato meglio " educare il pianeta a mangiare meglio" perché è questo il problema....
Da parte mia non è pessimismo, evidenzio la realtà..... Del resto quando in giro vedi sempre più adulti/bambini obesi ti chiedi come è possibile questo fenomeno........sono per natura ottimista, per questo motivo ho comprato il biglietto per l'Expo
il concetto di "mangiare meglio" è molto relativo e soggettivo! Sulla base di quali criteri si può definire in astratto un tipo di alimentazione "migliore" di un altro? inoltre, quello che può essere migliore per te - te generico- può non esserlo per me e viceversa!
Invece il verbo "nutrire" ha una forte valenza ....anzitutto evocativa, poiché richiama un'attività primordiale e vitale per ogni essere vivente....e inoltre può essere interpretato non solo nell'accezione prettamente alimentare, ma anche come nutrimento della mente....dello spirito....!
Insomma, io il titolo lo preferisco cosi com'è![]()
Sergio, in una giornata limpida invernale, lo spettacolo delle Alpi innevate ti assicuro che è comunque appagante. E qualche decina di chilometri più a Nord. ..e a ovest... ci sono i laghi.
L'impegno c'è stato. Ma i ritardi dimostrano che perlomeno due anni si sono sprecati in chiacchere e.... in altro.
Non sarà tutto perfetto, ma non credo si farà una figuraccia.
Le ferie ci sono se si lavora. Se si rifiuta un lavoro pensando alle ferie, probabilmente non si ha così tanta necessità di avere un lavoro.... ed è bene dare questa seppur minima e magra possibilità ad altri.... standosene in ferie
Ciao a tutti
Ho letto tutto e si anche noi andremo sicuramente a expo anche se non so quando.
Nei giorni scorsi leggevo su facebook di questi lavoratori assunti per l'expo che rinunciavano per il poco stipendio. Allora io faccio i turni, lavoro nelle feste e d'estate e il nostro contratto é lo stesso da mille anni. Prendiamo meno di tutti i nostri colleghi d'Europa ma di responsabilità ne abbiamo davvero tante. Quindi se non avessi lavoro e avessi la possibilità di lavorare a expo (anche se lo stipendio non mi renderebbe ricca) io ci lavorerei. Perché è pur sempre un'esperienza lavorativa ed é meglio che stare in casa e piangersi addosso perché non c'è lavoro.
Io non polemizzo, mi limito a fornire degli spunti per chi li accetta precisando però che ogni persona avveduta si sforza di osservare ogni accadimento sotto diverse angolazioni cercando di coglierne tutti gli aspetti in positivo ed in negativo.
Detto questo mi viene di pensare sia a come viene visto l'Expò dagli stranieri che lo visiteranno e lo vedranno probabilmente come una grande vetrina di un'Italia fattiva, propositiva e positiva sia come viene visto l'Expò dagli italiani di quell'Italia non da vetrina-Expò ma più periferica anche se tanto più estesa, insomma quell'Italia fatta di Aquilani quasi dimenticati, di Tarantini e Campani con seri problemi di ecologia e salute di Calabri mal collegati ma corteggiati da Milano solo per i bronzi di Riace, di Siciliani e Sardi più che mai insulari e periferici nei collegamenti ed anche di quei milanesi che vedranno l'Expò solo in TV per non pagare il biglietto d'ingresso.
Il mio è un approccio globale proprio nel senso che resto ad osservare l'Expò sforzandomi di osservarlo non con la mia mentalità ma con quella del mondo e di tanti posti del mondo proprio perché a questa visione si vorrebbe ispirare questo evento.
Lasciatemi dire senza alcuna presunzione che questo significa avere uno sguardo panoramico, avere larghe vedute senza calarsi nel particolare di una visione settaria, limitata o peggio polemica in un senso o nell'altro.
Pessimismo o ottimismo sono atteggiamenti psicologici, si possono condividere o meno ma giusto in mezzo tra essi c'è la razionalità e l'equilibrio
Amici guardiamo largo come a volo d'uccello, sia in termini spaziali (l'Expò non è l'Italia e non è il mondo ma ne è certo una qualche rappresentazione) sia in termini temporali (per ora sospendiamo il giudizio per valutare con obiettività gli effetti postumi).
Intanto io apprezzo e rispetto lo sforzo di tutti coloro che con dedizione si sono adoperati per questa realizzazione e spero tanto che l'evento possa restare memorabile soprattutto per la continuità nel tempo di effetti positivi.
Spero anche che almeno una parte di questi effetti possa spalmarsi su quell'Italia periferica di cui ho parlato, come l'onda di un sasso buttato nello stagno ma su questo ho qualche dubbio perché al di là di apprezzabili intenti quell'Italia è rimasta tale fin dagli esordi.
La geografia conta, alcuni stranieri giunti all'expò magari visiteranno anche le splendide isole del lago Maggiore ma tra questi non credo saranno in molti a godersi il duomo di Monreale o quello d'Amalfi, in compenso, però almeno proprio grazie all'Expò potranno gustare cannoli, cassate e delizie al limone.
Amici, pensateci! Milano è riuscita ad organizzare il più grandioso "catering" che si possa organizzare; tutto il mondo a portar lì gastronomia! Che furbata e che abbuffata!
Fan
Ci sono passato davanti circa mezz'ora fa. Spero di riuscire a visitarla prima di tornare a Roma, domani pomeriggioUna piccola "costola" di Expo Milano è anche a Venezia dedicata al così detto "Oro Blu", uno dei beni più preziosi; l'Acqua.
E infatti il nuovissimo padiglione in riva alla laguna si chiama AQUAE VENEZIA.
Una piccola "costola" di Expo Milano è anche a Venezia dedicata al così detto "Oro Blu", uno dei beni più preziosi; l'Acqua.
E infatti il nuovissimo padiglione in riva alla laguna si chiama AQUAE VENEZIA.
Ci sono passato davanti circa mezz'ora fa. Spero di riuscire a visitarla prima di tornare a Roma, domani pomeriggio