• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre le Colonne d'Ercole - Costa Serena - 24/11- 05/12/2013 - Elenamaria

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
axuk.jpg

Luciana...straordinari i colori di questo scatto, emana una calda tranquillità.... finisce direttamente fra le mie preferite !


Bellissima questa panoramica!


elenamaria;73687328 ha detto:

La scelta di questa tonalità mi porta a pensare al passato...molto bella!


Deve essere un qualcosa di unico poter ammirare un arcobaleno sull'oceano... intanto mi accontento di ammirarlo attraverso il tuo scatto sperando, un giorno, di poterlo ammirare dal vivo ;)

Quante emozioni attraverso le tue parole e i tuoi occhi... grazie !
 

Alcia

New member
mi sento banale, ma non posso che unirmi al coro degli altri amici!
le foto sono meravigliose: quella del ragazzo a Tangeri ha colto perfettamente il suo essere...un sorriso, pieno sincero.
Sono persone delel quali spesso, qui in Italia si pensa e parla male...ricordo ancora quel brutto epiteto degli anni 85/90 direi, i VU CUMPRA'....senza renderci conto di quel poco che hanno, della fatica che fanno, ma del sorriso o della disponibilità che non manca mai.
Certo, posto che vai usanze che trovi...ma il furbetto lo abbiamo anceh qui...anzi...

(visti così, direi che sono cammelli: quelli in Egitto erano sellati nello stesso modo; la sella copre le 2 gobbe, è livellata sulle stesse. A Lanzarote invece salimmo sui dromedari che hanno una sella ch epoggia sulla gobba centrale, l'unica ;-) e che finisce con 2 seggilini laterali, tipo quelli delle giostre dei calci in ... ;-) sui quali ci si siede contemporanemaente per non cadere o destabilizzare l'animale!)
 

elenamaria

New member
Raffaella, la penso come te.....a volte ci facciamo forviare da stupidi pregiudizi che sono "figli" dell'ignoranza.....le brave persone sono ovunque, così pure quelle meno belle....
Grazie, cara :)
 
C

Colombia

Guest
Raffaella, la penso come te.....a volte ci facciamo forviare da stupidi pregiudizi che sono "figli" dell'ignoranza.....le brave persone sono ovunque, così pure quelle meno belle....
Grazie, cara :)

Quoto in pieno...

E purtroppo di pregiudizi ce ne sono veramente troppi... E troppo spesso c'è un razzismo latente e ben nascosto ma che quando viene fuori e' proprio sconcertante ... Ne avrei da dire ... Ma non e' questo il posto


Comunque Luciana riconfermo : le tue foto sono pura poesia ... Riesci a cogliere e trasmettere emozioni speciali in attività semplici, in persone " normali" nel loro essere quotidiano
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ed anche oggi ho ritirata la mia dose di sogno, grazie Luciana, grazie di cuore :)
Spero di trovare il tempo per commentare le foto che più mi hanno colpito e spero di saper contenere la mia voglia di commentarle tutte perché ciascuna apre un mondo ...
Un caro abbraccio
 

elenamaria

New member
Allora, ragazze, ne potrebbe nascere una discussione e pure una polemica, che, come ben si sa, non amo per niente.......ma, personalmente, mi sforzo e mi sforzerò sempre di vedere le persone per quello che sono realmente, per quel che mi sanno trasmettere, non voglio assolutamente farmi fuorviare dalla appartenenza o meno a una classe sociale, dal colore della pelle, dall'accento, e via di questo passo.....
Non posso e non voglio dimenticare gli insegnamenti dei miei nonni e di mio padre: le persone si distinguono in due categorie, persone perbene e persone che non lo sono affatto. Punto.

ps: grazie a ciascuna di voi, grazie davvero....
 

mariaefiglio

Active member
Carissima Luciana, bello bello bello
mi sono ritagliata un angolino adesso, aspettando la colazione e mi son goduta questo tuo "viaggio", niente di meglio per iniziare una già bellissima giornatta
 

elenamaria

New member
Sabato 30 novembre, Lisbona.

Ci svegliamo eccitati, non vediamo l’ora di essere di nuovo a Lisbona; questa è la terza volta, abbiamo noleggiato un’auto da casa e preparato un meticoloso itinerario che ci porterà a Sintra, Cabo da Roca costeggiando l’oceano vicino Cascais per poi rientrare a Lisbona e fare una sosta golosa a Belém per mangiare le famose pasteis.
La giornata si preannuncia bella e soleggiata, ce ne informa il Today ma, soprattutto, quel che si vede dalla finestra della nostra cabina



Adesso, voi mi prenderete per matta, ma due anni fa qui a Lisbona c’era un tempaccio, pioveva, tirava un forte vento ed io gongolavo….avrei visto l’oceano nel pieno della sua potenza….questa volta, calma piatta, vabbè, diciamo sarà bello lo stesso…
Ogni tanto mi perdo; dunque, dov’ero rimasta? Ah, sì, alla macchina a noleggio.
Prendiamo un taxi che ci conduce all’Hotel Tivoli dove c’è l’ufficio Europcar, un ragazzo gentile fa firmare a Stelvio una marea di carte, poi ci consegna l’auto….si parte, evviva!
Prima tappa, Sintra, che dista una ventina di chilometri, purtroppo, c’è un rallentamento dovuto ad un incidente….in auto il cellulare squilla continuamente, gli amici, anche quelli del forum , sentono la mia mancanza, evidentemente ;-)
Arriviamo, dunque, a Sintra, una deliziosa cittadina patrimonio dell'Unesco che fu prima un insediamento arabo e successivamente divenne centro di villeggiatura per i re portoghesi.

