• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Odissea della Norwegian Star

pmanlio

Active member
Come non capire le proteste?

Fa sempre impressione vedere un gigante privo di mobilità propria..

Un saluto
Manlio
 

Arwen

Member
Io ho prenotato la crociera di Pasqua sulla Star!:( Mi piaceva il giro...VE Corfù Santonrini Mykonos Ravenna VE.
Ora però mi preoccupo...
 

matteov

Active member
Bel traino, linea lunga a prua e rimorchiatore di poppa che fa da timone....

Nel mondo è pieno di navi che girano con un pod solo.....

Questa è la nostra tecnologia, tanto evoluta tanto bella ma problematica....

Fin che va tutto bene e pod sono eccezionali, ma quando hanno problemi ( e quasi sempre sono seri) devi portare fuori dall'acqua la nave... Per questo le fanno zoppicare, arrancare è così via..... I rimborsi non costeranno mai come il fermo nave.

Se nei normali controlli di psc non fermano la nave, perché il Rina dovrebbe intervenire?
Tutto viene sempre rimandato al comando di bordo che ,come sempre, prima di mollare decide se ci sono condizioni di sicurezza per affrontare il mare
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una delle tante responsabilità "nascoste" dei Comandanti. E credo ci siano ben poche navi in circolazione con il 100% delle apparecchiature e dei dispositivi perfettamente funzionanti.
 
F

Felix73

Guest
Ricordo, ma forse lo ricordo male, che una decina di anni fà circa, una nave della Sardinia Ferries rimase alla deriva per un guasto ad entrambi i propulsori.
La nave viaggiava già con un solo propulsore, e lo faceva grazie ad una autorizzazione temporanea (mi pare settimanale non prorogabile...ma potrei anche in questo caso sbagliare) da parte del Rina, in via del tutto eccezionale.
Non sono esperto in normative riguardanti la navigazione in acque territoriali nazionali, ma questo per dire che se ciò che affermo fosse vero (e ripeto, potrebbe non esserlo, non ho ora il tempo di verificarlo) in alcuni paesi tra cui il nostro non sarebbe già oggi cosa buona e giusta far viaggiare le navi zoppe.... a prescindere che siano in tanti a farlo.
 
F

Felix73

Guest
Uno stralcio della risposta all'interrogazione parlamentare che fu fatta allora a seguito dell'inchiesta (seduta n.211 del Senato della Repubblica, Settembre 2007):

"il suddetto traghetto viaggiava, già da fine luglio, con un solo motore orientabile in funzione dei due in dotazione, avendo ricevuto dal Registro Italiano Navale (RINA), una deroga provvisoria dalla durata eccezionale di una settimana al codice di regolamentazione HSC (High Speed Craft) valida fino all'8 agosto, data in cui è effettivamente salpato alle ore 23;"

Quindi, a meno di cambiamenti normativi negli ultimi 10 anni e da quello che posso capire io, da noi non sarebbe permesso viaggiare "zoppi".... fatte salve le deroghe "eccezionali" rilasciate appunto dal Rina ed in via del tutto temporanea.
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Ma se e' un problema di sicurezza non capisco come possano essere date deroghe anche se temporanee a meno che il RINA o chi per lui non sia un veggente e sappia con certezza che nel periodo della deroga non accada nulla di imprevisto che possa essere pericoloso affrontare .
 
F

Felix73

Guest
Ma se e' un problema di sicurezza non capisco come possano essere date deroghe anche se temporanee a meno che il RINA o chi per lui non sia un veggente e sappia con certezza che nel periodo della deroga non accada nulla di imprevisto che possa essere pericoloso affrontare .

Già. Ora, è vero che le deroghe da quanto leggo sono con una validità temporale veramente ridotta. Ed alla fine, il tutto comunque si ricollega al buonsenso del Comandante a cui facevano riferimento Matteo e Rodolfo. Nel caso di maltempo, e con un solo propulsore, stai in porto. Ma nel caso che ho citato, ed a maggior ragione in merito a ciò che hai scritto Paolo, quella volta la tragedia fù sfiorata, anche a causa di un incendio a bordo, e non solo per le avverse condizioni meteo.

