VOTI:
Voto Nave: 7
Inutile soffermarsi ogni volta sui “problemi” che hanno le navi di classe Concordia, col solo ponte 5 percorribile da prua a poppa ecc …, sono cose note. Così come è già stato parlato, in moltissime più autorevoli sedi, del dubbio gusto di certi allestimenti posti in essere da Farcus (le statue che si vedono alzando la testa nella Hall centrale oppure dagli ascensori panoramici sono inquietanti, o quantomeno mi lasciano decisamente perplesso), ma sempre di gusti si tratta.
Parliamo invece di come la nave comincia a presentare pure internamente, lasciando da parte le toppe di ruggine esterna che vengono prontamente verniciate, qualche segno dovuto al tempo che passa: lo si nota tranquillamente nella mobilia delle cabine, in condizione più che buona ma con segni di usura, nelle sedute dei divanetti che si trovano al buffet, nei quali, poiché sforzati, quando ti ci siedi ci profondi un po’, e pure in certi rivestimenti, anche nella Samsara, dove qua e là manca qualche piastrella oppure si vede che è stata riattaccata in tempi successivi. Tutte cose marginali se vogliamo ma che, a confronto con la nuovissima gemella Fascinosa, non possono non saltarti agli occhi.
Quello che invece c’è da dire, e me lo hanno fatto notare sia mia moglie che diversi altri crocieristi.it, è che la Serena risulta essere molto “fumosa” rispetto ad altre navi Costa. Ciò è più evidente nella parte del casinò riservata alla slots, dove devi per forza passare per recarti al Salone Luna, ma anche nei locali comuni (il Gran Bar, lo stesso Salone Luna ecc) riservati per metà ai fumatori e metà ai non. Troppi fumatori rispetto alla media a bordo di questa crociera oppure problemi di aspirazione rispetto ad altre navi? Io, senza averne le prove, a sensazione propenderei per la seconda anche perché troppi fumatori a bordo, a parte i maniaci delle slots machines, non ne avrei visti.
Riassumendo il tutto con un mero dato numerico direi che il voto potrebbe tranquillamente andare dal 7 fino pure al 7,5. Facciamo 7 va, tanto per non essere “accusati” di essere “Costisti”. Intendiamoci, io ci risalirei sopra pure domani ;-), ma altre navi Costa sulle quali ho viaggiato, pure della stessa classe, per non parlare poi della Luminosa, sicuramente le preferisco.
Voto Servizi a Terra: 8
Al Palacrociere di nessun problema particolare a terra per la consegna dei bagagli. Le procedure al momento dell’imbarco sono state regolari: non si è vista alcuna scena di isterismo, di quelle davvero poco edificanti, che ormai mi ero abituato a vedere, e di ciò penso che i meriti vadano equamente divisi fra l’alto numero di repeaters che si stava imbarcando ed il buon numero di personale Costa (molto gentile) presente sul posto. Ordinato pure lo sbarco a Civitavecchia, e la cosa non era per nulla scontata visto che le due strutture non sono neanche lontane parenti. Pure lì il personale di terra della Costa ha lavorato bene, mettendo subito ordine e tenendo a bada i furbetti di turno che volevano saltare la (poca) coda per salire sulla navetta per uscire dal porto. Molto gentile e subito disponibile l’incaricata al controllo bagagli danneggiati quando purtroppo ne ho avuto bisogno per il mio trolley più grande.
Voto Ristorante: 7,5
Penso che non vi possa essere giudizio più soggettivo che quello inerente il ristorante e la gastronomia. Rispetto al recentissimo passato non ho notato differenze ed in ragione di ciò il voto resta quello. Di positivo rimangono le porzioni (tranne talvolta gli antipasti e qualche primo la sera a cena) e la bontà (leggasi qualità se preferite) di quel che viene servito. Più che buono il servizio, molto veloce come piace a noi, anche se più di una volta, cenando noi al primo turno, abbiamo avuto l’impressione che ciò fosse fatto, non per accontentarci (come invece da noi espressamente chiesto in passato) bensì per la fretta di liberare il tavolo dovendolo subito nuovamente prepararlo per il secondo turno. Al buffet (7) le cose sono un po’ diverse, ed il fatto di aver inglobato le postazioni dove viene servita la pasta espressa (le vecchie cosiddette “Pasta Station”) nelle linee laterali del buffet, così come già sulla Fascinosa, non fa altro che aumentare inutilmente le code nelle ore di punta. A proposito di code poi, queste sarebbero potute essere decisamente inferiori con l’apertura di alcune linee del buffet stesso che piuttosto inspiegabilmente rimanevano del tutto chiuse, oppure venivano chiuse troppo prematuramente, nei momenti di maggior affluenza, in modo particolare durante la navigazione. Nulla da eccepire sulla cena al Club Bacco (8), ma sul giudizio complessivo relativamente al Ristorante Club, al di là della prenotazione d’ufficio che pare essere stata un “una tantum”, non può non pesare il fatto che, col cambio dei menù, le cose non sono sicuramente migliori di prima. Concludo con due parole sul servizio della pizzeria serale al tavolo (si veda anche qui:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/31383-Il-menù-della-pizza), da noi sempre molto usato e che, secondo me, è stato senza dubbio il migliore fra tutte le crociere fino ad ora fatte.
Voto Bar: 7,5
“Il solito, grazie!”. Personale del Bar Service, sempre presente e disponibile. Pure durante la pizzeria serale al tavolo, dove in precedenti crociere talvolta latitava un po'.