Il Palazzo Reale del XVI secolo

7pp8.jpg


dv2z.jpg



Palacio Nacional da Pena

9fln.jpg


j54q.jpg



Dopo una passeggiata per le stradine della cittadina

we8y.jpg


v7f8.jpg


80ca.jpg



qualche acquisto e una sosta in una piccola e deliziosa pasteleria per gustare i dolci tipici di Sintra e un’ottima e ipercalorica torta al cioccolato locale, risaliamo in auto diretti a Cabo da Roca, il punto più ad ovest dell'Europa.
Dopo poco arriviamo in questo avamposto….nel nulla, c’è solo un faro e rocce e mare….
Qui il vento è una costante, ma questa volta è gentile, quasi dolce; due anni fa non riuscivo neanche a stare ferma, era fortissimo e le onde ruggivano maestose…oggi l’oceano è una distesa piatta di acqua azzurra punteggiata da minuscole creste di spuma bianca e mille stelline di luce…

t9g0.jpg


4otp.jpg


mfck.jpg


v8u8.jpg



Stelvio che si inerpica tra le rocce

nkoy.jpg


ll panorama è bellissimo, ma io rimpiango il vento e la pioggia….

Il poeta Luís de Camões definì questo luogo come “Aqui... Onde a terra se acaba e o mar começa” ( Qui... dove la terra finisce e il mare comincia) e questa frase è incisa sulla lapide del monumento in pietra che celebra la particolarità del luogo. Infatti, essendo situato a 38° 47' di latitudine nord, e a 9° 30' di longitudine ovest, è il punto più occidentale del continente europeo.

grux.jpg


wa8b.jpg


Si riparte, ho voglia di “zampettare” (termine inventato da me e che uso sempre per indicare le passeggiate solitarie al mare d’inverno) sulla lunghissima spiaggia oceanica non lontano da Cascais: finalmente il vento gonfia un poco il mare, ci sono i surfisti, le dune che indicano che il vento qui è davvero impetuoso….

hjef.jpg


i5r4.jpg


xc84.jpg


Non vorrei andarmene, mi piace stare qui a guardare il mare, i pensieri corrono veloci, si inseguono come le onde, paiono vibrare al ritmo del loro respiro…senza quasi rendermene conto, sorrido…..si può essere felici guardando il mare e isolarsi completamente per “respirarlo”?!
La risposta è sì, assolutamente!

r3no.jpg



Si fa tardi, bisogna ritornare indietro….ciao, mare, spero di poter tornare…..

trfh.jpg


dpkf.jpg


Eccoci a Lisbona, la città dei colori, come la descriveva Fernando Pessoa : “Non ci sono per me fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona sotto il sole” .



aihm.jpg


E’ d’obbligo una tappa a Belém, alla famosa Antigua Confeitaria de Belém situata a pochi metri dal Mosteiro dos Jerónimos. È una pasticceria storica, nota in tutto il Portogallo per avere inventato la ricetta dei pastéis de nata o Pastéis de Belém……dolci deliziosi, quasi sublimi!

e289.jpg


Mamma mia, è tardi, un ultimo giro in auto per le strade di Lisbona

u44a.jpg


ssfw.jpg


kx66.jpg


c25y.jpg


Bisogna riconsegnare l’auto e poi prendere un taxi per tornare al porto….intanto, la luce diventa più calda, è tardo pomeriggio….facciamo in tempo a goderci il tramonto imminente prima di risalire a bordo…

g802.jpg


rou7.jpg



Continua….
 
Ultima modifica:

rodolfo74

Member
Bellissime foto, soprattutto quelle dell'Oceano (da cui si vede quanto ti piaccia il mare ... io sicuramente non ti prendo per matta quando parli della voglia di vedere l'Oceano nel pieno della sua potenza perché anche io speravo di vederlo).
Per noi questa era la prima volta a Lisbona e siamo rimasti in città che è veramente bella.
 

Alcia

New member
che colori!
mi ripeto, ma sono davvero magnifici!
complice quel meraviglioso blu del cielo di contrasto al giallo dei palazzi...adoro i colori :p
e le tue inquadrature davvero particolari, BRAVA!!!
leggere il portoghese mi fa semrpe senso...in "senso" buono...ha tanto del nostro genovese, anche come pronuncia, come suono, il brasiliano, perchè sono cmq diversi, ancora di più...
eh....

se non avessi letto che era la parte di LISBONA e non sapendo il tuo itinerario avrei collocato le foto che so...a Dover, Irlanda, Islanda, Cornovaglia.
Colori stupendi, il verede, il faro, le onde, queste rocce dure...imapgabili.

forse lo hai anche scritto, perdonami: quanto si impega per arrivarci da Lisbona?
Grazie!
 

elenamaria

New member
I colori che vedete nelle foto sono "nature", io non uso ritocchi stile Photoshop.
Raffaella, intendi da Lisbona a Sintra? Circa 15/20 minuti, da lì a Cabo da Roca altri 10/15 minuti.

Grazie a tutti, ragazzi :)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Luciana cara, impossibile non commentare lo spettacolo dell'anima che puntualmente ci offrì.
Questa volta direi in modo particolare... Infatti in quest'ultimo brano il tuo amore per il mare, il calore che ti regala e le emozioni di cui ti scuote, sono emerse forti, decise, definite... Insieme a loro stralci di una terra a me sconosciuta che prima o poi visiterò...
 

elenamaria

New member
Ciao, Loredana, grazie, spendi per me sempre parole bellissime....
E mi sono pure trattenuta, sia lì sia qui nel diario, diciamo che il mio lato fanciullesco davanti al mare dà il meglio di sè ;-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top