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Passaggio ad Est - Costa Deliziosa 28 Giugno - 11 Luglio

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Izmir: Turkey

Izmir: Turkey

Mercoledì 3 Luglio 2013, alle 7 di mattina arriviamo ad Izmir-Smirne. La città è la terza della Turchia per numero di abitanti, per scendere ci fanno ritirare una "landing card" ovvero una tessera d'immigrazione Turca, un pezzo di carta inutilmente ritirato e conservato fino al ritiro in nave, alla discesa prendiamo un bus che "obbligatoriamente" come recitava il Today doveva essere preso per l'uscita dal porto, da qui una lunga camminata a piedi lungo giardinetti che costeggiano il mare, sull'altro lato della strada una serie di bar e ristoranti molto curati e con fornacelle accesse per la preparazione dei narghilè, pensavo fosse un'abitudine di altri tempi e invece dal numero di pipe e dalle essenze, qualcuna improbabile, credo proprio che sia una usanza non solo turistisca quella di fumare .......come i turchi. In giro notiamo che tutti stanno appendendo una bandiera turca con la minacciosa immagine di un signore con il colbacco, ci domandiamo se stiamo tranquilli, se è tutto sicuro, le manifestazioni di protesta, quelle di piazza Taskim, ci sono state pure qui, e questo scalo e quello di Istanbul sono stati in forse per un pò di settimane, timore inutile perchè come recita Wikipedia: Mustafa Kemal Atatürk è stato un militare e politico turco, fondatore e primo presidente della Repubblica Turca ed è considerato l'eroe nazionale turco, ignoranti come capre lo scopriamo troppo tardi e comunque non ci spieghiamo ancora come mai il 3 Luglio sia dedicato a questa celebrazione. Nonostante i tanti preconcetti, paure non troppo nascoste e recenti fatti di cronaca la nostra passeggiata in autonomia per la città è veramente piacevole ed interessante e la Turchia ci sembra essere un paese più occidentale di quanto avessimo pensato, tutto è molto ordinato e pulito e le cose funzionano bene. Abbiamo rinunciato di andare ad Efeso, non ce la sentivamo di percorrere tanti kilometri in bus, sarà stato pure tanto bello ma sarà per la prossima volta. Ismir città è carina, grandi spazi, palme e sole, dopo aver ammirato le piazze e i monumenti principali ci addentriamo nel Gran Bazar, un intrigo di vicoli dove si vende di tutto, ci si può perdere l'orientamento in questo Suk, ma le persone sono veramente gentili e sono pronte a darci una mano per riprendere la retta via, tutti tentano di venderti o farti provare qualcosa ma senza insistenza e con garbo. Pausa caffè e WIFI allo Starbuks e poi ritorno in nave con sosta in un bello e fresco centro commerciale costruito in un vecchio edificio industriale, dove dentro si alterna grandi griffe italiane e straniere con ristoranti stellati. Verso le 13 torniamo in nave, soddisfatti di una città accogliente che sa mixare tradizione e modernità.

























 
Mykonos e' bellissima...il pellicano ormai e' famossisimo, l'ho visto anche in numerosi documentari sull'isola, se non ricordo male anche da Licia Cola'.
 
Bellissimo diario con foto splendide, siete una famiglia molto simpatica e dalle foto si capisce che vi siete divertiti.
 
Mykonos e' bellissima...il pellicano ormai e' famossisimo, l'ho visto anche in numerosi documentari sull'isola, se non ricordo male anche da Licia Cola'.

Ciao, il pellicano si chiama Pedro, ma non è sempre lo stesso, ho letto che quando si fa vecchietto e stanco lo sostituiscono con uno nuovo, e con tutte le foto e bambini che lo toccano non so se resiste molto !
 
Bellissimo diario con foto splendide, siete una famiglia molto simpatica e dalle foto si capisce che vi siete divertiti.

Ciao Lucio, ti ringrazio per i complimenti, in effetti ci siamo veramente divertiti, le foto sono per me una passione, se vuoi visita il mio profilo istagram emiliocorvino.
 
