• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pareri sulla Costa Classica...

Fede 93

Well-known member
Secondo me sei stata sfortunata, per il semplice fatto che sei stata proprio sull'ultima crociera prima del restyling dopo un intera stagione... dovresi provarla dopo il restyling
 

danirenzo

Member
io 10 crociere con costa (una l anno scorso sulla classica che è quella che mi è piaciuta di più perchè mi da l idea più di nave e non di carrozzone molto pacchiano come le altre) e mi sono sempre trovato bene. Per la cabina mi è capitato due volte di chiedere un cambio x il rumore una volta sono stato accontentano, l altra non è stato possibile ma il personale è sempre stato gentile. Non ho mai trovato nessuno di sgarbato sia al desk che in altri ambiti. Il mangiare sempre ottimo sia buffet che alla carta, e per la torta di anniversario ho chiesto al meitre direttamente sulla nave e sono stato accontentano.
Sul personale non italiano e sull acqua sono problemi noti ma penso presenti ormai su tutte le navi di ogni compagnia.
Poi se vogliamo dire che il livello (come del resto i prezzi) si sia abbassato allora sono daccordo, molte cose che erano presenti nel 2006 non ci sono più o sono ora a pagamento, e penso appunto che sia una questione di prezzi
 

DrPianale

Co-Fondatore
Secondo me sei stata sfortunata, per il semplice fatto che sei stata proprio sull'ultima crociera prima del restyling dopo un intera stagione... dovresi provarla dopo il restyling

Non è del tutto "sfortuna"

Premesso che il malcostume di non voler accontentare i clienti sullo spostamento di cabina (e loro a bordo, dopo ANNI, conosco benissimo le criticità di alcune cabine, quindi se hanno delle alternative è "cattiveria gratuita" non venire incontro al cliente) è ormai comune su tutta la flotta.

Premesso questo, la crociera era fortemente a rischio di essere una "appendice", giusto per tirare il giorno per mandarla in cantiere. con tutto quello che ne consegue in termini di motivazione del personale e dell'utilizzo delle risorse, cibo compreso (finire tutto quello che avanza, non prendere nulla che possa rimanere...a pensar male si fa peccato...).

Aggiungo un dettaglio, i miei che sono scesi dal battesimo di Diadema, erano vicini sul pullman di trasfert per Milano, a delle persone scese da Classica e che hanno fatto a voce, le stesse lamentele che ho letto qui.

Detto questo, quando hanno saputo che i miei genitori su Diadema in cabina con oblò (quindi equiparabile alle cabine di Classica) hanno speso più loro per 1 notte che per tutte le 3 notti (se ricordo giusto) su Classica....insomma, qualche considerazione sul perché sia stato tutto così "triste" a bordo della piccolina viene spontanea.

Non si può avere tutto dalla vita...

Detto questo, per miei personalissimi gusti, avrei preferito la crociera "Viale del tramonto" su Classica che quella "Las Vegas" su Diadema.
 
Ultima modifica:

Fede 93

Well-known member
Ormai non possiamo più parlare della ''vecchia'' Costa Classica, quel che è stato è stato... dobbiamo vedere come sarà la situazione su neoClassica.. per questo ho consigliato di cambiare il nome di questa sezione da Costa Classica a neoClassica senza perdere ovviamente tutti i vecchi post
 

Piercarla

New member
Dr. Pianale grazie. Sapere che anche altre persone hanno dato pareri negativi è confortante.
Certo tutto è soggettivo, ma l'educazione non lo è.
L'ultima sera una signorina al desk ha mandato via in malo modo una signora anziana che voleva chiudere i conti dicendole venga domattina che non c'è nessuno!!!
Alle 7.45 io sono scesa per verificare un triplo addebito all inclusive sulla mia carta di credito e avevo davanti 148 persone!!!!
 

