• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pagamenti sulla nave

Buonasera,

volevo sapere cosa comporta la scelta di non pagare le quote di servizio (so che adesso non sono più obbligatorie). Mi spiego meglio:
Sono alla mia prima crociera con Msc, parto tra una settimana, e mi hanno dato un upgrade gratuito. Se decido di non pagare le mance, alla mia prossima crociera potrebbero tener conto di questa mia scelta e "punirmi" in qualche modo, per esempio non dandomi più degli upgrade?

Buonasera,

volevo sapere cosa comporta la scelta di non pagare le quote di servizio (so che adesso non sono più obbligatorie). Mi spiego meglio:
Sono alla mia prima crociera con Msc, parto tra una settimana, e mi hanno dato un upgrade gratuito. Se decido di non pagare le mance, alla mia prossima crociera potrebbero tener conto di questa mia scelta e "punirmi" in qualche modo, per esempio non dandomi più degli upgrade?

Di sicuro non te lo so dire...ma visto che nei pc resta traccia di "vita morte e miracoli" di ogni crocierista potrebbe anche essere...

Buonasera,

Fantascienza[emoji3]

Pagamenti sulla nave

Le quote di servizio non c'entrano nulla con l'upgrade...
E dubito che l'upgrade venga fatto da una persona...saranno con ogni probabilita' spostamenti automatici (tranne rarissimi casi) effettuati con specifici logaritmi che calcolano il coefficiente di riempimento nave ad una certa data dalla partenza confrontandola con la media periodo/nave.

Grazie per la delucidazione! Siccome per ben 2 volte su 2 crociere, una volta con Costa e una volta con Msc, ho ricevuto un upgrade gratuito, ho pensato che fosse quasi un "premio di benvenuto".
Sarò semplicemente fortunata allora!

[Ad inizio crociera troverai in cabina una carta magnetica per ogni passeggero.
Tale carta servirà:
- per registrare lo sbarco e l'imbarco dei passeggeri durante gli scali;
- come chiave della cabina;
- come chiave della cassaforte in cabina;
- per registrare tutte le spese che il passeggero farà a bordo (acquisti, bevande, escursioni, servizi vari, etc.).
In pratica l'unica cosa che devi sempre avere con te è la carta magnetica.
Ad ogni spesa ti verrà inoltre rilasciata una ricevuta che dovrai firmare.
Nel corso della crociera potrai far registrare la tua carta di credito (non sono accettate le carte electron cioè quelle senza i numeri in rilievo) cosicchè tutte le spese registrate sulla tua carta magnetica saranno automaticamente addebitate sulla carta di credito. Durante la notte precedente lo sbarco ti sarà consegnato in cabina un dettaglio di tutte le spese effettuate per poterle verificarne la correttezza.
Sulla nave non ci sono bancomat e non sono consentiti anticipi di contanti con addebito sulle carte di credito.
Sono invece accettati travel cheque.
Non sono accettati assegni personali o circolari.
Sono accettate valute straniere ed è in funzione presso la reception un ufficio cambio (con tassi e commissioni elevate).
In alternativa si paga in contanti all'alba del giorno di sbarco con code chilometriche e notevoli disagi.

a me hanno detto che si può pagare con assegno o con contanti o con carta di credito.

Salve. Si di essere ripetitivo nel chiedere una cosa chiesta è richiesta 50 volte, ma dato che ultimamente noto che le regole cambiano quasi a seconda della nave e da un giorno all'altro, dovendo partire a giorni, volevo chiedere conferma in merito alla quota in contanti da versare come cauzione a bordo di Msc.
Ho letto che si parla di 250€ a cabina o 150€ a persona, con la scelta a nostra discrezione. Mi confermate quanto ho letto?
Grazie

ciao, vorrei per piacere capire una cosa. sto valutando di fare due crociere consecutive con due compagnie diverse. la prima è la HAL e so che chiede l'autorizzazione per 60 dollari al giorno a persona. la mia domanda è: visto che ovviamente il mio conto finale sarà mooolto più basso (giusto le quote di servizio e qualche espresso) il resto quando viene sbloccato? perché con 120 dollari al giorno mi fanno fuori il mio platfond, e ho paura di salire sulla nave successiva e sentirmi dire che non ci sono soldi sulla carta di credito...oppure lo sblocco avviene immediatamente allo sbarco? grazie

Di solito le prenotazioni di addebito (fatte da chiunque) non decadono subito ma passa sempre un numero variabile di giorni...conviene quindi avere due carte di credito (una per nave)

A noi con msc hanno tenuto prenotato una cifra (non ricordo precisamente quanto), sbloccandola solo 15gg dopo. In pratica avevamo usato la carta per saldare gli extra e quote servizio a fine crociera, ma hanno comunque tenuto in piedi la preautorizzazione, bloccandoci di fatto l'uso della carta! Consiglio vivamente 2 carte!

leggendo qua e là mi pare di aver capito che la Celebrity Cruises non ti obbliga alla presentazione della carta di credito ma puoi dire che pagherai il conto in contanti, alla fine..avete esperienza? mi seccherebbe fare un'altra carta di credito..tanto sono 7 giorni per due per 11 dollari e rotti sui 150 euro...

Chiedo scusa, io su Costa vorrei abbinare la mia carta di credito alla mia card cabina per spese a bordo + tutte le tasse di servizio, anche quelle di mia sorella che viaggia con me. Invece vorrei abbinare la carta di credito di mia sorella alla card cabina ma solo per le spese a bordo (bar, acquisti, ecc) E' possibile scorporare appunto le tasse di servizio dal resto? La prenotazione della crociera è registrata sulla mia carta di credito.

Chiedo scusa, io su Costa vorrei abbinare la mia carta di credito alla mia card cabina per spese a bordo + tutte le tasse di servizio, anche quelle di mia sorella che viaggia con me. Invece vorrei abbinare la carta di credito di mia sorella alla card cabina ma solo per le spese a bordo (bar, acquisti, ecc) E' possibile scorporare appunto le tasse di servizio dal resto? La prenotazione della crociera è registrata sulla mia carta di credito.

La carta di credito associata (alla singola persona o alla cabina) viene addebitata di tutte le spese, non e' possibile lo scorporo.
O pagate in contanti o vi aggiustate dopo tra di voi...

La carta di credito associata (alla singola persona o alla cabina) viene addebitata di tutte le spese, non e' possibile lo scorporo.
O pagate in contanti o vi aggiustate dopo tra di voi...

Io sapevo che si può scorporare per ogni ospite. Quello che non sapevo è se si deve scorporare tutto (compreso tasse di servizio) o lo si può fare solo le spese a bordo.