Per questo rimango perplesso quando leggo che per periodi decisamente più lunghi della settimana, le navi di alcune compagnie navighino "zoppe" e con una sequenza preoccupante di problemi in intervalli di tempo di qualche mese come nel caso della Star. Si ma, e la sicurezza? E se, come sottolineato da Rodolfo, la nave avesse incontrato tempesta?
Noi perlomeno abbiamo una normativa che sembrerebbe vietare la navigazione con un solo propulsore funzionante, sebbene la stessa normativa preveda limitate deroghe.....
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Ma non ricordate quell'unita di classe freedom della royal che ha viaggiato per anni con un pod fuori servizio?

Gli HSC sono unità molto particolari con la propulsione e governo ad idrogetto.

Il Rina è un ente classificatore e verificatore, credo che le "autorizzazioni" fossero solo rimanere in classe
 
F

Felix73

Guest
Ma non ricordate quell'unita di classe freedom della royal che ha viaggiato per anni con un pod fuori servizio?

Già, l'ho scritto proprio qualche post fà in questo TD. Tre anni senza un pod. Era la Indipendence.
Ma lei perlomeno ne ha tre.... e non le risparmiammo giustamente critiche in queste pagine... (anno domini 2014 mi pare....)
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Io credo che se hai due eliche/Pod, sistemi di propulsione, ed uno non funziona a dovere, o rivedi la tempistica dei viaggi o il secondo sarà portato a lavorare, non dico al doppio della potenza usuale, ma certo non in condizioni normali..

Anche il sistema di alimentazione, visto che parliamo di Diesel elettrici, sarà utilizzato in un modo che era stato previsto, ma comunque non è usuale..

Giocoforza sarebbe corretto non mantenere questa condizione di lavoro per lungo tempo, dovrebbe essere e rimanere una eccezione..

Un saluto
Manlio
 

Arwen

Member
Ma a Pasqua (crociera nell'Adriatico) la Star sarà...sicura? si sa se intanto la fermano per sistemare a dovere le cose?
 

matteov

Active member
Ricordo, ma forse lo ricordo male, che una decina di anni fà circa, una nave della Sardinia Ferries rimase alla deriva per un guasto ad entrambi i propulsori.
La nave viaggiava già con un solo propulsore, e lo faceva grazie ad una autorizzazione temporanea (mi pare settimanale non prorogabile...ma potrei anche in questo caso sbagliare) da parte del Rina, in via del tutto eccezionale.
Non sono esperto in normative riguardanti la navigazione in acque territoriali nazionali, ma questo per dire che se ciò che affermo fosse vero (e ripeto, potrebbe non esserlo, non ho ora il tempo di verificarlo) in alcuni paesi tra cui il nostro non sarebbe già oggi cosa buona e giusta far viaggiare le navi zoppe.... a prescindere che siano in tanti a farlo.
Riprendo questo messaggio per farvi leggere questo articolo

http://lanuovasardegna.gelocal.it/o...ue-motori-del-traghetto-1.14939072?ref=search

Si sta verificando, anche qui, una situazione anomala... e a quanto pare (dall'articolo) gli ispettori hanno concesso una finestra temporale..
Quindi non è una questione eccezionale, sembra (e non ne ero a conoscenza) che il Rina e comunque gli enti certificatori, possano rilasciare queste autorizzazioni... non si capisce se sia per "tutelare le assicurazioni"
Resta il fatto che L'Unità, visto l'andazzo dell ultimo mese, sta navigando praticamente vuota e che ha il preciso obbligo di compiere le evoluzioni con rimorchiatore
 

capitanvorbe

New member
Riprendo questo messaggio per farvi leggere questo articolo

http://lanuovasardegna.gelocal.it/o...ue-motori-del-traghetto-1.14939072?ref=search

Si sta verificando, anche qui, una situazione anomala... e a quanto pare (dall'articolo) gli ispettori hanno concesso una finestra temporale..
Quindi non è una questione eccezionale, sembra (e non ne ero a conoscenza) che il Rina e comunque gli enti certificatori, possano rilasciare queste autorizzazioni... non si capisce se sia per "tutelare le assicurazioni"
Resta il fatto che L'Unità, visto l'andazzo dell ultimo mese, sta navigando praticamente vuota e che ha il preciso obbligo di compiere le evoluzioni con rimorchiatore

Ci sono notizie fresche sull'odissea della Star...??? Avevo addocchiato la Crociera di fine Aprile con partenza da Venezia,ma la situazione non sembra buona...
 
Top