rudder

New member
Mi spiace Piercarla,che tu ti sia trovata così male,
miei parenti erano a bordo con con te
ti assicuro che,si sono trovati molto bene.
Ti prego...non rinunciare ad una crociera nei Fiordi
sono troppo belli,non perderli!!
Un saluto caro rudder
 

tiziano

Well-known member
Dr. Pianale grazie. Sapere che anche altre persone hanno dato pareri negativi è confortante.
Certo tutto è soggettivo, ma l'educazione non lo è.
L'ultima sera una signorina al desk ha mandato via in malo modo una signora anziana che voleva chiudere i conti dicendole venga domattina che non c'è nessuno!!!
Alle 7.45 io sono scesa per verificare un triplo addebito all inclusive sulla mia carta di credito e avevo davanti 148 persone!!!!
Purtroppo la maleducazione da parte del personale di bordo sta diventando una consuetudine, con queste persone bisogna "alzare" la voce e fargli capire che se lavorano sulla nave è perché ci sono i passeggeri che pagano la crociera.
 

Fede 93

Well-known member
Secondo me Costa sta facendo tagli non solo al personale, ma anche al loro stipendio.. fino a pochi anni fa tutto ciò su Costa era impensabile
 

DrPianale

Co-Fondatore
Purtroppo la maleducazione da parte del personale di bordo sta diventando una consuetudine, con queste persone bisogna "alzare" la voce e fargli capire che se lavorano sulla nave è perché ci sono i passeggeri che pagano la crociera.

Io non riesco ad addossare tutte le colpe al personale...mi è capitato di assistere a delle sceneggiate da parte di crocieristi che io non avrei avuto la pazienza di stare zitto, pur pagato per farlo.

Alla fine, carica oggi, carica domani, ci vanno di mezzo persone che non centrano nulla e si beccano un "rifiuto" a prescindere da qualsiasi valutazione.

Ma è umano, mica sono robot...

Io do colpe 50/50, e considero che spesso chi si trova all'Help Desk deve fare muro di gomma personale di scelte fatte dietro la loro porta o dietro qualche tranquilla scrivania di Genova.... certo, in questo specifico caso, il fatto che mancavano poche ore al "liberi tutti" non ha aiutato la professionalità e la pazienza.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Io non riesco ad addossare tutte le colpe al personale...mi è capitato di assistere a delle sceneggiate da parte di crocieristi che io non avrei avuto la pazienza di stare zitto, pur pagato per farlo.
Alla fine, carica oggi, carica domani, ci vanno di mezzo persone che non centrano nulla e si beccano un "rifiuto" a prescindere da qualsiasi valutazione.
Ma è umano, mica sono robot...
Io do colpe 50/50, e considero che spesso chi si trova all'Help Desk deve fare muro di gomma personale di scelte fatte dietro la loro porta o dietro qualche tranquilla scrivania di Genova.... certo, in questo specifico caso, il fatto che mancavano poche ore al "liberi tutti" non ha aiutato la professionalità e la pazienza.

Io non parlo di passeggeri che fanno le sceneggiate ci sono purtroppo, ma di persone che si presentano educatamente e con gentilezza chiedendo qualcosa di lecito, e alle quali il personale della reception gli risponde in "malo modo", e quello che mi fa arrabbiare è che quasi sempre rispondono male a persne di una certa età.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Io non parlo di passeggeri che fanno le sceneggiate ci sono purtroppo, ma di persone che si presentano educatamente e con gentilezza chiedendo qualcosa di lecito, e alle quali il personale della reception gli risponde in "malo modo", e quello che mi fa arrabbiare è che quasi sempre rispondono male a persne di una certa età.

Non dovrei dirlo, perché non è giusto, ma arrivano a un certo punto e per esasperazione non riescono più a distinguere il cliente buono da quello cattivo...

