• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaggio ad Est - Costa Deliziosa 28 Giugno - 11 Luglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A Yalta come ti sei organizzato?

ciao scusate se mi intrometto ma ero anche io sulla stessa nave. a Yalta dipende cosa vuoi fare.
A se rimani in città giri a piedi e vai sul lungomare e poi fino alla catedrale Uspesnky
B se vuoi andare a vedere i palazzi come Livadia, prendi un taxi fra quelli che trovi a migliaia fuori del terminal delle crociere.
C se vuoi arrivare a Sebastopoli (museo panoramico della guerra, lungomare con acqua splendida, giro città, monastero nella roccia) oppure a Balaklava (ex base militare russa per sottomarini) e poi tornare verso Yalta per visitare il palazzo Alupka e Livadia credo si meglio contattare una guida che ti fa fare tutto il giro. Dei miei amici hanno preso il taxi e fatto Yalta e Livadia io tutti i giri del punto C e ho contattato ********* , trovato su ********. Ho fatto recenzioni anceh io lì per Odessa, Yalta ed Efeso, se mai interssasse. Buon viaggio!! Ripartirei subito.
 
Ultima modifica da un moderatore:
29 Giugno: Savona

29 Giugno: Savona

29 Giugno alle 9 di mattina si arriva a Savona, siamo già stati in questa città, nella crociera fatta alle Canarie ci siamo imbarcati da qui e abbiamo avuto il tempo di visitarla per bene. Il centro storico è proprio difronte la nave appena superato il caratteristico e simpatico ponte levatoio, anche questo un'attrattiva da non sottovalutare.
Ce la prendiamo con calma, una bella colazione sostanziosa al buffet e si scende, Savona ha uno terminal crocieristici più belli che ho potuto vedere e tutto intorno è molto bello un mix di architettura tra antico e moderno che non fa a cazzotti, appena scesi troviamo un ufficio di informazioni turistiche, qualcuno in Italia conosce ancora l'antica arte della corretta ubicazione degli Info Point, chiediamo come possiamo arrivare a Noli e una ragazza gentilmente ci mostra sulla mappa dove comprare il biglietto del bus, quale bus prendere e dove prenderlo, fantastico 10+ alla città di Savona per l'attenzione dedicata al turismo.
Quattro passi per il corso e arriviamo a Piazza Marconi, un bus in pochi minuti ci porta a Noli, antico borgo marinaro di origine medievale che conserva ancora molte testimonianze di un passato importante. Il centro storico è pieno di panetterie che sfornano deliziose prelibatezze ricche di carboidrati, abbiamo da poco fatto colazione ma non vogliamo certamente perderci la famosa focaccia ligure, all'ombra di qualche albero in mezzo ad un piccolo mercatino di verdure genuine consumiamo con gusto la pizza bianca tipica di questi luoghi. Il borgo è piccolo e si gira velocemente in alto si vedono le vecchie mura cittadine che si arrampicano sulla collina, mi ricordano quelle di Kotor, la passeggiata sul lungomare è piacevole ci sono tante spiaggette dove si mischiano bagnanti e pescatori, barche, ombrelloni e gabbiani, qui si compra sicuramente del pesce fresco. Riprendiamo il bus che ci riporta a piazza Marconi, regaliamo la nostra cartina ad un turista tedesco incontrato sul pulman, cercava la strada per andare a piedi a Genova, tappa di un viaggio in Italia sulle orme di Goethe con capolinea la Sicilia, penso ancora con piacere alla sua determinazione e alla sua follia.
Alle 14 siamo di nuovo sulla nave e alle 16 lasciamo Savona per affrontare un giorno e mezzo di navigazione che ci separa da Katakolon.
Serata al teatro in compagnia di Kazzam, magia, teatro e musica con la troupe degli Afro Arimba, come sempre piacevole e ben fatto, come il corpo di ballo femminile che ci allietato la vista per 14 giorni.
A cena siamo soli, i nostri amici di Roma hanno cambiato tavolo, stavano cercando maggiore intimità o forse una postazione migliore, erano simpatici e ci saremmo fatte parecchie risate, affondiamo il nostro dolore tuffandoci nelle leccornie preparate dallo Chef e servite dal simpatico cameriere indiano che ci racconta le origini del suo cognome e nome sudamericano.
Un giro nei bar ad ascoltare musica, un caffè espresso per digerire il tutto e si va a nanna.
 
