• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Piccola curiosità

C

Colombia

Guest
Miiii guarda te cosa è' venuto fuori...

Io condivido il pensiero di Felix e dreamy sulle quote rosa.

E per quanto riguarda il congedo di paternità Davide l'ha preso entrambe le volte ... Abbiamo diviso tra noi due ( lui lavora nel privato)

E non ho capito cosa intendessi dire col discorso che partoriamo solo noi donne ..
 

maluc

New member
E non ho capito cosa intendessi dire col discorso che partoriamo solo noi donne ..

Beh. .... un uomo che rimane incinta e partorisce. .. non mi pare sia possibile. ... poi non so sarò poco informata.
Quindi partenza dal presupposto che partoriscono solo le donne, un uomo non può andare in maternità anticipata né prendere maternità obbligatorio pre e post parto.
La facoltativa ovviamente si.
Nel tuo caso si tratta di adozione. .. segue regole diverse e l'assenza maternità non tiene conto dell'età dei bimbi. Se è tuo ci sono limitazioni: anni indietro la facoltativa erano sei mesi consecutivi subito dopo l'obbligatoria. Ora so che si può spezzare fino credo ai tre anni di vita
 
C

Colombia

Guest
Sono cambiate tante cose.. Io sono sicuramente più ferrata su maternità in caso adozione e mio marito ha preso l'obbligatoria...

E poi certo che l'affermazione che partoriscono solo le donne è' vera ma maternità e paternità è' altro e giusto è' dare a entrambi l'opportunità di vivere e gestire la cosa come si pensa sia meglio per la propria famiglia ...

Non capivo cosa intendessi con quella affermazione ... A dove volevi arrivare
 

maluc

New member
Non capivo cosa intendessi con quella affermazione ... A dove volevi arrivare

Non volevo arrivare da nessuna parte. È la realtà e purtroppo le donne in ambito lavorativo sono penalizzate per la possibilità di assenza prolungata per maternità.

Certo che tuo marito ha preso l'obbligatoria. Nell adozione non c'è distinguo tra uomo e donna.
Ma converrai con me che un uomo non possa chiedere maternità anticipata o i quattro mesi pre e post parto
 
Ultima modifica:

Baby1978

New member
Oh sti cognati. .... con le mogli che perdono il lavoro. Ma gli uomin non rischiano il licenziamento per troppa assenza?
Maluc si da il caso che il primo cognato in questione, citato da dreamy, sia mio marito. Lavora da nove anni in una azienda. Io ho fatto i 5 mesi di obbligatoria e piangendo sono rientrata il giorno esatto del terzo complemese di mia figlia. Hi tirqto il latte in ufficio e stretto i denti. Niente facoltativa, mi è stato candidamente detto che ci si dimentica facilmente di rinnovare i contratti di chi è lontano. E si da il caso che anche mia figlia mangi! Mio marito ne ha fatto altri 5 di mesi, pagato al 30%. Poi figlia al nido. Al lavoro lo stimano, è li da 11 anni, il suo non è un ruolo insostituibile. Il suo capo gli ha detto che se restava entro i 5 mesi mesi di assenza nessun problema e così abbiamo fatto. Pen necessità. La cosa più bella è che il suo sostituto era un ragazzo con una bimba di un paio d'anni più di francy. Lasciato a casa per chiusura della sua ditta. È entratocome sostituzione paternità e siccome era bravo anche lui al rientro mio marito ha ripreso il suo posto ma hanno tenuto anche lui, prima per sostituire un infortunio e poi in un reparto "parallelo" a fare lo stesso lavoro. E io scherzando dico sempre che la sua prima buona azione francy la ha fatta nascendo[emoji23] [emoji23] e quel ragazzo quando l'ho conosciuto mi ha detto che non conosce francesca ma le vuole già bene. Pensiamo un po' positivo che dico se brutte ce ne sono fin troppe!
 

lullaby78

New member
Maluc si da il caso che il primo cognato in questione, citato da dreamy, sia mio marito. Lavora da nove anni in una azienda. Io ho fatto i 5 mesi di obbligatoria e piangendo sono rientrata il giorno esatto del terzo complemese di mia figlia. Hi tirqto il latte in ufficio e stretto i denti. Niente facoltativa, mi è stato candidamente detto che ci si dimentica facilmente di rinnovare i contratti di chi è lontano. E si da il caso che anche mia figlia mangi! Mio marito ne ha fatto altri 5 di mesi, pagato al 30%. Poi figlia al nido. Al lavoro lo stimano, è li da 11 anni, il suo non è un ruolo insostituibile. Il suo capo gli ha detto che se restava entro i 5 mesi mesi di assenza nessun problema e così abbiamo fatto. Pen necessità. La cosa più bella è che il suo sostituto era un ragazzo con una bimba di un paio d'anni più di francy. Lasciato a casa per chiusura della sua ditta. È entratocome sostituzione paternità e siccome era bravo anche lui al rientro mio marito ha ripreso il suo posto ma hanno tenuto anche lui, prima per sostituire un infortunio e poi in un reparto "parallelo" a fare lo stesso lavoro. E io scherzando dico sempre che la sua prima buona azione francy la ha fatta nascendo[emoji23] [emoji23] e quel ragazzo quando l'ho conosciuto mi ha detto che non conosce francesca ma le vuole già bene. Pensiamo un po' positivo che dico se brutte ce ne sono fin troppe!