Istanbul - 4 Luglio

Istanbul - 4 Luglio

4 Luglio, nel giorno dell'indipendenza arriviamo nel porto di Istanbul, è mattina presto ma il mare che bagna questa antica città è in pieno fermento, barche, traghetti che vanno di qua e di la, la Costa Fascinosa attraccata, monumenti che si specchiano nell'acqua, e io che faccio colazione sul ponte scoperto e mi godo lo spettacolo, sono questi i momenti che valgono una crociera intera.
Si scende il più presto possibile, ci siamo fatti due panini che mangeremo nella breve pausa pranzo che ho concesso alla truppa, oggi è tutta na tirata, la nave parte alle 19 e se serve la raggiungiamo a nuoto.
Il programma è scendere dalla nave, driblare i tassisti appollaiati sulle auto gialle, arrivare alla fermata del tram linea T1 e andare a farsi il giro SuperIstanbul da soli, alla faccia di mamma Costa.
Qualche timore per gli scontri di piazza Taskim c'era, gli scali di Ismir e Istambul sono stati in pericolo per un pò di tempo, molti hanno rinunciato e molti ne hanno approffittato, a causa delle proteste avvenute in questa città, mezza nave ha prenotato lastminute e ha risparmiato una botta di soldi (non è il caso mio ! sig!). Comunque sembra tutto tranquillo come ad Ismir e ce ne usciamo dal porto, quattro passi e trovo uno sportello bancomat dove prelevare un pò di moneta locale, la lira turca, segnalo che una lira turca e pari pari alle nostre due euro e che qualche furbetto le sta ancora spacciando in giro per l'Italia.
Alla fermata del tram incontro una simpatica famiglia di crocieristi, composta da un ragazzo italiano, una ragazza e un bambino russo, vogliono unirsi a noi nell'escursione, ok va bene, di dove sei ?
Di Formia ! Ma veramente ? Pure noi siamo di Formia ! Possibile mai che ci dobbiamo conoscere a Istanbul ? Che casualità fortunata !
Il tram a Istanbul costa se non sbaglio 2 lire cioè circa un euro, una macchinetta ti da un gettone di plastica che va inserito nella gettoniera dei tornelli e si passa in un'area dedicata ai passeggeri a cui si poteva accedere senza problemi anche senza gettone, in più i tornelli mangiano il gettone e non ti ritrovi nulla come ricevuta, si sale sul tram senza biglietto ! Ora questo piccolo episodio rende bene l'idea di quanto possano essere civili da queste parti, non dico a Napoli ma pure a Roma e Milano sta cosa renderebbe felici tutti quelli che ogni giorno pigliano BUS e TRAM per spostarsi in giro.
Pochi minuti di corsa in quel tram pulito e fresco di aria climatizzata, uno sguardo ai nostri compagni di viaggio, ragazzi e ragazze da metropoli occidentale e comprendiamo di essere in un paese
europeo. Il tram ci ferma fuori la mosche blu, tanti minareti che come razzi sono puntati al cielo, una fila enorme per entrare, non si paga ma bisogna posare le scarpe e mettersi un pareo per coprire le troppe nudità, il tutto gentilmente risolto dalla efficace organizzazione locale, un tizio voleva farci entrare da un ingresso alternativo saltando le file, abbiamo rifiutato gentilmente e senza neanche
accorgerci stiamo già dentro. La Moschea da dentro sembra più piccola, a terra è tutto un tappeto intorno una bella puzza di piedi e alle pareti e soffitti tante decorazioni, qualcuno prega in una zona
riservata, un giro tutto intorno vestiti con le pezze a colori e questi pensieri e religioni lontane ci sembrano più vicine. Usciamo dalla Mosche Blue ed entriamo a Santa Sofia, i due monumenti stanno
uno difronte all'altro, per entrare in quella che una volta era la Chiesa più grande del mondo, che è stata Moschea e che ora è museo bisogna pagare un biglietto di 25 lire, strisciamo la carta e siamo
dentro un'architettura veramente enorme e unica con due livelli e infiniti punti di vista. I nostri amici tornano in nave, il bambino è stanco, noi ci dirigiamo alla visita del Bazar, troviamo l'ingresso
passando attraverso una porticina e ci troviamo dentro qualcosa di meraviglioso, gallerie decorate sotto le quali espongono le mercanzie negozi di ogni genere, ci invitano gentilmente e senza insistenza a vedere tappeti, spezie, lampadari, ceramiche, cibo e profumi, un pò di roba taroccata e tante belle cose di artigianato locale, stupendo, pulito e caratteristico e sicuro da percorrere, da non perdere..e noi non ce lo siamo perso. Usciamo e cerchiamo un posto dove mangiare, troviamo una panchina all'ombra e diamo vita ad un piccolo picnic, tra negozi alla moda, business men a spasso e gioventù trendy sembra di essere ad Amsterdam solo che ad un tratto si sente il muezzin che dal minareto della moschea blue invita alla preghiera, ...troppo bello.
Siamo veramente contenti di questa città, c'è di tutto, anche la più grande cisterna sotterranea esistente al mondo, uno spazio mistico fatto di scqua marmo e luce, a Formia ne abbiamo una simile ma questa è enorme è vale veramente la visita, il biglietto costa 10 lire. Chiudiamo la visita di questa città da mille ed una notte con il Topkapi, palazzo enorme che contiene i tesori del Sultano e uno dei più grandi diamanti esistenti al mondo. Per girarlo adeguatamente ci vorrebbe una giornata intera ma noi siamo arrivati quasi alla fine del tempo messo a nostra disposizione e pertanto torniamo a prendere il nostro Tram che ci riporterà alla nave. Lasciamo Istanbul navigando nel canale che divide l'Europa dall'Asia, da qui i due continenti mi sembrano uguali, questa città che collega fisica due mondi con i suoi moderni ponti sospesi sul bosforo è magica e necessaria per mantenere la pace tra i popoli.
Quante cose abbiamo visto e quante ce ne sarebbero ancora d'ammirare, ci ritorneremo anche solo per vedere una danza Sufi nella vecchia stazione dell'Orient Express, Istanbul ci ha stregati.
























































































