• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Piccola curiosità

maluc

New member
Sicuramente ... Ma se manchi dal lavoro per un anno quasi , forse e meglio che rientri !

Un anno??? Il congedo di maternità obbligatorio è di quattro mesi (1+3) poi ci sono sei mesi di facoltativo non necessariamente consecutivi.
Certo che se una donna va in anticipata (sono decisamente troppe che lo fanno, non è staticamente possibile che siano tutte a rischio) allora si..... altro che anno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ecco un'altra cosa che non sai; se le cose non son cambiate, la maternità anticipata era concessa in moltissimi casi. Altro caso specifico attuale in famiglia. Posso parlare con cognizione di causa visto che amministravo oltre 6 mila dipendenti.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
oggi x molteplici e svariati motivi, molte gravidanze vengono dichiarate a rischio dai ginecologi e pertanto molte maternità sono anticipate e dunque l'assenza dal lavoro può essere più o meno lunga .
nell'aziend ain cui lavoro dove si utilizzano anticrittogamici è lo stesso medico aziendale che appena è informato di una gravidanza manda subito in anticipata la lavoratrice . E mi pare anche logico che esistono queste tutele .
Poi fino ad un anno di età del bambino ci sono le 2 ore al giorno di permesso per allattamento quindi si rientra al lavoro ma parzialmente .
 
F

Felix73

Guest
Mio cognato (settore privato) ha fatto il congedo parentale altrimenti mia sorella perdeva il lavoro... in universita' molti contratti sono di anni in anno... se va bene due.
La sua azienda ha compreso le motivazioni e lui non ha avuto ripercussioni.
Nella mia azienda e' capitato nello stabilimento in Umbria... e la cosa non e' stata apprezzata anche se la motivazione era una grave malattia della moglie. Sono cose che non capisco e non capiro' mai. Un mio diretto collega prese una settimana di ferie alla nascita del figlio... che ora ha 7 anni... lo rinfacciano ancora. Al mio capo che usciva per assistere al parto dissero che sarebbe stato meglio far nascere la bimba di sabato[emoji35] ...
Alla fine molto dipende dall'apertura mentale dei dirigenti!!!
Per contro a me non hanno fatto alcun problema quando, terrorizzata dai pregressi, ho comunicato la maternita'. Anzi Il capostabilimento ando' a comunicarlo a tutti i colleghi con gioia... e vi assicuro che non siamo parenti!
I congedi parentali dei padri sono meno diffusi ma fortunatamente, o forse sfortunatamente perche' quando avviene non e' quasi mai per volonta' ma per necessita', stanno diventando sempre piu' frequenti.
Poi si puo' valutare quante maternita' anticipate sono vere e quante fittizie... li sta alla propria coscienza, ma trovo sacrosanto che chi e' a rischio possa tutelare il bambino.

Ecco, questo è uno spaccato fedele della realtà che mi sento di quotare non al 100%, ma al 1.000%.
Succede esattamente questo, nel bene e nel male.
Maluc, ci sono leggi e norme che sono mosse da nobili intenzioni da parte del legislatore, però spesso sono totalmente scollegate alla realtà....

Io voglio però ribadire l'importanza e la centralità della persona come caratteristica "culturale". Perchè questa è a mio parere la chiave di volta.
A me è capitato e capita di lavorare con / ed in realtà europee diverse.
Ci sono contesti esteri a noi non troppo lontani, in cui si esce tutti i giorni alle 17.30, si guadagna di più a parità di ruolo, e certi problemi nemmeno si pongono.
E si scopre che, nonostante si lavori di meno e si guadagni di più, per una serie di motivi la loro produttività è comunque superiore alla nostra. E l'incidenza del costo del lavoro per unità di prodotto incide di meno.
In sintesi ed a livello macro, tutti ci guadagnano, azienda e dipendenti.
Non solo, se in qualche organizzazione aziendale si rileva che strutturalmente ed in maniera continuata si usufruisce di straordinari etc., si fa un'analisi organizzativa e di processo e se è il caso, si incrementa l'organico.

In Italia, in tante realtà aziendali, c'è un approccio tale e talmente paradossale per cui se si esce sempre alle 17.30 e se non si fanno straordinari, allora si è in sovraorganico e bisogna tagliare teste. A prescindere.

Questo si porta dietro una serie di conseguenze, tra cui proprio l'approccio verso l'assenteismo per maternità, paternità, congedo parentale etc....al di là delle tutele normative.
L'"aziendalismo" deve esistere ed è un aspetto professionale importante, ma certi aspetti legati all'individuo, ai suoi legami familiari ed alla qualità della vita in genere non possono essere messi, in un'ipotetica scala di valori, ad un gradino inferiore. Perchè alla fine tutto viene ricondotto ad una visione miope.

Il risultato è che le mamme ed i papà faticano ad essere presenti quando il loro figlio deve andare a dormire la notte. Non possono chiedere congedi od altro perchè il rischio è quello di essere considerati "non aziendalisti", guadagnano di meno rispetto ad alcuni loro colleghi europei ma lavorano di più, e le aziende si lamentano che la produttività è bassa e che l'incidenza del costo del lavoro per unità prodotta è troppo elevata con rischi di competitività verso i concorrenti esteri nei mercati internazionali.
In sintesi, tutti scontenti. E la scelta per le coppie (e le donne in particolare) si riduce a due sole opzioni: non fare figli per evitare situazioni "a rischio occupazionale" (o demansionamenti "fintamente concordati" che nascondono ricatti, esiste anche questo), oppure rendere i propri figli degli "orfani di fatto".