Credo si riferisse al mio di cognato .....
 

maluc

New member
Io ho fatto i 5 mesi di obbligatoria e piangendo sono rientrata il giorno esatto del terzo complemese di mia figlia. Hi tirqto il latte in ufficio e stretto i denti. Niente facoltativa!

Bene allora io avevo un lavoro a tempo indeterminato e sono rimasta incinta pochi mesi dopo una mia collega anche lei indeterminato e con più anzianità lavorativa di me e seconda gravidanza. Ha scelto la facoltativa.... rientrata e licenziata. Io ovviamente ho fatto solo l'obbligatoria e quando mio figlio aveva tre mesi sono tornata a lavorare. Ma non ce l'ho fatta, non lo vedevo mai e mi sono licenziata.... Ho sacrificato me stessa e la mia carriera ma non mi persa niente dei miei figli. Scelte che si pagano care ma scelte.
 

lullaby78

New member
Bene allora io avevo un lavoro a tempo indeterminato e sono rimasta incinta pochi mesi dopo una mia collega anche lei indeterminato e con più anzianità lavorativa di me e seconda gravidanza. Ha scelto la facoltativa.... rientrata e licenziata. Io ovviamente ho fatto solo l'obbligatoria e quando mio figlio aveva tre mesi sono tornata a lavorare. Ma non ce l'ho fatta, non lo vedevo mai e mi sono licenziata.... Ho sacrificato me stessa e la mia carriera ma non mi persa niente dei miei figli. Scelte che si pagano care ma scelte.
Adesso non possono licenziarti finché il bambino non compie 1 anno ! O addirittura 3 ma non sono sicura su questo ! Però è molto più tutelata la donna adesso in questi casi
 

maluc

New member
Adesso non possono licenziarti finché il bambino non compie 1 anno ! O addirittura 3 ma non sono sicura su questo ! Però è molto più tutelata la donna adesso in questi casi

Eh menomale anche se leggendo i vari commenti mi sembra invece il contrario. Io avevo trovato accordo sull allattamento: facevo un ora in più al mattino e le tre ore del pomeriggio due erano allattamento e una recuperata al mattino. In modo da fare un part time. Era perfetto ma. ... è finito al termine fel periodo allattamento. .. quindi me ne sono rimasta a casa.
Di certo non devo dire grazie a nessuno per l'aiuto ne materiale ne economico. Me li sono cresciuti praticamente da sola e orgogliosa di quello che sono diventati.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
se sei lavoratrice pubblica statale le tutele vengono applicate tutte . Se lavori nel settore privato la legge che ti tutela c'è ma in concreto però è meglio che ti sbrighi a rientrare al lavoro se ci tieni e ti serve il tuo lavoro .

Vero che c'è il divieto di licenziamento fino a che il bimbo compie un anno . Il datore di lavoro aspetta che passa un anno tanto la maternità obbligatoria e facoltativa è a carico Inps .
Appena rientri però trova senz'altro il modo di licenziarti tanto nel frattempo ti ha già rimpiazzata con qualcun altra .
Ecco perchè molto spesso tra moglie e marito si dividono i periodi di congedo per non pesare troppo sui rispettivi datori di lavoro .

Triste dirlo ma purtroppo nel privato è ancora cosi in tanti posti.
Non sono mamma (purtroppo) ma sono convinta che tutte le neo mamme se potessero licenziarsi e dedicarsi solo ai figli lo farebbero volentieri . Non tutte se lo possono permettere però, non sono scelte a volte è una necessità lavorare .

Se fossimo tutte dipendenti statali allora era tutta un'altra storia ........
 

CostaMagica

Super Moderatore
La discussione è stata riaperta.

Si ricorda che le eventuali questioni fra gli utenti possono, se necessario, essere affrontate in modo privato.

I messaggi lesivi della persona verranno cancellati senza preavviso o ulteriori segnalazioni e, se del caso, opportunamente sanzionati.
 
Top