Voto Gastronomia: 7,5
La bilancia al rientro a casa ha sentenziato un impietoso +3,5, e questo penso basti per dirvi che la quantità non manca. Si potrebbe parlare dei “soliti” problemi di ripetitività, o di scarsa varietà delle pietanze proposte al buffet se preferite, ma anche in ciò non ho notato differenze rispetto al recente passato. Al Ristorante si mangia bene, al Club, nonostante ora ti “offrano” una portata in meno, ovviamente ancora meglio. Al buffet si mangia meno bene, qualitativamente, ma di certo NON è una mensa aziendale, questo sia chiaro. E neanche un qualcosa chi possa somigliargli. Capitolo Pizza: per me è stata buona, davvero, sia quella a taglio che quella al piatto serale. Peccato però, cosa che ho trovato solo qui su Serena, che quella a taglio non vi fosse ancora disponibile al buffet all’ora di pranzo, ma la si trovasse solo dopo la chiusura dello stesso. Un’ultima annotazione è doverosa farla per la sparizione completa dei buffet di mezzanotte.
Voto Servizi Alberghieri: 8,5
Ho parlato spesso di pulizia impeccabile nei miei diari, e mi sento di farlo pure stavolta. Sia in ogni ambiente comune, che nella nostra cabina dove il nostro bravo (nel questionario Costa avrei messo Eccellente) cabinista Christopher, filippino, ci ha fatto dimenticare certe disavventure e certe vicessitudini capitateci nella crociera precedente. E perché allora solo 8,5 di voto e non 9 o di più come in passato allora? Perché quello che mancano sono i dettagli, vuoi il pigiamino ripiegato in una certa maniera, vuoi l’animaletto fatto con gli asciugamani che ti veniva fatto trovare sul letto la sera quando rientravi in cabina. Dettagli appunto. Ai quali personalmente attribuisco un’importanza assai relativa, molto marginale, ma, cercando di essere il più obbiettivo possibile quando esprimo giudizi, non potevo non segnalarli.
Voto Itinerario: 8
L’itinerario è bello ed i posti visitati estremamente interessanti. Le grandi città toccate, nonché la possibilità volendo di raggiungerne altre (es. Siviglia da Cadice) rendono il tutto appetibile più e più volte pure per i repeaters. Città come Lisbona meriterebbero ben più del tempo che abbiamo a disposizione per visitarla. Le giornate di navigazione aggiungono quel qualcosa in più alla crociera. Unico neo gli scali di sola mezza giornata a Barcellona e Valencia.
Voto Escursioni: 7,5
Il voto si basa sull’unica escursione da noi fatta con Costa, quella di Tangeri, e nel rapporto qualità/prezzo siamo rimasti soddisfatti. Ma parlando a bordo con altri crocieristi.it, non ho sentito da nessuno particolari lamentele, problemi o delusioni varie riguardo alle escursioni organizzate.
Voto Animazione: 7,5
Il solito gruppo giovane e affiatato, i soliti giochi, il solito copione consolidato (perfino le stesse domande nei quiz nei saloni!!). Non mi dilungo ulteriormente perché il canovaccio è sempre questo, ma la cosa funziona.
VOTO 5 pieno invece agli Spettacoli in Teatro , e non potrebbe essere diversamente quando la quasi totalità degli stessi è stata fatta da artisti di bordo, personale normalmente imbarcato sulla Serena (cantanti e ballerini, per 2 volte pure il pianista che di solito suona al Club Bacco!). La mancata valorizzazione poi del “C Talent”, spettacolo che a me piace particolarmente (ne ho visti di bellissimi), relegato in secondo piano in un improbabile orario pomeridiano, non può che confermare questo giudizio. Se poi mi dite che a Civitavecchia lo spettacolo l’ha fatto il bravissimo ventriloquo Samuel Barletti, beh, tardi, ero già sceso, ed a bordo ci sono stato per 10 giorni …
Voto Organizzazione Nave: 6,5
Alcune (forse pure molte) code, si legga pure sopra alla voce ristorante, le avrebbero potute evitare a mio avviso con una gestione diversa delle aperture del buffet. Perché ad esempio quello di poppa (che sulla Fascinosa era un secondo grill) non è stato praticamente mai aperto? Ma io scrivo da profano, da normale crocierista
.
Sicuramente caotiche invece le due discese a terra in occasione degli scali pomeridiani a Barcellona a Valencia, nonché la risalita in nave sempre a Valencia, ma ad onor del vero se tutti vogliamo uscire/rientrare nel solito momento, difficile che non si crei il tappo.
Completamente censurabile invece la gestione degli inviti già con data ed orario assegnati per la cena offerta dal Costa Club: ok che degli almeno Pearl eravamo in tanti ma è altrettanto vero che coloro volevano cambiare il giorno potevano accontentarli (o accontentarci), tutti, visto che questo grande affollamento al Club Bacco mica c’è sempre stato … né nella serata quando ci siamo stati noi, né almeno in altre due/tre serate quando ci sono stati altri e ce l’hanno poi raccontato. Di fatto, così facendo,
hanno sopperito a loro deficienze organizzative scontentando il cliente (o il socio se preferite): mi auguro francamente che non si ripeta.
Per il resto grossi problemi organizzativi non ne ricorderei, salvo la mancata apertura del buffet serale completo in occasione dello scalo di Valencia e/o lo slittamento di una mezz’ora dei turni di cena (primo turno di cena alle 18:30 col tutti a bordo alla medesima ora) sintomo questo di una scarsa flessibilità.
Infine, qualche errore di troppo nei “Today” dei primi giorni, segno questo di troppi copia/incolla fatti, dopo mesi di crociere settimanali tutte uguali (e qui parlo invece con cognizione di causa perché questi lavoretti di grafica e di impaginazione un po’ li saprei pure fare ;-) ).
Giudizio complessivo: 7,5
Nel complesso, il rapporto qualità/prezzo è più che buono.