A Yalta come ti sei organizzato?
Ciao, a Yalta escursione in autonomia, meno bella di Odessa, non distante dal porto c'è una bella chiesa Ortodossa, molti viali alberati e locali carini. Chi ha fatto le escursioni mi ha riferito che il famoso castello arroccato sullo scoglio può essere visto solo da lontano sembra sia un ristorante il palazzo d livadiia dove è stato firmato l'accordo della 2guerra mondiale non sembra essere sconvolgente.
 
Ciao BillyPilgrim, ti disturbo ancora, la partenza è ormai alle porte e vorrei sapere alcune cose:
Katakolon: vorremmo andare al sito archeologico in autonomia in pulman, si vedono uscendo dal porto o bisogna addentrarsi nelle vie? O per noi che siamo in quattro è meglio un taxi?
Mikonos: ferma in rada o al porto nuovo? Se ferma in quest'ultimo esiste solo la navetta costa per arrivare in centro o ci sono autobus e taxi? Hai una spiaggia da consigliarci e/o una da evitare?
Grazie mille
Monica


Per Alegra62
se vuoi raccontarmi anche la tua esperienza in questi due luoghi ti ringrazio
 
Ciao BillyPilgrim, ti disturbo ancora, la partenza è ormai alle porte e vorrei sapere alcune cose:
Katakolon: vorremmo andare al sito archeologico in autonomia in pulman, si vedono uscendo dal porto o bisogna addentrarsi nelle vie? O per noi che siamo in quattro è meglio un taxi?
Mikonos: ferma in rada o al porto nuovo? Se ferma in quest'ultimo esiste solo la navetta costa per arrivare in centro o ci sono autobus e taxi? Hai una spiaggia da consigliarci e/o una da evitare?
Grazie mille
Monica


Per Alegra62
se vuoi raccontarmi anche la tua esperienza in questi due luoghi ti ringrazio


Ciao Monica, a Katakolon appena fuori la nave ci sono pullman che con 10 euro vanno e tornano da Olimpia, c'è anche un treno che allo stesso prezzo una due volte al giorno fa lo stesso tragitto, io però ti consiglio il pullman.
Mykons scesi in rada, ma anche il porto è vicinissimo, per le spiagge io sono stato a Agio Stefanos, non mi è sembrata gran che, Paradise e super paradise sono dall'altra parte si raggiungono comunque con pullman o taxi, ti allego una mappa dove trovi le fermate del bus per raggiungerle, il biglietto costa un paio di euro a corsa.

 
Ultima modifica:
30 Giugno Navigazione

30 Giugno Navigazione

Il 30 Giugno passa alla svelta in totale relax e navigazione, siamo diretti a Katakolon e per ammazzare il tempo ho costruito il mio menù della giornata:
Sveglia.... come capita;
Quattro salti in palestra....... fantastico sudare sul tappeto vista mare,
Abbondante colazione al buffet......... mi manca la nutella ma mi "arrangio" con pancake e marmellata annaffiati da ottimo succo di pompelmo;
Spalmata di crema protettiva e abbronzatura condita con quattro righe di cultura spicciola
Inzuppata con bollicine con sottofondo di chiacchiere
Assaggi culturali al buffet........ le cose più strane sono quelle più buone
Schiacciata di pisolino al fresco di cabina
Mix di canto e ballo con coreografia di piume di struzzo
Cena di Gala con sorpresa (la sorpresa e che non siamo più soli, abbiamo nuovi amici, una famiglia di Civitavecchia con la quale condivideremo con piacere cene ed escursioni)
Caffè e ammazzacaffè in tour....saltiamo da un divano all'altro alla scoperta dei bar della nave
Delizia con sound anni 80 e sgambettata finale....all'Excite Bar con i fantastici Sweet Sound Trio
A nanna..
 