 
Che bella famigliola e che belle le descrizioni di Smirne e Istanbul
Se dovessi mai andare a istanbul farò tesoro dei tuoi consigli ;)

Ciao
 
Venerdì 5 Luglio: Costanza

Venerdì 5 Luglio: Costanza

Il 5 luglio alle 8 di mattina arriviamo in Romania nel porto di Costanza, abbiamo deciso come al solito di scendere in autonomia, faremo un giro per la città, mamma Costa ci propone un bus al prezzo di 8 euro a persona per effettuare il tragitto porto - centro e ritorno, senza limite di corsa, siccome vorremmo scendere a terra sia la mattina che il pomeriggio cogliamo l'offerta al volo e acquistiamo i 4 biglietti che ci servono.
Allora prima di raccontarvi la nostra avventuara vi riporto la descrizione di Costa per l'escursione a pagamento "Visita di Costanza" :

La nostra escursione ci guiderà alla scoperta di Costanza, porto principale della Romania, città più importante della costa pontina.
Scopriremo una città moderna di industrie, commercio e turismo sorta sul tessuto di uno dei più illustri centri dell'antica storia
balcanica. Una panoramica lungo la costa ci mostrerà moderni e confortevoli hotel meta di un turismo sempre più affermato. Una
passeggiata tra l'area del Casinò e le vie del centro ci darà la possibilità di ammirare l'architettura degli edifici locali nonché di gettare
uno sguardo alle vetrine dei negozi. La visita del Museo Archeologico verterà su alcuni dei più importanti reperti storici custoditi in
quelli che furono un tempo i locali dell'antico Vescovado ortodosso e della Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo. Il Museo, dedicato alle
ricerche in Dobrugia, comprende oltre 20 mila reperti dal paleolitico all'età tardo romana, una delle collezioni archeologiche più
importanti dell'intera Balcania.
Nota: I pullman locali sono sprovvisti di aria condizionata.

