Grazie Tommaso per il tuo esaustivo diario, un vero database di informazioni utili ;-)
Grazie a te, è un piacere quando possibile poter fornire qualche info spero utile, dopo tutte quelle che in precedenza e tuttora riesco a mia volta ad ottenere leggendo le tantissime sezioni che ci sono sul forum!
Grazie a Paolo/whitelion per le sue bellissime foto!
Un buon viaggio a chi sta partendo/partirà a breve per questo stesso itinerario.
E non ultimo un grosso grazie a tutti voi!
*****
Rileggendo ora il tutto mi sono accorto di non aver detto nulla o quasi della Samsara: integro subito.
Praticamente la Samsara della Serena è in parte diversa da quella della Luminosa e, se non ricordo male, pure della Pacifica.
Sulla Serena ci sono due bagni turchi, li chiamo così da profano, diversi (uno più aromatico ed uno decisamente più caldo), mentre sulla Luminosa al posto di uno dei due c'è una grande sauna classica, diciamo Finlandese, sempre detto da profano. Il che significa che se uno, pur avendo fatto il pass Samsara, si vuol fare la sauna "nornale" si deve recare per forza in quella piccola - pubblica - all'interno dello spogliatoio della palestra.
Se a questo ci aggiungiamo che uno dei due è stato chiuso 3 giorni su 10 per manutenzione, cosa che può capitare ci mancherebbe, beh, diciamo che una sauna normale più grande mi avrebbe fatto piacere che ci fosse stata.
Un paio di giorni è stata chiusa pure la piscina talassoterapica, ma qui nulla da dire in quanto a causa delle condizioni del mare (in un paio di circostanze erano chiuse anche le piscine al ponte 9).
Altro "inconveniente" è il fatto che, almeno sulla Serena, NON danno più in dotazione l'accappatoio. Né facendo il giornaliero (tutte le volte che l'avevamo fatto su altre navi sempre l'avevamo avuto l'accappatoio marrone a disposizione per tutta la giornata) né facendo il pass per tutta la crociera. Il che di per se è abbastanza un rompimento rispetto a come eravamo abituati in precedenti occasioni, o quantomeno "limitante".
Ma la cosa in assoluto più limitante è che il braccialetto NON puoi tenerlo: devi ogni volta che entri/esci ritirarlo/riconsegnarlo alla reception della Samsara previa consegna/restituzione della propria carta Costa.
Ora, non so se su tutte le navi la politica comune sia diventata questa, ma indubbiamente la cosa è scomoda perché ogni volta devi per forza passare dalla reception, dove talvolta, specialmente in certi orari, si creano piccole code, ed aspettare che ti abbiamo trovato il braccialetto/la carta Costa fra le svariate decine che hanno lì. Tutto ciò, parlando con qualcuna delle addette, è stato introdotto per risolvere il problema dei furbi, ovvero di coloro che avendo acquistato il pass, o avendo la cabina Samsara, ed avendo il braccialetto a disposizione full-time poi lo passasserò a terzi, amici ecc, per poterne usufruire mentre i legittimi possessori non ci potevano o non ci volevano andare.
Se sommiamo questo fatto del braccialetto alla mancanza dell'accappatoio (che sulla Serena è rimasto in dotazione solo nelle Suite e nelle Cabine Samsara comprate come tali, e non avute un seguito ad upgrade) potete ben immaginare che il tutto non sia stato il massimo della comodità, pur avendo la cabina praticamente lì sotto, e, essendo "abituati" a "vivere" la Samsara in altra maniera sul momento la cosa ci ha un po' lasciato perplessi. Comunque, al di là di questo, l'acquisto del pass per l'intera crociera è una cosa prenderò sicuramente in considerazione in un'eventuale futura analoga crociera in periodo autunnale o invernale.