1 Luglio : Katakolon

1 Luglio : Katakolon

Alle 14 si sbarca a Katakolon, prima vera tappa della crociera, ci sono già stato e credo che inevitabilmente ci tornerò, Olimpia, il sito archeologico distante una trentina di minuti, è l'unica vera escursione proponibile, io per la seconda volta mi rifiuto di andarci, chi ne parla bene chi ne parla male, io di pietre ne ho viste tante (San Vitruvio protettore degli Archistar non mi scomunicare !) e diabolicamente persevero nel restare nelle quattro vie di questo paesone. Inizialmente avevo programmato di andare a Pirgos un città sulla strada per Olimpia, ho raggiunto con difficoltà quella che doveva essere una fermata del treno, ma questo era già partito, due sole corse pomeridiane alle 14 e alle 15:50 e poi treno biglietteria e stazione diventano fantasmi. Per chi volesse tentare la fortuna ecco il link al sito con mappa e orari http://www.katakolon.org/katakolon-train.html
Comunque Olimpia può essere raggiunta con 10 euro complessivi per andata e ritorno con Bus turistici fermi appena fuori il porto.
Siamo affamati di WIFI, come tossici cerchiamo un bar che esponga il vessillo della comunicazione, qui in Grecia sembra sia lo standard, tutti i locali hanno la connessione gratuita ad internet senza particolari problematiche di registrazione, saranno pure sull'orlo del burrone ma in quanto a cura dei locali e attenzione al turista mi sembrano avanti anni luce all'Italica ospitalità. All'ombra dell'ombrellone e rinfrescandoci con un bicchierone di frappè al caffè ristabiliamo il contatto con l'Italia, con Iphone e Indoona chiamo AGRATIS i numeri di rete fissa e si sente da urlo..... quasi sempre.
Un giro per le stradine di Katakolon alla ricerca di calamitine particolari ci fanno comunque apprezzare la simpatia e la cordialità del posto.
Cerca cerca qualcosa da fotografare si trova pure qui, ma chi volesse vedere anche dell'altro c'è un trenino turistico che fa un tragitto interessante ma che non ho provato, alle 18:30 si sale ed è ormai troppo tardi per salirci sopra, la prossima volta non mi scappa, questo è il depliant per chi vuole farsi un'idea.
 
Billy mi parleresti della nave, in particolar modo dei locali comuni, della zona piscine e della sua vivibilità.
Stefalex la nave è molto grande, è stata varata circa 4 anni fa e si vede perchè tutto è in ottimo stato, il salone principale ha ascensori panoramici e una bella scultura di Arnaldo Pomodoro, un mappamondo che gira lentamente su se stesso. Il ristorante è unico, ero abituato a navi con due ristoranti ma sulla Deliziosa il ristorante Albatros contiene circa il 50% dei passeggeri senza però avere ripercusioni sul servizio che è stato sempre eccellente e veloce. Il buffet è al ponte 9, dove si trovano anche le piscine, non sempre si trova posto con facilità, bisogna un pò girare con i piatti in mano, i banconi del buffet sono sempre pieni di cose buone e sempre con le file, credo che gli spazi dedicati al buffet siano stati un pò penalizzati o sottodimensionati. Sulla nave ci sono 2 ristoranti esclusivi, quello Samsara e quello Club. La pappa comunque è sempre top, ad esclusione della pasta, che sia a buffet che a ristorante sapeva sempre uguale.

