Mi sembra che qui ci sia una grande incomprensione di fondo. Nessuno le sta denigrando e il tutto è condensato nella frase di Mal di Mare.
Le due navi sono uniche; nessuna può competere per maestosità, eleganza, grandiosità di spazi, divertimenti e svaghi a disposizione, tecnica ed altre mille possibilità di intrattenere gli ospiti, ma, a mio modo di vedere, non son d'accordo si goda il mare, perché il motivo principale di navigare è il contatto con l'acqua e da 40, 50 metri di altezza, nel ventre dei suoi 56 di larghezza che contatto hai con questo elemento?
Io quando vado in nave voglio viverlo il più possibile il mare; sentirlo, odorarlo, mi deve trasmettere i suoi umori i suoi capricci, sentire la salsedine sulle labbra e al momento opportuno, la nave, mi deve saper accogliere in ambienti caldi, tranquilli, rilassanti.
Non ho bisogno della palestra per fare la cyclette, delle mega piscine per far nuoto, delle pareti d'arrampicata, dei campi da tennis....... quelle specialità le lascio a terra il resto dell'anno. Molte volte penso che chi non ne può godere a terra le cerchi a bordo in un super concentrato di possibilità in quei 7/10 giorni
Alla fine comprendo chi cerca tutti questi divertimenti, ne apprezza di nuovi, ma dove trova il tempo e il modo di vivere pienamente l'ambiente che è appena oltre la Promenade, lo stadio del ghiaccio e via dicendo.
Sarà perché io vivo in simbiosi con il mare, sull'acqua, ma una nave deve essere un mezzo che te li fa vivere e quindi a priori "scarto" una nave come la Oasis, anche se, come già detto più di una volta, sette giorni a bordo non li butterei di certo via.
ciao...non ho nessuna intenzione di denigrare ciò che non conosco.......
ma posso avere il piacere di non provare una cosa che non mi attira.........