Il problema è perché arrivano a tale punto di esasperazione, e come mai i loro responsabili non intervengano per risolvere i problemi a monte (che poi, spesso, son sempre gli stessi...)
 

no_nov

New member
Quoto Cristian. Credo sia un lavoro veramente estenuante. Io ho sempre trovato il personale molto cortese, su tutte le navi, certo chi più e chi meno, ma sempre molto educati e professionali. Cosa che non posso sicuramente dire dei passeggeri.
Tiziano, alzare la voce credo che sia un atteggiamento sbagliato, che stride un po' con ciò che scrivi: "educatamente e con gentilezza". Urlando credo si passi direttamente dalla parte del torto.
 

La76

New member
Io non riesco ad addossare tutte le colpe al personale...mi è capitato di assistere a delle sceneggiate da parte di crocieristi che io non avrei avuto la pazienza di stare zitto, pur pagato per farlo.

Alla fine, carica oggi, carica domani, ci vanno di mezzo persone che non centrano nulla e si beccano un "rifiuto" a prescindere da qualsiasi valutazione.

Ma è umano, mica sono robot...

Io do colpe 50/50, e considero che spesso chi si trova all'Help Desk deve fare muro di gomma personale di scelte fatte dietro la loro porta o dietro qualche tranquilla scrivania di Genova.... certo, in questo specifico caso, il fatto che mancavano poche ore al "liberi tutti" non ha aiutato la professionalità e la pazienza.

Condivido...e proprio perchè ho assistito a scene di questo genere a bordo di Classica e ho visto le reazioni delle persone del front desk che faccio fatica a pensare che qualcuno di loro sia stato maleducato...

Mi ricordavo di aver visto questa foto...la trovate nel live di Magellano http://forum.crocieristi.it/showthr...lassica-Fascino-Mediterraneo-05-novembre-2014


...se questa è la ristorazione da mensa permettetemi qualche dubbio sul resto dei giudizi...
 

La76

New member
Io non parlo di passeggeri che fanno le sceneggiate ci sono purtroppo, ma di persone che si presentano educatamente e con gentilezza chiedendo qualcosa di lecito, e alle quali il personale della reception gli risponde in "malo modo", e quello che mi fa arrabbiare è che quasi sempre rispondono male a persne di una certa età.

In tutte le crociere che ho fatto mi sono sempre rivolta "bene" al personale e ho sempre avuto sorrisi e risposte sollecite...mi è però capitato molto spesso di vedere persone che inveivano e, vista l'assurdità delle loro richieste, trovano un muro di silenzio o, al massimo, un "mi dispiace non possiamo fare nulla"...ai quali per reazione, invece che comprendere e farsene una ragione, iniziavano ad inveire ancora di più.
 

tiziano

Well-known member
Non dovrei dirlo, perché non è giusto, ma arrivano a un certo punto e per esasperazione non riescono più a distinguere il cliente buono da quello cattivo...

Il problema è perché arrivano a tale punto di esasperazione, e come mai i loro responsabili non intervengano per risolvere i problemi a monte (che poi, spesso, son sempre gli stessi...)
Questa tua osservazione a mio parere non è esatta, ognuno ha il suo incarico e se tu sei alla reception devi "soddisfare" nelnlimite del possibile le esigenze del cliente, se hanno dei responsabili che non fanno il loro compito significa che lo Stato Maggiore della nave non funziona e il responsabile è il Cte.
 

tiziano

Well-known member
In tutte le crociere che ho fatto mi sono sempre rivolta "bene" al personale e ho sempre avuto sorrisi e risposte sollecite...mi è però capitato molto spesso di vedere persone che inveivano e, vista l'assurdità delle loro richieste, trovano un muro di silenzio o, al massimo, un "mi dispiace non possiamo fare nulla"...ai quali per reazione, invece che comprendere e farsene una ragione, iniziavano ad inveire ancora di più.

Infatti anch'io non ho mai avuto nulla da dire per il personale di servizio, ma in due occasioni e preciso due ho assistito a delle risposte per nulla garbate a dei signori che si erano presentati gentilmente per delle richieste e hanno avuto risposte poco "graziate".
 
Top