Ecco, mi vanno benissimo le quote rosa come "male necessario", però se dovessi scegliere...io preferirei che si lavorasse a livello "culturale" ed anche normativo affinchè possa essere interrotto il loop perverso che ho descritto prima.
Credo che il vero investimento per il nostro futuro possa essere questo.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Monica, non avventurarti in campi che non conosci, con la certezza che quello che dici sia la verità. Eviteremo di perdere un sacco di tempo per smentirti. ;) ;)
 

maluc

New member
oggi x molteplici e svariati motivi, molte gravidanze vengono dichiarate a rischio dai ginecologi .

Ecco appunto. ... oggi. .... ieri invece eravamo tutte in buona salute e andavamo a lavorare fino all'ultimo! Poi stanno a casa ma girano in macchina, fanno la spesa...... ma a lavorare no.
Certo che se si lavora in presenza di sostanze nocive allora è diverso.
Nell azienda di mio figlio ma credo sia così in tutte quelle dello stesso settore, si viene temporaneamente trasferiti negli uffici.
 

lullaby78

New member
Un anno??? Il congedo di maternità obbligatorio è di quattro mesi (1+3) poi ci sono sei mesi di facoltativo non necessariamente consecutivi.
Certo che se una donna va in anticipata (sono decisamente troppe che lo fanno, non è staticamente possibile che siano tutte a rischio) allora si..... altro che anno.
Cara mia io lavorando in uno studio dentistico ( sono assistente alla poltrona ) sono stata obbligata ad andare in anticipata in quanto faccio un lavoro a rischio ! Io non avrei voluto perché stare mesi e mesi a casa a girarmi i pollici non è nelle mie corde ma il mio capo non ha voluto sentire ragioni perché se veniva un controllo gli facevano un deretano grosso quanto una casa :) quindi non è che tutte ci marciano o fingono gravidanze a rischio
 
M

MarinaeAngelo

Guest
grande Max ^_^
lo so che sono ripetitiva , ma tu ti confermi sempre un grande .
Hai descritto la realtà del ns Paese . Triste e tutto molto vero .
Chissà se un giorno riusciremo anche noi a copiare il meglio dagli altri Paesi, migliorare la qualità di vita senza diventare schiavi del lavoro .
 
M

MarinaeAngelo

Guest
possiamo cambiare il titolo del 3d in

"Tutela delle lavoratrici madri" ?

eh...eh...eh.... scherzo ^_*
 

lullaby78

New member
Appunto. ..... o ti spostano a altre mansioni o stai a casa.

Altre mansioni già le svolgevo segreteria , appuntamenti, fatturazione perché ovviamente nn si possono assumere due persone ( come dovrebbe essere per legge )perché poi per gli studi di settori se hai due dipendenti vuol dire che guadagni tanto e quindi ti aumentano le tasse da pagare e non sia mai accada una cosa simile ! Quindi meglio una che fa il lavoro di due persone :)
 

elenamaria

New member
In linea di principio non ho mai avuto simpatia per le quote rosa, mi piacerebbe che l'unico elemento determinante fosse la meritocrazia.
Ma finchè il sistema resta quel che è forse le quote rosa hanno un motivo per esistere, chiamiamolo un male minore, anche se mi sembra una specie di razzismo all'incontrario.
 

maluc

New member
Ecco un'altra cosa che non sai; se le cose non son cambiate, la maternità anticipata era concessa in moltissimi casi.

Guarda che è proprio a causa della "manica larga" di alcuni medici che ora siamo arrivati a penalizzare le donne sul posto di lavoro.
Come in tutte le cose la disonestà di pochi ricade su tutti.
Vedi anche la stretta sulle assicurazioni mediche o automobilistiche.
Gente in giro con il collare se ne vede molta meno. ..... chissà come mai.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Guardo, guardo, ma io ho solo esposto una procedura adottata abbastanza "normale", ho anche detto che non so se sia ancora così, non ho giudicato e non giudico se sia corretta o sbagliata. Lo stai facendo tu.
 

maluc

New member
non ho giudicato e non giudico se sia corretta o sbagliata. Lo stai facendo tu.

Ancora con sto giudicare? ??
Stiamo esponendo dei fatti con causa e conseguenza.
Non giusto o sbagliato.
La natura ha dotato solo le donne della possibilità di partorire per cui. ...
Poi i disonesti sono sempre gli altri ma..... gli altri siamo noi.
Nessuno è perfetto e immacolato. Nessuno.
 
F

Felix73

Guest
La natura ha dotato solo le donne della possibilità di partorire per cui. ...
.

Mamma mia Maluc....miiii....è vero che la natura ha dotato solo le donne della possibilità di partorire...però ti assicuro che a volte leggerti è proprio un "travaglio"...eppure sono uomo!!! :D
 

maluc

New member
però ti assicuro che a volte leggerti è proprio un "travaglio"...eppure sono uomo!!! :D

[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Ti assicuro che se invece di leggere fossimo di persona. .. cambieresti idea. Pur esponendo le stesse idee che scrivo. .. ascoltarmi è un'altra cosa.
Chi mi conosce lo sa : sembriamo due persone diverse.
 
Top