All'anima delle palle ! l'unica cosa vera è che i pullman non hanno l'aria condizionata e sono vecchi e sporchi e distrutti come questa città che ci accingiamo a visitare.
Un bus scalcagnato ci fa uscire dal porto costeggiando attività intente a caricare e scaricare rottami di ferro, nessuna altra nave nessun movimento di barche, il cielo è nuvoloso e a primo acchitto mi sembra tutto molto triste, dopo qualche minuto costeggiamo un grande parco anch'esso messo alquanto male e ci fermiamo davanti un Mc Donald's. Scendiamo dal bus e siamo un pò disorientati, dove ci hanno posati ? Questa sembra essere una zona nuova e periferica e neanche un granchè, c'è un assistente Costa a cui possiamo chiedere informazioni, ma niente il ragazzo è Rumeno spiccica poco d'italiano e non credo avesse molte informazioni da darci visto che era un cameriere catapultato in questa nuova attività di assistenza turistica per la follia di qualcuno.
Scopriamo che il "centro storico" va raggiunto a piedi con una bella camminata e che il pullman ci è passato vicino senza fermarsi, in giro incontriamo gruppi di crocieristi che sconfortati già prendono la via del ritorno e ci diconono che in giro sembra passata da poco la guerra, la zona migliore è proprio quella dove ci ha posato il pullman, AZZ !
Ci siamo fatti comunque un programma di visita e siamo curiosi di verificare in prima persona le opinioni degli altri e ci incamminiamo in quello che sarà un percorso tra le macerie di palazzi abbandonati e piazze sventrate, tutto intorno è un cantiere non particolarmente attivo, i monumenti ci sono ma sono fantasmi di un tempo che fu, questa è una tappa crocieristica buona tra una decina di anni, ora è totalmente inutile e anche rischiosa per chi si avventura per queste vie, non solo perchè in giro di belle facce non ce ne sono tante ma sopratutto per chi è anziano o troppo piccolo o ha qualche disabilità e potrebbe farsi male passeggiando tra sassi ferro e cemento. Ad ogni incrocio incontriamo gruppi di italiani che ridono dell'assurdità di questa sosta e saremmo tutti curiosi di vedere come l'escursione Costa se la sta cavando,.............. 45 euro a persona per girare in questo inferno ?
Caparbi e determinati vogliamo andare a vedere il vecchio Casinò e alla fine del nostro camminare ci arriviamo sani e salvi, l'edificio è maestoso e mantiene ancora i tratti eleganti di uno splendore ormai andato, un palazzo che potrebbe stare a Montecarlo tra yatch e belle macchine, ma che è ora completamente abbandonato, tutto intorno a quello che dovrebbe essere il monumento più imporatante di questa città....il nulla, due bancarelle che neanche i bambini al parco mettono su, un ritrattista da strada e tanta desolazione.
Da qui la nave è veramente vicina, l'ingresso del porto è praticamente attaccato alla zona del Casinò, questa scoperta ci fa ancora di più incazzare, abbiamo speso 32 euro per farci portare con il Bus il più lontano possibile da quelle tre cose visitabili di questo posto, da qui 10 minuti a piedi lungo la strada del porto e siamo tornati alla nave, lungo il cammino incontriamo famiglie con passeggini a cui consigliamo di pensarci bene, quello che c'è la fuori potrebbe essere non solo una delusione ma una vera impresa senza ritorno !









































 
Ultima modifica da un moderatore:
Complimenti, bellissimo diario. Scrivi in modo davvero simpatico, mai pensato di scrivere un libro? Io lo comprerei sicuramente. Bellissima famiglia. Io ancora rido pensando a Corfu' , la cartina scritta in alfabeto greco e tuo figlio che studia al classico.
Anche mio marito è letteralmente impazzito a far corrispondere il nome della via sulla cartina e quello in alfabeto latino.
 
Ultima modifica:
I miei complimenti anche per questo diario. Sempre piacevole, ricco di spunti utili e splendidamente documentato.
Sono contento che tu e la tua famiglia siate riusciti a godere appieno della crociera. Soprattutto per le escursioni affrontate con quel minimo di intraprendenza e spirito di avventura e di adattamento che anche a me dà sempre una soddisfazione supplementare.
Bravo!
Un saluto
f
 
Complimenti, bellissimo diario. Scrivi in modo davvero simpatico, mai pensato di scrivere un libro? Io lo comprerei sicuramente. Bellissima famiglia. Io ancora rido pensando a Corfu' , la cartina scritta in alfabeto greco e tuo figlio che studia al classico.
Anche mio marito è letteralmente impazzito a far corrispondere il nome della via sulla cartina e quello in alfabeto latino.
Ti rinfrazio Foxan sei molto gentile, in Grecia e nei paesi di lingua Russa è veramente un enigma far corrispondere le guide e le cartine con la realtà.
 
I miei complimenti anche per questo diario. Sempre piacevole, ricco di spunti utili e splendidamente documentato.
Sono contento che tu e la tua famiglia siate riusciti a godere appieno della crociera. Soprattutto per le escursioni affrontate con quel minimo di intraprendenza e spirito di avventura e di adattamento che anche a me dà sempre una soddisfazione supplementare.
Bravo!
Un saluto
f
Grazie Fabiet, io le escursioni cerco di farle sempre da me, anche se forse vedo meno di quanto potrei con l'accompagnamento, credo di poter assaporare meglio la realtà, che non è fatta solo di monumenti ma anche di negozi, mezzi pubblici, persone a cui chiedere aiuto, contrattempi, imprevisti, sorprese e delusioni.
 
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