Come ti dicevo al ponte 9 ci sono la piscina scoperta di poppa con due vasche idromassaggio un pò piccoline, verso prua c'è la piscina con tetto apribile e due grandi vasche idromassaggio, la piscina di poppa e tutte le vasce jacuzzi sono riservate agli adulti mentre la piscina grande di prua è territorio dei giovani e dei bimbi. Come al solito c'è la corsa al lettino e non sempre si trova la migliore postazione per sdraiarsi a prendere il sole.

I bar sono tanti, anche se non molto particolari, quello più frequentato è ovviamente il Mirabilis dove avviene gran parte dell'animazione serale e dove si balla il liscio o raba del genere, io mi trattenevo molto all'Excite non perchè mi piacesse particolarmente ma perchè suonavano buona musica, il Sweet Sound Trio sono musicisti veramente in gamba, ora credo che a quel bar suoni Emilio Mammano, un pianista siciliano che cenava al tavolo vicino al mio e con il quale siamo entrati in amicizia. Come servizio di assistenza l'ho trovato un pò carente, più di una volta ho chiesto informazioni turistiche al desk senza notare un particolare interesse nel soddisfarre la richiesta, il desk Costa Club invece ci ha gentilmente risolto il problema di non essere stati riconosciuti come soci Coral, prontamente la ragazza ha messo tutto a posto e ci ha fatto rifare le card.

Il teatro è carino, non particolarmente sfarzoso ma con una dotazione di scenografie, schermi e luci che hanno reso veramente piacevoli tutte le rappresentazioni che già meritavano.

La palestra come al solito è ben attrezzata, vista panoramica però quando sono andato io la temparatura un pò calda, di aria condizionata ne sentita poco.

Il centro Samsara non l'ho provato, durante la crociera è stato offerto l'ingresso a circa 20 euro, come struttura mi è sembrato carino, ti rivelo che il piano delle cabine Samsara hanno un ingresso dedicato, e dal bagno è possibile imbucarsi, se non hai paura di essere scoperta provaci.

Per il resto c'è un simulatore di golf e di F1 che potrebbero interessare ai ragazzi, un cinema 4D, un casinò abbastanza frequentato e una discoteca di discrete dimensioni.

Il giudizio complessivo è certamente positivo, io non amo lo stile di arredo Costa però sulla Deliziosa è applicato con un certo gusto, il tutto si rifà un pò al Decò un pò agli anni 50.

Se parti con questa nave ti diverterai sicuramente.
 
passaggio ad est

passaggio ad est

stanza 1245...da savova sbarca Jose' e sale Made (lo chiamavamo MEIDDDDD)....tutto ok solo Costanza e' spreecata
 
stanza 1245...da savova sbarca Jose' e sale Made (lo chiamavamo MEIDDDDD)....tutto ok solo Costanza e' spreecata

Ciao Pippina11, eravamo vicini di cabina ! Costanza è uno scalo buono tra 10 anni, quelli della Costa si sono bevuti il cervello per inserirla in una crociera, erano meglio 2 giorni ad Istanbul.
 
