5 Ottobre 2015 – Marsiglia
Ciao! Ecco un'altra puntata di questo diario...
Nonostante l'arrabbiatura del giorno precedente, riprendo la mia fedele macchina e,come uso di solito, approfitto delle prime ore del mattino per andare a zonzo ad esplorare la nave in attesa che si possa scendere a terra...
Ecco qualche scatto a cominciare dal kit di cortesia trovato in bagno...
...ancora è buio pesto e sembra ancora notte fonda nonostante siano già le sette...
..si arriva in vista di Marsiglia alle prime luci...
e, dopo un'abbondante colazione ci dirigiamo al punto d'incontro per le escursioni riservato ai soci Gold...il ristorante Portofino...
..quell'omino che si vede in lontananza è il buon Alex Santos che ci attenderà ogni volta all'ngresso e curerà gli ospiti Gold per tutta la crociera...
Devo ammettere che anche questa per me era una novità e mi ero sempre chiesto perchè sui pulmann trovassi così tanta gente già accomodata nonstante prendessi quasi sempre i numeri dell'ecursione tra i primi...ecco svelato l'arcano!!! La discesa prioritaria è una bella comodità..anche se, in questa prima escursione abbiamo avuto un imprevisto non da poco, perchè mia figlia, nonostante le raccomandazioni per conservare la vecchia Carta Costa, riesce a fare anche confusione e all'uscita non viene riconosciuta dal lettore..quindi si risale a recuperare la nuova carta e da questo momento sequestro forzato delle carte delle ragazze per tutta la crociera....
Visto che io ero già riuscito ad uscire dalla Magica, approfitto, nell'attesa di fare una fotina a questa bella signora....
...che peccato non vederla per un po' di tempo, visto che è destinata al mercato crocieristico dell'estremo Oriente....
ma continuiamo....
....risolto anche l'inghippo della carta Costa di mia figlia, ci dirigiamo verso la città di Avignone...
Abbiamo optato per questa escursione, considerato che la visita di Marsiglia l'avevamo già fatta nel 2010..e ad ogni buon conto vi allego una panoramica dal promontorio dove è adagiata la chiesa di Notre Dame de la Garde fatta all'epoca con veduta dello Chateau d'If....
...dicevo quindi, che abbiamo optato per Avignone che, per un periodo tra il 1300 ed il 1400 fu la residenza dei Papi..ed infatti la nostra meta è proprio questa...
Dopo meno di un'oretta di bus ci fermiamo proprio davanti al ponte di St. Benezet...il il famoso "pont d'Avignon"...
per ora solo un paio di scatti, dato che la guida non ci concede tempo a sufficienza..anzi..per fare queste, sono già rimasto indietro....grrr!!!
..quindi recupero lo svantaggio e raggiungo il gruppo attraversando la cinta muraria e immergendomi in piccole viuzze che un po' somigliano a Tallinn...
..e, finalmente ci affacciamo nella vastissima piazza dominata dalla reggia dei Papi...
..e poi dentro...nel ventre di questo vasto Palazzo...
..fotofamily...
Anche se dopo il 1400 i Papi abbandonarono la struttura, questa rimase sotto il controllo della chiesa, anche se in graduale abbandono,fino a lla rivoluzione francese, dove venne quasi totalmente saccheggiato ed in seguito fu utilizzato come casrma dall'esercito di Napoleone che contribuì a danneggiarlo ulteriormente...fino a che ai primi del '900 divenne museo nazionale...e come vedete, da allora le opere di restauro sono continue...
ecco ancora qualche foto...
..se qualcuna avesse dei dubbi..questa è una canna fumaria..e mentre cercavo di fare questa foto una coppia di ragazzi mi si è incollata in cerca di qualcosa.....ma gli è andata male...
Quindi occhi aperti!!!I borseggiatori sono in agguato ovunque!!!
...ed infine fuori dal palazzo...
...che tenerezza...
...qui abbiamo una ventina di minuti a disposizione per fare un giretto in centro che cerco di sfruttare come posso...
..un ultimo scatto ( facciamo due...)
e poi via al punto di ritrovo davanti al ponte St. Benezet, dove arriviamo con qualche minuto di anticipo che mi consente di immortale questo scorcio pittoresco...
...si ritorna in porto soddifatti di questa rilassante e gratificante visita....facciamo qualche altro scatto alle sculture del molo Leon Gourret...
...dove è ormeggiata sia la Magica...
...che la gemmella Fortuna a cui faccio un ultimo salutino...
..e poi via per un veloce pranzo e un meritato riposino in cabina dove ci attende un ospite gradito...
Pomeriggio passato in vera tranquillità e mentre la Magica lascia Marsiglia alla volta di Tangeri, ci si prepara per la serata...serata dedicata alla presentazione del Comandante che ci porge il benvenuto ed a uno spettacolo veramente bello ( e non sarà l'unico..) di cui allego qualche scatto..
Purtroppo..come succederà per tutta la crociera nella Hall centrale nella mezz'ora che precede l'orario di apertura dei ristoranti ( come sempre noi scegliamo il secondo turno, visto che da buoni sudisti ceniamo tardino...), c'è una ressa pazzesca..e non si trova un posticino a sedere manco a pagarlo...e quindi impegnamo l'attesa gironzolando per la nave...
...cena che, come ho scritto all'inizio, è ottima e con un ottimo servizio e che la mia piccola mostra di gradire...
la serata la concludiamo al piano Bar "Colonna" dove c'è dell'ottima musica dal vivo e che per noi anzianotti va benissimo..addirittura si ascoltano perfino i Pink Floyd!!! Ci ritorneremo quasi ogni sera...
...alla prossima puntata...