2 Luglio : Mykonos

2 Luglio : Mykonos

Alle 14 del 2 luglio arriviamo a Mykonos, abbiamo già mangiato, facendo a cazzotti siamo riusciti a prendere la nostra dose di sbobba al buffet, c'è casino in giro per la nave, si scende con le lance e bisogna prendere il numeretto al teatro Duse. L'organizzazione in diverse occasioni non mi è sembrata molto pratica ed efficente, per prendere il numero di turno per la lancia ci fanno mettere in fila prima dell'ingresso al teatro, lungo il corridoio ci accalchiamo come dovessimo prendere il treno in una affollata stazione, con tutto lo spazio che hanno nel teatro potevano farci accomodare e consegnare il numeretto sul palco come hanno fatto in diverse crociere a cui ho partecipato. Comunque il nostro è il numero 5, ci chiamano alla svelta e siamo sulla lancia che ci sbarca al centro di Mykonos. L'isola è stupenda e sembra davvero di essere in Grecia, tutto quello che si immagina della Grecia, le case bianche, il mare cristallino, i vicoletti colorati, il bianco e il blu, le chiese ortodosse, i locali alla moda, le strade di pietra, il caldo e il vento, i negozietti tipici e le boutique di lusso e poi yacht, gabbiani, pesci e pescatori,....... li trovate qui, insieme a tanti turisti come me e come voi che girano in questo paradiso come se fossimo in un luna park, pure Pedro, il povero Pellicano mascotte dell'isola ne paga le conseguenze, chissà quanti servizi fotografici colleziona ogni giorno, questo povero uccello fa una vita infernale in una isola paradisiaca, scappa di qua e di la per smarcarsi da vecchi e bambini che vogliono essere immortalati con Pedro il pellicano di Mykonos.
Girare per le strade di Mykonos è una goduria per la vista, gli occhi si ubriacano per l'armonia che si avverte in giro, da qui sembra impossibile considerare la Grecia un paese mal combinato, camminando camminando ci ritroviamo nel posto più bello dell'isola, Kato Myli un promontorio pieno di mulini a vento, queste costruzioni anche se non hanno più la originaria funzione e se rimangono immobili , nonostante il forte vento, provocano una forte emozione, molti sono stati riconvertiti in abitazioni private. Per chi volesse fare il bagno giù ai mulini c'è una spiaggia, alcuni amici l'hanno provata e ne sono rimasti contenti.
Da Kato Myli costeggiando il mare si arriva alla Piccola Venezia, una serie di bar e case che si buttano a mare, qui ci fermiamo alla Veranda Club, un locale molto carino dal quale si gode di una vista mozzafiato, abbiamo beccato sicuramente il locale più carino e caro di Mykonos ma con sommo dispiacere di tutta la truppa niente WIFI, in Grecia pure i buchi offrono wifi gratis e qui ci dobbiamo accontentare di cocacola e birra ghiacciata, ombra, mare, mulini a vento, barche, navi, sole, ........ma che ci frega del wifi ? ....ci frega ci frega !
Torniamo al centro ad ammirare la bella chiesa, spediamo una cartolina che non è ancora arrivata e prendiamo il pulman per andare a vedere la spiaggia, volevamo andare a Paradise ma bisognava aspettare e allora decidiamo per Agio Stefanos, il biglietto costa 1,60 e la corsa dura pochi minuti, una delle fermate è il porto, perciò se mamma Costa vi ferma qui niente Shuttle Bus costosi ! Agio Stefanos è una spiaggia frequentata ma la vicinanza al porto la rende poco attraente e povera di qualsiasi tipo di altra attrattiva oltre il mare, ritorniamo con lo stesso bus al punto di partenza e ci intrufoliamo in una galleria d'arte ad ammirare le ammirevoli stramberie dell'arte contemporanea e a fare finta di essere interessati all'acquisto, dal prezzo deduciamo che su quest'isola girano peracchi soldi. Intorno alle 20 prendiamo la lancia che ci riporta alla Nave Deliziosa che ci aspetta in mezzo al mare, leverà le ancore alle 23 dopo aver aspettato un pò di giovanotti ritardatari che non volevano lasciare balli e femmine locali. Alle 20:30 ci andiamo ad ascoltare i Sweet Sound Trio che stasera sono stati promossi, da artisti da bar a musicisti da teatro, bravissimi, veramente coinvolgenti e con un repertorio infinito di pezzi ben arrangiati, poi tutti a cena che oggi è alle 23.
Tra un panino al burro e un piatto di pasta fingiamo di preoccuparci per i ragazzi che non tornano a bordo, ......scenderanno i genitori ? Li lasceranno a ballare nei club dell'isola ? Tutto si sistema, l'ultima lancia riporta indietro questi avanzi di night e possiamo ripartire.
5904803780482412993
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top